bici e auricolari....?

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Ciao a tutti, ho un quesito, eccolo.

Nell'ultimo periodo sono uscito parecchie volte in solitaria, percorrendo parecchia strada prima di giungere allo sterrato, ed ecco il problema: porto con me il lettore mp3 per non annoiarmi, sui pezzi bitumati con macchine.

Il quesito è questo, è possibile girare in bici, con gli auricolari?

ok sembra una domanda molto stupida, ma non è così, o almeno credo, perchè con il nuovo codice stradale, cosa rischia il biker in questo frangente? Io mi sono adoperato per scovare delle notizie ma senza esito.

Spero che qualcuno possa qui dirimere la questione, e che il risultato sia utile a qualcun altro oltre che a me stesso.

Ciao e di nuovo grazie
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
sapete anche indicare da che articolo del codice visto che non ho trovato nulla nello specifico?

grazie motobimbo sempre sul pezzo!!
 

nevermind_85

Biker tremendus
Ecco cosa dice il comma 2 dell'articolo 173 del codice della strada:

È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia, nonché per i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi. È consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani).

Praticamente se vai per strada devi avere solamente una cuffia su altrimenti se vogliono ti stangano.

Saluti
D.
 

Pinincustom

Biker urlandum
21/9/07
583
1
0
Caserta
Visita sito
Che la legge le vieti oppure no, pensa alla salute e se vuoi un consiglio evita di usarle specialmente su strada, è bene tenere tutto sotto controllo se si vuole stare tranquilli.
 

climber1979

Biker serius
17/8/10
248
11
0
44
Orbassano (TO)
Visita sito
Bike
Front da 26 del 2008 rockrider
Io non per dire ma a prescindere dal divieto di legge lo trovo un tantino pericoloso!! Non senti i rumori attorno, ti mettono sotto che è un piacere e manco te ne accorgi!!! Io eviterei poi fai tu!
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Per ora ringrazio, per le info.

Ok per voi sarebbe meglio non utilizzarle, ma la strada è una vera noia.

Per quanto concerne "tenete tutto sotto controllo su strada" beh, il biker può fare del suo meglio, (lato strada, non zizzagare, ecc..) il problema è che sa dietro ti vengono addosso, puoi anche non avere le cuffie, ma difficilmente lo eviterai!!

comunque delucidazione ed esperienza è ben accetta.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
sapete anche indicare da che articolo del codice visto che non ho trovato nulla nello specifico?

grazie motobimbo sempre sul pezzo!!

Queso è l'articolo, soprattutto il comma 2:


Art. 173.

Uso di lenti o di determinati apparecchi durante la guida

1. Il titolare di patente di guida, al quale in sede di rilascio o rinnovo della patente stessa sia stato prescritto di integrare le proprie deficienze organiche e minorazioni anatomiche o funzionali per mezzo di lenti o di determinati apparecchi, ha l'obbligo di usarli durante la guida.

2. È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia, nonché per i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi. È consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani).

3. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 1 è soggetto alla sanzione amministrativa da pagamento di una somma da euro 70,00 a euro 285,00.

3–bis. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 2 è soggetto alla sanzione amministrativa da pagamento di una somma da euro 148,00 a euro 594,00. Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, qualora lo stesso soggetto compia un’ulteriore violazione nel corso di un biennio.

Quindi l'auricolarE (singolo) è permesso, anzi prescritto, cuffie e similari sono vietate.
 

Romanetto

Biker serius
L'articolo di legge non lo conosco, ma credo che rientri in quello in cui viene vietata la guida con entrambe le orecchie occupate da cuffia/auricolare e mi riferisco anche alla guida dell'auto.

Se utilizzi un solo auricolare non incorri in nessuna infrazione.

Non vorrei creare un flame o una polemica poco costruttiva, ma dico che e' vero che nelle strade ci sono degli automobilisti veramente poco abili e/o distratti e/o padroni del mondo intorno a loro e questi sono veramente pericolosi, ma e' anche vero che nelle uscite spesso e volentieri il gruppettino dei pedalatori (in particolare su asfalto) non rispetta la norma della fila indiana al margine destro della corsia, ma viaggia accoppiato o triplicato occupando tutta la sede della strada, ed e' questo il vero pericoloso non le cuffiette tenute magari ad un volume basso mentre si pedala nel margine dx della strada.
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Quoto Romanetto, pericolo costante anche i ciclisti, altro che, quasi tutti bitumari convinti che viaggiano in 3 o 4 appaiati occupando la carreggia!!!

Loro no multa, e io per un paio di misere cuffie sarei a rischio....beh che dire la legge è questa e vedrò di organizzarmi.

Però è una assurdità.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
E' consentito l'utilizzo di un solo auricolare, che sia per telefono o lettore mp3, in modo da avere sempre la percezione dei rumori esterni. Per lo stesso motivo, ma spesso dimenticato, è vietato ascoltare la musica in auto ad un volume superiore ai 60dB.

E' invece consentito per i ciclisti circolare appaiati sulla strade urbane, mentre sulle strade extraurbane solo se quello a destra ha meno di 10 anni.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
nervermind 85 dice il giusto. A Bolzano, se ti vedono ti stangano di sicuro:arrabbiat:. Quindi uno solo, e un orecchio sempre all'erta. Quindi multa e punti patente ...

Non è che ti "stangano", sanzionano come prevede la legge, che quella è e va rispettata.
Non ho mai visto nel trevigiano sanzionare gruppetti e grupponi che ogni mattina di ogni we scorazzano bellamente facendo conto sul numero: poi, come capitato di recente, la misura viene superata e le amministrazioni locali minacciano divieti, salvo dopo qualche giorno promuovere "La settimana della bicicletta". Serietà...

@Romanetto, non cadiamo nel solito ragionamento dell'italianucolo "lui è peggio di me": la legge è quella e va rispettata a prescindere si tratti di cuffie, gruppetti/grupponi o altro.
 

GiantYukon

Biker popularis
21/5/10
88
0
0
Nord Italia
Visita sito
E' invece consentito per i ciclisti circolare appaiati sulla strade urbane, mentre sulle strade extraurbane solo se quello a destra ha meno di 10 anni.

ecco questo non lo sapevo...certo che normalmente almeno i bitumari (e sento già bordate di fischi e insulti che arrivano :rosik: ) a coppia non ci sono mai...direi gruppi che si dispongono a goccia su tutta la corsia e si chiacchiera amabilmente ai 15 km/h, tappa di trasferimento...e guai a farglielo notare!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Io il culo sul cofano di una macchina che non avevo sentito perché correvo con le cuffie ce l'ho appoggiato.
Diciamo che mi ha tamponato a 10 all'ora, e ci siamo solo spaventati, più lui che io.
E ricordo che il volume era basso, e che non stavo attraversando senza guardare, ma ero solo sceso dal marciapiede per colpa di un maledetto che ci aveva parcheggiato sopra.
Tutto ciò per dire che di sensi ne servirebbe uno in più, per strada, altro che uno in meno.
E non è solo un problema di udito, ma anche di distrazione.
Se la musica l'ascolti, o magari la radio, ci dedichi attenzione e concentrazione a discapito della guida.
E quoto il discorso di non cadere nel benaltrismo.
Ciao
Claudio
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
ci si preoccupa (giustamente) per gli auricolari e le sanzioni correlate ma nessuno pensa che anche le bici dosvrebbero essere munite di luci sia all'ant. che al post. e di rifrangenti sulle ruote... quindi la multa la rischi sempre e in ogni dove...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo