Bici leggere, biker malati.

moris77

Biker tremendus
29/1/08
1.235
0
0
46
Riva Del Garda (TN)
Visita sito
Quanto vuoi spendere? Ce ne sono da tutte le tasche.
Si parte della shimano xt 1690gr (le ho e vanno veramente bene), poi xtr che pesano sui 1550 circa e poi le classiche crossmax sl-slr che pesano un pelucchio più delle xtr mi pare 1575. Puoi anche considerare frm e dt swiss.
ho visto al bike festival qui nella mia citta che c'erano della dt swisse dei cerchi in carbon che pesavano 1250 gr. ma ho avuto paura a chiedere quanto costassero mi sarebbero piaciuti molto però
sui 700 euro?
 

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito
beh...aspetta.....parere personale....:il-saggi:...cambiare il reggi avendo il tuo arretrato non serve a nulla....idem x i pedali....con il perno in titanio NON accettano pesi sopra gli 80kg.....la serie sterzo non so quale hai....ma una BUONA serie sterzo è intorno ai 100gr senza vite e tappo....quindi dubito riusciresti a recuperare parecchio lì..
X la doppia....IO non avrei la forza di spingerla....se sei uno forte potrebbe aver senso...sennò NO....;-)
Quindi....ti ri-faccio la domanda.....:-)....dove recupereresti peso??

Il reggi è un Elite e mettendo Masterprice guadagni, per i pedali Ti non penso di avere problemi peso 69 Kg. Per la serie sterzo mi rifacevo al primo post del topic senza aver fatto valutazioni. Per la doppia mi sto sforzando ad arrivare a usare al max il 22-32 che dovrebbe corrispondere al 29-34 o 27-34. Poi leggendo i vari topic ho visto viterie varie, guaine,dischi,gomme. Insomma volendo ce nè da lavorare e penso che 500 gr. in meno si raggiungano. Comunque ogni volta che devo fare un passo sul forum trovo sempre ottimi consigli che fino ad ora hanno funzionato
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
ho visto al bike festival qui nella mia citta che c'erano della dt swisse dei cerchi in carbon che pesavano 1250 gr. ma ho avuto paura a chiedere quanto costassero mi sarebbero piaciuti molto però
sui 700 euro?
mi sa di più..... se non ricordo male siamo sugli 8-900.....
ad ottobre dovrebbero uscire le nuove fulcrum red carbon, cerchio in carbonio, tubeless.....
...e ci sto già facendo un pensierino, anche se il peso non scenderà più di tanto rispetto alle metal zero.....
 
ciao ragazzi io ho una cube elite hpc peso circa 10.7 vorrei alleggerila a partire dai cerchi cosa mi consigliate?
originali monto i dt swisse wrc 180 peso a coppia 2 kg circa
ciao grasssie

Il primo set di ruote che mi viene in mente è quello Mavic SLR (sui 1400 gr se non ricordo male)
Oppure un set DT XR 1450 (da 1450gr)
Dipende molto anche dal tuo peso, dal tuo stile di guida e dal tuo portafoglio.
Perchè potrei anche consigliarti un bel paio di Extralite Ultradisc TNT da 1220 gr a soli 1099 euro!!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Off, aspettiamo con ansia....
Nel frattempo una domanda: quand'è che una MTB può essere considerata light?? Under 10, under 9 o under 8??

o-o

be tutto dipende in base a cosa è il paragone...

ci sono mtb utilizzabili da 6.5kg e full da 8kg

dagli 11 kg in giù parliamo di bici leggere, pensate nei dettagli anke se con poca spesa... (QUESTO SECONDO ME...) logicamente se si parla di bici ultra light 10kg sono BESTEMMIE...

poi c'è da calcolare la questione v-brake e disco... oppure taglia xxl o s, normalmente non se ne tiene conto, ma anke questi sono valori da tenere in considerazione...

secondo me comunque l'importante è pedalarci... non farei acquisti solo x estetica...
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
o-o

be tutto dipende in base a cosa è il paragone...

ci sono mtb utilizzabili da 6.5kg e full da 8kg

dagli 11 kg in giù parliamo di bici leggere, pensate nei dettagli anke se con poca spesa... (QUESTO SECONDO ME...) logicamente se si parla di bici ultra light 10kg sono BESTEMMIE...

poi c'è da calcolare la questione v-brake e disco... oppure taglia xxl o s, normalmente non se ne tiene conto, ma anke questi sono valori da tenere in considerazione...

secondo me comunque l'importante è pedalarci... non farei acquisti solo x estetica...
sull'ultima affermazione non c'è dubbio.....
sulla mia hammer cosa cambiereste??
Vediamo se arrivate ai miei stessi ragionamenti....
nel frattempo vi dico che tutte le viti sono in titanio o ergal a seconda delle posizioni, per cui da li non si toglie niente, e che di viti in derlin o carbonio non ne voglio sentire parlare.....
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
sull'ultima affermazione non c'è dubbio.....
sulla mia hammer cosa cambiereste??
Vediamo se arrivate ai miei stessi ragionamenti....
nel frattempo vi dico che tutte le viti sono in titanio o ergal a seconda delle posizioni, per cui da li non si toglie niente, e che di viti in derlin o carbonio non ne voglio sentire parlare.....

secondo me nulla o-o la tua mi piace veramente tanto!!
 
  • Mi piace
Reactions: gianzu

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
sull'ultima affermazione non c'è dubbio.....
sulla mia hammer cosa cambiereste??
Vediamo se arrivate ai miei stessi ragionamenti....
nel frattempo vi dico che tutte le viti sono in titanio o ergal a seconda delle posizioni, per cui da li non si toglie niente, e che di viti in derlin o carbonio non ne voglio sentire parlare.....


Io cambierei le ruote, bellissime ma pesanti. La guarnitura con una doppia magari frm, il deragliatore con un campagnolo record per doppia(modificato per tiraggio dall'alto) ma la guarni xtr va troppo bene per essere cambiata, dunque solo le corone che ti fanno risparmiare sti 40 grammi. Che dischi monti?
Il resto non mi ricordo più!! metti una foto o un elenco!!

ps: già così è veramente troppo bella....!
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Io cambierei le ruote, bellissime ma pesanti. La guarnitura con una doppia magari frm, il deragliatore con un campagnolo record per doppia(modificato per tiraggio dall'alto) ma la guarni xtr va troppo bene per essere cambiata, dunque solo le corone che ti fanno risparmiare sti 40 grammi. Che dischi monti?
Il resto non mi ricordo più!! metti una foto o un elenco!!

ps: già così è veramente troppo bella....!
attualmente monto:
freni: magura marta sl red, dischi "i suoi"
trittico: ritchey wcs carbon
cambio: xtr shadow
deragliatore: xtr 2007
sella: Becker carbon
ruote: fulcrum red metal 1, sganci fulcrum
guarnitura: XTR
pedali: Egg beater 4ti
manopole: extralite
cavi e guaine: xtr
copertoni: RR tubeless
forcella: Sid WC 2007
come ho già detto, tutte le viti in titanio o ergal...
prossimo intervento, sganci rapidi ruote o Kcnc o Tune, e per ora basta..... e quando consumo i dischi, Ashima Aro 08!
in futuro?? Suggerite, suggerite......
poi vediamo se le mie idee collimano....
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
beh....questo è quello che dicono loro.....:smile:

... giuro!!! :smile: io con la mia ci faccio un 100/120 kilometri a settimana e non le risparmio nulla :-| e faccio troppa fatica per potermi permettere di stare in pensiero per l'affidabilità.

Gli upgrade che ho fatto non hanno minimamente diminuito l'affidabilità della bici, anzi, nella gran parte dei casi l'hanno aumentata. Anche le gomme, dopo un inizio un pò incerto (ho forato alla seconda uscita), per il momento hanno superato la prova d'appello. Se non fosse stato così, non avrei esitato un minuto a rimontare immediatamente le NN.

L'unica rottura avuta fino ad ora è stata su uno dei pochissimi particolarei, forse l'unico che non avevo sostituito :smile: D'accordo con Lampo13 avevamo deciso di non sostituire le viti d'acciaio che fissano l'ammortizzatore al telaio, beh una di queste si è spezzata di netto, con conseguente sostituzione di entrambe con viti in titanio :celopiùg: Sarà stata sicuramente fallata ab origine, ma fatto sta che a rompersi è stato praticamente l'unico "componente" che non avevo sostituito proprio in considerazione dell'eventualità che potesse discenderne una diminuzione dell'affidabilità :-|
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
:loll: Mi diverto troppo a cercare cose nuove e particolari.... poi però le uso in gara :freeride:

Comunque ti dirò che la ricerca del particolare mi dà soddisfazione se procede di pari passo con lo sfruttamento delle bici.... ho scoperto di non essere un "collezionista", ma devo proprio usare senza ritegno le cose che compro, a costo anche di spaccarle.
La prima cosa che un grammomaniaco deve fare è di essere consapevole che potresti buttare nel cesso centinaia di euro per una banale caduta, altrimenti rischi di fare una bici da vetrina (non la usi) per la paura di rovinarla :cucù:
quoto in tutto, allestire una bici bella e leggera, ognuno in base alle proprie potenzialità pecuniarie, da moltissima soddisfazione, e usarla poi ancora di più!! le tue poi sono super.....
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
attualmente monto:
freni: magura marta sl red, dischi "i suoi"
trittico: ritchey wcs carbon
cambio: xtr shadow
deragliatore: xtr 2007
sella: Becker carbon
ruote: fulcrum red metal 1, sganci fulcrum
guarnitura: XTR
pedali: Egg beater 4ti
manopole: extralite
cavi e guaine: xtr
copertoni: RR tubeless
forcella: Sid WC 2007
come ho già detto, tutte le viti in titanio o ergal...
prossimo intervento, sganci rapidi ruote o Kcnc o Tune, e per ora basta..... e quando consumo i dischi, Ashima Aro 08!
in futuro?? Suggerite, suggerite......
poi vediamo se le mie idee collimano....

io direi sganci, ke però stai già comprando...

poi vendi il reggisella e prendi un kcnc e poi basta, secondo me sta bene così, alla fine di modifike ne puoi fare a migliaia, se è solo voglia di appagare la vista, puoi prendere le pulegge x il cambio, il collarino reggisella, i diski ashima, le guaine nokon ecc...
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
io direi sganci, ke però stai già comprando...

poi vendi il reggisella e prendi un kcnc e poi basta, secondo me sta bene così, alla fine di modifike ne puoi fare a migliaia, se è solo voglia di appagare la vista, puoi prendere le pulegge x il cambio, il collarino reggisella, i diski ashima, le guaine nokon ecc...

metterei appunto dischi alligator, guaine alligator i-link rosse e sganci tune o similari sempre rossi.

le pulegge le ha già, kcnc rossa, ha montato solo quella inferiore
 

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
io il forum "lightbikes" non lo leggo mai, ho paura di entrare nel tunnel....!

dopo aver letto quel forum ho modificato il mio deragliatore LX di risulta, da 178 è arrivato a 135 mi sa che non monto quello nuovo :spetteguless:...sono soddisfazioni... purtroppo una volta dentro è difficile uscirne...anzi mi sa che mi serve una nuova serie sterzo... :specc:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo