Bici nuova - deliri di un sabato piovoso (lungo)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.841
289
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Direi che:

- La Tracer (peraltro stupenda) chiama la forcella "grossa" (altrimenti il tubo sterzo da 1.5 che ce l'hanno messo a fare?)

- La Blur mi piace ma non mi convince a pieno, non mi sembra risponda alle mia idea di trail bike "slack": a giudicare dalle quote mi sembra molto più simile alle varie Stumpjumper "normale", Mondraker Foxy, Mojo "normale", Cannondale Rize, etc.

- Pagare un telaio usato (che comunque è sempre un terno al lotto) 1500-1600 euro non mi sembra trovare una bici a un "buon prezzo", anche se costano 2200-2300 euro da nuove. Un po' di tempo fa c'era un telaio Blur LT nuovo a 1500 euro nuovo sul mercatino, c'ho pensato un paio di giorni e poi m'ha tolto dall'indecisione quello che se l'è comprata ;-)

- Non sono un tipo da "boutique bike": non mi interessa pagare una bici tanto perchè è fatta a mano in USA (la Tracer) o perchè è la moda del momento (la Santa Cruz). Non sono convinto che i soldi in più facciano crescere le prestazioni con lo stesso "coefficiente".
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Zoorlen, è un po di tempo che ho il tuo tarlo...:smile:

Praticamente da quando ho visto le specifiche della Yeti 5... (io ho una 575 montata da enduro)

Allora:
escursione: 127 mm
angolo di sterzo: 68° (forca da 120) 67° (forca da 140)
passo: 1117 mm
altezza bb: 330

Tradotto rispetto alla 575: stesso passo, stessi angoli, movimento più basso e solo 20 mm in meno di escursione...
E quasi due kili in meno... (12 contro 14)
Mah...:nunsacci:

Ah, ha pure il perno passante post da 12mm intercambiabile!
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
se cerchi una bici con geometrie "discesistiche", come scrivi nel post di apertura, al blur nn devi pensarci proprio: con la forcelle da 140 l'angolo di sterzo sta sui 69°.
Il tracer, come giustamente hai osservato, chiama la forcella "grossa" (e allora non fa per te); con quella piccola è un altro blur.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.841
289
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Tradotto rispetto alla 575: stesso passo, stessi angoli, movimento più basso e solo 20 mm in meno di escursione...
E quasi due kili in meno... (12 contro 14)

Esatto! Hai colto il "senso" delle bici che ho postato. Versioni ridotte delle sorellone da enduro (Stumpy Evo vs Enduro, Spitfire vs Rune, ASR5 vs 575) ma più leggere (sia per il telaio stesso che per il montaggio a cui si prestano), con mc più basso e sterzo comunque aperto.

Del perno posteriore della ASR5 non ne sapevo nulla, è interessante... peccato che sia un modello che ho portato ad esempio ma che probabilmente andrebbe a costare un bel po'... Su bikeradar.com c'è una recensione entusiastica.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
La Liteville 301 l'hai presa in considerazione? Se ho ben capito quel che cerchi potrebbe fare al caso tuo, anche se non è delle più economiche e non ho capito che cifra ti sei ripromesso di spendere (se l'hai scitto me lo sono perso).
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
701
30
0
Padova
Visita sito
Non capisco come mai nessuno nomini la Specy Enduro, costo ragionevole e prestazioni super. Sale (quasi) come un Mojo e scende molto molto meglio...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.841
289
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
La Liteville 301 l'hai presa in considerazione? Se ho ben capito quel che cerchi potrebbe fare al caso tuo, anche se non è delle più economiche e non ho capito che cifra ti sei ripromesso di spendere (se l'hai scitto me lo sono perso).

In realtà non ho scritto la cifra perchè non mi sono dato un vero e proprio tetto di spesa: ho deciso di alzare leggermente il tiro rispetto a quando presi la Dawg ma senza esagerare. Diciamo che indicativamente pensavo di stare sui 3000... se diventano 3200 non è un problema, se sono 2800 è meglio :))): Poi dipende molto anche da quanto riesco a ricavare della mia (meglio ancora sarebbe riuscire a darla indietro). Per questo dicevo negli altri post che molte bici di quelle che ho nominato (tipo Ibis o Yeti) sono lì solo per dare un'idea del tipo di bici... perchè sforerei alla grande!
Per quel che riguarda la Liteville l'avevo "studiata" l'anno scorso quando il Ser pubblicò un mini-test (forse dopo Eurobike?). Non ne ho mai viste dal vivo, mi sembra una bici curata nei particolari (mi sembra di ricordare un buchetto per vedere se il sag era corretto direttamente sull'ammo, il guidacatena integrato sul carro) però visto il costo e la scarsa reperibilità (esiste un importatore in Italia? Rivenditori?) non so se faccia al caso mio.

Non capisco come mai nessuno nomini la Specy Enduro, costo ragionevole e prestazioni super. Sale (quasi) come un Mojo e scende molto molto meglio...

Perchè, come scrivevo nel primo post, con le mie capacità e i miei percorsi tipici non mi serve un bicione tipo Enduro/Nomad/Dune/Slayer etc. Però non mi piacciono neanche le trailbike classiche, che mi sanno di xc con le gambe lunghe. Quindi provavo a fare un inventario delle "vie di mezzo", bici montate con forcella da 32, componenti abbastanza leggeri in modo da stare più o meno sui 13kg-13.5kg, sterzo aperto e mc abbastanza basso che le rendano divertenti in discesa.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Non capisco come mai nessuno nomini la Specy Enduro, costo ragionevole e prestazioni super. Sale (quasi) come un Mojo e scende molto molto meglio...

Credo perchè non soddisferebbe i requisiti richiesti da Zoorlen:

...niente bicione da 160 con Fox 36 o Lyrik che utilizzerei a fondo solo quelle quattro o cinque volte all'anno in cui mi sposto sulle Apuane o sugli Appennini...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Per quel che riguarda la Liteville l'avevo "studiata" l'anno scorso quando il Ser pubblicò un mini-test (forse dopo Eurobike?)...

Qui trovi il "maxi-test" (è proprio il caso di dirlo, dato che credo sia la bici che più abbiamo spremuto fra quelle testate sino ad ora): http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=137853

...Non ne ho mai viste dal vivo, mi sembra una bici curata nei particolari (mi sembra di ricordare un buchetto per vedere se il sag era corretto direttamente sull'ammo, il guidacatena integrato sul carro) però visto il costo e la scarsa reperibilità (esiste un importatore in Italia? Rivenditori?) non so se faccia al caso mio.

Ai primi quesiti trovi risposta nel test.
Per quanto riguarda la diffusione, si tratta di un marchio molto conosciuto ed apprezzato in Germania, ma in Italia penso che in effetti ne girino davvero poche.
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
701
30
0
Padova
Visita sito
... Quindi provavo a fare un inventario delle "vie di mezzo", bici montate con forcella da 32, componenti abbastanza leggeri in modo da stare più o meno sui 13kg-13.5kg, sterzo aperto e mc abbastanza basso che le rendano divertenti in discesa.

Ook ma una Enduro Expert, montata come la mia, pesa 13,8 kg pedali compresi... Quindi è un "biciclone relativo".
Altrimenti io opterei per la SJ evo...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.841
289
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Qui trovi il "maxi-test" (è proprio il caso di dirlo, dato che credo sia la bici che più abbiamo spremuto fra quelle testate sino ad ora): http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=137853

Ora che l'hai linkato ricordo anche il test... lo rileggo, nonostante i 2000 euro del solo telaio :))):


Ook ma una Enduro Expert, montata come la mia, pesa 13,8 kg pedali compresi... Quindi è un "biciclone relativo".
Altrimenti io opterei per la SJ evo...

Se la Enduro pesa 13.8 (col telescopico) la Stumpjumper probabilmente (tra il risparmio di peso sul telaio e i 5-6 etti sulla forcella) non arriva a 13 (anche se mi piacerebbe pesarle entrambe, mi sembrano valori molto ottimistici).
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Sono molto contento che abbia risolto i problemi alle ginocchia che ti hanno preuccupato lo scorso anno....La tipologia di bici che cerchi è forse la più comune e gettonata del quinquennio e credo che non abbia difficoltà a trovare il giusto compromesso viste le innumerevoli possibilità proposte ad oggi sul mercato. Non scarterei a priori una 29 vista la destinazione d'uso che vuoi farne e ne proverei qualcuna (Sembola?), fino a 100/120 hanno il loro meritato perchè. In quest'ottica forse la nuova stumpy montata bene potrebbe soddisfare in pieno i requisiti da te richiesti. In ottica 26 le proposte sono davvero tante, io cercherei quella con le geometrie che più ti si addicono. Per il tuo budget a mio parere ottima sarebbe questa o anche questa viste le personalizzazioni possibili.

Ciao
Francesco
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ook ma una Enduro Expert, montata come la mia, pesa 13,8 kg pedali compresi... Quindi è un "biciclone relativo".
Altrimenti io opterei per la SJ evo...

Anche la Torque Alpinist che sto usando io pesa - o meglio pesava, dato che l'ho un pelo appesantita - circa come la tua, ma obiettivamente quando pedali una bici come la Liteville 301 (cito quella perchè la conosco bene) la differenza si sente.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.841
289
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Sono molto contento che abbia risolto i problemi alle ginocchia che ti hanno preuccupato lo scorso anno....

Purtroppo "risolto" non è la parola più adatta... ho fatto un bel po' di fisioterapia (e continuo con gli esercizi a casa due volte alla settimana) e il problema sembra sotto controllo, nel senso che non ho più avuto dolore (anche se dei giorni, indipendentemente da quanto strapazzi il ginocchio, avverto un po' di fastidio). Però da marzo ho fatto 2200-2300 km (senza tirare troppo la corda, anche perchè avevo perso parecchio allenamento e ci ho messo un po' a tornare su livelli decenti) e non mi posso lamentare. Però penso che da ottobre ricomincerò ad andare in palestra per fare esercizi mirati... male non fanno di sicuro ;-)

La tipologia di bici che cerchi è forse la più comune e gettonata del quinquennio e credo che non abbia difficoltà a trovare il giusto compromesso viste le innumerevoli possibilità proposte ad oggi sul mercato. Non scarterei a priori una 29 vista la destinazione d'uso che vuoi farne e ne proverei qualcuna (Sembola?), fino a 100/120 hanno il loro meritato perchè. In quest'ottica forse la nuova stumpy montata bene potrebbe soddisfare in pieno i requisiti da te richiesti. In ottica 26 le proposte sono davvero tante, io cercherei quella con le geometrie che più ti si addicono. Per il tuo budget a mio parere ottima sarebbe questa o anche questa viste le personalizzazioni possibili.

Come ho scritto all'inizio non mi sento ancora di escludere le 29, anche se non sono ancora convinto che siano la scelta migliore per le full. Ho tenuto d'occhio le novità 2011 e non mi sembra che ci sia stato quel salto di qualità (sia in campo telai che forcelle) che si aspetta da un po'. Poi il fatto che provare le bici sia difficile (quella di Nicola mi sta piccina :))):) mi fa essere ancora più spaventato dal salto verso le ruotone; se "non provando" una 26 si sa comunque, più o meno, quello a cui si va incontro, con una 29 le variabili in gioco sarebbero ancora di più.
Per quel che riguarda Canyon e Rose: queste ultime non mi attirano, a pelle; le Canyon invece mi piacciono, ne ho viste e toccate diverse e penso che abbiano poco da invidiare, in fatto di cura realizzativa, a modelli molto più cari e snob. Senza contare che hanno un rapporto Q/P inarrivabile. La Nerve però mi sembra un po' "standard" (come dicevo qualche post fa mi sembra sia una di quelle trailbike fatte con lo stampino, se guardi la tabellina delle geometrie non le distingui una dall'altra).
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Purtroppo "risolto" non è la parola più adatta... ho fatto un bel po' di fisioterapia (e continuo con gli esercizi a casa due volte alla settimana) e il problema sembra sotto controllo, nel senso che non ho più avuto dolore (anche se dei giorni, indipendentemente da quanto strapazzi il ginocchio, avverto un po' di fastidio). Però da marzo ho fatto 2200-2300 km (senza tirare troppo la corda, anche perchè avevo perso parecchio allenamento e ci ho messo un po' a tornare su livelli decenti) e non mi posso lamentare. Però penso che da ottobre ricomincerò ad andare in palestra per fare esercizi mirati... male non fanno di sicuro ;-)



Come ho scritto all'inizio non mi sento ancora di escludere le 29, anche se non sono ancora convinto che siano la scelta migliore per le full. Ho tenuto d'occhio le novità 2011 e non mi sembra che ci sia stato quel salto di qualità (sia in campo telai che forcelle) che si aspetta da un po'. Poi il fatto che provare le bici sia difficile (quella di Nicola mi sta piccina :))):) mi fa essere ancora più spaventato dal salto verso le ruotone; se "non provando" una 26 si sa comunque, più o meno, quello a cui si va incontro, con una 29 le variabili in gioco sarebbero ancora di più.
Per quel che riguarda Canyon e Rose: queste ultime non mi attirano, a pelle; le Canyon invece mi piacciono, ne ho viste e toccate diverse e penso che abbiano poco da invidiare, in fatto di cura realizzativa, a modelli molto più cari e snob. Senza contare che hanno un rapporto Q/P inarrivabile. La Nerve però mi sembra un po' "standard" (come dicevo qualche post fa mi sembra sia una di quelle trailbike fatte con lo stampino, se guardi la tabellina delle geometrie non le distingui una dall'altra).

Se hai fatto quei km in 6 mesi stai bene, io sono 2 anni 1/2 che soffro ......Il salto di qualità non c'è stato semplicemente perchè fino a 120 c'è già tutto. L'unica cosa che è mancata è stata la discesa in terra dello Spirito Santo che era stato predetta da qualcuno ma fortunatamente si scomoda per cose più importanti. La geometria della Nerve Am è molto comune perchè azzeccata......A me piace moto anche una tua possibile scelta ovvero la Stumpy EVO però continuo a sostenere che le peculiarità delle 29 nella tipologia d'utilizzo da te dichiarata possono dire la loro vista la pedalabilità delle basse escursioni e le qualità discesistiche insite in una 29 ben fatta. Se quella di Nicola ti è piccola c'è sempre quella di Paolino!!!!!!

Ciao
Francesco
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
La Liteville 301 l'hai presa in considerazione? Se ho ben capito quel che cerchi potrebbe fare al caso tuo, anche se non è delle più economiche e non ho capito che cifra ti sei ripromesso di spendere (se l'hai scitto me lo sono perso).

L'ho incontrata a Sauze l'altro giorno, insieme alla sorellona (601), in mano a dei tedeschi piuttosto bravi. Biciclette molto belle (che per me significa "minimal-chic", linee pulite) ed efficienti per quel che ho potuto vedere seguendoli in discesa. Ma ho idea che i prezzi siano piuttosto pepati...

M.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
L'ho incontrata a Sauze l'altro giorno, insieme alla sorellona (601)...ho idea che i prezzi siano piuttosto pepati...

La 601 che io sappia non esiste, non è che ti confondi con la 901? :nunsacci:

Il prezzo ufficiale della 301 è di 1960 Euro per il kit telaio+ammo DT+asse posteriore X-12. La politica prezzi di Liteville non la conosco, quindi non saprei se si tratta di un prezzo imposto o se presso qualche negozio si può trovare anche a meno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo