Bici da viaggio in linea gravel

ringhjos

Biker novus
6/7/22
25
2
0
59
Milano (Italia)
Visita sito
Bike
mountainbike
Ciao a tutti, vorrei acquistare una bici tipo monstercross/gravel/ viaggio con caratteristiche: telaio acciaio, trasmissione monocorona (Shimano) per viaggi con borse e abbondante off-road non super estremo. La mia attenzione è caduta su queste 2 bikes: Breezer radar cafè e Breezer Thunder.

https://www.ciclocentrico.it/product/24720726/breezer-radar-cafe

https://www.ciclocentrico.it/product/23575287/breezer-thunder

una più economica e l’altra con dettagli migliori….cosa ne pensate di questi 2 mezzi? Avete altri suggerimenti in merito ad alternative? Il budget sta non oltre i 1.800 €.

Un grazie in anticipo a chi mi dà un aiutino.

Alessandro
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.676
531
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Belle entrambe!
Naturalmente la thunder più carrozzata, ma anche più pesante. Su off road non troppo tosto credo che la radar cafe (che può montare fino a 2.1) sia molto adatta
Potresti anche valutare in casa Kona i modelli
Dew Plus (simile alla radar cafe)
Unit X (simile alla thunder)
Oppure le Genesis
Broadway
Longitude
 

ringhjos

Biker novus
6/7/22
25
2
0
59
Milano (Italia)
Visita sito
Bike
mountainbike
Belle entrambe!
Naturalmente la thunder più carrozzata, ma anche più pesante. Su off road non troppo tosto credo che la radar cafe (che può montare fino a 2.1) sia molto adatta
Potresti anche valutare in casa Kona i modelli
Dew Plus (simile alla radar cafe)
Unit X (simile alla thunder)
Oppure le Genesis
Broadway
Longitude
Ti ringrazio della risposta....si la Dew Plus l'avevo vista, ma ritengo che forca e telaio in acciao sia più appetibile, ora guardo le altre che mi hai suggerito!!
 

ringhjos

Biker novus
6/7/22
25
2
0
59
Milano (Italia)
Visita sito
Bike
mountainbike
Potresti valutare anche una Surly Bridge Club
Se poi ti può andar bene anche avere un drop bar allora le possibilità di scelta si allargano ulteriormente
Molto bella sta Surly, caspita solo che il drop bar mi sfascia il collo e la schiena...avevo una bici da corsa e l'ho lanciata dalla finestra proprio per quel cavolo di manubrio....uscite da 70/100 Km poi mi veniva un mal di schiena e mal di testa che mi accompagnavano per 2 giorni e senza mai abituarmi nel tempo.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.676
531
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Molto bella sta Surly, caspita solo che il drop bar mi sfascia il collo e la schiena...avevo una bici da corsa e l'ho lanciata dalla finestra proprio per quel cavolo di manubrio....uscite da 70/100 Km poi mi veniva un mal di schiena e mal di testa che mi accompagnavano per 2 giorni e senza mai abituarmi nel tempo.
Posso capirti (anche se non ho mai avuto una bdc), ma ti assicuro che sulle gravel, soprattutto quelle meno racing, si sta molto comodi e con una posizione decisamente più eretta. Io stesso sono abbastanza delicato di schiena, eppure con la mia gravel riesco a fare tranquillamente uscite molto lunghe, spesso sopra i 100 km

PS. Comunque la Bridge Club normalmente viene allestita con flat bar...
 

ringhjos

Biker novus
6/7/22
25
2
0
59
Milano (Italia)
Visita sito
Bike
mountainbike
L'ho vista in versione flat bar...cavolo gran bel mezzo sembrerebbe, in linea anche con il mio budget. L'unica cosa che mi lascia un pochino perplesso, ma credo si possa upgradare, è la corona da 30T che mi sembra un frullatore, in pratica nelle discese, ma anche non troppo ripide: "non pedali"....nei negozi on line, vedo che vendono solo il telaio (700 €urozzi) poi metterci sopra tutto il resto, ho paura che la cifra lieviti come un panettone. In settimana vado alla "stazione delle biciclette" e vedo che preventivo mi fanno!!!
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.676
531
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Come ultima soluzione ti segnalo anche la Big Bro
Chiaramente dovresti comprarla online, poichè non viene venduta in Italia. Il mio compagno di uscite l'ha presa ed è un bel trattorino
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.329
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
La seconda mi sembra più adatta anche alle salite, oltre che ad un utilizzo off road più spinto. Ha una corona da 34 + 10-51, cosa da non disdegnare quando hai la bici carica e incroci una salita. L'altra, corona da 38 + 11-42, beh, la vedo un po' più tirata.

Per il discorso del manubrio drop: magari ti creava dolori perchè la bici era settata male. Comunque anch'io uso praticamente sempre la presa alta, nel drop, e quasi mai vado in presa bassa, sentendo il collo piegarsi troppo verso l'alto.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.676
531
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
L'ho vista in versione flat bar...cavolo gran bel mezzo sembrerebbe, in linea anche con il mio budget. L'unica cosa che mi lascia un pochino perplesso, ma credo si possa upgradare, è la corona da 30T che mi sembra un frullatore, in pratica nelle discese, ma anche non troppo ripide: "non pedali"....nei negozi on line, vedo che vendono solo il telaio (700 €urozzi) poi metterci sopra tutto il resto, ho paura che la cifra lieviti come un panettone. In settimana vado alla "stazione delle biciclette" e vedo che preventivo mi fanno!!!
qui sembrerebbe prenotabile come bici completa in taglia L o XL
 

ringhjos

Biker novus
6/7/22
25
2
0
59
Milano (Italia)
Visita sito
Bike
mountainbike
Come ultima soluzione ti segnalo anche la Big Bro
Chiaramente dovresti comprarla online, poichè non viene venduta in Italia. Il mio compagno di uscite l'ha presa ed è un bel trattorino
Si interessante anche questa Big Bro, sembra una sorta di gemella della Surly...come budget è un pochino al limite, poi con spese di spedizione ariviamo a quasi 2000 baiocchi. Mentre la segnalazione della Surly flat bar tutta montata è eccellente....solo che lo Sram c'è da incrociare le dita sperando che non diventi un calvario...non ho esperienze dirette con lo Sram, ma la moglie di un amico che aveva l'Apex sulla sua Bombtrack, smadonnava come Satana perchè non teneva le regolazioni per niente...e la faceva regolare da personale specializzato del settore. Ho avuto Shimano deore in passato su un paio di MTB e mai una rogna....lo regolavo io che meccanicamente sono una pippa e andava come un missile, qualche rumorino, ma parecchio affidabile. Mia personalissima opinione ovviamente!!
 
Ultima modifica:

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Si interessante anche questa Big Bro, sembra una sorta di gemella della Surly...come budget è un pochino al limite, poi con spese di spedizione ariviamo a quasi 2000 baiocchi. Mentre la segnalazione della Surly flat bar tutta montata è eccellente....solo che lo Sram c'è da incrociare le dita sperando che non diventi un calvario...non ho esperienze dirette con lo Sram, ma la moglie di un amico che aveva l'Apex sulla sua Bombtrack, smadonnava come Satana perchè non teneva le regolazioni per niente...e la faceva regolare da personale specializzato del settore. Ho avuto Shimano deore in passato su un paio di MTB e mai una rogna....lo regolavo io che meccanicamente sono una pippa e andava come un missile, qualche rumorino, ma parecchio affidabile. Mia personalissima opinione ovviamente!!
Ciao, per il cambio sram penso che l'esperienza del tuo amico sia più un caso a se, io ho usato l'apex per 4 anni senza mai avere alcun tipo di problemi sulle regolazioni, per la mia esperienza lo consiglierei senza dubbi, ora ho rival da qualche mese e per ora zero problemi di regolazioni, e per aggiunta l'apex lo usato sia con cassetta originale che con cassetta e13 9-46, mai un problema regolato una volta e stop
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
313
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Si interessante anche questa Big Bro, sembra una sorta di gemella della Surly...come budget è un pochino al limite, poi con spese di spedizione ariviamo a quasi 2000 baiocchi. Mentre la segnalazione della Surly flat bar tutta montata è eccellente....solo che lo Sram c'è da incrociare le dita sperando che non diventi un calvario...non ho esperienze dirette con lo Sram, ma la moglie di un amico che aveva l'Apex sulla sua Bombtrack, smadonnava come Satana perchè non teneva le regolazioni per niente...e la faceva regolare da personale specializzato del settore. Ho avuto Shimano deore in passato su un paio di MTB e mai una rogna....lo regolavo io che meccanicamente sono una pippa e andava come un missile, qualche rumorino, ma parecchio affidabile. Mia personalissima opinione ovviamente!!
Probabilmente un esemplare difettoso, i cambi Sram sono ottimi, magari un pò schizzinosi nella regolazione che va fatta in modo preciso, ma poi vanno benissimo per anni. Casomai se c'è qualcosa di problematico in Sram sono i freni idro, anche se ci sono pareri discordanti (io ho avuto freni rival e force e sono finiti entrambi in un cassonetto, altri si trovano bene, boh).
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

ringhjos

Biker novus
6/7/22
25
2
0
59
Milano (Italia)
Visita sito
Bike
mountainbike
Probabilmente un esemplare difettoso, i cambi Sram sono ottimi, magari un pò schizzinosi nella regolazione che va fatta in modo preciso, ma poi vanno benissimo per anni. Casomai se c'è qualcosa di problematico in Sram sono i freni idro, anche se ci sono pareri discordanti (io ho avuto freni rival e force e sono finiti entrambi in un cassonetto, altri si trovano bene, boh).
Boh, sarà sicuramente un buon cambio, ma per quanto mi riguarda Shimano tutta la vita!!!
 

ringhjos

Biker novus
6/7/22
25
2
0
59
Milano (Italia)
Visita sito
Bike
mountainbike
Ciao, per il cambio sram penso che l'esperienza del tuo amico sia più un caso a se, io ho usato l'apex per 4 anni senza mai avere alcun tipo di problemi sulle regolazioni, per la mia esperienza lo consiglierei senza dubbi, ora ho rival da qualche mese e per ora zero problemi di regolazioni, e per aggiunta l'apex lo usato sia con cassetta originale che con cassetta e13 9-46, mai un problema regolato una volta e stop
Immagino, ma ho sentito e letto nei forum più volte lamentele di Sram (spesso con ApeX) che Shimano, quindi, vista anche la mia super positiva esperienza con Shimano, non vorrei andare incontro a sorprese.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.784
1.115
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non sono bravo con le definizioni, ma vedo due bici molto diverse. Non saprei dirti quale delle due è meglio, a meno di non pensare a un utilizzo specifico. Considererei la prima per un viaggio su strade di ogni genere e fondo, la seconda per un'avventura decisamente più fuoristrada. Non appartengono al genere di biciclette che ho io, ma quattro gradi di angolo sterzo è la differenza che passa tra la mia bicicletta da corsa e la mia mountain bike trail.
 
Ultima modifica:

bikesurf

Biker novus
9/8/16
22
2
0
Mirano (Ve)
Visita sito
Sto valutando anch'io l'acquisto della Breezer Radar Cafè....mi piacerebbe conoscere il suo peso reale.
Il brand non è molto diffuso dalle mie parti e acquistandola online mi chiedevo se è complicato montarla?
Grazie
 

claustn

Biker novus
19/9/18
43
19
0
29
Trento
Visita sito
Bike
Jeffsy 27 Al Comp
Solitamente non è difficile montare le bici acquistate online, perchè spesso basta montare ruota anteriore, posteriore, cambio e manubrio mentre il resto è tutto a posto. In ogni caso se una bici del genere viene acquistata per viaggiare saperla smontare e rimontare penso sia una prerogativa quindi ben venga l'allenamento :capitani:
 
  • Mi piace
Reactions: bikesurf

freetofly

Biker popularis
9/7/13
79
15
0
Visita sito
Prenderei la Thunder, in primis ha i rapporti adatti a fare quello che desideri mentre con la Cafè non andrai lontano col 38/42. Già una salita al 8% medio ti farà spingere se è lunga e avrai qualche kg di bagaglio. Inoltre la Thunder ha lo standard Boost più moderno per le ruote in commercio. Se la vuoi rendere più scorrevole puoi mettere dei copertoni più stretti. Per il peso rassegnati, la prima va oltre i 13 con i pedali e portaborraccia, la seconda sarà minimo 14. L'acciaio è affascinante ma pesa parecchio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo