Tech Corner Bici elettriche leggere, il diavolo tentatore?

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.394
2.366
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
la realtà è che non siamo tutti uguali e non tutti possono allenarci 2-3 volte la settimana e l'amico meno allenato, più grande di età o qualche chilo in più solo così può uscire.
Amici passati all'ebike ora fanno anche 60km, quando prima. inventavono fantomatiche scuse.
Trovo che l'ebike tradizionale aiuti troppo e può andare bene ai più scarsi per uscire con i muscolari, altrimenti l'ultimo salitaro del gruppo diventa un fenomeno in salita già in eco.
Forse queste leggere sono il giusto compromesso
 

will68

Biker novus
7/5/09
6
14
0
valenza
Visita sito
Vi scrivo la mia esperienza, ho sempre fatto granfondo e marathon, ho sempre detestato abbastanza le ebike, da un annetto ho smesso con le gare per covid e varie restrizioni e sono passato a fare giri enduro anche di 4 - 5 ore, quindi ho iniziato anche con i Bike Park (figata),ho preso una Stumpjumper ,ho cambiato qualche componente e l'ho resa un pò più da enduro, si pedala ovunque un mostro, sempre se sei allenato naturalmente ma comunque arrivavo sempre prima della discesa sempre sudatissimo e un pò affaticato. Per farla breve mi interessava un enduro vero ma il peso per pedalarla in salita come piace a me mi spaventava un pò , ho preso una Kenevo Sl ,che dire , spettacolo, in eco si pedala come avere una front, facendo la fatica di pedalare una front e in eco si fanno quasi 2000 metri di dislivello con il supplemento si arriva a 3000, quindi se si è interessati come me in certe uscite a fare bene la discesa e anche pedalare in salita con un piccolo aiuto è l'ideale. Premetto che in settimana mi alleno esclusivamente con la Stumpjumper per mantenere la gamba, la mtb da xc l'ho venduta
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Secondo elemento di riflessione, sempre paradigmato in ambito Mtb enduro…
Un elemento fondamentale che caratterizza una Mtb da un’altra sono le geometrie, le elettriche full power devono fare grossi compromessi per via degli ingombri del motore principalmente e della batteria come distribuzione dei pesi, questo , ad oggi, le allontana molto dalle performance di una Mtb muscolare.
Le ultime SL come la Kenevo (ovviamente parlo di quello che conosco ed ho provato) hanno delle geometrie praticamente sovrapponibili alla controparte muscolare , ed anche la distribuzione dei pesi, e il relativo bilanciamento, è assolutamente simile, questo si nota soprattutto in quelle manovre dove devi alzare la bici, come i salti, cambi di traiettoria etc.
La manutenzione non si discosta da una muscolare ( parlando di elettriche in generale), motore e batteria non ne necessitano, ma sicuramente sono due elementi aggiuntivi soggetti ad usura e/o rottura, non presenti in una muscolare.
Sui prezzi c’è poco da discutere, viviamo tempi altamente speculativi in ambito bici, ultimamene accelerati da un periodo inflazionistico, io mi sono convertito, da tempo , sull’usato ex demo e simili……….
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Quindi dici che l’ebike sono la soluzione per scansare la dedizione, fatica e cura del proprio corpo?

PS io esco solo la domenica mattina.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.164
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
I gruppi misti che funzionano sono rarissimi ... proprio perché sono due "sport" diversi (a mio modesto parere).
Prima o dopo qualcuno cambia mezzo/gruppo tendendo, de facto, al gruppo omogeno con o senza e.
 
Reactions: Nekro

Tom_Tom

Biker popularis
Quindi dici che l’ebike sono la soluzione per scansare la dedizione, fatica e cura del proprio corpo?

PS io esco solo la domenica mattina.
quoto tutto...
anch'io ed i miei amici "muscolari" usciamo solo la domenica (qualche volta anche al sabato), io a 63 anni ho preso la Rise semplicemente perchè facevo sempre più fatica a stargli dietro in salita, visto che sono tutti più giovani di me
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Ma probabilmente con queste ebike light se finisci la batteria non sei un uomo morto ma riesci comunque ancora a pedalarle e ti permettono di salire su rampe che con la classica Mtb non riusciresti a fare,quindi un senso ce l'hanno.
Ho sia MTB che ebiike e sono divertenti tutte e due perche' ci fai cose diverse ma questo nuovo segmento mi attira perche' potrebbe essere il meglio dei due mondi oppure ne carne ne pesce,la differenza e' sottile...
 
Reactions: Zero Cool

Tom_Tom

Biker popularis
I gruppi misti che funzionano sono rarissimi ... proprio perché sono due "sport" diversi (a mio modesto parere).
Prima o dopo qualcuno cambia mezzo/gruppo tendendo, de facto, al gruppo omogeno con o senza e.
sbagliatissimo... gli amici sono amici, quasi mai cambi gruppo, piuttosto cambi bici, proprio per mantenere l'omogeneità del gruppo
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
Chiarisco Mauro: a me va benissimo l'esistenza di bici classiche, elettriche full ed elettriche light perché ritengo che il rispetto delle diversità sia al di sopra di qualsiasi cosa. Quindi il mio scrivere è perché non capisco il senso di volere 2 forum separati per poi postare solo di qua un articolo che riguarda un mezzo elettrificato.
Tralasciando i luoghi comuni (che sono la sana parte goliardica tra classici ed elettrici) fa sorridere poi leggere certe sparate inerenti al mondo delle elettriche ... un salto di là per informarsi prima di sparare strafalcioni tra gente poco informata lo si potrebbe anche fare, che nessuna mangia nessuno
 
Reactions: gabriele(76)

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Sul peso delle ebike non credo che si possa fare di più di quanto sia stato già fatto (ad esempio con le batterie più piccole).
Ma sarà il mercato a orientare le scelte, anche con imprevedibili ripensamenti.
É un fenomeno che ha già preso avvio nell'ambito delle bici da corsa, con la tendenza verso un rialzo dei pesi giustificati con il ricorso ad una diversa componentistica (ad esempio i freni a disco).
Resta da capire l'uso che se ne vuole fare, ma é difficile sottostare a delle "forzature": che senso può avere prendere una bici (ebike) con l'indicazione (consiglio) di poterci fare fino ad un di tot metri di dislivello e di Km?
L'ebike come vero limite ha quello di precludere il senso di libertà di cui storicamente é portatore la bicicletta.
 
Reactions: Riz 73

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.164
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
sbagliatissimo... gli amici sono amici, quasi mai cambi gruppo, piuttosto cambi bici, proprio per mantenere l'omogeneità del gruppo
Non hai letto bene ciò che ho scritto: cambiano mezzo/gruppo.
Non vuoi cambiare amici? Perfetto. Finirai a cambiare mezzo e alla fine avranno tutti un'e-bike ... è soltanto questione di tempo!
 
Ultima modifica:

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Perché il target di queste bici sta di qua.
Quelli che potrebbero essere interessati di la, leggono anche di qua..
 
Reactions: MIREK and oTToo

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.164
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Il senso sta nel fatto "innegabile" che sono due sport diversi (nel senso sportivo del termine).
Poi sono d'accordo che i due sport hanno moltissime cose in comune (dal profilo tecnico essenzialmente).

Le sparate ci stanno proprio perche la mia voleva essere una provocazione (credevo che dall'ultima frase si capisse), ma non vedo quali siano gli strafalcioni?
Quanto scritto vuole essere in senso ipotetico, basandosi su 30'anni devoluzione del mercato MTB e un analogia con altri mercati (auto nella fattispecie).
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Mai pensato di prendere una e-bike light. Non sono nè carne nè pesce, finchè ho potuto, ho pedalato, poi ho comprato una e-bike seria, con tutti i vantaggi e gli svantaggi.
Mi sembra che questa tipologia di e-mtb sia più una nicchia di mercato, molto pompata sui forum (che campano di pubblicità), ma in definitiva tutta fuffa.... roba da fighetti disposti a spendere una montagna di soldi per giocare ancora a chi ce l'ha più lungo....
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.433
3.342
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
"in settimana mi alleno esclusivamente con la Stumpjumper per mantenere la gamba" questo è il cardine del tuo discorso ed è ciò che ti permette di fare ciò che fai alla domenica.

Contrariamente ho amici che dopo aver acquistato l'elettrica hanno venduto la bike, inevitabilmente la forma fisica è calata ed il peso aumentato.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.620
13.439
0
Reggio Emilia
Visita sito
E dopo cercano motori più potenti e batterie più capienti, un film che sto vedendo con amici che ormai vanno solo in ebike.

Quando sento dire in modo convinto "gli altri vanno su a razzo e io arranco, loro hanno un motore più potente devo cambiare l'ebike!" dopo capisco perchè vedo nuove ebike con obliqui che sembrano i tiranti in cemento armato del ponte morandi.
 

Classifica mensile dislivello positivo