Bici da freeride pedalabili dalle grandi escursioni

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Per me Reign.

La Faith proprio non la vedo pedalabile, francamente (è vero che si può pedalare anche una Sinky con la doppia, ma ci si può anche dare fuoco, buttare dal balcone, tuffare di testa in una piscina vuota... il fatto che si possa farlo non significa che sia piacevole farlo)

Tra Sx e Reign X dico Reign a istinto, mi dà l'idea di essere più gestibile sul pedale la Giant, ma magari è una castroneria...

M.
 

marcopastore

Biker serius
11/4/09
111
0
0
Salerno
Visita sito
ok,grazie
ma ora il dubbio è tra sx 2010 e scott voltage fr
comunque la reign x credevo fosse piu una all mountain che freeride o addirittura dh leggero
ma per la scott voltage fr 20 che per giunta ha anche un prezzo allettante di 2200 euro?
forse la sx è stata superata come geometrie per una tuttofare?
e la transition blindsade e la mde pucher?
non è che dopo aver preso la sx mi pento?
dicono sia molto divertente,ma le altre da me citate in quanto a divertimento,città,saliscendi,freeride, come vanno?
 

cls

Biker serius
13/5/09
194
0
0
bergamo
Visita sito
ok,grazie
ma ora il dubbio è tra sx 2010 e scott voltage fr
comunque la reign x credevo fosse piu una all mountain che freeride o addirittura dh leggero
ma per la scott voltage fr 20 che per giunta ha anche un prezzo allettante di 2200 euro?
forse la sx è stata superata come geometrie per una tuttofare?
e la transition blindsade e la mde pucher?
non è che dopo aver preso la sx mi pento?
dicono sia molto divertente,ma le altre da me citate in quanto a divertimento,città,saliscendi,freeride, come vanno?


tra queste le unuche pedalabili x me sono reign e sx!
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
tra queste le unuche pedalabili x me sono reign e sx!

Ciao. Ma l'SX non è (parecchio) più pesante della Reign X?

Mi ero fatto quest'idea. Poi anche a guardarle (in foto) il telaio sx mi sembra meno adatto ad essere pedalato del Reign X.
Sono solo sensazioni, s'intende.

Augh,

P.S.: Non conosco la Blidside di Transition, ma mi attirerebbe di brutto, al posto tuo, Marcopastore. Difficile temo ottenere opinioni, non credo ce l'abbiano in molti.
Ma non costa un botto?

M.
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
P.S.: Non conosco la Blidside di Transition, ma mi attirerebbe di brutto, al posto tuo, Marcopastore. Difficile temo ottenere opinioni, non credo ce l'abbiano in molti.
Ma non costa un botto?

M.

sì.costa. avevo chiesto tempo fa ad Andrea Bruno di tribe e mi avea girato un listino che m'ha fatto rimanere così :omertà:

era tipo 3500-4000 euro se non sbaglio
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
ma scusa... la voltage è una bike da park, agile sullo stretto e per fare il "matto" ma non va bene per le velocità.
stessa cosa per l'sx che però è un pochino più stabile sul veloce.
la reign è la migliore che ho provato ultimamente, parlo della x0 del 2006 montata con fox da 36... secondo me con una 66 o una totem te la giostri in singletrack e la puoi mollare alla grande sullo scassato.
il pusher che uso oro è molto agile e ha un buon carro, stabile in pedalate e ottima sul veloce... pecca solo per il peso del telaio, come dicevo la mia montata guardando anche al peso sta sui 17kg (non so se ci stai in 3000€ se la pigli nuova).

ultima considerazione.... ma hai deciso bene cosa vuoi farci? sei uno che scende forteforte? ecco... tutte valutazioni da fare.... anche perchè non puoi volere una dh che si possa pedalare o una bici pedalbile per far dh... soprattutto a 3000€
 
  • Mi piace
Reactions: big-andrea

cls

Biker serius
13/5/09
194
0
0
bergamo
Visita sito
Ciao. Ma l'SX non è (parecchio) più pesante della Reign X?

Mi ero fatto quest'idea. Poi anche a guardarle (in foto) il telaio sx mi sembra meno adatto ad essere pedalato del Reign X.
Sono solo sensazioni, s'intende.

Augh,

P.S.: Non conosco la Blidside di Transition, ma mi attirerebbe di brutto, al posto tuo, Marcopastore. Difficile temo ottenere opinioni, non credo ce l'abbiano in molti.
Ma non costa un botto?

M.

il blindside è stupendo ma sicuramente nn pedalabile, forse allora il bottlerocket ma anche questo è + da park. il voltage conosco qualcuno che x pedalarlo ci ha messo l'hammer...
a mio avviso se nn fai roba "grossa" il miglior compromesso forse è la reign x, sulla sx mi son fatto l'idea che sia abbastanza versatile, quì sul forum ne parlano molto bene, il mod 2010 mi sembra + indicato alla discesa rispetto i precedenti. sappi comunque che io, pur con la mia poca esperienza, nn credo alla bici totale.
 
Solo per chiarezza di informazione:

FRA -> Transition è un marchio di alta gamma, con montaggi di alta gamma. I prezzi sono allineati a quelli di marchi di pari livello e anche più convenienti di alcuni marchi di livello più basso ma con un ottimo marketing ;-)

Per quanti riguarda altri commenti porto due informazioni:

Nuovo Blindside _> definito da Tr come "Big All Mountain" quindi per definizione "pedalabile". E' stato chiuso l'angolo di sterzo (ora 66°) proprio per renderlo più adatto ad essere pedalato. Non sarà mai la bici da 14 kg, ma è un freeride pedalabile.

Bottlerocket -> se cercate informazioni ci sono ragazzi toscani che la usano addirittura a fare le Superenduro. Due di loro erano anche alla Superenduro di Punta di Ala (che vi assicuro era MOLTO da pedalare)

A disposizione per ulteriori informazioni.
Andrea Bruno
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
......sappi comunque che io, pur con la mia poca esperienza, nn credo alla bici totale.

Diciamo che la bici totale non può esistere, ma il telaio totale.....beh, qualcuno ci va vicino.
Parlo di quei telai che ti permettono di usare ammo a molla o ad aria, dove puoi variare escursione e geometrie, e di conseguenza, in base all'uso, montaggi e pesi.
Inutile dirti che ti potrei portare come esempio la mia Uzzi, a cui basta cambiare ruote e gomme per averla da poco più di 15 kili per giri pedalati, a più di 17 per bike park. Ed è tutta a molla.......
Altro esempio che mi viene in mente: la Liteville 901, di cui c'è il test qui sul forum, montabile addirittura con doppia piastra.
Oppure la nuova Genius LT, sicuramente meno da bike park, ma derivante da una bici di grande pedalabilità.

Purtroppo questi gioielli hanno il solo difetto di costicchiare un pò.....
 
  • Mi piace
Reactions: mia patate

marcopastore

Biker serius
11/4/09
111
0
0
Salerno
Visita sito
ok,siamo a una svolta nella scelta
tra sx 2010 perche dovrei trovarla scontata a 2900 euro,sempre che il sivende dove vorrei prenderla la prenota in tempo altrimenti cambio negozio
oppure la giant reign x solo telaio,possibile,e la monto come cacchio voglio.
però avrei preferito la sx per il fatto della sosp a molla che la reign non ha(è migliore vero?)
la differenza è che la forcella su sx è fissa a 160 e non so se bloccabile
mentre sul telaio reign x0 ci monto quello che voglio,con escursione variabile e bloccabile ma per il peso totale a parita di componenti credo sia molto simile,pazienza,circa 16-17 chili,giustoooo????
ha senso per voi prendere una reign x0 montata pesante affiancandola a una trance x0 ? benefici?
 

cls

Biker serius
13/5/09
194
0
0
bergamo
Visita sito
Diciamo che la bici totale non può esistere, ma il telaio totale.....beh, qualcuno ci va vicino.
Parlo di quei telai che ti permettono di usare ammo a molla o ad aria, dove puoi variare escursione e geometrie, e di conseguenza, in base all'uso, montaggi e pesi.
Inutile dirti che ti potrei portare come esempio la mia Uzzi, a cui basta cambiare ruote e gomme per averla da poco più di 15 kili per giri pedalati, a più di 17 per bike park. Ed è tutta a molla.......
Altro esempio che mi viene in mente: la Liteville 901, di cui c'è il test qui sul forum, montabile addirittura con doppia piastra.
Oppure la nuova Genius LT, sicuramente meno da bike park, ma derivante da una bici di grande pedalabilità.

Purtroppo questi gioielli hanno il solo difetto di costicchiare un pò.....




vero.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
ok,siamo a una svolta nella scelta
tra sx 2010 perche dovrei trovarla scontata a 2900 euro,sempre che il sivende dove vorrei prenderla la prenota in tempo altrimenti cambio negozio
oppure la giant reign x solo telaio,possibile,e la monto come cacchio voglio.
però avrei preferito la sx per il fatto della sosp a molla che la reign non ha(è migliore vero?)
la differenza è che la forcella su sx è fissa a 160 e non so se bloccabile
mentre sul telaio reign x0 ci monto quello che voglio,con escursione variabile e bloccabile ma per il peso totale a parita di componenti credo sia molto simile,pazienza,circa 16-17 chili,giustoooo????
ha senso per voi prendere una reign x0 montata pesante affiancandola a una trance x0 ? benefici?

Beh, forse un'accoppiata del genere ha senso se la Trance la monti molto leggera. Io vedrei ideale un'accoppiata Reign X / Anthem X, per dirla tutta, ma non si può avere tutto dalla vita... o invece si?
"Tutto" per me sarebbe Reign X montata cattiva (di più dubito che sfrutterei), Anthem X e poi un frontino tipo Summer Season. Perfekt...

In ogni caso, volendo mantenere sulla "grossa" una certa pedalabilità, la scelta va molto ben ponderata. Dato il peso generale e le geometrie di un simile mezzo, se uno vuole pedalare deve fare un discorso di fino e strare attento ai dettagli, perchè siamo al limite, a meno che per "pedalare" non si intendano cose minimaliste, perchè per qualche centometri di dislivello anche una Stinky tolta la doppia lo porti su.
Ho detto QUALCHE.

Andrea Bruno: grazie per le precisazioni. Eh, credo che siamo più o meno tutti consapevoli delle qualità di Transition... era per dire che appartengono più all'insieme Santacruz/Titus/Ellsworth piuttosto che a quello Giant/Specialized/Trek, tanto per capirci.
E quindi, almenop in teoria, fuori portata per il budget di Marcopastore...

M(agari).
 

yellowfish

Biker urlandum
io dal mio posso solo che consigliarti una reign x (anche il vecchio modello)
io ho l'x0 del 2007 e va alla grande!
fatti 2 set di ruote/gomme e la usi ovunque (e vendi la trance x)
... sinceramente fino ad ora non ho sentito l'esigenza di montare una forka da 180 all'anteriore (forse perche' ci faccio AM cattivo e non freeride pesante)...

A chi puo' interessare posso mandare in privato la mail di una persona che vende un reign x vecchio modello a buon prezzo...
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
io dal mio posso solo che consigliarti una reign x (anche il vecchio modello)
io ho l'x0 del 2007 e va alla grande!
fatti 2 set di ruote/gomme e la usi ovunque (e vendi la trance x)
... sinceramente fino ad ora non ho sentito l'esigenza di montare una forka da 180 all'anteriore (forse perche' ci faccio AM cattivo e non freeride pesante)...

A chi puo' interessare posso mandare in privato la mail di una persona che vende un reign x vecchio modello a buon prezzo...

l'unica pecca che ha con la 160 è a mio parere l'angolo troppo chiuso per le mode e le abitudini attuali... e potrebbe non essere una pecca perchè con un telaio da 170 reattivo come il maestro, con un bel ammo a molla e una forca da 180 ci pedali ancora bene con pesi e geometrie accettabili ... e poi in discesa: bomba :celopiùg: !!!
 
  • Mi piace
Reactions: albert64

cls

Biker serius
13/5/09
194
0
0
bergamo
Visita sito
l'unica pecca che ha con la 160 è a mio parere l'angolo troppo chiuso per le mode e le abitudini attuali... e potrebbe non essere una pecca perchè con un telaio da 170 reattivo come il maestro, con un bel ammo a molla e una forca da 180 ci pedali ancora bene con pesi e geometrie accettabili ... e poi in discesa: bomba :celopiùg: !!!


quoto!, figurati che io che vado solo agli spiazzi stavo pensando di montare la doppiapiastra sulla stinky che è di suo un 180...ma io sono sfigat, penso che scendere un po' allegro con 160 mi sentirei un pò insicuro,io.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
quoto!, figurati che io che vado solo agli spiazzi stavo pensando di montare la doppiapiastra sulla stinky che è di suo un 180...ma io sono sfigat, penso che scendere un po' allegro con 160 mi sentirei un pò insicuro,io.

Concordo con Giap.
Una doppia indubbiamente ti "spiana" molto. Ma quel che guadagni in stabilità, per mia esperienza perdi in maneggevolezza. E io sono una gazzella, non un cinghiale. E poi spingerla una doppia la vedo complicata (nel senso di ulteriormente complicata)...
Mi dilungherei, ma siamo OT...

M.
 

Classifica mensile dislivello positivo