Bici elettriche. Più dispendio fisico rispetto a quelle a pedali.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.443
2.622
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Siccome mi sono rotte le pxxxe di tornare fresco come una rosa da giri da +1500 dsl con la mia full alimentata a sangue e bestemmie ….. in settimana vendo tutto e mi prendo direttamente un ktm 450 almeno faccio fatica !
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.008
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Però "a pedali" è bello. Almeno quello lo dovete ammettere, sennò siete dei bastardi prevenuti :rosik: :via!:
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.850
3.107
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Io salgo così piano in salita che senza le rotelle perdo l'equilibrio ,ormai ho deciso di montare il Bafang sbloccato sulla Scott Spark
farò più fatica ma andando più veloce tolgo le rotelle
 

podet

stram
30/12/22
56
47
0
BERGAMO
Visita sito
Bike
rocky
Sono le 8 di mattina, mi aspetta una giornata di progettazione con CATIA V5, fuori piove a dirotto, per fortuna prima di iniziare mi leggo qualcosa sul forum che mi mette allegria :prega:
buon venerdi a tutti!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.452
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il terrapiattismo dell' 1 vale 1 ormai sdogana le teorie più assurde, tutto è opinione.
In ogni caso se uno va sempre e solo in ebike, passato l'effetto di "salto" fra la dura realtà della bici non assistita, finirà per fare fatica anche con quella.
Il fisico si adatta scendendo di prestazione e quindi servono motori e batterie più potenti.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Molti non faticano né con la Ebike, né con la bike. A raccontarlo sono loro stessi seduti in trattoria o appoggiati al bancone del bar nell'ora dell'aperitvo. Storie straordinarie di chilometri macinati a medie da professionisti, di dislivelli mostruosi affrontati alla Pantani, o di discese fatte a cannone imitando Fabio Wibmer.
Anche se poi, notando le loro panze, qualche dubbio viene.
Dal momento che da noi le distanze si misurano in chilometri, ho deciso che l'unità corretta della velocità è ovviamente cm/h, con la c.
Stranamente mi vengono fuori delle medie che nemmeno in MotoGP si sognano, altro che Cipollini in volata :mrgreen:
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.040
817
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Qualcuno forse un giorno mi spiegherà come una persona che dice "eh ma l'ebike si pedala uguale, si fa fatica lo stesso", con un fisico tale da farti capire che l'unico sforzo fisico che abbia mai fatto nella sua vita è stato quello di inclinarsi di lato sul divano per scorreggiare, che è uscito 3 volte in bici in un anno sulla ciclabile, mi faccia senza problemi e più volte una salita tosta senza sudare, rispetto a me la che faccio sudando come un muflone da combattimento con una bici analogica, avendo un allenamento discreto oltre ad una forma fisica invidiabile.
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Qualcuno forse un giorno mi spiegherà come una persona che dice "eh ma l'ebike si pedala uguale, si fa fatica lo stesso", con un fisico tale da farti capire che l'unico sforzo fisico che abbia mai fatto nella sua vita è stato quello di inclinarsi di lato sul divano per scorreggiare, che è uscito 3 volte in bici in un anno sulla ciclabile, mi faccia senza problemi e più volte una salita tosta senza sudare, rispetto a me la che faccio sudando come un muflone da combattimento con una bici analogica, avendo un allenamento discreto oltre ad una forma fisica invidiabile.
Conosco gente che con l'E-Bike ci fa anche 2-3 uscite a settimana e si fa trail tipo Oblivion, Jumanji, DH Cagnolera, DH Musa ecc. ecc. chi è zona BS sa di cosa parlo. Semplicemente non hanno voglia di farsi il mazzo a salire, ti dicono chiaramente che per arrivare in cima con la muscolare impiegherebbero una settimana. La differenza sta nel fatto che noi irriducibili dello sputar sangue abbiamo iniziato a guardare il Giro et similia e ad andare in bici a 7 anni e chi più chi meno lo abbiamo fatto con una certa continuità fino a oggi. Mentre solitamente gli assistiti hanno avuto "la chiamata" diciamo in età più avanzata per cui tra una motivazione e l'altra non concepiscono minimamente né la fatica né la soddisfazione di guadagnarsi la discesa.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.452
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' un pò come sentire quelli che sono decisamente sovrappeso dire "mangio pochissimo, ma sai, ho il metabolismo lento, non brucio".
Si certo, come no, quando nessuno li vede vuotano dei bancali di robaccia...
 
  • Mi piace
Reactions: saetta1980

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Conosco gente che con l'E-Bike ci fa anche 2-3 uscite a settimana e si fa trail tipo Oblivion, Jumanji, DH Cagnolera, DH Musa ecc. ecc. chi è zona BS sa di cosa parlo. Semplicemente non hanno voglia di farsi il mazzo a salire, ti dicono chiaramente che per arrivare in cima con la muscolare impiegherebbero una settimana. La differenza sta nel fatto che noi irriducibili dello sputar sangue abbiamo iniziato a guardare il Giro et similia e ad andare in bici a 7 anni e chi più chi meno lo abbiamo fatto con una certa continuità fino a oggi. Mentre solitamente gli assistiti hanno avuto "la chiamata" diciamo in età più avanzata per cui tra una motivazione e l'altra non concepiscono minimamente né la fatica né la soddisfazione di guadagnarsi la discesa.
la penso proprio come te.... chi ha iniziato anche solo 10 anni fa nn aveva alternativa se nn quella di allenarsi e guadagnarsi il giro, la mentalità che ci accomuna è quella e almeno per me è difficile cambiarla, non provo nessuna soddisfazione nella bici a pile... da 3/4 anni a questa parte chi inizia ha la facoltà di scegliere se impegnarsi e raggiungere un obiettivo o arrivarci con l'aiutino. e moltissimi anche grazie al mercato sempre più ampio non ci pensano due volte a scegliere la strada più facile.
 

Classifica mensile dislivello positivo