Dipende cosa consideri "spendere poco". Se è "spendere male" (ad es. per i famigerati dischi SRAM o per dei dischi scadenti o ancora dei monolitici ultraleggeri) allora sì: hai sprecato quei "pochi" soldi. Ci sono però dischi fatti bene e che non costano una fortuna, come i Formula. Sono pressoché ubiquamente riconosciuti come degli ottimi dischi. Ci fanno DH con dischi del genere, non ci si va soltanto per argini.... ho sempre speso poco anch'io per i dischi, ho sempre sostenuto che erano spese inutili, poi ho provato i BCA, e non stò parlando solo di estetica, provare per credere
In generale bisogna ricordare che un disco monolitico col giusto disegno (quindi non troppo alleggerito e con razze ragionevolmente sagomate, in tal senso Formula è migliorata rispetto al passato, anche se il disegno "vecchio" lo trovavo molto più accattivante), il giusto materiale, una planarità in tolleranza e una finitura adeguata non ha davvero nulla da invidiare oltre al peso e l'estetica a un disco semi-flottante (o presunto tale, visto che spesso non c'è grado di libertà tra pista frenante e spider). La pista può essere infatti dello stesso materiale (gli acciai adatti non sono cose di gran pregio) e paradossalmente può essere più prona alla deformazione che nel disco monolitico. Questo perché lo spider in alluminio è bello e conduce bene il calore, ma il collo di bottiglia è termicamente a livello di fissaggio tra di esso e la pista. Perciò paradossalmente è probabile che la deformazione termoelastica sia maggiore in un disco semi-flottante. Se i fissaggi sono fatti bene donano grado di libertà, quindi la pista sperabilmente non si deforma lateralmente (soprattutto se magari è più spessa sfruttando il margine di peso dato dallo spider), ma ciò non significa che il sistema rimanga a temperatura più bassa rispetto a un disco monolitico. Perciò non è nemmeno detto che siano dischi che rendono l'impianto più resistente al fading.
La combinazione migliore? Imparare a frenare con dei buoni freni. Poi se l'occhio e la bilancia vogliono la loro parte è un altro discorso, ma è quasi sempre questione di portafoglio più che di efficacia del sistema frenante.