BDS Bici della settimana: la Specialized Epic EVO di Saetta1980

Pai24

Biker serius
30/10/12
118
34
0
35
Padova
Visita sito
Bike
Epic EVO
Non voglio essere il pignolo di turno, ma 10.7 mi sembra pochino...lo dico con cognizione di causa, da ex possessore di EVO s-works...ero appena sotto i 10.6 ma montata tutto top, taglia L, control sl vecchie ma mi sa che pesano come le tue.

comunque gran bici dall'anima racing !
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.438
2.616
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Non voglio essere il pignolo di turno, ma 10.7 mi sembra pochino...lo dico con cognizione di causa, da ex possessore di EVO s-works...ero appena sotto i 10.6 ma montata tutto top, taglia L, control sl vecchie ma mi sa che pesano come le tue.

comunque gran bici dall'anima racing !
Che te devo di !?! Non ci guadagno nulla a mentire ma il mio peso e’ in linea con moltissime altre EVO .

La bici di fabbrica pesa 11.50( senza pedali e con camera come dichiarato da specialized)

Io ho fatto i seguenti upgrade .
Copertoni renegade + fast track ( -370 gr rispetto ai ground control di serie . ( pesi verificabili da sito specialized )
Camera d’aria ( -300 gr )
Manubrio syncros ( -220 gr )
Manopole eva ( - 70 gr )
Dischi ashima ( -100 gr )
Guarnitura Xx1 ( - 200 gr )

Quindi a spanne ho tolto circa 1.3 kg ( grammo più grammo meno ) dal peso originale .

Aggiungici 200 gr di lattice e pedali e sono a 10.7 kg .

Questo è quanto.
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
645
672
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Che te devo di !?! Non ci guadagno nulla a mentire ma il mio peso e’ in linea con moltissime altre EVO .

La bici di fabbrica pesa 11.50( senza pedali e con camera come dichiarato da specialized)

Io ho fatto i seguenti upgrade .
Copertoni renegade + fast track ( -370 gr rispetto ai ground control di serie . ( pesi verificabili da sito specialized )
Camera d’aria ( -300 gr )
Manubrio syncros ( -220 gr )
Manopole eva ( - 70 gr )
Dischi ashima ( -100 gr )
Guarnitura Xx1 ( - 200 gr )

Quindi a spanne ho tolto circa 1.3 kg ( grammo più grammo meno ) dal peso originale .

Aggiungici 200 gr di lattice e pedali e sono a 10.7 kg .

Questo è quanto.

Ma l'hai pesata o hai solo fatto il calcolo? La mia è montata con componenti simili ma pacco pignoni e freni più leggeri, ho in più mousse leggere e il blocco remoto ma anche la cartuccia raceday che fa risparmiare grammi.. e pesa 10,9 kg... :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Pai24

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.438
2.616
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ma l'hai pesata o hai solo fatto il calcolo? La mia è montata con componenti simili ma pacco pignoni e freni più leggeri, ho in più mousse leggere e il blocco remoto ma anche la cartuccia raceday che fa risparmiare grammi.. e pesa 10,9 kg... :nunsacci:
Pesata. I conti li ho fatti per chiarire e comunque quando metto e smonto componenti li peso .

Che guarnitura monti !?
Copertoni ?
Dischi ?
Manubrio e stem !?
Manopole ?
Portaborraccia ?
Ruote !?
Sono dettagli che fanno la differenza.
Tu ad esempio rispetto me hai le mousse e il blocco remoto .


Per capirci il tuo pacco pignoni pesa 100 gr meno del mio e la forcella forse 200 mica hai 1 chilo di vantaggio .
 

Rey_SLO

Biker serius
9/10/19
103
74
0
39
Koper/Capodistria Slovenia
Visita sito
Bike
Specialized epic Evo 2021
Ho una Epic Evo Comp 2021 (Shimano SLX)
Ho montato:
SID ultimate 120mm
Sid luxe ultimate
ruote Bontrager Kovee Pro 30
Manubrio MCFK
Manopole ESI
Corona Garbaruk 36
Casetta XTR
Cambio GX AXS
Disci XT
Vittoria Terreno dry 2.25 / Vittoria Mezcal 2.25
Senza pedali 11.02 kg ‍ Taglia L
Forse la mia bilancia non finziona bene
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.438
2.616
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ho una Epic Evo Comp 2021 (Shimano SLX)
Ho montato:
SID ultimate 120mm
Sid luxe ultimate
ruote Bontrager Kovee Pro 30
Manubrio MCFK
Manopole ESI
Corona Garbaruk 36
Casetta XTR
Cambio GX AXS
Disci XT
Vittoria Terreno dry 2.25 / Vittoria Mezcal 2.25
Senza pedali 11.02 kg ‍ Taglia L
Forse la mia bilancia non finziona bene
Se vuoi ti invito a casa da me ; ci facciamo due spaghetti e nel frattempo che l’acqua bolle pesi la mia bici .
I miei pesi li ho scritti in maniera chiara e netta e combaciano . Se non ci volete credere mi interessa poco , tanto ci devo pedalare io .
 
  • Mi piace
Reactions: Ernesto85

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.180
2.512
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ho una Epic Evo Comp 2021 (Shimano SLX)
Ho montato:
SID ultimate 120mm
Sid luxe ultimate
ruote Bontrager Kovee Pro 30
Manubrio MCFK
Manopole ESI
Corona Garbaruk 36
Casetta XTR
Cambio GX AXS
Disci XT
Vittoria Terreno dry 2.25 / Vittoria Mezcal 2.25
Senza pedali 11.02 kg ‍ Taglia L
Forse la mia bilancia non finziona bene
La grammomania è una brutta cosa: dà soddisfazione alimentarla, ma è come la tana del bianconiglio. Comunque, sono tanti i piccoli dettagli che portano a etti di differenza. Ad esempio, assumendo che usi le ESI Chunky, rispetto alle manopole di @saetta1980 hai 40 g in più circa, sempre che non siano le ESI lock-on, che pesano ancora di più. La cassetta XTR pesa un etto in più della SRAM GX 1275. Le Kovee circa un etto e mezzo in più delle Roval Control. Gli Ashima aro8 da 180 pesano 112 g contro 132 g degli XT, altri 40 g in più su due dischi. Il manubrio con stem integrato pesa 226 g, la curva MFCK 115 g ma non sappiamo quanto pesa il tuo stem. La sella sicuramente ha un peso diverso. Non sappiamo che guarnitura monti, ma se usi la GX in lega 7k rispetto alla XX1 pesa quasi due etti in più, se usi la Shimano SLX come credo, c'è un etto in più. I freni, se hai gli SLX, penso pesino un bel po' in più rispetto ai G2 RS. Se c'è differenza di taglia del telaio, sono altri grammi. C'è sicuramente differenza anche come peso del telescopico e come coperture, non so se in positivo o in negativo.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.438
2.616
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
La grammomania è una brutta cosa: dà soddisfazione alimentarla, ma è come la tana del bianconiglio. Comunque, sono tanti i piccoli dettagli che portano a etti di differenza. Ad esempio, assumendo che usi le ESI Chunky, rispetto alle manopole di @saetta1980 hai 40 g in più circa, sempre che non siano le ESI lock-on, che pesano ancora di più. La cassetta XTR pesa un etto in più della SRAM GX 1275. Le Kovee circa un etto e mezzo in più delle Roval Control. Gli Ashima aro8 da 180 pesano 112 g contro 132 g degli XT, altri 40 g in più su due dischi. Il manubrio con stem integrato pesa 226 g, la curva MFCK 115 g ma non sappiamo quanto pesa il tuo stem. La sella sicuramente ha un peso diverso. Non sappiamo che guarnitura monti, ma se usi la GX in lega 7k rispetto alla XX1 pesa quasi due etti in più, se usi la Shimano SLX come credo, c'è un etto in più. I freni, se hai gli SLX, penso pesino un bel po' in più rispetto ai G2 RS. Se c'è differenza di taglia del telaio, sono altri grammi. C'è sicuramente differenza anche come peso del telescopico e come coperture, non so se in positivo o in negativo.
Hai colto nel segno ! Spesso il peso è nascosto nei dettagli il fatto è che si tende a non farci caso .
Uno spende 300 euro per un pacco pignoni per togliere 100 gr e talvolta non pensa che quei 100 grammi li puoi togliere con 5.99 di manopole.
Stesso dicasi per la forcella , uno prende la top ( sia chiaro non solo per il peso ) e risparmia rispetto a quella un gradino sotto 150/200 gr spendendo 700/800 euro .
Il grammomaniaco ( come in parte lo sono io ) quei grammi li risparmia sostituendo i dischi con 30 euro.
Per capirci il mio cockpit ( pesato ) completo di manopole fa 240 gr che è il peso di alcuni stem !
 
Ultima modifica:

Rey_SLO

Biker serius
9/10/19
103
74
0
39
Koper/Capodistria Slovenia
Visita sito
Bike
Specialized epic Evo 2021
ESI chunky +40g ok
Casetta XTR pesa 370g, GX 450g (-80g)
Sid ultimate 1480g, SID select + 1680g (-200g)
Disci +40g
Stem 160g + Manubrio 120g. +56g
Guarnitura SLX +100g
Ruote +150g
Sella Selle San Marco short fit 2.0 race 210g. +-g?
Freni SLX contro G2 RS forse +50g
Fast Trak 820g + Renegade 645g
Vittoria Terreno dry 650g + Mezcal 690g - 125g
______
+430g
- 405g
_______
Differenza +25g

Come già detto....forse il problema è la mia bilancia.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.438
2.616
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
ESI chunky +40g ok
Casetta XTR pesa 370g, GX 450g (-80g)
Sid ultimate 1480g, SID select + 1680g (-200g)
Disci +40g
Stem 160g + Manubrio 120g. +56g
Guarnitura SLX +100g
Ruote +150g
Sella Selle San Marco short fit 2.0 race 210g. +-g?
Freni SLX contro G2 RS forse +50g
Fast Trak 820g + Renegade 645g
Vittoria Terreno dry 650g + Mezcal 690g - 125g
______
+430g
- 405g
_______
Differenza +25g

Come già detto....forse il problema è la mia bilancia.
Guarda non voglio alimentare polemiche e credi quello che vuoi ; l’invito a casa è sempre valido .
Ti faccio notare umilmente però:
La guarnitura SLX pesa rispetta alla mia Xx1 circa 220 gr in più e non 100 come calcolato da te . ( dati reperibili sui siti dei produttori).
Il fast track control 2.35 come da specifiche specialized pesa 670 gr e non 820 come hai scritto ( forse hai cercato il peso della versione GRID che io NON monto )
Quindi dai tuoi calcoli mancano almeno altri 250 gr almeno ( 150 dal fast track e 100 almeno dalla guarnitura )
Glieli vuoi mettere almeno 70/100 gr per la taglia in più ?!
In totale dalla tua tabellina ballano altri 300/350 gr che ti sei perso ….
Non aggiungo altro.
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Ho due bilance tipo quelle per pesare le valige (quelle tipo maniglie con un cordino/fascetta che pende dal centro per afferrare l'oggetto da pesare) e spesso hanno uno scarto di un paio di etti nel risultato della misurazione. Il modo stesso di afferrarle influenza la pesata: se afferro la maniglia con una mano (facendo scendere la fascetta tra il dito medio e l'anulare) la pesata di solito viene di un etto/etto e mezzo inferiore rispetto a quando afferro con due mani tenendole il più possibile all'estremità della maniglia

Comunque sono stupito anche io di come la Evo riesca a venire fuori leggera nei vari montaggi che ho trovato in giro, benché abbia escursione generosa e in genere non sembri una bicicletta racing scheletrica.
C'è da dire che il kilo avanti o indietro ormai si è capito che ha un'influenza talmente marginale, che probabilmente conta di più il comportamento della bici in salita e in discesa che il suo peso.
 
  • Mi piace
Reactions: cannon and ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.066
4.740
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ho due bilance tipo quelle per pesare le valige (quelle tipo maniglie con un cordino/fascetta che pende dal centro per afferrare l'oggetto da pesare) e spesso hanno uno scarto di un paio di etti nel risultato della misurazione. Il modo stesso di afferrarle influenza la pesata: se afferro la maniglia con una mano (facendo scendere la fascetta tra il dito medio e l'anulare) la pesata di solito viene di un etto/etto e mezzo inferiore rispetto a quando afferro con due mani tenendole il più possibile all'estremità della maniglia
stessa cosa riscontrata da me.

Detto ciò - come hai correttamente scritto - fra una xc da 10.6 ed una da quasi 13 la differenza la senti eccome, avoglia.
Ma innescare la grammomania per 2/3 etti a me pare eccessivo, all'atto pratico non cambia nulla fra 10.6 e 10.9 (cosa già ribadita spesso).
Se uno lo fa (e un po' lo faccio anche io) deve essere conscio che lo fa per il suo ego, non per le sue prestazioni.

per cui teniamoci le bilance imprecise che tanto la precisione dei due etti è quello che ci serve, di più è ossessione.

PS quando mi sono montato la ARC8 ho fatto il conto teorico prima, arrivando a 10.6 con i pedali.
Nella realtà sono a 10.8/10.9 ma va bene lo stesso. (in primis ho usato un peso telaio produttore, in tg L è sicuro qualcosa di più)
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.438
2.616
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ho due bilance tipo quelle per pesare le valige (quelle tipo maniglie con un cordino/fascetta che pende dal centro per afferrare l'oggetto da pesare) e spesso hanno uno scarto di un paio di etti nel risultato della misurazione. Il modo stesso di afferrarle influenza la pesata: se afferro la maniglia con una mano (facendo scendere la fascetta tra il dito medio e l'anulare) la pesata di solito viene di un etto/etto e mezzo inferiore rispetto a quando afferro con due mani tenendole il più possibile all'estremità della maniglia

Comunque sono stupito anche io di come la Evo riesca a venire fuori leggera nei vari montaggi che ho trovato in giro, benché abbia escursione generosa e in genere non sembri una bicicletta racing scheletrica.
C'è da dire che il kilo avanti o indietro ormai si è capito che ha un'influenza talmente marginale, che probabilmente conta di più il comportamento della bici in salita e in discesa che il suo peso.
Concordo con te che le bilance usate non siano il massimo della precisione , ma quello è il risultato che esce dalla mia pesata e lo trovo conforme ai calcoli che avevo fatto e mi aspettavo.
La discussione si è protratta oltre per i dubbi di alcuni . Che poi avrei anche capito se ci fossero state discrepanze di 1 kg ma non per 2/3 etto di differenza .
Le EPIC EVO vengono fuori leggere perché non hanno il brain e il loro telaio e’ molto leggero (circa 1700 gr compreso di mono) .
Su un forum italiano che si occupa di bici leggere ; molti utenti che volevano allestire light bike prendevano come telaio di partenza sworks epic evo che insieme all’arc8 risultavano i più leggeri in assoluto .
La mia epic brain 2020 ad esempio pesava solo 200 gr meno di questa , ma non aveva telescopico e aveva forca da 100mm con steli da 32 e anche una sella più leggera.
 
  • Mi piace
Reactions: DrPeperino and ant

Classifica mensile dislivello positivo