Bici della settimana #10: la Canyon Grand Canyon CF10 di tarmac

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lauramul

Biker popularis
19/3/12
65
0
0
54
Riccione
Visita sito
La tua Trek di listino sta a 7500 euro,ma quanto costa la Canyon 10.000??
Sulla bellezza e sul peso la vedo soggettiva come cosa!

La Canyon non fà sconti pagli il prezzo di listino (mi sembra € 6.000), chi paga il prezzo di listino oggi???? almeno 10/15% di sconto alzando solo il telefono!!!
Il peso è realtà, per la bellezza sono d'accordo è soggettiva.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
La Canyon non fà sconti pagli il prezzo di listino (mi sembra € 6.000), chi paga il prezzo di listino oggi???? almeno 10/15% di sconto alzando solo il telefono!!!
Il peso è realtà, per la bellezza sono d'accordo è soggettiva.
A me non piace comprare bici on-line perche' mi piace avere il rapporto diretto con il mio venditore sotto casa ma non vi e' dubbio che il rapporto qualita'/prezzo di Canyon va ben oltre lo sconto dei negozianti,se poi non piace il marchio e' un altro discorso.
 

tarmac

Biker serius
14/6/04
104
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale fsi 2019 world cup custom
Ciao a tutti e grazie per i commenti numerosissimi.
La componentistica della bici è il risultato di anni di upgrade "costosissimi" e questo è il prodotto finale.
Provo cmq a rispondere o meglio, a dire la mia sulle varie "perplessità" più frequenti :
1. Attacco manubrio : extralite roadstem - non ne viene sconsigliato l'utilizzo in xc (ho chiesto prima via mail a extralite ben 2 volte). I percorsi che faccio sono da xc-marathon.
2. Fuorisella e attacco manubrio negativo : sembrano più esasperati perchè la foto postata da Marco lo evidenzia con lo slooping (consiglio di vedere le foto lato guarnitura più equilibrate). Io sono 1,80 ho due gambe da gazzella e le braccia da primate, la posizione che ne risulta è adatta alla mia altezza (una taglia L sarebbe stata troppo allungata) e poi a me piace la posizione racing. Peso 65 kg, sulle salite lunghe mi piace spingere e la bici light e racing aiuta.
3. Manubrio da 580 mm : mi sembra che molti dimentichino, ma fino a 3/4 anni fa quando le prime 29 sono comparse i manubri da XC erano così e così ancora molti guidano (la Bresset al mondiale e alle olimpiadi ha dominato con una 26'' e manubrio da 580 flat-issimo . . . ma quelli sono professionisti).
4. Gomme e cerchi : mi era venuta voglia di provare i tubolari con dei cerchi particolarmente leggeri, sono indubbiamente la parte più costosa della biga, però dopo averli provati non li mollo più, li gonfi a 1,7-8 e scorrono e tengono come credo nessun altro sistema.
Per le forature c’è sempre il lattice come per gli altri “sistemi” tubless, camera ecc.
5. la uso ? : l'inverno, per dove abito io, riesco ad andare solo su strada e poca terra, ma ho un'altra mtb montata bene e uso quella. La canyon la utilizzo prevalentemente a primavera-estate e autunno . . . dopo anni di fango, neve e ghiaccio adesso preferisco farne a meno. Cmq, pedali (bianchi) e pedivelle i segni li hanno, la forca e il telaio sono nuovi in sostituzione di quelli dell’anno precedente e poi a me piace tenere bene le cose. I i segni che ci ho fatto nell’uso non mi preoccupano e se mai si dovesse rompere qualcosa credo che faccia parte del gioco. . . ma questo penso valga per tutti, indipendentemente dalle tasche,vero ?
 

Allegati

  • CF10_2013_P03 (Copia).jpg
    CF10_2013_P03 (Copia).jpg
    55,5 KB · Visite: 32
  • Mi piace
Reactions: molecola

tarmac

Biker serius
14/6/04
104
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale fsi 2019 world cup custom
"1,80 per 65kg sti gran caxxi e io che mi sentivo in forma"

si vabbè ma son ridotto come un carro allegorico, c'è solo il capoccione su un grissino.
cmq grazie per il commento.
 

stammibene

Biker popularis
25/8/10
62
12
0
-
Visita sito
(...)
3. Manubrio da 580 mm : mi sembra che molti dimentichino, ma fino a 3/4 anni fa quando le prime 29 sono comparse i manubri da XC erano così e così ancora molti guidano (la Bresset al mondiale e alle olimpiadi ha dominato con una 26'' e manubrio da 580 flat-issimo . . . ma quelli sono professionisti).
(...)

Non ho resistito a non quotarti questa frase!
Io uso un 600 mm + bar ends e la trovo una misura perfetta per una 26.
Ancora sulle 26": voglio citare le due vittorie di Absalon nella Elite maschile della World Cup XCO nel 2012.
E la sola, del compianto Stander, con una 29"...
Mi sembrano ancora molto vive, e vitali, le "ruotine" nel XC!
Staremo a vedere nel medio periodo..
Consiglio: tientela stretta questa bici (stupenda).
 

tarmac

Biker serius
14/6/04
104
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale fsi 2019 world cup custom
Non ho resistito a non quotarti questa frase!
Io uso un 600 mm + bar ends e la trovo una misura perfetta per una 26.
Ancora sulle 26": voglio citare le due vittorie di Absalon nella Elite maschile della World Cup XCO nel 2012.
E la sola, del compianto Stander, con una 29"...
Mi sembrano ancora molto vive, e vitali, le "ruotine" nel XC!
Staremo a vedere nel medio periodo..
Consiglio: tientela stretta questa bici (stupenda).


Grazie,
era esattamente quel che volevo dire.
Su una XC da 26 non c’è bisogno di manubri eccessivamente larghi, diventerebbe oltremodo nervosa nella guida.
Diverso il discorso se si parla di 26 per All-Mountain, Enduro, ecc. senza parlare delle 29 che proprio per impostazione e geometrie hanno bisogno di curve più lunghe.
O almeno questa è la mia opinione . . . ( ma forse sul forum già c’è un topic su questo argomento ?!?)
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
.... in quanto a fesserie....
sono di certo in buona compagnia!!!!!!

Guarda, forse sono. Stato troppo schietto, ma non è bello dire di cambiare bici ad un utente solo perché è una front da 26( era quello il senso della tua frase,no?)
Ognuno sceglie in base alle proprie esigenze, non so che bici hai, ma con una enduro a fare fare xc non ti divertiresti molto...
Se ha scelto di prendersi una bici così ed allestirla in un certo modo un motivo ci sarà !
 

douarec

Biker popularis
11/1/12
81
4
0
cuneo
Visita sito
Bellissima.
...Sulle ruote da 26" non mi esprimo, anzi si: sono andate bene per 20 anni e adesso sembra siano scarti da mercatone...

Straquoto!
C'è sempre una vena che mi sembra di puro commercio quando si parla di 29"
I commenti sono sempre estremi, "le 26" non servono più a niente.." "anche se sei piccolo le 29" vanno BENISSIMO!!!" "hai una 26"?!?!?! vergogna!"
Commenti inutili...solo perchè sulle 26" non ci sono più spazi di manovra commerciale allora cambiamo misura e ci prodighiamo in pubblicità negativa, tanto i gonzi che pensano di essere seduti su una bici da mercatone solo perchè glielo si dice, ci sono sempre...
Ti piace la 29" vai sulla 29", a me piace la 26" vado sulla 26" ma basta con 'sti commentini inutili e amici come prima...:celopiùg:
 

tarmac

Biker serius
14/6/04
104
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale fsi 2019 world cup custom
Straquoto!
C'è sempre una vena che mi sembra di puro commercio quando si parla di 29"
I commenti sono sempre estremi, "le 26" non servono più a niente.." "anche se sei piccolo le 29" vanno BENISSIMO!!!" "hai una 26"?!?!?! vergogna!"
Commenti inutili...solo perchè sulle 26" non ci sono più spazi di manovra commerciale allora cambiamo misura e ci prodighiamo in pubblicità negativa, tanto i gonzi che pensano di essere seduti su una bici da mercatone solo perchè glielo si dice, ci sono sempre...
Ti piace la 29" vai sulla 29", a me piace la 26" vado sulla 26" ma basta con 'sti commentini inutili e amici come prima...:celopiùg:


Eccerto !! . . . ma ovviamente sono di parte.
 

Classifica mensile dislivello positivo