BDS Bici della settimana: la Commencal Supreme di Gattobastardo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.984
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Finalmente vediamo la bici del downhiller del forum, Gattobastardo! In pratica uno dei pochi che fa la Black Snake in scioltezza. Guardate bene le sospensioni. Montaggio Telaio: COMMENCAL SUPREME V5 BLACK/GOLD Taglia: M Forcella: FOX40 29" PIMPATA by Stradiotto sospensioni + Secus Fork Air Spring Upgrade Kit Ammortizzatore: Ohlins TTX22...
Leggi tutto...
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.548
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Bellissima!
Finalmente il ritorno di una bici da DH in questa sezione che pensavo venisse ormai monopolizzata solo da front da enduro...!! :smile:
Scherzi a parte una vera bici da pro!
Ci spieghi cosa fa esattamente l'upgrade del "serbatoio" Extra sulla forca?
 
  • Mi piace
Reactions: gattobastardo

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Bellissima!
Finalmente il ritorno di una bici da DH in questa sezione che pensavo venisse ormai monopolizzata solo da front da enduro...!! :smile:
Scherzi a parte una vera bici da pro!
Ci spieghi cosa fa esattamente l'upgrade del "serbatoio" Extra sulla forca?
...è un' estensione della camera negativa della forca, ti permette di avere più sensibilità in partenza della forca, anche se si lavora con pressioni più alte; le pressioni più alte, portano alla conseguenza di lavorare con meno token e quindi non avere una rampa esageratamente progressiva e infine il bombolotto ha all' interno una membrana che compensa e sostiene la forca a metà corsa, togliendo alla fox quella brutta sensazione di non avere sostegno a metà escursione. In pratica si riesce a linearizzare molto il comportamento della forcella. In paroloni moooolto semplici
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.996
1.448
0
Trentino
Visita sito
...è un' estensione della camera negativa della forca, ti permette di avere più sensibilità in partenza della forca, anche se si lavora con pressioni più alte; le pressioni più alte, portano alla conseguenza di lavorare con meno token e quindi non avere una rampa esageratamente progressiva e infine il bombolotto ha all' interno una membrana che compensa e sostiene la forca a metà corsa, togliendo alla fox quella brutta sensazione di non avere sostegno a metà escursione. In pratica si riesce a linearizzare molto il comportamento della forcella. In paroloni moooolto semplici
Con una molla invece che l'aria non ti sarebbe piaciuta?
Troppo pesante?
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Con una molla invece che l'aria non ti sarebbe piaciuta?
Troppo pesante?
...mah vai a saperlo; non uso forche a molla da almeno 5 anni, sò che ci sono kit per convertire le fox ad aria in molla, ma il secus della worsprung, ti permette di agire in maniera un pochino più mirata su determinati aspetti del comportamento della forca.
Non ne faccio una questione di peso, ma puramente di possibilità d'intervento e di personalizzazione; in secondo luogo mi piace percorrere strade e soluzioni alternative, infine il bombolotto attaccato li sotto è figo e in fila alla seggiovia è sempre un' argomento per fare 2 chiacchiere con gli altri riders ^__^
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.996
1.448
0
Trentino
Visita sito
...mah vai a saperlo; non uso forche a molla da almeno 5 anni, sò che ci sono kit per convertire le fox ad aria in molla, ma il secus della worsprung, ti permette di agire in maniera un pochino più mirata su determinati aspetti del comportamento della forca.
Non ne faccio una questione di peso, ma puramente di possibilità d'intervento e di personalizzazione; in secondo luogo mi piace percorrere strade e soluzioni alternative, infine il bombolotto attaccato li sotto è figo e in fila alla seggiovia è sempre un' argomento per fare 2 chiacchiere con gli altri riders ^__^
Ah si, immagino!
Mi piace questa spiegazione!
 
  • Mi piace
Reactions: gattobastardo

bork

Biker popularis
17/9/14
79
37
0
Visita sito
La bici è stupenda anche se personalmente non mi fa impazzire il reggisella e gli adesivi della forca.
Però ho deciso di commentare più che altro perchè la qualità delle foto mi ha fato sanguinare gli occhi.....ma cos'è quella sfocatura selettiva da post produzione applicata malissimo.....piuttosto molto meglio lasciare le foto ad alta profondità di campo!
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.548
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
...mah vai a saperlo; non uso forche a molla da almeno 5 anni, sò che ci sono kit per convertire le fox ad aria in molla, ma il secus della worsprung, ti permette di agire in maniera un pochino più mirata su determinati aspetti del comportamento della forca.
Non ne faccio una questione di peso, ma puramente di possibilità d'intervento e di personalizzazione; in secondo luogo mi piace percorrere strade e soluzioni alternative, infine il bombolotto attaccato li sotto è figo e in fila alla seggiovia è sempre un' argomento per fare 2 chiacchiere con gli altri riders ^__^
Fighissimo, lo vorrei pure io il barilotto sulla forca come sulle MotoGP..!!
Poi però dato che non saprei nemmeno da dove iniziare a metterci mano per regalarla, mi limiterò a fare in figo in coda alla funivia..!! :-| :loll:
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
La bici è stupenda anche se personalmente non mi fa impazzire il reggisella e gli adesivi della forca.
Però ho deciso di commentare più che altro perchè la qualità delle foto mi ha fato sanguinare gli occhi.....ma cos'è quella sfocatura selettiva da post produzione applicata malissimo.....piuttosto molto meglio lasciare le foto ad alta profondità di campo!
iphone dicono faccia belle foto ^__^
...per il resto, reggisella e adesivi forca appena non girerò in bici, li cambierò; daltronde avendo sostituito il telaio un mese fà; ho assemblato il mezzo con quello che avevo per poter continuare a correre la stagione

P.S. se hai suggerimenti per un bellissimo reggisella li accetto volentieri ;-)
 
Ultima modifica:

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Fighissimo, lo vorrei pure io il barilotto sulla forca come sulle MotoGP..!!
Poi però dato che non saprei nemmeno da dove iniziare a metterci mano per regalarla, mi limiterò a fare in figo in coda alla funivia..!! :-| :loll:
I sospensionisti esistono apposta per quello!
...comunque trovato il setting base, poi mica stai a spippolettare di continuo tra pressione e token; qualche aggiustamento di un paio di click e solitamente trovi il bandolo della matassa su ogni tracciato
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Classifica mensile dislivello positivo