Bici nuova con ammortizzatore bloccato

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


metaljk

Biker novus
16/4/11
7
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti!
Pochi giorni fa ho acquistato una nuova mtb Frejus, con ammortizzatore anteriore e freno a disco. Ho dovuto eseguire io tutte le impostazioni iniziali per poter utilizzare la bici (montaggio pedali, regolazione freno a disco, regolazione cambio, ecc.). Purtroppo però non sono riuscito a far funzionare l'ammortizzatore, perchè è completamente bloccato e non c'è alcuna leva di blocco/sblocco (si tratta di un ammortizzatore semplice, senza alcun tipo di regolazione).
Qualcuno di voi ha idea di come si deve procedere?

Grazie
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
l'ammortizzatore è quello dietro, la forcella è quella davanti, tu cosa intendi? marca e modello?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Intendo quello anteriore. La marca è Frejus, come modello sulla forcella c'è scritto solo MTB Suspension FRJ.

mai sentito...hai provato a controllare sotto al fodero se ci fosse qualche registro da smanettare? sopra gli steli non c'è una rotellina o levetta da girare?
 

metaljk

Biker novus
16/4/11
7
0
0
Bologna
Visita sito
Ho visto ma pare che non ci sia niente... Intanto metto su delle foto così proviamo a capire meglio...

IMG_1823_sm.jpg

IMG_1826_sm.jpg


IMG_1827_sm.jpg


IMG_1828_sm.jpg

IMG_1828_sm.jpg
 
D

DEKILLA64

Ospite
Ciao a tutti!
Pochi giorni fa ho acquistato una nuova mtb Frejus, con ammortizzatore anteriore e freno a disco. Ho dovuto eseguire io tutte le impostazioni iniziali per poter utilizzare la bici (montaggio pedali, regolazione freno a disco, regolazione cambio, ecc.). Purtroppo però non sono riuscito a far funzionare l'ammortizzatore, perchè è completamente bloccato e non c'è alcuna leva di blocco/sblocco (si tratta di un ammortizzatore semplice, senza alcun tipo di regolazione).
Qualcuno di voi ha idea di come si deve procedere?

Grazie

Non vorrei demoralizzarti...ma la frejus è una bici da supermercato (con prezzi da supermercato), non mi stupisco che possa avere la forcella bloccata...credo che comunque la reale utilità di quella forcella sia quasi nulla, anzi credo sia pericoloso farci quasiasi cosa al di là di un semplice sterrato....quindi occhio!:celopiùg:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
sulla seconda foto una rotella sembra che ci sia...forse è un pò dura...hai provato con una martellata forte! :smile:
 

Diosantos

Biker serius
2/5/10
180
2
0
Alatri (FR)
Visita sito
Bike
Frw Canmore
mai sentito...hai provato a controllare sotto al fodero se ci fosse qualche registro da smanettare? sopra gli steli non c'è una rotellina o levetta da girare?

la frejus è(era diciamo..) una marca entry level, come le mtb del deca della btwin, che faceva non solo mtb ma anche buone bici da corsa. Quando ha cominciato a commericalizzare per i supermercati la sua qualità in certe parti(non sempre sia chiaro) è scesa e il suo nome ne ha risentito un pò. Io stesso ho cominciato a immettermi nel mondo della mtb con una frejus, comprata dal mio sivende di fiducia a 210€ eurozzi ed ha resistito ad ogni cosa che gli facevo fare anche perchè i componenti erano molto più buoni di quelli che producono adesso, come per es i pedali che nelle bici di adesso sono di plastica io li ho trovati di alluminio di base. Se si usa poco la mtb sono meglio di altre cinesi che si trovano in giro.

Per metaljk: rimanda tutta la bici indietro visto che sarà in garanzia e fattela cambiare :)
 
D

DEKILLA64

Ospite
Allora, il produttore è masciaghi e il sito è www.masciaghi.it
Nel sito non ci sono specifiche di nessun tipo circa la forcella, quindi ti consiglio di chiedere informazioni direttamente al produttore. Questa è la mail:
[email protected]
Spero di esserti stato utile. Ciao

PS. Giustissima l'idea di farti cambiare tutta la bici in garanzia!
 

metaljk

Biker novus
16/4/11
7
0
0
Bologna
Visita sito
La forcella è completamente bloccata, non si muove di 1mm.
Però c'è una targhetta a lato (si intravede nelle foto) che dice di leggere il manuale delle istruzioni (che non mi hanno dato) prima di procedere. Per cui probabilmente c'è qualche prassi da seguire per lo sblocco....
Ora vedo se riesco a trovare una chiave abbastanza lunga per svitare lo stelo... Ma mica c'è la molla in compressione e rischio di farmi male?!!!
 
D

DEKILLA64

Ospite
Boh...prima di fare danni, se non sei sicuro io riporterei indietro la bici....
 

metaljk

Biker novus
16/4/11
7
0
0
Bologna
Visita sito
Allora, il produttore è masciaghi e il sito è [url]www.masciaghi.it[/URL]
Nel sito non ci sono specifiche di nessun tipo circa la forcella, quindi ti consiglio di chiedere informazioni direttamente al produttore. Questa è la mail:
[email protected]
Spero di esserti stato utile. Ciao

PS. Giustissima l'idea di farti cambiare tutta la bici in garanzia!

Ah grazie, ora provo pure a scrivere a Masciaghi! Male che va, se non riesco a sbloccare, mi faccio cambiare tutta la bici!
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Anche secondo me non toccare niente che oltre a far danni rischi che non ti venga riconosciuta poi la garanzia.
Anche se è una forcella di una bici da supermercato non è giustificato il fatto che sia bloccata.
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Non provare a smontarla tu. Vai al supermercato e fattela cambiare.
Contesta anche il fatto che ci dovrebbe essere un libretto di istruzioni che invece, se ho capito bene, non ti hanno dato.
Inizia ad andare al super e chiedi come mai la forcella non funziona, li metti subito in crisi, poi ti fai vedere altre bici simili e controlli se anche quelle sono bloccate (la forcella potrebbe essere finta, cioe' non ammortizzata). Se quelle sono bloccate chiedi come mai, se quelle funzionano allora pretendi che ti venga sostituita. Devono sostuirtela senza fare storie. Vai al piu' presto. Evita prove ed interventi che potrebbero farti decadere la garanzia.
 

Classifica mensile dislivello positivo