Bici da freeride pedalabili dalle grandi escursioni

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
I campi del database sono (riguardano solo i dati del TELAIO):
________________________________________

Marca
Modello
Anno
________________________________________

Peso
Sistema di sospensione
Escursione
Aria/Molla
Lunghezza ammo
Angolo tubo-sella
Angolo sterzo
________________________________________

Prezzo
Garanzia
________________________________________
Influenza della sospensione sulla pedalata x/5
Bobbing x/5
Influenza della sospensione sulla frenata x/5
Rigidezza laterale x/5
Assorbimento piccoli urti x/5
Assorbimento grandi urti x/5
Stabilità x/5
Maneggevolezza x/5

Media x/5
________________________________________

Commenti (altro che non possa rientrare nei campi precedenti):
Pro
Contro
________________________________________

Links
________________________________________

Quali altri dati sarebbe opportuno inserire?
consigli?
Calcoliamo che poi il lavoraccio è leggere le recensioni, spesso descrittive e trasformarle in voti nelle varie voci.
Si prova. SI farà il meglio che si riesce. :-)

E' un lavoro colossale... ma è una cosa che io farei per una bici che mi interessa... se ciascuno lo facesse per una bici, raccogliendo tutte le info possibili... tra tutti, riusciremmo a ottenere buoni risultati in un tempo piuttosto limitato.
Mi aiutate, vi va?
 

giap

Biker tremendus
HK, se vuoi, ecco un po' di "colore" da aggiungere all'elenco.
Ho cercato di inserire solo immagini di telai (tranne quando non li ho trovati), in modo da non fuorviare con foto di montaggi troppo pesanti

________________________________________________

Alutech Wildsau Hardride


Alutech Keiler XA


Canyon Torque FRX - FR 2009




Canyon Torque 2010


Devinci Frantik


Ellesworth Rogue


Foes The Fly


Fusion Freak Extreme


Giant Reign X


Intense Uzzi


Lapierre Froggy 718


Liteville 901


MDE Bolder S


MDE Pusher


Santacruz VP-Free


Santacruz Bullit


Specialized Enduro SX-Trail '06-'08


Specialized SX-Trail '09 - '10




Trek Scratch
 
  • Mi piace
Reactions: Happykiller

giap

Biker tremendus
Mi aiutate, vi va?

tanto per iniziare ognuno potrebbe farlo per il mezzo che possiede; già tra gli esseicsmen si avrebbe un numero statisticamente significativo, no?

Inoltre, quando inserisci il campo "peso", intendi del telaio o della bici completa?
Se si inserisse anche il peso della bici montata avrebbe un senso il confronto con i vari comportamenti in salita, discesa, ecc...

ihmo :prost:

un paio di modelli esotici:
Yeti seven


Cove STD
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
peso del solo telaio.
Poi se uno lo vuol montare con la doppia piastra e usarlo solo per gravity, liberissimo, ma non rientra nella nostra indagine.

Grazie giap. Le foto sono anche della dimensione comoda da inserire. ;-)

Il cove std l'avevo guardato ieri, ma il telaio pesa più di 6kg, mi pare... comincia ad essere un po' pesantuccio, no?
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
Uzzi e pusher, 2 meraviglie
il bolder dal bolders non cambia come escursione post che rimane al massimo 175 con interesse 200.
imo lo si pedala comodo anche se come monocross un pochino bobba...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
non la producono piu ma il 7point di IH penso che possa andare mooooolto bene per certe cose. Ovviamente montato con un occhio di riguardo (vedi sospensioni ad aria o ruote robuste ma leggere..).
Quanto pesa il telaio?


Facciamo così...
prima concordiamo quali siano i dati fondamentali che caratterizzino queste bici. L'elenco che ho proposto nel messaggio #61 va bene? stabiliamone uno definitivo.
Così appronto il database e ciascuno si prende un modello da approfondire, magari uno che ha già provato personalmente.
Io pubblicherò il foglio excel da compilare, quando avete riempito i campi in base alla vostra esperienza e alle recensioni trovate, mi rispedite il foglio excel e mi occuperò di fare il collage completo.

(tutto questo procedimento, un po' macchinoso, è necessario per aggirare il problema di difficoltà di programmazione che hanno quelli che gestiscono questo sito... tant'è che le recensioni qui sul forum sono organizzate malissimo, difficilmente consultabili e poco schematiche ed intuitive).
Una volta che avremo un prodotto "finito", un database ricco e utile, potremo provare a trasformarlo da excel a una pagina web interattiva.
Ma intanto preferisco agire. Fare ciò che so fare e farlo il meglio possibile, con l'aiuto di tutti.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Premetto che questo che dico non ha alcun desiderio di innescare polemiche, ma solo capire l'effettiva necessità di aggiungere altre info. Stabilire insomma quali caratteristiche sono determinanti e quali al contorno.
Io ai dati aggiungeri: Perno posteriore e battuta mozzo, interasse ammo (e rapporto di leva), passaggio ruota, serie sterzo, iscg si-no...
Beh, perno, battuta e passaggio ruota... per bici con almeno 170mm d'escursione direi che saranno tutte in grado di ospitare ruote pesanti e gomme da 2,50".
Se in qualcuna dovesse esserci qualche limitazione particolare, verrà segnalata nel campo libero dei "contro"... altrimenti si dà per assodato che delle bici da freeride possano montare componenti cazzuti.

iscg sì o no... non è determinante, no? o non compri una bici perfetta solo perché non ha l'iscg? ;-) il tendicatena artigianale con un pezzo di canna :-| dell'acqua funziona benissimo... :-)

Interasse ammo è un dato interessante. Ma trasformerei l'informazione in termini di sensibilità, linearità o progressività della sospensione, perché non è detto che una foes lavori meglio di una santa cruz.

Anche aria o molla, aggiungerei.

Serie sterzo.. 1"/8, 1"/2, conica... è un dato importante quanto la dimensione dei cuscinetti su cui insistono gli snodi. Tutti dati non trascurabili, ma da approfondire forse dopo aver fatto una scrematura a monte, tra i modelli più appetibili in base a caratteristiche più determinanti.
IMHO.
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Ok per le ruote passanti, ma mozzo da 135mm o 150 mm fa una bella differenza nella scelta.....se uno arriva da 135 e deve passare ad un 150 dovrà farsi un ruota nuova e probabilmente anche la guarnituta ( in quanto il telaio sarà con scatola da 83mm....).Se magari anche la possibile scelta è 135 e per fortuna ha un mozzo tipo hope, può facilmente passare da qr a 12mm per esempio....

Per quanto riguarda l'ISCG è determinante, se uno volesse montare l' HS come fa senza??
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ok per le ruote passanti, ma mozzo da 135mm o 150 mm fa una bella differenza nella scelta.....se uno arriva da 135 e deve passare ad un 150 dovrà farsi un ruota nuova e probabilmente anche la guarnituta ( in quanto il telaio sarà con scatola da 83mm....).Se magari anche la possibile scelta è 135 e per fortuna ha un mozzo tipo hope, può facilmente passare da qr a 12mm per esempio....

Per quanto riguarda l'ISCG è determinante, se uno volesse montare l' HS come fa senza??
sono scelte poi che influenzano la componentistica, i capricci particolari, diciamo.
Ripeto... se una bici mi piace, offre prestazioni stratosferiche... la prendo anche se non mi permette di montare un HS o delle ruote con battuta diversa. O meglio... queste sono valutazioni successive, che poi hanno valore solo per alcuni. Qui vorrei confrontare invece le caratteristiche dominanti che fanno sì che una bici sia "stratosferica" o meno.
Piuttosto avrei aggiunto una casella "vernice e finiture", insomma, per dire se un telaio è grossolano o molto ben rifinito e se la vernice va via come su una Specy o è bella spessa come sulla Rocky.:celopiùg:

Beh, ma cmq vorrei sentire il parere di altri. Se la maggior parte reputa una caratteristica più importante o un'altra da eliminare... son qui per trovare un accordo sensato, non per imporre il mio volere. :-) o-o
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
E perché no la nuova faith... 4 kg il telaio!
180/180 di escursione...
faith1f.jpg
 

ELIUS

Biker novus
2/12/08
25
1
0
pisa
Visita sito
Ciao... Qualcuno di voi sa su quale di queste nuove freeride (scott fr, faith giant, mondraker durham ecc..) si può montare il deagliatore ant per pedalare decentemente o bisogna andare per forza di hammerschmidt...?? thanx

L' unica mi sembra la ktm caliber ma mi sembra sul pesante rispetto alla concorrenza...:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo