Bici da viaggio in linea gravel

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Leogiro

Biker novus
14/5/19
34
8
0
Grosseto
Visita sito
Bike
da acquistare
Parere personale, dato che la bici vorresti usarla per viaggiare la Breezer Thunder si presta anche per uso off.
Come hai detto vorresti impiegarla anche con borse e 1kg più o meno non è così fondamentale in questo tipo di attività e comunque facilmente recuperabile in altro modo.
La Surly Bridge, bici mitiche e all-pourpose, è robusta ma tieni presente che ha i quick realise e dietro il mozzo è 141 mm per cui, se vorrai delle ruote buone, ci sarà da spendere di più e non è o non era) così facile reperirle. La Thunder ha entrambi i perni passanti (110x15 F e 148x12 R) quindi molto più facile trovare ruote per tutti gli usi e per tutte le tasche. Non trovando la Thunder presi la Breezer Radar Expert, è drop bar però, e mi ci trovo bene. Faccio un pò tutto, no sentieri impegnativi o, se necessario, scendo e spingo. Sono bici robuste ma, dato che vuoi portare peso anche in off, informati sul carico massimo che la bici può supportare. Normalmente utilizzo la M o la 54, o 55, ma della Radar ho preso la S. Di solito, può darsi che sia solo per la Radar, hanno la geometria del telaio un pò più grande di quello che descrivono per cui ti consiglio di provarla prima di prenderla

p.s.: cerco un paio di foto della radar tanto per avere un idea anche del carico, manca solo la tenda, materassino e fornellino, e te le allego
 

ringhjos

Biker novus
6/7/22
25
2
0
59
Milano (Italia)
Visita sito
Bike
mountainbike
Prenderei la Thunder, in primis ha i rapporti adatti a fare quello che desideri mentre con la Cafè non andrai lontano col 38/42. Già una salita al 8% medio ti farà spingere se è lunga e avrai qualche kg di bagaglio. Inoltre la Thunder ha lo standard Boost più moderno per le ruote in commercio. Se la vuoi rendere più scorrevole puoi mettere dei copertoni più stretti. Per il peso rassegnati, la prima va oltre i 13 con i pedali e portaborraccia, la seconda sarà minimo 14. L'acciaio è affascinante ma pesa parecchio.
Per i pesi: Radar cafè Kg 12,59, mentre la Thunder Kg 15,3 entrambe senza pedali
 
  • Mi piace
Reactions: bikesurf

nonciclista

Biker novus
17/11/21
34
2
0
54
lombardia
Visita sito
Bike
vecchia mtb da supermercato
Scusa mi piacerebbe capire meglio....in termini generali (ammesso che sia possibile l'upgrade) quali sarebbero le migliorie/aspettative? Velocità, maggiori rapporti x per superare elevate pendenze.. altro? Grazie
Ciao, fondamentalmente avere rapporti più agili per la salita. In realtà non ci capisco molto di sviluppo però, se non ho frainteso, nella pagina precedente Freetofly ha scritto che i rapporti della cafè sono un po' limitanti in ottica salite/carico
 

ringhjos

Biker novus
6/7/22
25
2
0
59
Milano (Italia)
Visita sito
Bike
mountainbike
Si, a quel prezzo si potrebbe valutare di mettere mano alla trasmissione ( sempre che si riesca ad avere un vantaggio tangibile)
Beh caspita credo che un vantaggio lo si possa avere e mooolto più che tangibile: se ci metti una 36 davanti e un 11/46 dietro, chiaramente per le salite e magari con borse e carico vario...ovvio che se fai solo pianura anche una scatto fisso va bene!!! Vantaggi li puoi avere solo per questo scopo! Il 38 davanti con 11/42 dietro che hai sulla Cafè uscita dalla fabbrica, sulle pendenze sei limitato!
 
  • Mi piace
Reactions: freetofly

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo