Bici full con budget povero ... help!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.918
2.959
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Se per molto molleggiate intendi con molta escursione, in un tracciato sconnesso sono si più efficienti. Altrimenti perché la gente che fa discese sconnesse userebbe una enduro?
Prova ad usare una BDC in carbonio di 4kg, per vedere se sei più efficiente tu! ;-)
Molto molleggiate sono il contrario di rigide, visto che tu affermi che secondo te le mtb moderne hanno dei limiti per colpa della loro rigidità non c'entrano nulla le escursioni, anche perché hai parlato dei test di Marco, che ultimamente testa praticamente solo bici con escursione maggiore di 150cm.
La prestazione ha bisogno della giusta rigidità di una sospensione e non della più morbida possibile.

per il resto non so proprio di cui parli, sia della provocazione della bdc in discesa che sul fatto che mi possa essere offeso per qualcosa...
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Non saprei, ma già la stumpjumper che è una trail supera i 14. Forse col top di gamma con tanto carbonio vai sui 13
eh, quindi più o meno hanno gli stessi pesi di quelle del 2008. Vogliamo chiamare "cancelli" anche le bici in carbonio di oggi? ;-)

Spero di poterne provare una (Enduro SL 2008), solo per valutarla in confronto ad una più moderna. Ma ripeto, io non la userei in tracciati tecnici. Il limite del peso mi serve per altri fini. :vecio:
 
  • Haha
Reactions: marcstr

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Il problema non è il peso, si pedalano agevolmente anche le bici dei nonni con i freni a bacchetta da 20kg
Esatto, è proprio così. La mia bici attuale pesa esattamente 19kg e la pedalo da tutte le parti senza dover andar a piedi.
Ma qui sembra che le risposte siano mirate solo ed esclusivamente alle prestazioni agonistiche ...

il vero problema sono le geometrie: le bici a cui stai pensando sono studiate per la discesa ed hanno una dislocazione dei pesi adatti ad una discesa (anche incazzata), oggi si sono trovate geometrie più equilibrate ma 20 anni fa quelle bici erano praticamente delle DH
Beh, in realtà, io sto parlando di bici usate fino al 2010-12 e forse anche più avanti (per chi non aveva i soldi di cambiarle), quindi di bici messe in pensione circa 8-10 anni fa. Non mi pare che la Enduro SL 2008 o la Commencal Meta 2008 si possono (o si potevano) classificare come DH. Dai commenti che ho letto, sembrano più della AM "spinte" (per quello che significa). Io l'ho capita così.
Tuttavia, vuoi dire che il risultato ottenuto ad usare oggi una Enduro vecchia, sarebbe quello che è troppo "rigida"?

non solo devi pensare al costo dell'acquisto ma anche della manutenzione un kit per la revisione di una forcella può superare anche i 50€, un ruota anche 26" oltre 200€ quindi se acquisti a poco un rottamane rischi di spenderci cifre folli per metterlo in ordine di marcia.
Si. Questo lo avevo già messo in conto (più o meno), ma se la bici è già "apposto", sarei a posto anche con una vecchietta! ;-)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.043
28.057
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se per molto molleggiate intendi con molta escursione, in un tracciato sconnesso sono si più efficienti. Altrimenti perché la gente che fa discese sconnesse userebbe una enduro?
Prova ad usare una BDC in carbonio di 4kg, per vedere se sei più efficiente tu! ;-)


Di sicuro non ho idea di cosa sia questo sport, ma non mi serve saperlo e spero non ti abbia offeso il mio bisogno di "pedalare sul morbido".


Voglio provare, prima di decidere cosa mi serve davvero.
Sta prendendo per il culo tutti!!!!! E chi mai si nasconderà dietro questo nick????
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mors and avalonice

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Molto molleggiate sono il contrario di rigide
Io ho detto morbide (molto elastiche) come contrario di rigide. Una bici da strada in carbonio è molto rigida ... tuttaltro che elastica o morbida, perché priva totalmente di sospensioni.

le mtb moderne hanno dei limiti per colpa della loro rigidità
Io non ho parlato di limiti nè di colpe, semplicemente che sembrano molto rigide o troppo corte di escursione, da quello che ho visto.
non c'entrano nulla le escursioni, anche perché hai parlato dei test di Marco, che ultimamente testa praticamente solo bici con escursione maggiore di 150cm.
Io ho visto anche una discesa con la Stumjumper (140 mm?) e saltava parecchio ... non so quale divertimento ci sia a saltare in quel modo, ma so che se avesse usato una DH con 200 mm, avrebbe avuto almeno una discesa molto più morbida.

La prestazione ha bisogno della giusta rigidità di una sospensione e non della più morbida possibile.
Dipende dai punti di vista: se è troppo morbida non va bene, ma anche se è troppo rigida non va bene.
Potrei ugualmente dire che la prestazione ha bisogno della "giusta mobidezza" ...

per il resto non so proprio di cui parli, sia della provocazione della bdc in discesa che sul fatto che mi possa essere offeso per qualcosa...
son contento che non sia così.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.918
2.959
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Io ho visto anche una discesa con la Stumjumper (140 mm?) e saltava parecchio ... non so quale divertimento ci sia a saltare in quel modo, ma so che se avesse usato una DH con 200 mm, avrebbe avuto almeno una discesa molto più morbida.
Un po' come dire che siccome sono scomodo a salire la bici col portabici montato sul baule dell'auto dovrei molto semplicemente vendere la mia utilitaria e comprare un dobló o meglio un ducato, così magari porto in montagna anche le bici di qualche amico.

Ieri scendendo dal marciapiede con la mia XC full mi è venuta voglia di montare una bella fox 40 doppia piastra da 200mm almeno attutisco meglio quel dannato marciapiede!
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Vorrei tanto conoscerti per capire se prendi per il culo tutti , stai farneticando cose senza senso non te ne rendi conto?
Perché dovrei prendere tutti per il culo? Quale insieme di sinapsi dentro il tuo cranio, ti fa decidere questo?
Semmai, tu sei entrato in questo topic prendendo per il culo me. Ma non sei il solo nè il primo. Te ne rendi conto?
Se ti comporti cosi anche con tua madre, spero tanto che tu non abbia l'occasione di conoscermi mai.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.043
28.057
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Perché dovrei prendere tutti per il culo? Quale insieme di sinapsi dentro il tuo cranio, ti fa decidere questo?
Semmai, tu sei entrato in questo topic prendendo per il culo me. Ma non sei il solo nè il primo. Te ne rendi conto?
Se ti comporti cosi anche con tua madre, spero tanto che tu non abbia l'occasione di conoscermi mai.
Sono entrato in questo Topic allo stesso tuo diritto essendo un forum pubblico .
O sali in MTB per la prima volta in questi giorni o proprio ieri dalle tue domande per me con poco senso e molta poca logica , la mia sensazione è quella perche non sei ne il primo ne l ultimo in questo forum . Buon divertimento
Passo e chiudo ….
 
  • Mi piace
Reactions: frenzyfrenzy

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Sono entrato in questo Topic allo stesso tuo diritto essendo un forum pubblico .
Ma infatti nessuno ti ha respinto.

O sali in MTB per la prima volta in questi giorni o ...
Esatto, è la prima volta o quasi. Che colpa ne ho?

Non prendo per il culo nessuno.
la mia sensazione è quella perche non sei ne il primo ne l ultimo in questo forum
Lo immagino, ma non è il mio caso.

L'importante è chiarirsi :duello:

:prost: ... senza rancore!
 

Classifica mensile dislivello positivo