Bici della settimana #25: la Specialized Stumpjumper XX1 di Donatella

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.469
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
questa è la foto direi della stessa bici in taglia credo M:

già è più proporzionata. non bisogna generalizzare dai...
se io fossi una L o XL e facessi XC o trail una 29 la prenderei in seria considerazione...
ho provato una epic 26. la bici va come un missile, però in tratti un minimo scassati o scalinati, si sente con soprattutto con gomme di sezioni piccole (2.1) ci vuole decisione per salire sull'ostacolo o se c'è un po' di scassato... ruote con attacco più aperto secondo hanno in quelle specialità il suo perchè...
poi ovvio che un manico va forte sempre...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Ma Panzer quanto sei alto?
sembra una 26 ed anche piccina!!

lo so... me lo dicono tutti.... pensa quando pedalavo una enduro 26 che ridicolo che ero ;-)

cmq le 29" io le trovo belle anche nelle misure piccole.
sarà che mi sono fatto l'occhio avendone una, ma anche questa specy ht la trovo gradevole.
in coppa del mondo ormai girano moltissime 29 in taglie piccole.
l'esempio più ecclatante la cannondale di anton cooper, che non è una taglia commerciale in quanto anche la S di serie era grande per lui.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
lo so... me lo dicono tutti.... pensa quando pedalavo una enduro 26 che ridicolo che ero ;-)

cmq le 29" io le trovo belle anche nelle misure piccole.
sarà che mi sono fatto l'occhio avendone una, ma anche questa specy ht la trovo gradevole.
in coppa del mondo ormai girano moltissime 29 in taglie piccole.
l'esempio più ecclatante la cannondale di anton cooper, che non è una taglia commerciale in quanto anche la S di serie era grande per lui.

devo dire che l'iniziale disgusto per le ruote grandi ormai è superato da quello per 26 montate per persone di 190 cm.

Guardavo il "book" del mio negoziante con la foto delle bici 26 montate 3-4 anni fa con un'ltezza sella che era il doppio della ruota . . . allora erano normali, ora sembrano due ruotine con un catafalco sopra :smile::smile:

comunque in ambito enduro ora si vedono più 27,5
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
lo so... me lo dicono tutti.... pensa quando pedalavo una enduro 26 che ridicolo che ero ;-)

cmq le 29" io le trovo belle anche nelle misure piccole.
sarà che mi sono fatto l'occhio avendone una, ma anche questa specy ht la trovo gradevole.
in coppa del mondo ormai girano moltissime 29 in taglie piccole.
l'esempio più ecclatante la cannondale di anton cooper, che non è una taglia commerciale in quanto anche la S di serie era grande per lui.

La flash carbon S non esiste di serie!
 

dandivale

Biker serius
Forse qualcheduno non ha compreso che siamo nel 2013 e la musica è oramai cambiata... Il tempo delle 26 è finito e l'evoluzione ha portato ad usare bici con ruote da 29 in tutte le taglie , S compresa .
I parametri estetici sono differenti, ed il dislivello sella manubrio a volte inesistente , ma questo non ha nessun valore a livello prestazionale visto che atleti di altissimo livello guidano e vincono con bici molto simili a questa .
Apriamo gli occhi verso il futuro perché il passato è già dietro l'angolo , detto questo, a me piace molto e reputo la scelta dell XX1 un passo verso l'evoluzione che volente o no , tra poco sarà per tutti... Anche per chi ora disprezza ma che poi con il tempo proverà,capirà.....è poi comprerà......
Contando poi sempre che le bici sono fatte per pedalarci sopra e non per partecipare ad un concorso fotografico... Se va bene una volta che sono in sella , cosa mi interessa che sia "brutta" ?
 

venti9

Biker novus
15/5/10
19
1
0
cagliari
Visita sito
Bike
canyon nerve - specialized epic ht - cannondale caad 9 - battaglin acciaio single speed
Grazie a tutti, da parte di Donatella, per i commenti, sia per quelli positivi (che fanno sempre piacere) che per quelli negativi, i quali in questo caso stimolano ancora il confronto 29, 26.
Una 29 in taglia piccola può sembrare sgraziata, ma è più probabile che ci sia bisogno di farci l' occhio. Devo dire che io pedalo su 29 pollici dal 2008 e inizio a vedere "strane" le ruote da 26, benchè usi ancora con soddisfazione una front ed una full da 26. Probabilmente con l' aumento della diffusione dei ruotoni, tra alcuni anni saranno le ruotine ad apparire sproporzionate.
Per quanto riguarda l' aspetto tecnico che è quello più importante, visto che la bici va usata sul campo, Donatella si è dichiarata soddisfatta della maggior sicurezza e facilità di conduzione di cui dispone rispetto alla vecchia specy da 26.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioBt

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo