LennyC

Biker novus
avrei bisogno di aiuto.. ho provato a leggere i post ma sono 150 pagine... alcune fin troppo tecniche, altre con le stesse domande ripetute. d'altronde anche la mia è una domanda fatta mille volte :D ma credo che per ognuno ci voglia una risposta in base a quello che vuol fare

premessa: sto per acquistare la mia prima bici da freeride. non ho nessuna conoscenza tecnica in merito (so cos'è una doppia piastra e le gomme tubeless ma oltre non vado). ho un solo venditore vicino casa mia che, per questa tecnica, tratta scott e commencal. ha una commencal supreme 2010 nuova a 2300 (e guardando su internet mi sembra un buon prezzo). lui tra l'altro mi sconsiglia le doppia piastra perchè sono poco maneggevoli, vanno bene per dh ma non freeride. l'unica doppia piastra che mi consiglia moltissimo è la voltage fr. purtroppo altre info non ne ho. non ho mai provato una bici a doppia piastra, quello che voglio fare è scendere dai sentieri del baldo e se capita fare qualche pedalata lungo il fiume mincio. per la seconda evenienza posso tenere la bici che già ho, vorrei un buon mezzo per fare discese come si deve. esteticamente mi piace molto la doppia piastra ma.. l'estetica è una cosa, la sostanza è tutt'altro. internet mi ha aiutato un po', vedo interessanti le lapierre (ma eviterei xkè troppo costose), kona, scott, gt, demo, santacruz e commencal. non ho citato le altre marche perche "queste mi piacciono di più" (estetica). resta il fatto che non so cosa c'è da sapere per le mie necessità. budget 1500/2000

qualcuno è in grado di instradarmi? vorrei evitare di esser limitato a quello che mi dice il venditore (che ovviamente tira acqua al suo mulino)
 

TIA_92

Biker urlandum
22/12/08
574
0
0
Monza
Visita sito
avrei bisogno di aiuto.. ho provato a leggere i post ma sono 150 pagine... alcune fin troppo tecniche, altre con le stesse domande ripetute. d'altronde anche la mia è una domanda fatta mille volte :D ma credo che per ognuno ci voglia una risposta in base a quello che vuol fare

premessa: sto per acquistare la mia prima bici da freeride. non ho nessuna conoscenza tecnica in merito (so cos'è una doppia piastra e le gomme tubeless ma oltre non vado). ho un solo venditore vicino casa mia che, per questa tecnica, tratta scott e commencal. ha una commencal supreme 2010 nuova a 2300 (e guardando su internet mi sembra un buon prezzo). lui tra l'altro mi sconsiglia le doppia piastra perchè sono poco maneggevoli, vanno bene per dh ma non freeride. l'unica doppia piastra che mi consiglia moltissimo è la voltage fr. purtroppo altre info non ne ho. non ho mai provato una bici a doppia piastra, quello che voglio fare è scendere dai sentieri del baldo e se capita fare qualche pedalata lungo il fiume mincio. per la seconda evenienza posso tenere la bici che già ho, vorrei un buon mezzo per fare discese come si deve. esteticamente mi piace molto la doppia piastra ma.. l'estetica è una cosa, la sostanza è tutt'altro. internet mi ha aiutato un po', vedo interessanti le lapierre (ma eviterei xkè troppo costose), kona, scott, gt, demo, santacruz e commencal. non ho citato le altre marche perche "queste mi piacciono di più" (estetica). resta il fatto che non so cosa c'è da sapere per le mie necessità. budget 1500/2000

qualcuno è in grado di instradarmi? vorrei evitare di esser limitato a quello che mi dice il venditore (che ovviamente tira acqua al suo mulino)
ciao..io ti direi di guardare bici usate...pero prima devi decidere se vuoi una bici da dh puro o piu' una fr.
la lapierre e' da dh race,le kona vanno bene per iniziare e puoi cercare la stinky usata(ottima bici per iniziare),gt dh race e troppo nervosa per un neofita,per la demo ti consiglio di leggere il topic qui nella sezione freeride,santacruz e commencal stesso discorso..sono bici da dh(v-10 e supreme) :celopiùg:
quindi io ti consiglio di cercare sul mercatino qualche stinky..di serie esce con la forcella monopiastra ma puoi tranquillamente motarci una doppia..
discorso forcella..di solito le doppie piastre si usano sulle bici da dh ma adesso molta gente la monta anche sulle bici da fr. :spetteguless:
 

LennyC

Biker novus
ciao..io ti direi di guardare bici usate...pero prima devi decidere se vuoi una bici da dh puro o piu' una fr.
la lapierre e' da dh race,le kona vanno bene per iniziare e puoi cercare la stinky usata(ottima bici per iniziare),gt dh race e troppo nervosa per un neofita,per la demo ti consiglio di leggere il topic qui nella sezione freeride,santacruz e commencal stesso discorso..sono bici da dh(v-10 e supreme) :celopiùg:
quindi io ti consiglio di cercare sul mercatino qualche stinky..di serie esce con la forcella monopiastra ma puoi tranquillamente motarci una doppia..
discorso forcella..di solito le doppie piastre si usano sulle bici da dh ma adesso molta gente la monta anche sulle bici da fr. :spetteguless:

ho sentito parlare (letto) proprio della kona stinky ma mi sembra 1 po un giocattolo. non vorrei trovarmi a dover cambiare dei pezzi dopo un paio di volte che la uso (non che la stinky sia un giocattolo). usato... non saprei, non sono mai stato portato + di tanto per l'usato anche se in questo campo forse è conveniente.

cosa intendi per nervosa? rigida, poco maneggevole? la supreme che ho visto non aveva doppia piastra. la mia idea era proprio una doppia piastra per fare freeride, downhill non credo di sapere con precisione cosa sia. vorrei fare anche dei tratti veloci ma downhill sicuramente è tutt'altra cosa. mi ispira molto avere la super escursione del doppia piastra. poi così faccio il figo con le tedesche sul lago quando arrivo a malcesine :smile: :smile:
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
avrei bisogno di aiuto.. ho provato a leggere i post ma sono 150 pagine... alcune fin troppo tecniche, altre con le stesse domande ripetute. d'altronde anche la mia è una domanda fatta mille volte :D ma credo che per ognuno ci voglia una risposta in base a quello che vuol fare

premessa: sto per acquistare la mia prima bici da freeride. non ho nessuna conoscenza tecnica in merito (so cos'è una doppia piastra e le gomme tubeless ma oltre non vado). ho un solo venditore vicino casa mia che, per questa tecnica, tratta scott e commencal. ha una commencal supreme 2010 nuova a 2300 (e guardando su internet mi sembra un buon prezzo). lui tra l'altro mi sconsiglia le doppia piastra perchè sono poco maneggevoli, vanno bene per dh ma non freeride. l'unica doppia piastra che mi consiglia moltissimo è la voltage fr. purtroppo altre info non ne ho. non ho mai provato una bici a doppia piastra, quello che voglio fare è scendere dai sentieri del baldo e se capita fare qualche pedalata lungo il fiume mincio. per la seconda evenienza posso tenere la bici che già ho, vorrei un buon mezzo per fare discese come si deve. esteticamente mi piace molto la doppia piastra ma.. l'estetica è una cosa, la sostanza è tutt'altro. internet mi ha aiutato un po', vedo interessanti le lapierre (ma eviterei xkè troppo costose), kona, scott, gt, demo, santacruz e commencal. non ho citato le altre marche perche "queste mi piacciono di più" (estetica). resta il fatto che non so cosa c'è da sapere per le mie necessità. budget 1500/2000

qualcuno è in grado di instradarmi? vorrei evitare di esser limitato a quello che mi dice il venditore (che ovviamente tira acqua al suo mulino)

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2090
 

stanco01

Biker serius
4/9/09
207
1
0
padova
Visita sito
Essendo passato da poco le stesse domande, ti racconto la mia esperienza.
Volevo un bici da freeride, cercavo qualcosa di facile, maneggevole e possibilmente pedalabile. Budget sotto i 2000 euro.
Tra il nuovo ho valutato una specy big hit, ad esempio trovi questo:
http://www.crazy-freeride.com/product/2670/Specialized-Big-Hit-3.asp
Cercando qualcosa di più pedalabile, ho scelto quasi subito di puntare all'usato sul mercatino, ho cercato entry level monopiastra.
Alla fine ho preso una santacruz vp-free (ormai non è più in produzione) con doppia piastra (un'ottima Marzocchi 888 rc2x). Dopo qualche prova ho tolto la 888 e messo una monopastra (Totem) e mi sono trovato meglio per l'uso che ne faccio: sentieri scassati e tortuosi, velocità non particolarmente alta.
Buon acquisto!
 

LennyC

Biker novus
Essendo passato da poco le stesse domande, ti racconto la mia esperienza.
Volevo un bici da freeride, cercavo qualcosa di facile, maneggevole e possibilmente pedalabile. Budget sotto i 2000 euro.
Tra il nuovo ho valutato una specy big hit, ad esempio trovi questo:
[url]http://www.crazy-freeride.com/product/2670/Specialized-Big-Hit-3.asp[/URL]
Cercando qualcosa di più pedalabile, ho scelto quasi subito di puntare all'usato sul mercatino, ho cercato entry level monopiastra.
Alla fine ho preso una santacruz vp-free (ormai non è più in produzione) con doppia piastra (un'ottima Marzocchi 888 rc2x). Dopo qualche prova ho tolto la 888 e messo una monopastra (Totem) e mi sono trovato meglio per l'uso che ne faccio: sentieri scassati e tortuosi, velocità non particolarmente alta.
Buon acquisto!

ecco i consigli perfetti x me. cosa intendi per "più pedalabile?" e come mai sei passato alla monopiastra? per ovviare al problema di angolo sterzata? la userò esattamente come te, sentieri e non esagerata velocità anche se non voglio privarmi dell'evenienza
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.

stanco01

Biker serius
4/9/09
207
1
0
padova
Visita sito
ecco i consigli perfetti x me. cosa intendi per "più pedalabile?" e come mai sei passato alla monopiastra? per ovviare al problema di angolo sterzata? la userò esattamente come te, sentieri e non esagerata velocità anche se non voglio privarmi dell'evenienza

Provo a risponderti, ma mi ritengo un "rider" con molti limiti, quindi ti consiglio di verificare le mie impressioni con qualche altro compare più esperto.
Detto questo mi sento libero di sparare le più grandi c@##@te ...
Per pedalabile intendo un mezzo con cui ti puoi fare anche qualche salita prolungata, diciamo fino a 500 mt di dislivello, senza spingere un gran chè a piedi. Per questo conta la geometria della bici, che comunque avrà angoli e peso adatto all'uso discesistico.
Quindi
1) ho considerato l'angolo sterzo: la 888 è molto lunga (583 mm) e la vp-free mi risultava "chopperata", con conseguente difficoltà (per me) di manovra nello stretto, la Totem è 565 mm;
2) invece direi che "l'angolo di sterzata" non era un problema: doppia o mono piastra non ho sentito differenza;
3) la sostanza in termini di pedalabilità per me è arrivata dal carro posteriore, ho trovato il sistema vpp (santacruz e intense) eccellente quando si tratta di risposta alla pedalata, soprattutto contando i 215 mm di escursione.

Avevo considerato froggy e torque come bici molto versatili, ma poi ho avuto l'occasione per la vp-free.
Demo, big hit, stinky, voltage non mi sembrano campioni di pedalabilità, mentre sono bici stabili e divertenti per i bike park.

Ora mi taccio, però come ultima nota devo riconoscere che un grande aiuto l'ho avuto nel forum leggendo i test ad opera dei veterani, ad esempio:
http://review.mtb-forum.it/showproduct.php/product/483
o i topic come questo:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=139599
Se hai un modello che ti piace prova a vedere se c'è una recensione o un topic specifico.
Ciao
 

LennyC

Biker novus
3) la sostanza in termini di pedalabilità per me è arrivata dal carro posteriore, ho trovato il sistema vpp (santacruz e intense) eccellente quando si tratta di risposta alla pedalata, soprattutto contando i 215 mm di escursione.

ottime info, ti chiedo se per eventuali salite è meglio un'escursione grande o ridotta, presumo ridotta essendo le bici così pesanti
 

stanco01

Biker serius
4/9/09
207
1
0
padova
Visita sito
ottime info, ti chiedo se per eventuali salite è meglio un'escursione grande o ridotta, presumo ridotta essendo le bici così pesanti
Credo di sì. Se vuoi fare un po' di tutto senza problemi in salita considera una buona all-mountain sui 160 mm di escursione.
Trovi molte idee sul topic apposito:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=57
Io uso una specialized Pitch, ma l'offerta è veramente ampia:
- Giant Reign e Reign X
- Specy Enduro,
- Santacruz Nomad
- Scott Genius
- Ibis Moyo HD
- Canyon Nerve o Strive
solo per citarne alcune. In discesa ti divertirai di sicuro lo stesso.
Ciao
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
Credo di sì. Se vuoi fare un po' di tutto senza problemi in salita considera una buona all-mountain sui 160 mm di escursione.
Trovi molte idee sul topic apposito:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=57
Io uso una specialized Pitch, ma l'offerta è veramente ampia:
- Giant Reign e Reign X
- Specy Enduro,
- Santacruz Nomad
- Scott Genius
- Ibis Moyo HD
- Canyon Nerve o Strive
solo per citarne alcune. In discesa ti divertirai di sicuro lo stesso.
Ciao

parlando di freeride pedalabili c'è da vedere la nuova rose beefcake FR SL 6 che promette mooolto bene..a qual prezzo poi...
 

LennyC

Biker novus
per il momento sono in dubbio tra 3 modelli:

• Commencal Supreme Racing 2010 = 2300,00
• Scott Voltage 20 FR 2011 = 2099,00
• Canyon Torque 6.0 Rockzone = 1099,00

la scott è in lizza solo xkè vorrei una doppia piastra e questa risulta essere molto maneggevole x fr. sarei molto propenso per commencal e canyon. la com è fuori a 2900 ma scontata xkè modello 2010. ce l'ho a 500mt da casa. avrei oltretutto l'assistenza molto comoda in negozio. la canyon dovrei ordinarla su internet e per eventuale assistenza/ricambi dovrei aspettare e chiaramente pagare qlcs in più. l'uso sarà sul baldo, principalmente discese discese discese, poca pedalata. ma se capita.... c'è da dire che la com pesa 18 mentre la canyon 14 per cui la seconda sicuramente più pedalabile. è una scelta per me difficile. sabato valuterò delle focus ma credo di restare tra le prime 3 indicate
 

LennyC

Biker novus
ahahahah pardon m'è scappato un 9. confermo i 1999, ero sempre attorno al range dei 2000. questa non sembra male, ha un sistema tendicatena differente. non conoscendo i termini tecnici, per ora ho visto due sistemi tendicatena, questo e l'altro è quello con delle "ganascine" sopra e sotto la corona. mi sbaglio? qualcuno sa indicarmi i termini tecnici e le differenti caratteristiche?

cmq.. ho idea che resterò sulla commencal... inizio a essere deciso



edit: a parte i colori, guarda questa, ha il sistema tendicatena "a ganascine" che spiegavo prima e mi piace la sua geometria, anche se mi sembra meno pedalabile
http://www.yt-industries.com/shop/index.php?page=product&info=157
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo