BDS Bici della settimana: la Santa Cruz Nomad 6 di Lore777

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.182
2.515
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
... ho sempre speso poco anch'io per i dischi, ho sempre sostenuto che erano spese inutili, poi ho provato i BCA, e non stò parlando solo di estetica, provare per credere ;-)
Dipende cosa consideri "spendere poco". Se è "spendere male" (ad es. per i famigerati dischi SRAM o per dei dischi scadenti o ancora dei monolitici ultraleggeri) allora sì: hai sprecato quei "pochi" soldi. Ci sono però dischi fatti bene e che non costano una fortuna, come i Formula. Sono pressoché ubiquamente riconosciuti come degli ottimi dischi. Ci fanno DH con dischi del genere, non ci si va soltanto per argini.
In generale bisogna ricordare che un disco monolitico col giusto disegno (quindi non troppo alleggerito e con razze ragionevolmente sagomate, in tal senso Formula è migliorata rispetto al passato, anche se il disegno "vecchio" lo trovavo molto più accattivante), il giusto materiale, una planarità in tolleranza e una finitura adeguata non ha davvero nulla da invidiare oltre al peso e l'estetica a un disco semi-flottante (o presunto tale, visto che spesso non c'è grado di libertà tra pista frenante e spider). La pista può essere infatti dello stesso materiale (gli acciai adatti non sono cose di gran pregio) e paradossalmente può essere più prona alla deformazione che nel disco monolitico. Questo perché lo spider in alluminio è bello e conduce bene il calore, ma il collo di bottiglia è termicamente a livello di fissaggio tra di esso e la pista. Perciò paradossalmente è probabile che la deformazione termoelastica sia maggiore in un disco semi-flottante. Se i fissaggi sono fatti bene donano grado di libertà, quindi la pista sperabilmente non si deforma lateralmente (soprattutto se magari è più spessa sfruttando il margine di peso dato dallo spider), ma ciò non significa che il sistema rimanga a temperatura più bassa rispetto a un disco monolitico. Perciò non è nemmeno detto che siano dischi che rendono l'impianto più resistente al fading.
La combinazione migliore? Imparare a frenare con dei buoni freni. Poi se l'occhio e la bilancia vogliono la loro parte è un altro discorso, ma è quasi sempre questione di portafoglio più che di efficacia del sistema frenante.
 

Lore777

Biker serius
12/6/15
202
27
0
Sansepolcro
Visita sito
bici stupenda, come ti trovi con le gomme?
benissimo, ormai le uso da tempo sia sulla dh che sulla eletrica, tutte con carcassa da dh,... ottime in tutte le condizioni...

forse un po faticose da pedalare per via delle mescole morbide, ma reggono bene anche all'usura, ovviamente rapportare a gomme equivalenti con carcasse da dh e e mescole morbide...
 
  • Mi piace
Reactions: ecos

Lore777

Biker serius
12/6/15
202
27
0
Sansepolcro
Visita sito
Probabilmente non hai ancora provato dei dischi veramente seri, roba da 100 euro circa cadauno, per intenderci. Non possono essere tutti stupidi quelli che li montano e che poi dicono che si trovano meglio, tipo io ad esempio. :roll:
in realta ho provato sia gli hope flottanti, i bca, e i braking sia floattanti che normali... non ho trovato differenze in preatazioni e durata a parte il fastidioso gioco che prenono con il tempo e il costo... gli unici che mi hanno convinto sono i braking wave normali, ma consumano molto piu velocemente le pastiglie..
 

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
427
141
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
Mi sa che non hai letto bene o compreso bene il mio messaggio da quel che scrivi…
In primis non ho paragonato i dischi formula con nessun altro specialmente con i bca che non ho mai provato..

parallelamente non ho mai scritto o detto che i dischi FORMULA SIANO I MIGLIORI IN ASSOLUTO…

in quel caso la tua risposta avrebbe senso… MA COSÌ NON É..

ma ho scritto e lo sottoscrivo DI NUOVO, che i dischi formula con una spesa molto contenuta specialmente come mostrato da altri sono pure in sconto, offrono una durata, una qualitá ed una frenata più che ottima per quel prezzo…

di solito si abbrevia con la dicitura qualitá/prezzo o come ho descritto io POCA SPESA TANTA RESA..

se poi paragonati ai dischi SRAM ot similae…si asfaltano..questi ultimi

Poi esisteranno dei dischi migliori, quasi sicuramente, ma in questo caso sei tu a denigrare i dischi formula senza probabilmente averli mai provati..

per chiudere tante volte si può dire la cosa giusta ma nel momento sbagliato o peggio si può dire la cosa sbagliata nel momento sbagliato e pure nel modo sbagliato..

porsi delle domande prima aiuta in questo…
Anche tu hai interpretato male qualche mio passaggio, ad esempio non ho mai denigrato niente e nessuno, sostengo solo che nella mia esperienza, ormai ho capito che più che altro la qualità del disco salta fuori nelle lunghe discese e ulteriormente se il rider non pesa poco, per qualità intendo che si scaldano molto meno di altri; questo però, un rider leggero e che fa discese relativamente corte, è una cosa che noterà mai
 
Ultima modifica:

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
427
141
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
in realta ho provato sia gli hope flottanti, i bca, e i braking sia floattanti che normali... non ho trovato differenze in preatazioni e durata a parte il fastidioso gioco che prenono con il tempo e il costo... gli unici che mi hanno convinto sono i braking wave normali, ma consumano molto piu velocemente le pastiglie..
Ti ricordo che la vera "forza" di certi dischi, non è tanto la frenata nell'immediato, infatti al momento non trovavo differenza tra gli Sram di default che avevo sulla Levo, tra i Braking che avevo preso subito dopo, e tra i BCA che ho ora .... ma i BCA sono quelli che si scaldano meno se fai discese lunghe e se si è un pò pesantucci, e sai benissimo che poi quando l'impianto in generale si mantiene in una temperatura "ideale", rende il doppio. Secondo me se si fanno discese "corte" e si pesa poco, un disco di pochi euro vs uno da 100 euro, la cosa cambia poco
 

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
427
141
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
Dipende cosa consideri "spendere poco". Se è "spendere male" (ad es. per i famigerati dischi SRAM o per dei dischi scadenti o ancora dei monolitici ultraleggeri) allora sì: hai sprecato quei "pochi" soldi. Ci sono però dischi fatti bene e che non costano una fortuna, come i Formula. Sono pressoché ubiquamente riconosciuti come degli ottimi dischi. Ci fanno DH con dischi del genere, non ci si va soltanto per argini.
In generale bisogna ricordare che un disco monolitico col giusto disegno (quindi non troppo alleggerito e con razze ragionevolmente sagomate, in tal senso Formula è migliorata rispetto al passato, anche se il disegno "vecchio" lo trovavo molto più accattivante), il giusto materiale, una planarità in tolleranza e una finitura adeguata non ha davvero nulla da invidiare oltre al peso e l'estetica a un disco semi-flottante (o presunto tale, visto che spesso non c'è grado di libertà tra pista frenante e spider). La pista può essere infatti dello stesso materiale (gli acciai adatti non sono cose di gran pregio) e paradossalmente può essere più prona alla deformazione che nel disco monolitico. Questo perché lo spider in alluminio è bello e conduce bene il calore, ma il collo di bottiglia è termicamente a livello di fissaggio tra di esso e la pista. Perciò paradossalmente è probabile che la deformazione termoelastica sia maggiore in un disco semi-flottante. Se i fissaggi sono fatti bene donano grado di libertà, quindi la pista sperabilmente non si deforma lateralmente (soprattutto se magari è più spessa sfruttando il margine di peso dato dallo spider), ma ciò non significa che il sistema rimanga a temperatura più bassa rispetto a un disco monolitico. Perciò non è nemmeno detto che siano dischi che rendono l'impianto più resistente al fading.
La combinazione migliore? Imparare a frenare con dei buoni freni. Poi se l'occhio e la bilancia vogliono la loro parte è un altro discorso, ma è quasi sempre questione di portafoglio più che di efficacia del sistema frenante.
Guarda, ti dirò che mi sono perso nei meandri della tua "omelia" ... lo capisce anche un cretino che tu sei piuttosto tecnico e "scientifico" e quindi tradotto stai dicendo cose giuste e sensate; però nella mia piccola esperienza (che poi tanto piccola non è, dato che vado in mtb da 30anni) ho notato che alla fine della fiera la cosa che incide di più sul sistema frenante, è che il tutto non si scaldi eccessivamente, e personalmente ho appurato che con i BCA l'impianto rimane in "temperatura ideale" e tradotto i freni funzionano bene sia sulle lunghe e dico lunghe, discese, e anche se specialmente
si pesicchia un pò più del dovuto. Mia moglie che arriva a mala pena a 48 kg, in fondo alle discese se si potesse registrare la temperatura dei dischi, ho idea che siamo sul 50% in meno di calore dei miei. Ma chiaramente non ho provato tutti i dischi del mercato, diciamo che ultimamente sono passato dagli Sram, ai Braking ai BCA ...
 

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
427
141
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
Provali e poi ti chiederai perché spendere tutti quei soldi per Braking, Billet e cagate simili...
Lo sai vero che certi dischi costosi, come "chicca" hanno il fatto che si scaldano meno, e non tanto sulla frenata in sè, e che quindi più che altro la loro qualità si esalta nelle discese extra-lunghe e ulteriormente se il rider non è proprio un fuscello, lo sai vero? Perchè se pesi poco e fai discese "corte" vanno bene anche dischi da 7 euro e pastiglie da 5
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
….. Ma chiaramente non ho provato tutti i dischi del mercato, diciamo che ultimamente sono passato dagli Sram, ai Braking ai BCA ...
ecco appunto, ti sei risposto da solo…quando avrai provato i dischi formula potrai venire a fare un confronto tra questi ed i BCA o quello che vuoi…

io i BCA mai provati quindi non dico nulla a riguardo. Posso dire solo che a livello teorico hanno una pista frenante pensata già bene, anche se preferisco la pista formula, sempre parlando a livello teorico. La pista che trovo superiore a tutte è quella degli intend, sempre a livello teorico chiaro.

in ogni caso hai provato solo 3 dischi, non puoi generalizzare in base a questi 3 dischi…
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
427
141
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
ecco appunto, ti sei risposto da solo…quando avrai provato i dischi formula potrai venire a fare un confronto tra questi ed i BCA o quello che vuoi…

io i BCA mai provati quindi non dico nulla a riguardo. Posso dire solo che a livello teorico hanno una pista frenante pensata già bene, anche se preferisco la pista formula, sempre parlando a livello teorico. La pista che trovo superiore a tutte è quella degli intend, sempre a livello teorico chiaro.

in ogni caso hai provato solo 3 dischi, non puoi generalizzare in base a questi 3 dischi…
No non posso generalizzare vero, perchè non li ho provati tutti, come credo nessuno qua dentro compreso tu, però leggendo qua e la report di addetti ai lavori, si evince che la peculiarità principale di un disco, dovrebbe essere quella di scaldarsi il meno possibile e BCA su questo è uno dei migliori. Ma dipende uno cosa ci fa con i freni e sopratutto quanto pesa. Io sono 80kg in pigiama, con una bici da 24kg, e ti dico che finalmente con i BCA arrivo in fondo alle discese (ovviamente lunghe, molto lunghe) non con l'impianto "incandescente", e questo lo hanno notato anche diversi altri miei amici e non, la parola di molti "costano ma rendono". Poi sicuramente anche in questo campo vale il famoso detto "il disco perfetto per tutto e tutti non esiste". NON è IL TUO CASO, ma mi fanno ridere quelli che dicono che un disco medio ha la stessa valenza di un disco top, che però certo, potrebbero aver ragione se fanno discese relativamente corte e se pesano relativamente poco ;-)
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
No non posso generalizzare vero, perchè non li ho provati tutti, come credo nessuno qua dentro compreso tu, però leggendo qua e la report di addetti ai lavori, si evince che la peculiarità principale di un disco, dovrebbe essere quella di scaldarsi il meno possibile e BCA su questo è uno dei migliori. Ma dipende uno cosa ci fa con i freni e sopratutto quanto pesa. Io sono 80kg in pigiama, con una bici da 24kg, e ti dico che finalmente con i BCA arrivo in fondo alle discese (ovviamente lunghe, molto lunghe) non con l'impianto "incandescente", e questo lo hanno notato anche diversi altri miei amici e non, la parola di molti "costano ma rendono". Poi sicuramente anche in questo campo vale il famoso detto "il disco perfetto per tutto e tutti non esiste". NON è IL TUO CASO, ma mi fanno ridere quelli che dicono che un disco medio ha la stessa valenza di un disco top, che però certo, potrebbero aver ragione se fanno discese relativamente corte e se pesano relativamente poco ;-)
Si infatti non faccio paragoni, mi sono soffermato sul dettaglio tecnico.

qui c’è gente che dice che il formula è meglio di molti dischi da 100€…e questo non so se sia vero o meno dato che non li ho provati dischi da 100€.

tu però dici che il BCA (o comunque dischi da 100€) sono molto meglio del formula…però dici questo senza aver mai provato il formula. Capisci che la cosa non ha senso.

Mio padre con formula ci fa discese rimanendo letteralmente attaccato ai freni per tutto il tempo…inutile dire che frenano uguali da inizio a fine discesa a prescindere da quanto ci stia attaccato. Sono dischi spessi, pesanti e con tanto materiale di attrito. A livello tecnico sono ottimi e possono dissipare molto calore.

dopo averli provati potrai dire come sono rispetto ai tuoi BCA…prima non si può dire nulla, se non a livello tecnico/teorico
 
  • Mi piace
Reactions: Maxxxce

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
427
141
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
Si infatti non faccio paragoni, mi sono soffermato sul dettaglio tecnico.

qui c’è gente che dice che il formula è meglio di molti dischi da 100€…e questo non so se sia vero o meno dato che non li ho provati dischi da 100€.

tu però dici che il BCA (o comunque dischi da 100€) sono molto meglio del formula…però dici questo senza aver mai provato il formula. Capisci che la cosa non ha senso.

Mio padre con formula ci fa discese rimanendo letteralmente attaccato ai freni per tutto il tempo…inutile dire che frenano uguali da inizio a fine discesa a prescindere da quanto ci stia attaccato. Sono dischi spessi, pesanti e con tanto materiale di attrito. A livello tecnico sono ottimi e possono dissipare molto calore.

dopo averli provati potrai dire come sono rispetto ai tuoi BCA…prima non si può dire nulla, se non a livello tecnico/teorico
Si ma non torno indietro, sulla carta i Formula sono più scarsi dei BCA, che poi tuo padre si sia trovato comunque bene, non discuto. Io anche sul materiale e/o attrezzatura da lavoro, quando sono del dubbio estremo, scelgo quello che costa di più, non ho mai sbagliato. Capirai anche tu che mi viene difficile pensare che una pastiglia freno da 7 euro sia uguale o meglio di una da 25, come pure un'impianto completo freni da 200 euro non può essere meglio di uno da 800, e così come un disco da 50 euro non può essere meglio di uno da 100! Anche perchè potresti fottere qualche compratore all'inizio, magari ammaliato dall'estetica, ma poi nel tempo non puoi continuare a fottere gente facendo pagare un disco un prezzo per cui non li vale; attualmente tra le cerchia delle conoscenze non ho ancora sentito nessuno che ha smontato i BCA per passare ad altro. Dimenticavo: quando capita di leggere che alcuni fanno dei cambiamenti alle proprie bici, passare dai Formula ai BCA viene considerato un upgrade, non un downgrade
 
  • Haha
Reactions: Mostro

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
Si ma non torno indietro, sulla carta i Formula sono più scarsi dei BCA, che poi tuo padre si sia trovato comunque bene, non discuto. Io anche sul materiale e/o attrezzatura da lavoro, quando sono del dubbio estremo, scelgo quello che costa di più, non ho mai sbagliato. Capirai anche tu che mi viene difficile pensare che una pastiglia freno da 7 euro sia uguale o meglio di una da 25, come pure un'impianto completo freni da 200 euro non può essere meglio di uno da 800, e così come un disco da 50 euro non può essere meglio di uno da 100! Anche perchè potresti fottere qualche compratore all'inizio, magari ammaliato dall'estetica, ma poi nel tempo non puoi continuare a fottere gente facendo pagare un disco un prezzo per cui non li vale; attualmente tra le cerchia delle conoscenze non ho ancora sentito nessuno che ha smontato i BCA per passare ad altro. Dimenticavo: quando capita di leggere che alcuni fanno dei cambiamenti alle proprie bici, passare dai Formula ai BCA viene considerato un upgrade, non un downgrade
Come vuoi, pensavo di essere stato chiaro ma pazienza :)

di base le cose più costose sono meglio…ma ho fin troppi esempi di cose molto costose che fanno schifo o comunque valgono 1/10 o meno di quanto costano.
Ovviamente con questo non dico che i BCA rientrino in questa categoria non conoscendoli, anzi sulla carta sembrano ottimi (anche se preferirei altro). Però dire a prescindere che sono molto meglio di roba che nemmeno si è vista dal vivo…mah…
 

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
427
141
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
Come vuoi, pensavo di essere stato chiaro ma pazienza :)

di base le cose più costose sono meglio…ma ho fin troppi esempi di cose molto costose che fanno schifo o comunque valgono 1/10 o meno di quanto costano.
Ovviamente con questo non dico che i BCA rientrino in questa categoria non conoscendoli, anzi sulla carta sembrano ottimi (anche se preferirei altro). Però dire a prescindere che sono molto meglio di roba che nemmeno si è vista dal vivo…mah…
credo che anche tu per una buona parte delle cose che scegli, stai a quello che ti dicono e ad una buona parte di recensioni, aiutato comunque anche dal fattore appunto del prezzo; non possiamo provare tutto prima, altrimenti solo parlando di dischi, dovremmo spendere un paio di mille euro per provarli tutti e decidere. (tutto questo ovviamente escludendo il fattore estetico, quello è solo questione di gusto personale).
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Si ma non torno indietro, sulla carta i Formula sono più scarsi dei BCA, che poi tuo padre si sia trovato comunque bene, non discuto. Io anche sul materiale e/o attrezzatura da lavoro, quando sono del dubbio estremo, scelgo quello che costa di più, non ho mai sbagliato. Capirai anche tu che mi viene difficile pensare che una pastiglia freno da 7 euro sia uguale o meglio di una da 25, come pure un'impianto completo freni da 200 euro non può essere meglio di uno da 800, e così come un disco da 50 euro non può essere meglio di uno da 100! Anche perchè potresti fottere qualche compratore all'inizio, magari ammaliato dall'estetica, ma poi nel tempo non puoi continuare a fottere gente facendo pagare un disco un prezzo per cui non li vale; attualmente tra le cerchia delle conoscenze non ho ancora sentito nessuno che ha smontato i BCA per passare ad altro. Dimenticavo: quando capita di leggere che alcuni fanno dei cambiamenti alle proprie bici, passare dai Formula ai BCA viene considerato un upgrade, non un downgrade
Io quando vedo i BCA non so perché ma penso a questi :mrgreen: https://picclick.it/Impianto-Frenante-Anteriore-Nissin-Honda-Crf-450-184560126602.html

praticamente sti qua di bca hanno tirato fuori dei freni con dimensioni da moto e peso da moto e te li fanno pagare pure il triplo degli altri... non è che ci voglia molto.. se hai quelle esigenze con 100 euro prendi un freno da moto lo adatti ai fori da bici e hai un freno che è fatto per fermare un mezzo da 130kg.. Avrai potenza a non finire, riscaldamento inesistente e pastiglie infinite.
 

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
427
141
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
Io quando vedo i BCA non so perché ma penso a questi :mrgreen: https://picclick.it/Impianto-Frenante-Anteriore-Nissin-Honda-Crf-450-184560126602.html

praticamente sti qua di bca hanno tirato fuori dei freni con dimensioni da moto e peso da moto e te li fanno pagare pure il triplo degli altri... non è che ci voglia molto.. se hai quelle esigenze con 100 euro prendi un freno da moto lo adatti ai fori da bici e hai un freno che è fatto per fermare un mezzo da 130kg.. Avrai potenza a non finire, riscaldamento inesistente e pastiglie infinite.
Guarda che come dimensione di pompante e pinze, i BCA sono in linea con Braking e anche come costo siamo lì, quindi a tuo parere un'inkulata anche i Braking? Chiedo. E che dire dei Trickstuff da 1260 euro? ..... ciao, a tuo parere un'inkulata senza precedenti, giusto?
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Guarda che come dimensione di pompante e pinze, i BCA sono in linea con Braking e anche come costo siamo lì, quindi a tuo parere un'inkulata anche i Braking? Chiedo. E che dire dei Trickstuff da 1260 euro? ..... ciao, a tuo parere un'inkulata senza precedenti, giusto?
beh certo che sì, non si era capito??

il massimo del prezzo che concepisco per dei freni da mtb è 400 euro che è il costo degli Shimano XTR 4 pistoni o dei Magura MT 7 (che si trovano anche a 300). e sto parlando di freni da dream bike fatti da 2 aziende coi controcaxxi, non sono certo freni per gente che si accontenta.
 

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
427
141
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
beh certo che sì, non si era capito??

il massimo del prezzo che concepisco per dei freni da mtb è 400 euro che è il costo degli Shimano XTR 4 pistoni o dei Magura MT 7 (che si trovano anche a 300). e sto parlando di freni da dream bike fatti da 2 aziende coi controcaxxi, non sono certo freni per gente che si accontenta.
beh che dire, io mi sto accontentando addirittura a dei CodeR, migliorati di un gradino usando pastiglie carbo-ceramiche e appunto a dei dischi BCA. Sono d'accordo che un'impianto non dovrebbe superare i 400 euro, anche se gli XTR secondo me non le trovi a 400
forse con quei soldi stai dentro con gli MT7
Detto questo,
credo, anzi sono sicuro, che comunque Braking, BCA, e Trikstuff,
sono comunque meglio di qualsiasi Shimano e di qualsiasi Magura;
ma siccome sono povero, ne Braking ne BCA e men che meno Trikstuff, non li avrò mai .... :paur:
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
beh che dire, io mi sto accontentando addirittura a dei CodeR, migliorati di un gradino usando pastiglie carbo-ceramiche e appunto a dei dischi BCA. Sono d'accordo che un'impianto non dovrebbe superare i 400 euro, anche se gli XTR secondo me non le trovi a 400
forse con quei soldi stai dentro con gli MT7
Detto questo,
credo, anzi sono sicuro, che comunque Braking, BCA, e Trikstuff,
sono comunque meglio di qualsiasi Shimano e di qualsiasi Magura;
ma siccome sono povero, ne Braking ne BCA e men che meno Trikstuff, non li avrò mai .... :paur:
https://www.bike24.com/p2346785.htm...serToken=13306f14-4773-4d16-9ace-8a4993678e66
399 euro

riguardo a quei 3 freni che hai detto, l'associazione costano di più = sono meglio, non è assolutamente detto che sia vera.
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Io proporrei una colletta qui per due dischi FORMULA da 203, visto che Paolo M. Dice di essere pesante e di usare una bici pesantissima, cosi provandoli magari cqmbia idea, piuttosto che rimanga della sua ma capisce che comunque i formula sono di ottima qualità e che spesso son montati su bici orientate al gravity ( enduro o dh) e usati da gente che spinge pure in discesa …. E con freni adeguati…

personalmente i formula, visto che ha picchiato e ribadito più volte sul surriscaldamento, sto usando gli stessi dischi da diversi anni, 3 stagioni almeno è in primis non mi si sono mai surriscaldati in discese da 1000/2000 m e non hanno ancora il segno del surriscaldamento dato dal cambio di colore arcobaleno….ma soprattutto la pista frenante é ancora praticamente uguale alla parte di sostegno….

pensate se per assurdo Paolo M usandole si innamora di questi dischi trovandoli migliori dei suoi BCA

non lo ammetterebbe mai…solo perché costan meno di 20€
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo