BDS Bici della settimana: la Specialized Epic S-Works di Stefano Ribolla

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stefano Ribolla

Biker novus
18/7/21
9
12
0
35
Antegnate
Visita sito
Bike
Epic S-Works 2018 e Piton 2016
non è x01 fidati. ci sono 3 gamme: la cold forged la riconosci è quella dell NX, la tua gx che ha 2 bracci più "cicciotti" poi le x01 xx1 sono con tutti i bracci scavati. hanno fatto anche la xx1 sl2 che è simile alla vecchia ma con i bracci più stondati
Guarda ho comprato tutto il blocco x01. Era una scatola sola. Mi pare strano che vendano pedivelle di una serie e corona di un'altra insieme. Anche perché visto quello che l'ho pagato mi incazzerei non poco
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.531
1.469
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Forse non sarà proprio da bici della settimana...
Io penso il contrario : merita più questa che altri mezzi a cui cambiano solo grafiche e alcuni componenti mettendone di identici . E' stata stravolta una Epic per realizzare un mezzo a propio piacimento uscendo dagli "schemi canonici" , finalmente una personalizzazione pesante , se poi vorrà adeguare il progetto con altri componenti attualmente non reperibili ci sarà sempre tempo , ma intanto ha un mezzo "unico" sviluppato su propie esigenze e volontà. A livello qualitativo-componentistico e per la destinazione xc si direbbe che la Epic S-Works "originale" sia migliore , ma per essere una "bici della settimana" deve anche avere delle caratteristiche distintive che la differenziano dal prodotto pronto fabbrica !
 
  • Mi piace
Reactions: Stefano Ribolla

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io penso il contrario : merita più questa che altri mezzi a cui cambiano solo grafiche e alcuni componenti mettendone di identici . E' stata stravolta una Epic per realizzare un mezzo a propio piacimento uscendo dagli "schemi canonici" , finalmente una personalizzazione pesante , se poi vorrà adeguare il progetto con altri componenti attualmente non reperibili ci sarà sempre tempo , ma intanto ha un mezzo "unico" sviluppato su propie esigenze e volontà. A livello qualitativo-componentistico e per la destinazione xc si direbbe che la Epic S-Works "originale" sia migliore , ma per essere una "bici della settimana" deve anche avere delle caratteristiche distintive che la differenziano dal prodotto pronto fabbrica !
Sicuramente, ma spesso gli utenti vogliono una enduro /Trail da 14 kg o la XC da 9.

Le vie di mezzo non sono bene accette.

Anche io ho una full XC da 12.5, non perché sia scadente...anzi...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.228
14.284
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io penso il contrario : merita più questa che altri mezzi a cui cambiano solo grafiche e alcuni componenti mettendone di identici . E' stata stravolta una Epic per realizzare un mezzo a propio piacimento uscendo dagli "schemi canonici" , finalmente una personalizzazione pesante , se poi vorrà adeguare il progetto con altri componenti attualmente non reperibili ci sarà sempre tempo , ma intanto ha un mezzo "unico" sviluppato su propie esigenze e volontà. A livello qualitativo-componentistico e per la destinazione xc si direbbe che la Epic S-Works "originale" sia migliore , ma per essere una "bici della settimana" deve anche avere delle caratteristiche distintive che la differenziano dal prodotto pronto fabbrica !
Non sono d'accordo e il motivo è molto semplice, con quelle gommine non è né una Trail ne una downcountry, è semplicemente una xc molto pesante che non può andare a certe velocità per motivi di grip o per non disintegrare gomme e cerchi. Il problema poi è che se mette gomme da Trail il peso diventa ancora più improponibile per una Epic.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.531
1.469
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Non sono d'accordo e il motivo è molto semplice, con quelle gommine non è né una Trail ne una downcountry, è semplicemente una xc molto pesante che non può andare a certe velocità per motivi di grip o per non disintegrare gomme e cerchi. Il problema poi è che se mette gomme da Trail il peso diventa ancora più improponibile per una Epic.
Non ho compreso su cosa tu non sia d'accordo ? Il mio discorso era centrato sul fatto che per essere una "bici della settimana" dovrebbe essere un mezzo inconsueto e distintivo non solo una mtb che sembri appena uscita dalla fabbrica come molte altre ; questa Epic è fortemente modificata e secondo me merita la pubblicazione più di altre rimaste tradizionali e negli schemi , poi che le modifiche non siano condivise o giustificate è un altro conto , anzi rimane uno spunto per delle discussioni tra appassionati .
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.080
4.755
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
20211031_092402-01.jpeg

Io ho fatto un giochino simile (come intenti) con una KTM Scarp:
-gruppo X01 completo;
-ruote ctk raptor carbon canale differenziato 27/25;
-manubrio rise 15/780 nukeproof carbon con stem 40;
-sid da 100 mm con modifica GalloMoto;
-telescopico ShimanoPro da 150;
-freni XTR 180/160 con dischi Galfer;
-gomme wolfpack2.4/Vittoria Barzo trail 2.25

Siamo a 11.3 coi pedali, con un telescopico più di pregio probabilmente si arriva ad 11.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
..poi che le modifiche non siano condivise o giustificate è un altro conto , anzi rimane uno spunto per delle discussioni tra appassionati ...
Più che "condivise o giustificate,"secondo me sono fatte completamente senza filo logico..anche io ho trasformato la mia vecchia camber in una Trail (ma già quella era.piu orientata a questa cosa) però ho ragionato..ho aumentato l'escursione di 2cm,quindi una 32 non avrebbe avuto senso dato che fletteva,allora ho messo una pike..dietro ho tolto l'anello che limita la corsa dell'ammo e ho portato anche lì l'escursione a 130..volendola più discesistica ho poi montato in attacco più corto,manubrio più largo,freni più aggressivi e ruote in carbonio con rock razor e magic Mary snakeskin

Qui si è cercato di imitare una downcountry buttando su gommine di carta velina e una componentistica non all'altezza della bici

Per fare un bel mezzo curato e come si deve,non serve stravolgere tutto,altrimenti pare che si sia sbagliata tipologia..semmai serve partire dalla base adatta ai percorsi che di fanno e li intervenire sui dettagli o i componenti che possono fare la differenza..non è che domani prendo una Epic HT e gli monto una forcella da 130 così ottengo una front da Trail..magari per rimanere in specy prendo una fuse e lavoro su quella
 
  • Mi piace
Reactions: baffo82

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Vedi l'allegato 489189

Io ho fatto un giochino simile (come intenti) con una KTM Scarp:
-gruppo X01 completo;
-ruote ctk raptor carbon canale differenziato 27/25;
-manubrio rise 15/780 nukeproof carbon con stem 40;
-sid da 100 mm con modifica GalloMoto;
-telescopico ShimanoPro da 150;
-freni XTR 180/160 con dischi Galfer;
-gomme wolfpack2.4/Vittoria Barzo trail 2.25

Siamo a 11.3 coi pedali, con un telescopico più di pregio probabilmente si arriva ad 11.
Molto simile alla camber che avevo io..usciva 110-110 con 32 e ctd,doppia e reggisella fosso..la configurazione finale più leggera era:
-pike e monarch entrambi 130mm
-xx1 con modifica cassetta axevo 39-46
-ruote carbon con gomme RoRa e MM
-manubrio e attacco switch carbon
-telescopico 150mm brand-x
-sella phenom s-works
-cura2/cura4 con dischi formula 2pz
-viteria completa ergal e titanio

11.6kg,leggera,sfruttabile e montata in maniera equilibrata
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.028
14.663
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Vedi l'allegato 489189

Io ho fatto un giochino simile (come intenti) con una KTM Scarp:
-gruppo X01 completo;
-ruote ctk raptor carbon canale differenziato 27/25;
-manubrio rise 15/780 nukeproof carbon con stem 40;
-sid da 100 mm con modifica GalloMoto;
-telescopico ShimanoPro da 150;
-freni XTR 180/160 con dischi Galfer;
-gomme wolfpack2.4/Vittoria Barzo trail 2.25

Siamo a 11.3 coi pedali, con un telescopico più di pregio probabilmente si arriva ad 11.
Ma il giochino lo hai fatto pure fotografico? Bella foto!
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo