BDS Bici della settimana: la MDE Stray di MasterOfSilence

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


twist1990

Biker superis
14/4/09
435
157
0
pianezza TO
Visita sito
tutti quelli che hanno avuto i Cura 4 non me ne hanno parlato niente bene...l esatto opposto per i Cura 2. Volendo provarli anch'io la scelta è stata facile.
Sull ammo col piggyback ammetto di essere stato in dubbio fino all'ultimo poi ho pensato che se davvero mi troverò così male potrò sostituirlo con relativamente poca spesa..
I miei cura 4 vanno bene per ora è sono soddisfatto…però fossero stati disponibili quando mi servivano avrei messo i 2 che preferisco come frenata, sono più aggressivi come attacco.

appoggio pienamente la scelta dei 2 quindi. Reggono a tutto senza problemi, restano freni da DH come prestazioni ;)

Forse avrei scelto un altro colore per il telaio…non che sia brutto eh, visto dal vivo è bello, però potendo scegliere di tutto avrei messo qualcosa di più particolare :) ma sono gusti personali.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Bella, l'unico appunto è come già detto da altri per il telescopico, è vero che abbassare la sella con la leva del collarino è un attimo, ma è sempre una scocciatura rispetto a premere un tasto sul manubrio, e poi è utile anche nei "mangia e bevi" Non solo sulle discese complete.
Una volta che lo provi poi non torni più indietro..!
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.054
28.070
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Bella, l'unico appunto è come già detto da altri per il telescopico, è vero che abbassare la sella con la leva del collarino è un attimo, ma è sempre una scocciatura rispetto a premere un tasto sul manubrio, e poi è utile anche nei "mangia e bevi" Non solo sulle discese complete.
Una volta che lo provi poi non torni più indietro..!
Ma ….. lui lo monta .
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ma ….. lui lo monta .
Ah avevo capito il contrario leggendo questo..!
Boh, come ho sempre fatto…mi siedo sul sellino e pedalo, poi in discesa abbasso tutto l’abbassabile e scendo ho una M con tubo sella da S (mi sono fatto limare ben bene anche le saldature interne per abbassare tutto a manetta). Sono sempre stato abituato ad avere la sella molto bassa ed è un’abitudine difficile da prendere :)

comunque lo so me lo dicono tutti, ma mi piacciono le cose alternative ahah. La predisposizione c’è, quindi mai dire mai. Quando ne uscirà uno che mi piace lo potrò mettere :)
Ma non avevo fatto caso che non era il proprietario della bici che scriveva..!
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
io ho una damper 2020 e ne vado matto della mia bici,l ho scelta anche xchè italiana al 100%, diversa dalla media del mercato, però ammetto che fanno delle scelte produttive un po' particolari,come routing cavi esterno,grafiche adesive, forcellini unici.. adesso che è uscito il nuovo SRAM..se uno volesse comprarlo resta fregato..o la guaina x il reggisella..io sono diventato stronzo per farla passare... su questo mde dovrebbe migliorare..resta comunque un gran mezzo poco cagato dai giornali o web magazine...
molto bella complimenti
il bello dell'artigianalità è che se vuoi montare un cambio con UDH, basta prendere il dropout specifico!
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Sono off-topic, ma comunque credo di essere attinente al discorso:
sbaglio o nella "Bici della settimana" nessuno ha mai postato una ebike?
Sono escluse?
Più che altro ci sono meno e-bike personalizzate perché generalmente ti vendono la e-bike completa e non si trova solo il telaio in vendita, rispetto alle mtb dove è più facile prendere il telaio e montarlo a piacimento.
Poi nulla vieta di cambiare componenti anche sulle e-bike, ma penso che alla maggior parte dei proprietari vadano bene così
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Boh, come ho sempre fatto…mi siedo sul sellino e pedalo, poi in discesa abbasso tutto l’abbassabile e scendo ho una M con tubo sella da S (mi sono fatto limare ben bene anche le saldature interne per abbassare tutto a manetta). Sono sempre stato abituato ad avere la sella molto bassa ed è un’abitudine difficile da prendere :)

comunque lo so me lo dicono tutti, ma mi piacciono le cose alternative ahah. La predisposizione c’è, quindi mai dire mai. Quando ne uscirà uno che mi piace lo potrò mettere :)
Idem quando faranno un reggisella abbassabile semplice e dal costo ragionevole lo metterò anch'io-
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
495
321
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
@MasterOfSilence che taglia? strano vedere pedivelle da 175...
L, per i miei leveraggi trovo una 175mm più efficiente di una 170, ma non è una regola, se uno è più lungo non è detto abbia bisogno di pedivelle più lunghe. Io ho un cavallo molto alto per la mia taglia e mi trovo meglio con delle 175, mi da l'idea di frullare meno, ma magari è solo un 'idea.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
L, per i miei leveraggi trovo una 175mm più efficiente di una 170, ma non è una regola, se uno è più lungo non è detto abbia bisogno di pedivelle più lunghe. Io ho un cavallo molto alto per la mia taglia e mi trovo meglio con delle 175, mi da l'idea di frullare meno, ma magari è solo un 'idea.
Concordo anche io uso 175mm... :prost:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
leggendo la descrzione della bici non ho capito del tutto la destinazione d'uso...
però sinceramente 15 kg sono un poi' tantini per una bici non ews style...
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
495
321
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
leggendo la descrzione della bici non ho capito del tutto la destinazione d'uso...
però sinceramente 15 kg sono un poi' tantini per una bici non ews style...
Destinazione all mountain, ieri ho girato a Finale lato Din e ti posso dire che è il suo ambito perfetto se si considera anche di dover pedalare 13 km di salita e 1000mt di dislivello per una discesa.
15kg con inserti Airliner, 2.20 kg di gomme e telaio in alluminio in taglia L non mi sembra tanto...forse l'ho anche pesata con la borraccia mezza piena....mah...chi lo sa... :nunsacci:
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
435
157
0
pianezza TO
Visita sito
Idem quando faranno un reggisella abbassabile semplice e dal costo ragionevole lo metterò anch'io-
Guarda io non ne faccio una questione di costi: per me deve essere leggero, avere 220/240 di escursione, potersi abbassare come un reggisella normale. Poi certo se non costasse 500€ sarebbe meglio ma è una cosa per me secondaria. Il discorso è che ogni tanto mi sarebbe anche comodo ma faccio tutto quello che devo fare allo stesso modo…tuttavia PER ME è talmente superfluo che deve essere proprio come dico io altrimenti preferisco stare senza
Destinazione all mountain, ieri ho girato a Finale lato Din e ti posso dire che è il suo ambito perfetto se si considera anche di dover pedalare 13 km di salita e 1000mt di dislivello per una discesa.
15kg con inserti Airliner, 2.20 kg di gomme e telaio in alluminio in taglia L non mi sembra tanto...forse l'ho anche pesata con la borraccia mezza piena....mah...chi lo sa... :nunsacci:
15 non è poco certo, però c’è da dire che arrampica come uno stambecco :) quindi si sale facile anche se non è una piuma.

la mia damper pesa 14.8kg (quindi come la tua) con forca ed ammo a molla, ma taglia M e 27.5…però sale molto meglio di altre bici più leggere che ho provato. Poi certo a pari tutto il peso fa
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
517
157
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Guarda io non ne faccio una questione di costi: per me deve essere leggero, avere 220/240 di escursione, potersi abbassare come un reggisella normale. Poi certo se non costasse 500€ sarebbe meglio ma è una cosa per me secondaria. Il discorso è che ogni tanto mi sarebbe anche comodo ma faccio tutto quello che devo fare allo stesso modo…tuttavia PER ME è talmente superfluo che deve essere proprio come dico io altrimenti preferisco stare senza

15 non è poco certo, però c’è da dire che arrampica come uno stambecco :) quindi si sale facile anche se non è una piuma.

la mia damper pesa 14.8kg (quindi come la tua) con forca ed ammo a molla, ma taglia M e 27.5…però sale molto meglio di altre bici più leggere che ho provato. Poi certo a pari tutto il peso fa
se hai bisogno 220 240vuol dire che hai un telaio piccolo x te..come detto prima si può fare tutto ma è un componente al pari dei freni x girare bene..se fai park o giri tutta salita e poi discesa allora ok, se no non se ne può fare a meno...è come non avere il divano a casa, puoi stare seduto per terrà, però non siamo più nel medioevo
 

Classifica mensile dislivello positivo