BDS Bici della settimana: la Specialized Epic S-Works di Stefano Ribolla

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io però ho anche una AM quindi questa ho cercato di tenerla leggera e scattante, senza però che fosse un XC pura, miravo a un XC pimpata e grosso modo ci sono riuscito.
Ma infatti la tua non mi pare stravolta e montata con in filo logico anche per quello che riguarda i componenti..boh..davvero questa Epic come bici della settimana proprio zero.. capisco la mancanza di bici da pubblicare che lamentava il direttore,ma un minimo di selezione sarebbe pure da fare..mah
 
  • Mi piace
Reactions: ant

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ma infatti la tua non mi pare stravolta e montata con in filo logico anche per quello che riguarda i componenti..boh..davvero questa Epic come bici della settimana proprio zero.. capisco la mancanza di bici da pubblicare che lamentava il direttore,ma un minimo di selezione sarebbe pure da fare..mah
Perdonami ma io continuo a non capire....
Come detto forse da cambiare li ci sono solo le gomme.

Se affronto lunghi giri, sali e scendi, e poi magari ho un discesa molto impegnativa devo per forza avere una Am?

Qui da me molti pimpano le bici da XC (da 120mm). Chiaro non si deve eccedere con forcelle con steli da 36 o carcasse da DH....

Si optano per scelte e configurazioni, che ti portano al peso di una Trail bike, ovviamente, ma almeno si ha un giusto compromesso, e. Non è detto che una Trail pura sia la scelta migliore.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Perdonami ma io continuo a non capire....
Come detto forse da cambiare li ci sono solo le gomme.

Se affronto lunghi giri, sali e scendi, e poi magari ho un discesa molto impegnativa devo per forza avere una Am?

Qui da me molti pimpano le bici da XC (da 120mm). Chiaro non si deve eccedere con forcelle con steli da 36 o carcasse da DH....

Si optano per scelte e configurazioni, che ti portano al peso di una Trail bike, ovviamente, ma almeno si ha un giusto compromesso, e. Non è detto che una Trail pura sia la scelta migliore.
Appunto..che senso ha spostare l'asticella verso la discesa per poi castrarla con gommine così?..o cercare di mantenerla.leggera e poi buttare su 600gr di cassetta e ruote di ghisa?..vi ricordo che la base è una s-works,non la Epic evo

Esempio auto..prendo una Lotus Elise e la alzo perché sennò tocco ovunque,metto le ruote da 14 con spalla 65 così non sento le buche e cambio i sedili che quelli di serie sono scomodi.. praticamente ho ucciso un kart stradale..ecco,qui stessa.cosa..uccisa una macchina da gara xc..e avevo la stumpjumper HT s-works,so di cosa parlo
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.080
4.755
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Non è detto che una Trail pura sia la scelta migliore.
D'accordo, ma è una questione di geometrie/schemi sospensivi ecc.
Se pimpi una bici nativa XC race devi stare negli 11 kg massimo, irrobustendo la risposta alle sollecitazioni e magari aprendo un pelo l'angolo sterzo.

Se sfori i 12 kg pure con le gomme leggere allora si, meglio che ti compri una Trail, dal mio punto di vista.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
D'accordo, ma è una questione di geometrie/schemi sospensivi ecc.
Se pimpi una bici nativa XC race devi stare negli 11 kg massimo, irrobustendo la risposta alle sollecitazioni e magari aprendo un pelo l'angolo sterzo.

Se sfori i 12 kg pure con le gomme leggere allora si, meglio che ti compri una Trail, dal mio punto di vista.
Personalmente non so che limiti abbia la Epic.

Ho una Blur, e santa prevede 120 di forka massimo, e così ho fatto...
Ma rimane una XC , quindi niente stem Corti, ma guida bassa e stem "mediamente " lungo.

Stavo mettendo due ruote alluminio, Drc ,1500 grammi, ma onestamente troppa paura di rompere..il carbonio costa e poi rende le bici nervosa (ho avuto le.reserve sul bronson)..
Quindi 1900.grammi di ruote Trail ..che pesano quanto le race face di serie....

Gomme da 850/900 grammi anche....e ho 12 kg tondi.(più telescopico e menate varie)

È una XC ? No. Una Trail ..? Nemmeno..
È una frittata, che però mi dà il giusto compromesso..
Non è da bici della settimana (perché è una frittata).

E alla fine la.devo vendere cmq perché ho sbagliato taglia:pirletto:...e si ricomincia.con le frittate XC/downpizza
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Appunto..che senso ha spostare l'asticella verso la discesa per poi castrarla con gommine così?..o cercare di mantenerla.leggera e poi buttare su 600gr di cassetta e ruote di ghisa?..vi ricordo che la base è una s-works,non la Epic evo

Esempio auto..prendo una Lotus Elise e la alzo perché sennò tocco ovunque,metto le ruote da 14 con spalla 65 così non sento le buche e cambio i sedili che quelli di serie sono scomodi.. praticamente ho ucciso un kart stradale..ecco,qui stessa.cosa..uccisa una macchina da gara xc..e avevo la stumpjumper HT s-works,so di cosa parlo
Il punto è proprio questo, con gomme poco grippanti avere freni gravity serve a nulla se non a peggiorare la frenata per bloccaggi indesiderati.

Avrei visto molto più azzeccati degli Hope XRC o dei Trickstuff Piccola (se non si hanno problemi di budget).

Però mi sento di spezzare una lancia in favore del proprietario che ha ammesso di non capire molto di gomme, semmai denuncerei il meccanico che glie l'ha rifilate.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.080
4.755
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
È una XC ? No. Una Trail ..? Nemmeno..
È una frittata, che però mi dà il giusto compromesso
Ma guarda.... col senno di poi io non partirei dall'escursione.
Ruote, gomme e risposta delle sospensioni (senza parlare del cockpit) cambiano molto l'assetto e la risposta di una bici, anche XC, senza stravolgere le geometrie ed aumentando moderatamente i pesi, con la giusta scelta di componenti.

Invece in tanti (anche io l'ho fatto) ci fissiamo che sono i 10 o 20 mm in più di escursione a farci andare più forte o con più confidenza.

My50cents
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Però... 69 post in pochi giorni non li aveva fatti neppure Dangerholm...
Se @Stefano Ribolla fosse un markettaro, gli si potrebbe dire di aver centrato l'obiettivo.

Detto questo, IMHO l'idea dell'autore è stata diversa da quella purista e tecnica (tanto messa alla gogna qui): mica voleva IL mezzo per fare questo o quello... s'è scelto i pezzi che gli garbavano e li ha messi insieme per puro gusto estetico. Il suo, punto.

E pace (per lui) se l'insieme che è venuto fuori è un po' un mischiozzo... che magari non è sua intenzione fare gli EWS con una XC, ma si accontenta di pedalare sulla ciclabile intorno al lago.
Alla fine, credo abbia più ragione lui con la sua heavy-special, che perlomeno pedala in allegria, che Dangerholm, le cui bici prendono perloppiù polvere in garage... (si scherza, eh?)
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.318
28.502
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Però... 69 post in pochi giorni non li aveva fatti neppure Dangerholm...
Se @Stefano Ribolla fosse un markettaro, gli si potrebbe dire di aver centrato l'obiettivo.

Detto questo, IMHO l'idea dell'autore è stata diversa da quella purista e tecnica (tanto messa alla gogna qui): mica voleva IL mezzo per fare questo o quello... s'è scelto i pezzi che gli garbavano e li ha messi insieme per puro gusto estetico. Il suo, punto.

E pace (per lui) se l'insieme che è venuto fuori è un po' un mischiozzo... che magari non è sua intenzione fare gli EWS, ma si accontenta di pedalare sulla ciclabile intorno al lago.
Alla fine, credo abbia più ragione lui con la sua heavy-special, che perlomeno pedala in allegria, che Dangerholm, le cui bici prendono perloppiù polvere in garage... (si scherza, eh?)
Perché dangerholm ha messo le sue bike qua?
 

Stefano Ribolla

Biker novus
18/7/21
9
12
0
35
Antegnate
Visita sito
Bike
Epic S-Works 2018 e Piton 2016
Però... 69 post in pochi giorni non li aveva fatti neppure Dangerholm...
Se @Stefano Ribolla fosse un markettaro, gli si potrebbe dire di aver centrato l'obiettivo.

Detto questo, IMHO l'idea dell'autore è stata diversa da quella purista e tecnica (tanto messa alla gogna qui): mica voleva IL mezzo per fare questo o quello... s'è scelto i pezzi che gli garbavano e li ha messi insieme per puro gusto estetico. Il suo, punto.

E pace (per lui) se l'insieme che è venuto fuori è un po' un mischiozzo... che magari non è sua intenzione fare gli EWS con una XC, ma si accontenta di pedalare sulla ciclabile intorno al lago.
Alla fine, credo abbia più ragione lui con la sua heavy-special, che perlomeno pedala in allegria, che Dangerholm, le cui bici prendono perloppiù polvere in garage... (si scherza, eh?)
io volevo solo mostrare la bici che mi sono costruito . non pensavo di creare tutta questa discussione, a leggere certi commenti sembra che gli abbia investito la mamma ahahah.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
La mtb non mi piace, però non comprendo i mille commenti sulle gomme. Ha già scritto che non è un esperto e glie le ha consigliate il meccanico. Si saranno capiti male sull'uso che voleva fare della bici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo