Bici nuova - deliri di un sabato piovoso (lungo)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
La 601 che io sappia non esiste, non è che ti confondi con la 901? :nunsacci:

Il prezzo ufficiale della 301 è di 1960 Euro per il kit telaio+ammo DT+asse posteriore X-12. La politica prezzi di Liteville non la conosco, quindi non saprei se si tratta di un prezzo imposto o se presso qualche negozio si può trovare anche a meno.

Sicuramente. Andavano molto veloci i tedeschi e, salta di qua, salta di là, mi si dev'essere rovesciato il 9... :celopiùg:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
- La Tracer (peraltro stupenda) chiama la forcella "grossa" (altrimenti il tubo sterzo da 1.5 che ce l'hanno messo a fare?)


L'hanno messo per montare la s.s. della K Nine Industries,in modo tale da arrivare ad un angolo sterzo consono alla bici(le Intense hanno sempre lo sterzo verticale) :smile:

- Non sono un tipo da "boutique bike": non mi interessa pagare una bici tanto perchè è fatta a mano in USA (la Tracer) o perchè è la moda del momento (la Santa Cruz). Non sono convinto che i soldi in più facciano crescere le prestazioni con lo stesso "coefficiente".

Quoto al 100% specie quanto evidenziato. E' per quello che ti consigliavo una manovra come ho fatto io,ovvero acquisto telaio usato (Pitch) e montaggio a piacimento,magari anche lì con qualche pezzo usato
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.841
289
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Visto che siete stati così pazienti da sopportare le mie paranoie vi aggiorno sulla situazione; ho ritardato un po' per via di una serie di problemi (miei, ma anche dei rivenditori) ma finalmente ho in mano un po' di prezzi "effettivi" (che non mi piace riportare sul web, quindi non state a chiedermeli... andate dai vostri bottegai ;-)). Diciamo che la candidata numero uno sembra la Evo; quello che mi lascia perplesso sono le soluzioni proprietarie (specialmente l'ammortizzatore), il passaggio ruota non troppo abbondante e la trasmissione SRAM (sono Shimanista convinto :))):). Inoltre il nero anodizzato che si vedeva nelle prime immagini è diventato, per il mercato italiano, un nero/rosso che, pur non essendo malaccio, è secondo me molto meno aggressivo. Al secondo posto la Spitfire: quando ne vedo qualche foto sui forum d'oltreoceano mi viene qualche ripensamento perchè la trovo molto affascinante... e, anche se sono convinto che non riuscirei ad ottenere lo stesso rapporto Q/P della Specialized, mi viene la tentazione di fare un montaggio "a la carte" (soddisfazione che non mi sono mai tolto). Infine, come soluzione più "normale", mi lascio la Reign per cui ho ottenuto un'offerta comunque meno vantaggiosa (in termini relativi, sia chiaro) della Evo. Scarto Ancillotti (che ringrazio per la cordialità nei contatti) per motivi economici: era abbastanza evidente che un prodotto fatto a mano e su misura in Toscana non potesse costare quanto una bici dozzinale fatta a Taiwan ma prima di rinunciarci ho voluto fare un tentativo ;-). Ho un paio di appuntamenti per toccare con mano le nuove Giant e le Specialized (non si sa ancora bene quando arriveranno) e poi prenderò la decisione... che potrebbe anche essere di tenere la mia fidata Kona! :smile:
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.841
289
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Mi sono informato per la "1", a limite le ruote decenti e il telescopico potrei metterli con il tempo. Avevo anche chiesto se per caso ci fossero stati "avanzi" del 2010 ma, quanto pare, si trovano solo modelli "2" in taglia M (mi serve una L). Comunque mi ci avrebbero fatto uno sconto non eccezionale.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.841
289
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Eh no! Ora la cambi!!! :arrabbiat: :rosik:

Ti dirò... visto quanto costano le bici e come non abbia ancora puntato niente che mi abbia dato l'entusiasmo giusto... ci sto riflettendo davvero! Tra l'altro, considerato che quest'anno (e probabilmente anche i prossimi) si caccia il cinghiale anche in ottobre e che nelle mie ultime due uscite ho trovato due viottoli devastati dalle moto, se continua così dovrò prendere... una Pinarello ;-)
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
...Da posessore di una vecchiotta ma efficientissima Scarab Fr nonchè di una SC Blur 4 x(che non è più in produzione), ho compreso cosa intendi per bici "slack": bici leggere e pedalabili, con non molta escursione, ma con "quote" del telaio discesistiche, nonchè robuste tanto da sopportare bene ogni abuso. Queste due bici sono molto stabili in discesa, con lo sterzo bello "inclinato", ma divertentissime e pedalabili. La Scarab è un pò più "schiacciasassi" in discesa, grazie anche al piccolo ma ottimo ammo a molla, la Blur forse è ancora più pedalabile ed ha una maneggevolezza incredibile.
Se ne trovi una delle due sul mercatino dell'usato Te ne consiglio caldamente l'acquisto...
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.813
293
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Ti dirò... visto quanto costano le bici e come non abbia ancora puntato niente che mi abbia dato l'entusiasmo giusto... ci sto riflettendo davvero! Tra l'altro, considerato che quest'anno (e probabilmente anche i prossimi) si caccia il cinghiale anche in ottobre e che nelle mie ultime due uscite ho trovato due viottoli devastati dalle moto, se continua così dovrò prendere... una Pinarello ;-)

Naaa non ti abbattere... in caso ci sono i cacciatori :-)
Per le moto dobbiamo conviverci, fatti le variantine nel bosco dove scavano, scuola livornese.

O preferisci fare da paletto ai tir?

Ps: Vota Antonio! Vota Antonio! Vota Antonio! :smile:
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
"Meglio" in cosa? E perchè?

ti esprimo brevemente il mio punto di vista:

la stumpjumper EVO è una stumpjumper alla quale hanno sostituito dei componenti ma il progetto del telaio e della bici rimane lo stesso, quindi abbastanza leggero forse troppo leggero rispetto a quello che dovrebbe fare in più,

avevo la stumpjumper ed era molto efficente in salita, ma poi in discesa anche appesantendola con gommoni sovradimensionati non riuscivo a ottenere quello che volevo, sempre troppo ballerina e scalciante

poi ho preso l'Enduro 2009 con la talas 32 da 150 con pp15 , quindi una forcellina abbastanza leggera, escursione variabile per pedalare anche parecchio

escursione posteriore nativa a 150 con possibilità addirittura di alzare il mc

telaio sicuramente più robusto con rinforzi, anche il carro è più cattivo

però il peso (specialmente con ruote ad hoc) è contenuto per quello che può fare

inoltre se uno riuscisse a trovarla nuova .... il prezzo sarebbe assolutamente appetibile

riassumendo, sale penso alla stessa maniera ma scende "meglio" ....

p.s. considera che ho anche una 2010 (enduro) ed è molto diversa come concetti dalla 2009 - non si pedala assolutamente alla stessa maniera
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.841
289
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
...Da posessore di una vecchiotta ma efficientissima Scarab Fr nonchè di una SC Blur 4 x(che non è più in produzione), ho compreso cosa intendi per bici "slack": bici leggere e pedalabili, con non molta escursione, ma con "quote" del telaio discesistiche, nonchè robuste tanto da sopportare bene ogni abuso. Queste due bici sono molto stabili in discesa, con lo sterzo bello "inclinato", ma divertentissime e pedalabili. La Scarab è un pò più "schiacciasassi" in discesa, grazie anche al piccolo ma ottimo ammo a molla, la Blur forse è ancora più pedalabile ed ha una maneggevolezza incredibile.
Se ne trovi una delle due sul mercatino dell'usato Te ne consiglio caldamente l'acquisto...

Esatto, è proprio quello che spero di trovare in bici come quelle. Dico "spero" perchè non ne ho mai provate, sarebbe un modo per scegliere una cosa diversa dalle altre bici con quote geometriche più o meno standard.

la stumpjumper EVO è una stumpjumper alla quale hanno sostituito dei componenti ma il progetto del telaio e della bici rimane lo stesso, quindi abbastanza leggero forse troppo leggero rispetto a quello che dovrebbe fare in più

Il triangolo anteriore è diverso rispetto alla Stumpjumper "normale": angolo sterzo più aperto, tubo sterzo conico, attacchi ISCG, diversa altezza mc (per sopperire e alla forcella più lunga e all'amortizzatore dall'interasse maggiore). Penso sia difficile paragonarla alle SJ standard senza provarla. Per quanto riguarda la leggerezza... siamo sicuri sia troppo leggera? O sono sovradimensionate le altre bici per gli utilizzi tipici a cui sono sottoposte dal biker della domenica? Se uno non sta fisso con le ruote per aria (e intendo salti dal metro in su, non droppetti da 30cm) e non si spara continuamente pietraie a 40km/h credo che sia molto difficile mandare in crisi un telaio come quello della Stumpjumper (o di alternative simili). Se poi devono difettare, difettano le une e le altre: meno di un mese fa ho visto il fodero di una Enduro 2008 tranciarsi in due percorrendo un sentiero liscio come un biliardo.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Esatto, è proprio quello che spero di trovare in bici come quelle. Dico "spero" perchè non ne ho mai provate, sarebbe un modo per scegliere una cosa diversa dalle altre bici con quote geometriche più o meno standard.



Il triangolo anteriore è diverso rispetto alla Stumpjumper "normale": angolo sterzo più aperto, tubo sterzo conico, attacchi ISCG, diversa altezza mc (per sopperire e alla forcella più lunga e all'amortizzatore dall'interasse maggiore). Penso sia difficile paragonarla alle SJ standard senza provarla. Per quanto riguarda la leggerezza... siamo sicuri sia troppo leggera? O sono sovradimensionate le altre bici per gli utilizzi tipici a cui sono sottoposte dal biker della domenica? Se uno non sta fisso con le ruote per aria (e intendo salti dal metro in su, non droppetti da 30cm) e non si spara continuamente pietraie a 40km/h credo che sia molto difficile mandare in crisi un telaio come quello della Stumpjumper (o di alternative simili). Se poi devono difettare, difettano le une e le altre: meno di un mese fa ho visto il fodero di una Enduro 2008 tranciarsi in due percorrendo un sentiero liscio come un biliardo.


se è differente perchè la chiamano stumpjumper ?
allora è proprio simile al telaio enduro 2009 !!!!

magari non è troppo leggera per te,
ci sono anche quelli che scendono sulle pietraie a 40 orari con delle front ... senza sentirsi in crisi !!!!!

per me era leggera .... addirittura è leggera anche la 2009 per me

e non faccio salti di un metro e sono proprio il biker della domenica, a mio parere ( peso 82kg senza accessori) queste bici non sono in grado di sopportare salti di un metro se non in casi sporadici altrimenti si sgangherano tutte.

c'è chi ci gira in bike park con l'enduro ma non è assolutamente la sua destinazione d'uso, tantomeno lo è per una stumpjumper (Evo o non Evo)

può darsi che l'Evo faccia per te, ma il mio discorso era: "visto che è novità te la fanno pagare salata e il suggerimento era di cercare qualcosa di simile ma datato in modo da risparmiare e avere lo stesso risultato".
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Bene ora che hai provato finalmente una 29er ti dico cosa comprerei e come assemblerei la bici che "fa per te".

- Telaio RIP usato (ultimamente di L ne ho visti alcuni anche nuovo modello) o più difficilmente Sultan;
- Forcella reba da 140 con canotto conico;
- Ruote assemblate con mozzi WTB, raggi sapim force 2,3-1,8-2 cerchi ZTR Flow o più semplicemente le nuove American classic;
- trasmissione con doppia 21/34 e pignoni 12/34;
- il resto a piacere.

Spesa direi intorno ai 2700 €, se invece vuoi prenderne una finita allora la Stumpy è ottima avendo però cura di cambiare prima di ritirarla guarnitura, pignoni e magari le ruote con quelle già menzionate.

Bene, ora che mi sono fatto un po di fatti tuoi senza che tu ne abbia sentito probabilmente la necessità facci sapere cosa ne pensi.

Ciao
Francesco
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.841
289
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
- Telaio RIP usato (ultimamente di L ne ho visti alcuni anche nuovo modello) o più difficilmente Sultan;
- Forcella reba da 140 con canotto conico;
- Ruote assemblate con mozzi WTB, raggi sapim force 2,3-1,8-2 cerchi ZTR Flow o più semplicemente le nuove American classic;
- trasmissione con doppia 21/34 e pignoni 12/34;
- il resto a piacere.

Da "profano" delle 29er ti dico che la RIP mi piace poco: leggo sulle tabelle che ha 71° di angolo sterzo, è vero che è difficile giudicare una bici solo con i numerini ma già la Stumpjumper che ho provato ieri, che di sterzo ha 69.5°, non mi dava un gran senso di sicurezza (abituato alla mia che fa 68). E' vero che la bici con le ruotone non avrà la stessa risposta di una 26, però vedersi la ruota troppo sotto il manubrio mi frena proprio psicologicamente. La Sultan invece mi piace, e parecchio... chissà se CRC farà i saldi di fine stagione come l'anno scorso... mi pare che qualcuno ne abbia approfittato, no!? :))):
Forcella: la Reba da 120 non basta per un utilizzo a 360°? Tra l'altro mi pare che la 140 non sia importata in Italia. Per le ruote i Flow li vedo bene, mi sembra che soddisfino più o meno tutti; infine la trasmissione: con i nuovi gruppi a 10 velocità una corona da 22 e un pacco pignoni che arrivi a 36 lo vedi male?

[/QUOTE] Spesa direi intorno ai 2700 €, se invece vuoi prenderne una finita allora la Stumpy è ottima avendo però cura di cambiare prima di ritirarla guarnitura, pignoni e magari le ruote con quelle già menzionate.[/QUOTE]

Vedi sopra: come mai mi consigli di cambiare la trasmissione? Peso o rapportatura? Pensavo che la guarnitura 22/33 con pacco pignoni 11-36 fosse sufficiente. Sinceramente la Stumpjumper mi sembra una buona scelta (a parte il cruccio del Triad), magari riservandosi un upgrade delle ruote tra un po'...

Detto questo, direi che al momento è prioritario vendere la mia: per ottenere un buon prezzo è indispensabile presentarsi senza usato... a meno di offerte irrinunciabili quindi rimando le decisioni (anche a proposito del diametro ruota) a quando avrò trovato un acquirente...
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Da "profano" delle 29er ti dico che la RIP mi piace poco: leggo sulle tabelle che ha 71° di angolo sterzo, è vero che è difficile giudicare una bici solo con i numerini ma già la Stumpjumper che ho provato ieri, che di sterzo ha 69.5°, non mi dava un gran senso di sicurezza (abituato alla mia che fa 68). E' vero che la bici con le ruotone non avrà la stessa risposta di una 26, però vedersi la ruota troppo sotto il manubrio mi frena proprio psicologicamente.

La Rip dovrebbe avere reali sui 70 con forcella da 120, se metti una 140 scendi ad un valore secondo me più che consono per l'utilizzo che vuoi farne.

Forcella: la Reba da 120 non basta per un utilizzo a 360°? Tra l'altro mi pare che la 140 non sia importata in Italia.

Secondo me non basta o almeno la mia esperienza con la team è stata negativa sia rispetto alla rigidità alquanto scarsa che riguardo la risposta elastica.


Per le ruote i Flow li vedo bene, mi sembra che soddisfino più o meno tutti; infine la trasmissione: con i nuovi gruppi a 10 velocità una corona da 22 e un pacco pignoni che arrivi a 36 lo vedi male?

Secondo me non ha senso appesantire la trasmissione con una cassetta da 10 v quando puoi ottenere lo stesso risultato cambiando il 22 con il 21. Soprattutto in considerazione del fatto che la Stumpy montava, almeno fino al 2010 un pacco pignoni da 500 g e una guarnitura da più 1 kg.


Sinceramente la Stumpjumper mi sembra una buona scelta (a parte il cruccio del Triad), magari riservandosi un upgrade delle ruote tra un po'...

La Stumpy è un'ottima scelta solo che con lo stesso prezzo a ben cercare e senza fretta probabilmente si fa può assemblare un mezzo superiore.

Ciao
Francesco
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo