Bici da supermercato

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
eh si lo sappiamo che c'è quello dietro...è più o meno la stessa cosa di quello che c'era prima senza la vite....anzi insomma...non si vede nemmeno perchè la foto non è tanto chiara..
La prassi vuole che la pedivella venga estratta con l'apposito estrattore...
poi come detto possono anche esserci metodi meno "consoni". Si può provare a tirarla via a mano...se non viene via ci vorrebbe l'estrattore. Altrimenti si può provare poco poco a battere con qualcosa per farla uscire via. Questo te lo dico tenendo conto di tutto...per dirti sulla mia trek non penserei mai di togliere la pedivella a martellate.....sul mio cancello con le sue belle pedivelle in acciaio l'ho sempre fatto.

Il tutto poi è per vedere com è il movimento centrale. Io tendo a escludere che per il movimento di una bici da supermercato possa servirti la chiave smonta movimento del deca che hai linkato che è quella che utilizza nel primo video che ti ho linkato. Penso più che sia di quelli per cui ti serve la chiave ovale e la dentellata. Quelle del secondo video che ti ho linkato.

Sempre che ci sia poi veramente bisogno di smontare il movimento....togli prima pedivella sx e guarnitura e controlla se c'è davvero gioco o se è la sede della pedivella che si è un po' smangiata.
 

Ziba

Biker superis
6/10/12
319
5
0
Milano
Visita sito
Ragazzi oggi sono andato a prendere la bici dal mio amico
anche questa è abbastanza distrutta:
pacco pignoni arrugginito catena idem e cambio rotto

Potrei prendere i cerchioni che sono integri ma dovrei smontare il pacco pignoni sa da questa bici sia dalla mia basta la FRUSTA o ci vuole un'altra chiave?
sono universali?
questa è la bici in questione:
 

Pepetto

Biker ultra
8/10/11
630
0
0
Roma
Visita sito
A me sembra che la bici del tuo amico sia meglio, aggiustala,
ma poi dove le vedete tutte queste rotture, è solo ruggine, se il telaio è sano, l'acciaio dura una vita, il resto va oliato un po'.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Io terrei direttamente la Garnielli del tuo amico.
A parte un pò di ruggine sulla catena (10€ e si compra) ed il pacco pignoni (altri 15€) che comunque con una pulita tornano puliti. Il cambio lo prendi dalla tua e sei apposto.
Hai pure la forcella ammortizzata!!!

Ah.. scordavo.. non è la tua amata.
Dunque non ti resta che smontare tutto dalla Garnielli e montarlo sul telaio della tua.

P.S: per smontare i pedali ti serve un estrattore perno quadro. Hanno tutti la stessa dimensione e funzionano tutti alla stessa maniera. Prima lo si avvita sul pedale e poi si avvita il pistone che fa forza sul perno e spinge il pedale verso l'esterno. Devi smontare entrambi i pedali.
Poi per smontare il movimento centrale ti serve una chiave per svitare la ghiera (o quella di dx o di sx, ne basta una sola) e sfilare il movimento.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
No io lo capisco,chiede se conviene e noi,giustamente,gli diciamo che no,non conviene.
Infatti non capisco perchè molta gente lo chiede se poi fa come gli pare.Partendo dal fatto che lui è libero di fare quello che vuole.
Ce l'abbiamo uno psicologo? :hahaha:




Forse perchè vorrebbero sentirsi dire quello che comunque hanno già deciso di fare ? :mrgreen:
 

Pepetto

Biker ultra
8/10/11
630
0
0
Roma
Visita sito
Al deca, ma non solo, vendono la cassetta con gli attrezzi per bici, costa circa 40 euri, se ti diverti a manomettere la bici magari è meglio investire un po' anche per il futuro piuttosto che comprare un solo estrattore. Verifica se ci sia la chiave che ti serve.
 

Ziba

Biker superis
6/10/12
319
5
0
Milano
Visita sito
Alla fine dite che mi conviene mettere a posto la Carnelli?
perchè se è così smonterò tutta la mia bici lasciando solo il telaio per poi appenderlo in camera da letto(idea stupida)e monterò il pacco pignoni della mia vecchia bici sulla bici del mio amico e alla fine dovrò comprare solo il cambio

Ora non resta che smontare il pacco pignoni di entrambe e qui vi chiedo:
La frusta so già come usarla e dove comprarla ma se non sbaglio ci vuole un'altra chiave da inserire dentro il pacco pignoni per svitarlo, dove lo trovo?dite che sono universali?
 

Ziba

Biker superis
6/10/12
319
5
0
Milano
Visita sito
non mi serve aiuto morale, ma la soluzione non può essere sempre:
COMPRA LA BICI NUOVA.

Non voglio andare OFF TOPIC ma parecchie discussioni che ho letto si concludevano con il solito "COMPRA LA BICI NUOVA" capisco che è la soluzione migliore sul mio tipo di bici, ma non continuate a commentare con sciocchezze a meno che non ci sia una battuta di mezzo, allora mi faccio anche io una risata.
chiuso off topic

penso che delle volte valga anche la pena incoraggiare che un neofita voglia imparare ad aggiustarsi la bici senza l'aiuto del meccanico, il bello è anche quello

Spero solo che questo mio commento non vada a sfumare in risposte e contro-risposte
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
non mi serve aiuto morale, ma la soluzione non può essere sempre:
COMPRA LA BICI NUOVA.

Non voglio andare OFF TOPIC ma parecchie discussioni che ho letto si concludevano con il solito "COMPRA LA BICI NUOVA" capisco che è la soluzione migliore sul mio tipo di bici, ma non continuate a commentare con sciocchezze a meno che non ci sia una battuta di mezzo, allora mi faccio anche io una risata.
chiuso off topic

penso che delle volte valga anche la pena incoraggiare che un neofita voglia imparare ad aggiustarsi la bici senza l'aiuto del meccanico, il bello è anche quello

Spero solo che questo mio commento non vada a sfumare in risposte e contro-risposte




Tu hai scritto:

"Ragazzi, dopo un uso improprio della mia bicicletta da passeggiata oggi si è definitamente distrutta, vorrei sapere se mi conviene metterla apposto"

Tu hai chiesto un parere e ti è stato risposto :il-saggi:
Se avevi già deciso di sistemarla ci spieghi il senso della tua domanda iniziale ?

E se il tuo intendimento era quello di chiedere un consiglio sul come sistemarla bastava tu postassi il quesito specifico nella sezione officina.

Semplice vero ? :il-saggi:
 

Pazzaura

Biker serius
19/4/07
210
0
0
Genova Sestri P.
Visita sito
Io comprerei una bici nuova :smile:

(a dir la verità avrei preso una bici da all-mountain usata col budget dell'altra, e così ci facevi tutto. Il telaio dell'amata prima bici te lo appendi in camera, e via sei soddisfatto, non rischi la vita ogni volta che sali in sella al cancello, e ti diverti sia in salita che in discesa)

PS: bel topic...
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
non mi serve aiuto morale, ma la soluzione non può essere sempre:
COMPRA LA BICI NUOVA.

Non voglio andare OFF TOPIC ma parecchie discussioni che ho letto si concludevano con il solito "COMPRA LA BICI NUOVA" capisco che è la soluzione migliore sul mio tipo di bici, ma non continuate a commentare con sciocchezze a meno che non ci sia una battuta di mezzo, allora mi faccio anche io una risata.
chiuso off topic

penso che delle volte valga anche la pena incoraggiare che un neofita voglia imparare ad aggiustarsi la bici senza l'aiuto del meccanico, il bello è anche quello

Spero solo che questo mio commento non vada a sfumare in risposte e contro-risposte

No scusa,ora m'incazzo.Mi fai uscire L'Hartman che è in me.:rosik:
Chiedi cosa fare di una bici che ha tutto da rimettere in sesto e non ha nemmeno un telaio che a suo tempo fu un buon telaio.
Ci spenderesti 150 € minimo e con quella cifra compri una 5.1 nuova.
Secondo te noi imbecilli dopo 2 calcoli mentali cosa ti diciamo?Riparala assolutamente oppure con 150 € ce la compri nuova e buona?
Cioè se la volevi riparare (come ho fatto io con la mia) chiedevi "va bene il perno quadro come guarnitura?va bene il cerchio del decatlon?ecc!!

Se a 150 € compri una bici bassa gamma con tutto è colpa nostra??:arrabbiat:
E che ca....non prendiamoci per il c...fondello!!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
No scusa,ora m'incazzo.Mi fai uscire L'Hartman che è in me.:rosik:
Chiedi cosa fare di una bici che ha tutto da rimettere in sesto e non ha nemmeno un telaio che a suo tempo fu un buon telaio.
Ci spenderesti 150 € minimo e con quella cifra compri una 5.1 nuova.
Secondo te noi imbecilli dopo 2 calcoli mentali cosa ti diciamo?Riparala assolutamente oppure con 150 € ce la compri nuova e buona?
Cioè se la volevi riparare (come ho fatto io con la mia) chiedevi "va bene il perno quadro come guarnitura?va bene il cerchio del decatlon?ecc!!

Se a 150 € compri una bici bassa gamma con tutto è colpa nostra??:arrabbiat:
E che ca....non prendiamoci per il c...fondello!!




Buongiorno .... dormito bene ?? :smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Si oltre la frusta ti serve la chiave da inserire nel pacco pignoni per bloccarlo.

Per le cassette shimano dovrebbe essercene una sola ma non ne sono sicuro.

Mi sa tanto che il suo è un pacco monoblocco REGINA vecchio stampo come lo erano gli stravecchissimi 4-5-6-7v per bici da corsa fino al '90 e le MTB da supermarket.
Che poi la shimano li produca e ci stampi sopra il suo nome... è un'altra storia :prost:

[MENTION=117725]Ziba[/MENTION]: se il pacco pignoni assomiglia a quello che ho postato, allora la chiave a frusta(catena) non ti serve. Ti serve solo una chiave che assomiglia ad un dado esagonale con due denti, di cui però non trovo una foto .nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo