Tech Corner Bici elettriche leggere, il diavolo tentatore?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.957
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
ma dai su, l'ennesima presa per il culo, non sanno più cosa inventare per vendere....hanno un po' stancato sinceramente

bici elettriche che non sembrano elettriche??? ma stiamo scherzando?


se devi comprare una elettrica, che sia bella pesante e bella potente, e soprattutto che SI VEDA chiaramente che è elettrica. proprio per distinguersi nettamente dalle muscolari. se volete andare in giro con una Ebike, rivendicate con orgoglio la vostra scelta, senza paura e con coraggio.... non c'è mica da vergognarsi....

ormai fanno le cose "ibride" o "intermedie", a metà strada tra un modello e l'altro, sperando di vendere qualche bici in più... in realtà fanno solo incazzare la gente


come con le gravel ammortizzate, altra presa per il culo....
Scommetto che neanche hai guardato il video, vero?
L'obbiettivo non è accomunare l'elettrica a una muscolare dal punto di vista estetico, quello è solo il risultato di scelte ingegneristiche fatte per privilegiare la guida e massimizzare il rapporto autonomia/peso.
 

at1839

Biker novus
23/10/19
28
20
0
70
Urbino
Visita sito
Bike
Guerra
Si, diciamo che se uno però con una Rise gira perennemente con l'extender attaccato, secondo me ha sbagliato bici.....
Questo è vero, però dipende da te.
Io sono in pensione e giro sia con amici che ancora lavorano che da solo, magari quelle due ore al volo nel pomeriggio. Se esco sabato e domenica con il gruppo probabilmente sarà con l'extender montato, se esco per un giretto di routine e so già che non mi serve lo lascio a casa, si chiama extender per quello ... Ora non trasformiamo in un difetto quello che in realtà è un pregio
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy and alexg83

Turtel474

Biker ultra
1/10/03
618
5
0
53
Casalacc
Visita sito
Mah, premesso che ognuno ha la sua idea figlia del tipo di utilizzo che ne fà, vi riporto la mia esperienza.
Ex possessore di Nomad montato pesantuccio (la discesa è il mio sport preferito :D ) quindi sui 17,5 kg, son passato alla Rise M10 (tubless+inserto per cui arriviamo sui 20,5), che dire...mai più senza!
Ormai giravo poco visto la veneranda ed il tempo a disposizione, avevo già provato almeno una decina di ebike classiche, certo, in salita una figata ma in discesa...cancelli ingestibili (a meno che non si intenda scendere stile trattore senza nessun apporto personale al trail).
Ora ho perso 1,5 cm di corsa all'anteriore ma non ne sento minimamente la mancanza, mi godo la salita spingendo (perchè volendo la portate su anche muscolare!), se sono stanco/giù di forma/poco tempo la setto di conseguenza e soprattutto, una volta in cima, mi godo la discesa senza essere spompo e soprattutto avendo un mezzo che si guida da Dio !
Certo, se si è abituati alla maneggevoleza di una front da 11 kg non c'è gara ma per divertirsi questo è il mezzo perfetto.
Mai avuto problemi di durata batteria (io sono leggerino, arrivo max ai 70 kg), usando bene i livelli eco-trail-boost faccio il mio giro tipico da 40 o 50km con 1000-1500 mt di dislivello e torno casa con un 30-40% di carica.
Non vi piace? Non compratela...ma sparare a 0 oppure dire che è un settore inutile mi dispiace ma non concordo assolutamente, provatela e poi giudicate (soprattutto dopo i 50 anni ... ;) :D )
PS: in realtà un difetto ce l'ha....costa un botto! Ma purtroppo sappiamo tutti che le passioni ormai si pagano a peso d'oro (e non solo nel mondo bike!)
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Si, diciamo che se uno però con una Rise gira perennemente con l'extender attaccato, secondo me ha sbagliato bici.....
Si e no.
Si perché forse doveva valutare la versione in alluminio che è più capiente ma è anche uscita dopo.
No perché comunque anche con l'extender hai una bici più leggera e maneggevole di una full power. Maneggevolezza che comunque è lo scopo primario per cui si sceglie una rise.
Io giro spesso con altre ebike e se con loro penso di fare più di 1000m di dislivello per sicurezza monto l'extender.
 

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
Questo è vero, però dipende da te.
Io sono in pensione e giro sia con amici che ancora lavorano che da solo, magari quelle due ore al volo nel pomeriggio. Se esco sabato e domenica con il gruppo probabilmente sarà con l'extender montato, se esco per un giretto di routine e so già che non mi serve lo lascio a casa, si chiama extender per quello ... Ora non trasformiamo in un difetto quello che in realtà è un pregio
Sisi assolutamente d'accordo....è come la uso anche io la Rise....
Dicevo che se uno lo tiene sempre su, vuoi per fare sempre tanto dislivello, vuoi per andare sempre a 60 Nm, secondo me faceva meglio a prendersi una full power con batteria da 600/700.....
 
Ultima modifica:

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
Si e no.
Si perché forse doveva valutare la versione in alluminio che è più capiente ma è anche uscita dopo.
No perché comunque anche con l'extender hai una bici più leggera e maneggevole di una full power. Maneggevolezza che comunque è lo scopo primario per cui si sceglie una rise.
Io giro spesso con altre ebike e se con loro penso di fare più di 1000m di dislivello per sicurezza monto l'extender.
Beh dai i 1000 metri con la 360 Wh se non pesi 100 kg te li fai anche tutti in boost....il mio giro "veloce" vicino a casa sono 750 metri di dislivello e quando ho poco tempo e lo faccio tutto in boost, arrivo su con ancora il 35-40% di batteria....
 
Ultima modifica:

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Beh dai i 1000 metri con la 360 Wh se non pesi 100 kg te li fai anche tutti in boost....il mio giro "veloce" vicino a casa sono 750 metri di dislivello e quando ho poco tempo e lo faccio tutto in boost, arrivo su con ancora il 35-40% di batteria....
Si certo, ho fatto anche 1300m con altri ebikers senza extender. per 1000 intendo più di 1000.
Per capirci se il giro lo conosco ed è 1000m vado tranquillo senza, ma se il giro non lo conosco e mi dicono che è 1100-1200 io per sicurezza me lo porto.. non vorrei mai che qualcuno è di fretta e vuole salire in turbo o magari si decide per una variante etc.. con l'extender sono sicuro di non diventare un problema per il gruppo. Quando si fa enduro e il percorso lo concede mi capita di lasciare l'extender in macchina e se vogliamo fare una discesa in più lo monto al volo. Tanto va in serie e scarica prima quello indipendentemente dalla carica della batteria interna.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianni3

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Si certo, ho fatto anche 1300m con altri ebikers senza extender. per 1000 intendo più di 1000.
Per capirci se il giro lo conosco ed è 1000m vado tranquillo senza, ma se il giro non lo conosco e mi dicono che è 1100-1200 io per sicurezza me lo porto.. non vorrei mai che qualcuno è di fretta e vuole salire in turbo o magari si decide per una variante etc.. con l'extender sono sicuro di non diventare un problema per il gruppo. Quando si fa enduro e il percorso lo concede mi capita di lasciare l'extender in macchina e se vogliamo fare una discesa in più lo monto al volo. Tanto va in serie e scarica prima quello indipendentemente dalla carica della batteria interna.

@Gianni3
Tanto per rendere l'idea delle potenzialità del mezzo, questo è l'esempio di utilizzo con extender montato a batteria interna quasi scarica. Giro enduro da 34 km e 1700m d+
Residuo batteria 35%
Screenshot_2022-09-22-16-17-20-37_d9aa206de00b4b7c29deeb8e9ccbd9e7.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ant

mame

Biker serius
29/2/08
231
73
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
Leggermente fuori tema, per chi ha la Rise.....si possono usare i classici portabici da tetto...ad esempio il Thule che uso al momento ...se non erro è il Pro ride, per intenderci quello con canalina,ganascia e bici fissata completa...oppure la Rise è troppo grassoccia?
(Quindi ,escludendo di infilarla all interno auto....mi toccherebbe gancio traino e nuovo portabici!)
 
  • Mi piace
Reactions: yura

at1839

Biker novus
23/10/19
28
20
0
70
Urbino
Visita sito
Bike
Guerra
Leggermente fuori tema, per chi ha la Rise.....si possono usare i classici portabici da tetto...ad esempio il Thule che uso al momento ...se non erro è il Pro ride, per intenderci quello con canalina,ganascia e bici fissata completa...oppure la Rise è troppo grassoccia?
(Quindi ,escludendo di infilarla all interno auto....mi toccherebbe gancio traino e nuovo portabici!)
Non lo so perché io ho un furgone e non ho mai usato portabici, però a naso direi che non è molto sicuro metterla sul tetto.
Paolo
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Leggermente fuori tema, per chi ha la Rise.....si possono usare i classici portabici da tetto...ad esempio il Thule che uso al momento ...se non erro è il Pro ride, per intenderci quello con canalina,ganascia e bici fissata completa...oppure la Rise è troppo grassoccia?
(Quindi ,escludendo di infilarla all interno auto....mi toccherebbe gancio traino e nuovo portabici!)
Vade retro Satanaaaaa !!!

Sei ancora giovincello, non fare il grataculo pelandrone e pedala !

...Ps. poi mi dirai come ti trovi eh...

:))):
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
Ero un muscolare convinto, sono passato alla Rise e posso dire con relativa certezza che non comprerò una enduro muscolare mai più (a meno che non mi venga in mente di prendere una bici solo per i giri furgonati o con seggiovia) ;)
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83 and Gianni3

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
Leggermente fuori tema, per chi ha la Rise.....si possono usare i classici portabici da tetto...ad esempio il Thule che uso al momento ...se non erro è il Pro ride, per intenderci quello con canalina,ganascia e bici fissata completa...oppure la Rise è troppo grassoccia?
(Quindi ,escludendo di infilarla all interno auto....mi toccherebbe gancio traino e nuovo portabici!)
Io la mia Rise (carbon, 18 kg e qualcosa) l’ho caricata sul tetto dell’auto di mio fratello qualche volta; se non erro il suo portabici tiene fino a 21kg.
 

mame

Biker serius
29/2/08
231
73
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
Sei ancora giovincello, non fare il grataculo pelandrone e pedala !

...Ps. poi mi dirai come ti trovi eh...
ciao vecio!! rispetto a te sono un giovincello -ahh ahh- ma già sai che ormai i sixties sono molto vicini!! Scherzi a parte, è solo un ipotesi molto remota: 1. con la mia bike attuale, anche se ormai "datata" , ci faccio quello che mi interessa e aggiungici che esteticamente mi piace ancora molto 2. mi piace far fatica anche se magari devo ridurre il dislivello o drizzare poi le orecchie in discesa (e grattarmi le ginocchia malandate per due giorni); 3. ..quindi una classica ebike l'avrei scartata per "principio" 4. da valutare il rapporto costo\utilizzo visto che faccio (ancora) altre attività e di fatto la bike tra poco va in letargo per 6 mesi almeno; 5. last but not least, non è che costa come prendere una cappuccino, nehhh!! se poi ci devi aggiungere magari gancio traino e portabici conseguente...i 10.000 euro non è che siano così distanti!
Diciamo che se mai dovessi varcare il Rubicone, la Rise al momento è quella che mi intriga di più: non conosco nessuno di persona che l'abbia, ma due "amici" su FB, diametralmente opposti, uno che fa anche muscolare e ha un bel manico quell'altro "principiante" ,datato come me..ne sono entusiasti!.
(a dir il vero avevo anche valutato di passare all'alleggerimento definitivo rinunciando ad alcuni tipi di percorsi e optare per una down country\xc "aggressiva", ma da ste parti alla fine vista l'orografia e lo stato di molti sentieri....saresti vincolato o a fare sempre gli stessi percorsi o a dover scendere a freno tirato ,se non a piedi, e con il rischio di scassare presto il mezzo)
Ciaooo
 
  • Mi piace
Reactions: yura

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ciao vecio!! rispetto a te sono un giovincello -ahh ahh- ma già sai che ormai i sixties sono molto vicini!! Scherzi a parte, è solo un ipotesi molto remota: 1. con la mia bike attuale, anche se ormai "datata" , ci faccio quello che mi interessa e aggiungici che esteticamente mi piace ancora molto 2. mi piace far fatica anche se magari devo ridurre il dislivello o drizzare poi le orecchie in discesa (e grattarmi le ginocchia malandate per due giorni); 3. ..quindi una classica ebike l'avrei scartata per "principio" 4. da valutare il rapporto costo\utilizzo visto che faccio (ancora) altre attività e di fatto la bike tra poco va in letargo per 6 mesi almeno; 5. last but not least, non è che costa come prendere una cappuccino, nehhh!! se poi ci devi aggiungere magari gancio traino e portabici conseguente...i 10.000 euro non è che siano così distanti!
Diciamo che se mai dovessi varcare il Rubicone, la Rise al momento è quella che mi intriga di più: non conosco nessuno di persona che l'abbia, ma due "amici" su FB, diametralmente opposti, uno che fa anche muscolare e ha un bel manico quell'altro "principiante" ,datato come me..ne sono entusiasti!.
(a dir il vero avevo anche valutato di passare all'alleggerimento definitivo rinunciando ad alcuni tipi di percorsi e optare per una down country\xc "aggressiva", ma da ste parti alla fine vista l'orografia e lo stato di molti sentieri....saresti vincolato o a fare sempre gli stessi percorsi o a dover scendere a freno tirato ,se non a piedi, e con il rischio di scassare presto il mezzo)
Ciaooo
Ma certo Mame, io non sono talebano ne da una parte ne dall' altra.
Sto solo facendo delle riflessioni.
Facendo (non so per quanto ancora) giri che prevedono spesso del portage per ora mi tengo la mia Rallon e anche se non è una piuma riesco a scarrozzarla laddove credo che con una e-bike, per quanto leggera, non possa spingermi. Per cui, o mi "accontento" di giri meno ciclo-disagiati o aspetto ancora un pò.
Ciò che mi fa un pò pensare è anche il fatto che pedalando, pur essendo abbastanza lento, sono spesso a frequenze cardiache piuttosto altine e non so quanto possa essere salutare a 59 anni. Questo aspetto non l' ho mai valutato precedentemente visto che il cardio-frequenzimetro è da poco che lo utilizzo. Per dire, l' ultima uscita fatta alla Punta Leysser, che ha tanto pedalato rispetto a spinta&porta, pur non essendo un fulmine ho visto che sono stato parecchio sopra i 160 battiti con punte a oltre 170, credo sulle rampe più ripide. Sui tratti di portage invece la frequenza era inferiore. Invece paradossalmente la salita alla Testa Grigia che sono +o- 1600 D+ tutti con bici in spalla (eh lo so, sono pirla) avevo frequenze più basse ! Non l' avrei mai detto...credevo che l' "impegno cardiaco" fosse maggiore. E' proprio vero che non si finisce mai di imparare !

Stammi bene carissimo !
:prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ma dai su, l'ennesima presa per il culo, non sanno più cosa inventare per vendere....hanno un po' stancato sinceramente

bici elettriche che non sembrano elettriche??? ma stiamo scherzando?


se devi comprare una elettrica, che sia bella pesante e bella potente, e soprattutto che SI VEDA chiaramente che è elettrica. proprio per distinguersi nettamente dalle muscolari. se volete andare in giro con una Ebike, rivendicate con orgoglio la vostra scelta , senza paura e con coraggio.... non c'è mica da vergognarsi....

ormai fanno le cose "ibride" o "intermedie", a metà strada tra un modello e l'altro, sperando di vendere qualche bici in più... in realtà fanno solo incazzare la gente


come con le gravel ammortizzate, altra presa per il culo....

Vergognarsi ??? Vergognarsi de che ??? ... ma stai bene ?

Ma quindi se mai dovessi scegliere di fare il salto di la mi dovrei anche vergognare ? :roll:

...ma dai pensi davvero che chi compra un light e-bike lo faccia perchè non vuol farsi sgamare e pensa di farla franca ?
:smile::smile::smile:
Che poi, spesso gli escursionisti che incrocio sui sentieri mi dicono "eh facile con l' elettrica eh " solo perchè la Rallon ha l' orizzontale cicciotto e pensano sia elettrica :))): chi invece ha un minimo di idea di cosa sia una bici capisce benissimo che anche la SL o la Rise sono elettriche e quindi non vedo proprio come possa stare in piedi il tuo ragionamento.

:espulso!:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant

MoroTheBiker1

Biker novus
17/1/15
42
16
0
Breganze VI
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9 650b
Secondo me c'è solo una domanda da farsi:
Se con una e-bike leggera di 18,5-19KG per poter fare 1700-1800-1900m D+ si deve pedalare usando poco batteria quindi si deve usare di più le proprie forze, allora che differenza c'è a fare lo stesso giro con una trailbike di 13,5-14KG?
 

Classifica mensile dislivello positivo