BDS Bici della settimana: la Santa Cruz Nomad 6 di Lore777

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.027
18.270
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La versione 6 della Santa Cruz Nomad prevede 170mm di escursione anteriore e posteriore e ruote miste 29/27.5. Un bel razzo da mollare in discesa. Montaggio Telaio: Santa Cruz Nomad 6 X01 Carbon CC Taglia L Escursione 170/170 ruote Mx Forcella: Fox factory 38 170mm Ammortizzatore: FOX Float X2 Factory...
Leggi tutto...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
E' un po' che non si vedeva una mullet, questa risulta ben proporzionata senza il gommone* che a volte si vede su molte e a mio giudizio inficia il concetto d'agilità insito alla base.
*sez. maggiorata al post.
 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
..quei dischi costano poco, durano tanto e frenano bene. ;-)
Confermo li ho anche io sulla mia Yeti… e poca spesa tanta resa e son pure belli, senza troppi fronzoli.. passati addirittura dalla Santa cruz precedente.. fatti prendere anche ad amico che aveva problemi con i centerline…

Bel mezzo, montato egregiamente, colori non i miei preferiti, ma Devon piacere al proprietario..

beccata una simile questa estate nell’ultimo pezzo dell’Invergneux dove si spalla quasi a 3000 m… e il proprietario non ci tentava neanche
ma in discesa diCeva di esser molto contento.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.696
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ho avuto la fortuna di provare una Nomad 6 in Canada, in salita è una sofferenza, si pedala veramente a fatica, in discesa però è una figata
Per la pedalabilità pensi sia dovuto proprio al tipo di bici( geometria,peso,gomme) ? O pensi sia proprio ammo ? Io ho avuto brutta esperienza di pedalata con x2 .. ammo impedalabile, assorbiva tutte le energie e non facevo strada.. cambiato quello cambiata la pedalabilità..
secondo me che in discesa vada bene è scontato.. la differenza su una bici del genere lo fa la salita..
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.661
1.312
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Per la pedalabilità pensi sia dovuto proprio al tipo di bici( geometria,peso,gomme) ? O pensi sia proprio ammo ? Io ho avuto brutta esperienza di pedalata con x2 .. ammo impedalabile, assorbiva tutte le energie e non facevo strada.. cambiato quello cambiata la pedalabilità..
secondo me che in discesa vada bene è scontato.. la differenza su una bici del genere lo fa la salita..
Secondo me era dovuto al tipo di bici, essendo mullet mi sembrava di pedalare, passami il termine, un chopper (anteriore altissimo), e pure il Dhr2 non aiutava al posteriore. L'ammo è vero che non bloccava tantissimo, ma non mi dava fastidio.
 
  • Mi piace
Reactions: Niko9

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
337
372
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
a parte il colore , io ho preferito il nero opaco, ho la stessa bici, e con montaggio completamente custom e diverso.
devo dire che in discesa , rispetto alla mia ex nomad 4, è uno scalino sopra almeno,
in salita è meno performante della 4.
non ho trovato l idea del vano nel telaio così utile, dato che ci sta la camera d aria e poco altro. cmq giro di solito con il marsupio, e ho messo li solo quello che uso di meno, quindi la camera, le bombolette di aria compressa.

se devo trovare un difetto ( comune per altro alla nomad 4 che avevo ) è la facilità con cui si tocca con i pedali, specie magari in salita su percorsi rocciosi.
per il resto sono super contento dell acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
427
141
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
..quei dischi costano poco, durano tanto e frenano bene. ;-)
Probabilmente non hai ancora provato dei dischi veramente seri, roba da 100 euro circa cadauno, per intenderci. Non possono essere tutti stupidi quelli che li montano e che poi dicono che si trovano meglio, tipo io ad esempio. :roll:
 

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
427
141
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
Confermo li ho anche io sulla mia Yeti… e poca spesa tanta resa e son pure belli, senza troppi fronzoli.. passati addirittura dalla Santa cruz precedente.. fatti prendere anche ad amico che aveva problemi con i centerline…

Bel mezzo, montato egregiamente, colori non i miei preferiti, ma Devon piacere al proprietario..

beccata una simile questa estate nell’ultimo pezzo dell’Invergneux dove si spalla quasi a 3000 m… e il proprietario non ci tentava neanche
ma in discesa diCeva di esser molto contento.
Beh si per frenare frenano, frenano anche quelli della Dechatlon da 10 euro, ma non credo siano da paragonare a un BCA da 100 euro con spider in ergal (per dirne uno), specialmente per quanto riguarda il surriscaldamento, che poi si tramuta in frenata magra quando si scalda l'impianto. Ma per dirla tutta, devi provarli prima di dire che dischi da 100 euro e dischi da 20 sono uguali
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Beh si per frenare frenano, frenano anche quelli della Dechatlon da 10 euro, ma non credo siano da paragonare a un BCA da 100 euro con spider in ergal (per dirne uno), specialmente per quanto riguarda il surriscaldamento, che poi si tramuta in frenata magra quando si scalda l'impianto. Ma per dirla tutta, devi provarli prima di dire che dischi da 100 euro e dischi da 20 sono uguali
Mi sa che non hai letto bene o compreso bene il mio messaggio da quel che scrivi…
In primis non ho paragonato i dischi formula con nessun altro specialmente con i bca che non ho mai provato..

parallelamente non ho mai scritto o detto che i dischi FORMULA SIANO I MIGLIORI IN ASSOLUTO…

in quel caso la tua risposta avrebbe senso… MA COSÌ NON É..

ma ho scritto e lo sottoscrivo DI NUOVO, che i dischi formula con una spesa molto contenuta specialmente come mostrato da altri sono pure in sconto, offrono una durata, una qualitá ed una frenata più che ottima per quel prezzo…

di solito si abbrevia con la dicitura qualitá/prezzo o come ho descritto io POCA SPESA TANTA RESA..

se poi paragonati ai dischi SRAM ot similae…si asfaltano..questi ultimi

Poi esisteranno dei dischi migliori, quasi sicuramente, ma in questo caso sei tu a denigrare i dischi formula senza probabilmente averli mai provati..

per chiudere tante volte si può dire la cosa giusta ma nel momento sbagliato o peggio si può dire la cosa sbagliata nel momento sbagliato e pure nel modo sbagliato..

porsi delle domande prima aiuta in questo…
 

Classifica mensile dislivello positivo