BDS Bici della settimana: la Specialized Epic EVO di Saetta1980

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.983
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Su MTB Mag lsa Specialied Epic EVO ha avuto più successo della sorella senza EVO quando uscì qualche anno fa. Non a torto, visto che si tratta di una bici da XC che non disdegna i trail, secondo il nostro test. Ecco quella di Saetta1980. Montaggio Epic Evo Expert 2024...
Leggi tutto...
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Una bds Che mi pare di capire abbia più di un significato. Il più importante è la voglia di rinascita del suo proprietario.
quindi auguri e complimenti per il gran mezzo.
Grazie , è proprio cosi e per me rappresenta molto.
Verso la fine del 2023 non avevo più voglia di uscire e avevo accantonato la bici …preferivo stare accanto a mio padre .
Lui invece mi rispondeva sempre bonariamente …. Cxxxo fai a casa con me !? Fatti un bel giro e poi quando torni mi passi a trovare . Io non uscivo lo stesso ma penso che adesso lui vorrebbe cosi .
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Molto bella e ben curata, anche io sono stupito dal peso.

Mi lascia solo un pò perplesso la scelta dei freni 4 pistoncini abbinati a dischi ashima con poca "ciccia".
Io magari avrei fatto l'opposto, freni 2 pistoncini belli potenti tipo xt o cura 2 e dischi da 180 tipo xt o formula.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Molto bella e ben curata, anche io sono stupito dal peso.

Mi lascia solo un pò perplesso la scelta dei freni 4 pistoncini abbinati a dischi ashima con poca "ciccia".
Io magari avrei fatto l'opposto, freni 2 pistoncini belli potenti tipo xt o cura 2 e dischi da 180 tipo xt o formula.
Gli Ashima li ho sempre avuti su tutte le mie bici ( epic front- epic brain e ora epic evo ) in abbinamento a xt 8000 e poi sram level tl .
Complice il mio peso di 68/70 kg non ho mai riscontrato problemi di potenza e allungamento della frenata anche in gare dure come etna marathon o trinacria race .
E’ la prima volta che uso freni a 4 pistoni per cui “ penso “ dovrebbe frenare ancora meglio …. se avessi potuto scegliete avrei messo degli xtr . Ma tutto non potevo avere .
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Pensavo che per arrivare a quei pesi servisse una componentistica totalmente top di gamma, invece mi sbagliavo!
Complimenti per la bici, sarà sicuramente un missile! E poi il colore... wow!
Considera che la bici e’ un mix tra componenti medio/alto livello e qualcosa di top .
La forca ad esempio è un gradino sotto alla ultimate ma non basica .
Le ruote pesano 1.4 kg non sono top ma nemmeno plinti da 2 kg .
Appena arrivata a casa faceva 11.4 kg con coperture ground control che trovo esagerate per quello che devo fare .
Ho messo gomme più XC ma sempre roba robusta da 700 gr non carta velina per capirci.
Le camere presenti pesavano 330 gr e sostituite dal lattice ho risparmiato altri 130/150 gr .
I soldi veri li ho spesi per la guarnitura Xx1 che mi ha fatto risparmiare 200 gr e il manubrio syncros con il quale ne ho risparmiati altri 260 .
I pedali sono top da 230 gr .
Con la nuova sella risparmierò altri 100 gr almeno .
E se metto reggisella fisso tolgo almeno 300 gr ulteriori.
Se volessi senza telescopico e con ruote da 2.25 arriverei a 10 kg sereni .
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Considera che la bici e’ un mix tra componenti medio/alto livello e qualcosa di top .
La forca ad esempio è un gradino sotto alla ultimate ma non basica .
Le ruote pesano 1.4 kg non sono top ma nemmeno plinti da 2 kg .
Appena arrivata a casa faceva 11.4 kg con coperture ground control che trovo esagerate per quello che devo fare .
Ho messo gomme più XC ma sempre roba robusta da 700 gr non carta velina per capirci.
Le camere presenti pesavano 330 gr e sostituite dal lattice ho risparmiato altri 130/150 gr .
I soldi veri li ho spesi per la guarnitura Xx1 che mi ha fatto risparmiare 200 gr e il manubrio syncros con il quale ne ho risparmiati altri 260 .
I pedali sono top da 230 gr .
Con la nuova sella risparmierò altri 100 gr almeno .
E se metto reggisella fisso tolgo almeno 300 gr ulteriori.
Se volessi senza telescopico e con ruote da 2.25 arriverei a 10 kg sereni .

Io piuttosto che il fisso metterei il OneUp v3 da 100mm
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.935
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Considera che la bici e’ un mix tra componenti medio/alto livello e qualcosa di top .
La forca ad esempio è un gradino sotto alla ultimate ma non basica .
Le ruote pesano 1.4 kg non sono top ma nemmeno plinti da 2 kg .
Appena arrivata a casa faceva 11.4 kg con coperture ground control che trovo esagerate per quello che devo fare .
Ho messo gomme più XC ma sempre roba robusta da 700 gr non carta velina per capirci.
Le camere presenti pesavano 330 gr e sostituite dal lattice ho risparmiato altri 130/150 gr .
I soldi veri li ho spesi per la guarnitura Xx1 che mi ha fatto risparmiare 200 gr e il manubrio syncros con il quale ne ho risparmiati altri 260 .
I pedali sono top da 230 gr .
Con la nuova sella risparmierò altri 100 gr almeno .
E se metto reggisella fisso tolgo almeno 300 gr ulteriori.
Se volessi senza telescopico e con ruote da 2.25 arriverei a 10 kg sereni .
Ah ecco, non avevo capito avessi già fatto i tuoi upgrade, infatti mi suonava strano uscisse con pacco GX e guarnitura XX1.
Credo che con qualche altro upgrade "senza vendersi un rene" a questo punto potresti sfiorare i 10 kg!
Comunque c'è anche da dire che specy fa telai davvero leggeri già di suo!
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ah ecco, non avevo capito avessi già fatto i tuoi upgrade, infatti mi suonava strano uscisse con pacco GX e guarnitura XX1.
Credo che con qualche altro upgrade "senza vendersi un rene" a questo punto potresti sfiorare i 10 kg!
Comunque c'è anche da dire che specy fa telai davvero leggeri già di suo!
Si è cosi ,con 40 euro di sella carbon cinese e 150 euro di reggisella fisso arriverei intorno ai 10.3 completa di tutto e con supporto polar + swat .
Se metto coperture swork scendo sotto i 10 kg .
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.615
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Specy è nel mio cuore, il mezzo in questione è super, la causa che ha portato all' acquisto ancor di più.

MIO parere personale, il colore non mi piace, e metterei un logo Specy sul tubo obbliquo.

Ma ripeto mtb super!
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Specy è nel mio cuore, il mezzo in questione è super, la causa che ha portato all' acquisto ancor di più.

MIO parere personale, il colore non mi piace, e metterei un logo Specy sul tubo obbliquo.

Ma ripeto mtb super!
Concordo con te per il logo sull’obliquo.
Solo che sono uno scarsone con gli adesivi e sicuramente lo metterò storto o rovinerò qualcosa per cui lascerò perdere al momento.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.166
2.482
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Considera che la bici e’ un mix tra componenti medio/alto livello e qualcosa di top .
La forca ad esempio è un gradino sotto alla ultimate ma non basica .
Le ruote pesano 1.4 kg non sono top ma nemmeno plinti da 2 kg .
Appena arrivata a casa faceva 11.4 kg con coperture ground control che trovo esagerate per quello che devo fare .
Ho messo gomme più XC ma sempre roba robusta da 700 gr non carta velina per capirci.
Le camere presenti pesavano 330 gr e sostituite dal lattice ho risparmiato altri 130/150 gr .
I soldi veri li ho spesi per la guarnitura Xx1 che mi ha fatto risparmiare 200 gr e il manubrio syncros con il quale ne ho risparmiati altri 260 .
I pedali sono top da 230 gr .
Con la nuova sella risparmierò altri 100 gr almeno .
E se metto reggisella fisso tolgo almeno 300 gr ulteriori.
Se volessi senza telescopico e con ruote da 2.25 arriverei a 10 kg sereni .
Non c'è molto su cui rosicchiare. Hai margine sul pacco pignoni, sempre che non lo consideri (com'è) un consumabile: il 1299 costa un'enormità e taglieresti un etto.
Potresti scendere quasi altrettanto con viteria tutta in titanio.
Per curiosità: che sella prenderai? E come mai cambi la Power?
Il telaio è pellicolato?
Le manopole mi sono nuove. Vedo che sono ancora più leggere (e economiche) delle Ritchey WCS. Vanno altrettanto bene?
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Non c'è molto su cui rosicchiare. Hai margine sul pacco pignoni, sempre che non lo consideri (com'è) un consumabile: il 1299 costa un'enormità e taglieresti un etto.
Potresti scendere quasi altrettanto con viteria tutta in titanio.
Per curiosità: che sella prenderai? E come mai cambi la Power?
Il telaio è pellicolato?
Le manopole mi sono nuove. Vedo che sono ancora più leggere (e economiche) delle Ritchey WCS. Vanno altrettanto bene?
Il pacco pignoni quando si consumerà sarà nuovamente Gx e possibilmente 10-50.
Non spendo 300 euro per risparmiare 100 gr per giunta su un elemento soggetto ad usura precoce .
Il telaio e’ pellicolato nelle parti sensibili , carro posteriore,movimento centrale e obliquo . L’ho pellicolato io un po’ alla pene di segugio ma il suo lavoro di protezione dovrebbe farlo .
La power ce l’ho sulla bdc,non è malissimo ma ho avuto selle migliori .
Ho ordinato delle selle from china ; una in stampa 3d della ryet che sono curioso di provare e una copia di una Sanmarco Aspiede che so già andar bene per me .
Le manopole costano un’inezia tipo 5/6 euro e pesano meno di 20 gr , sono un po delicate ma abbastanza ammortizzanti e comode per farci una stagione ma considerando il prezzo sono un prodotto valido.
Con la sella risparmio netti tra i 100 e i 130 gr e se tolgo supporto swat e metto portaborraccia carbon almeno altri 50 ma non mi interessa farlo .
I perni passanti sono già ultraleggeri di fabbrica.
L’obiettivo era avere una bici sui 10.5/10.8 affidabile e senza rinunciare alle modernità come geo moderne , ruote da 2.3/2.4 ,forca con steli da 35 ed escursione da 120.
 

Mr.Rock

Biker novus
10/3/13
23
4
0
33
www.facebook.com
11kg con le mousse presa solo da 2 settimane, al momento ho rimesso il mio vecchio x01 meccanico, non appena posso metto axs. Comunque spaziale, non credevo davvero!
 

Allegati

  • e1b2cf17-090d-4842-92fc-7b1bca60d3e2.jpeg
    e1b2cf17-090d-4842-92fc-7b1bca60d3e2.jpeg
    543 KB · Visite: 76
  • Mi piace
Reactions: Ducfan

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Sì ho mousse e lattice, pesano 200gr la coppia, poi ho cassetta XT 10/51 magari posso togliere qualcosa. Ma ecco, difatto al momento a me va benissimo così, delle mousse non ne faccio a meno, preferisco essere sicuro di tornare a casa.
Poi taglia telaio L
Ok ; tutto più chiaro adesso .
Buone pedalate allora :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo