BDS Bici della settimana: la Nukeproof Mega di Marcovallauri

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao veramente top! Complimenti!
Puoi darmi qualche info sull' ammo? Come ti trovi in salita? È bloccabile?
Ciao, avevo già questo ammortizzatore sulla vecchia bici e devo dire che mi trovo benissimo.
Dà idea di avere una sospensione infinita, sembra di non andare mai a fondo ed ha una sensibilità eccezionale. Molto morbido e lineare sui piccoli urti e molto progressivo sugli impatti più grossi. Essendo così fluido stanca molto meno e permette di rendere di più.
Il blocco in pedalata lo trovo perfetto, decisamente migliore del Fox X2 che avevo prima.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.097
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ciao, avevo già questo ammortizzatore sulla vecchia bici e devo dire che mi trovo benissimo.
Dà idea di avere una sospensione infinita, sembra di non andare mai a fondo ed ha una sensibilità eccezionale. Molto morbido e lineare sui piccoli urti e molto progressivo sugli impatti più grossi. Essendo così fluido stanca molto meno e permette di rendere di più.
Il blocco in pedalata lo trovo perfetto, decisamente migliore del Fox X2 che avevo prima.
bello vedere che in tanti apprezzano il blocco totale di forcella e ammo.

spesso leggo di gente che scrive che non sia così importante e che la bici si pedala bene anche sbloccata..... tanto c'è il tiro catena.. tanto non bisogna alzarsi sui pedali.. tanto bisogna pedalare rotondi....ecc..ecc.. io penso invece che quando ti smazzi 1500/2000 m dsl con una enduro pesante e gommata bene.. avere i blocchi non faccia schifo.. anzi..
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
431
155
0
pianezza TO
Visita sito
Gran bella bici. Non sono amante del viola (io ordinati neri il mod è la selva), ma con tutto nero ci stanno molto bene e sono alternativi :) bravo

manche io avrei voluto la doppia piastra per la bici nuova, ma per il mio uso mi è stata sconsigliata (oltre al fatto che sarà acquistabile dal 2023 se continua così…).

sto ancora aspettando che arrivi la selva c al negoziante…formula ha dei tempi biblici in sto periodo…ho praticamente tutto pronto ma senza forcella non si va da nessuna parte.
 

Tesc

Biker serius
5/4/15
205
30
0
Forgaria nel Friuli
Visita sito
Bike
Radon
Sono genuinamente interessato a questa cosa... potresti per favore specificare in che senso vanno decisamente meglio?
bhè partiamo dal fatto che è stato migliorato e facilitato lo spurgo, spostando i vari punti ingresso olio sulle pinze, poi è il gioco leva sul pompante è diverso fornendo maggiore forza sull'olio, freni li sento più pronti e reattivi a dispetto dei saint, e la frenata la sento più forte a parità di pastiglie e dischi.
leva più ergonomica e comoda.
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

MilSpec

Biker eccentricus
14/5/13
42
39
0
Vicino ai Muri Del Diavolo
Visita sito
Bike
Lapierre Froggy
bhè partiamo dal fatto che è stato migliorato e facilitato lo spurgo, spostando i vari punti ingresso olio sulle pinze, poi è il gioco leva sul pompante è diverso fornendo maggiore forza sull'olio, freni li sento più pronti e reattivi a dispetto dei saint, e la frenata la sento più forte a parità di pastiglie e dischi.
leva più ergonomica e comoda.
Ottimo a sapersi, un riscontro molto prezioso.
Grazie per l'esaustiva risposta!
 
  • Mi piace
Reactions: Tesc

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
bhè partiamo dal fatto che è stato migliorato e facilitato lo spurgo, spostando i vari punti ingresso olio sulle pinze, poi è il gioco leva sul pompante è diverso fornendo maggiore forza sull'olio, freni li sento più pronti e reattivi a dispetto dei saint, e la frenata la sento più forte a parità di pastiglie e dischi.
leva più ergonomica e comoda.
a parte che costano un rene, ma chiedo per curiosità, i due tipi di freni non nascono per utilizzi diversi?

Nel senso XTR non è la versione top per xc, trail e saint per discipline gravity?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
se cerchi c'è la versione enduro a doppio pistone, e no li ho pagati cn metal ed alette 380 euro spediti la coppia a settembre
a settembre:-P .......... adesso costano un centino di più^^'

Lo so che ci sono a 4 pistoni, ma nella mia testa di legno xtr=xc...... :-P:
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Non capisco perchè tutti mettano i saint che sn un progetto vecchio, e non i nuovi XTR a doppio pistone che alla fine sn i loro sostituti, che vanno decisamente meglio....
Andare meglio non so, problemi su Saint mai visto mezzo, sugli XTR che hanno 10 anni meno qualcuno ne ho visto.

Poi sulla potenza frenante e modulabilità nulla da sindacare, Shimano è al top come sempre del resto.
 

Classifica mensile dislivello positivo