Scusa ma bisogna vedere che bici da 2000 euro hai comprato, perché se non erano da discesa mi pare chiaro che tu non abbia avuto le sensazioni che cercavi. Una moderna bici da FR / DH è cento volte più rigida e precisa della tua vecchia per una serie di motivi abbastanza chiari: perni passanti avanti e dietro invece del QR, canotto tapered, forcelle con steli più larghi (anche non doppia piastra), geometrie più aperte e lunghe che favoriscono la stabilità in discesa, stem molto corto (anche grazie alle geometrie diverse) che aiuta a caricare l'anteriore senza rischio di perdere il controllo come per uno stem più lungo.
insomma tutto questo per dire che forse parti dai presupposti sbagliati e penso che un qualsiasi telaio e componenti moderni possano essere migliori di quelli che avevi, ma non solo, per me anche una moderna AM/enduro da le piste alla tua vecchia, proprio perché gli standard sono completamente obsoleti ed in 11 anni l'ingegneria ne ha fatti di salti avanti.
un altro appunto sulle sospensioni: quelle ad aria non sono più prestanti e durature di quelle a molla, casomai sarà il contrario.
insomma tutto questo per dire che forse parti dai presupposti sbagliati e penso che un qualsiasi telaio e componenti moderni possano essere migliori di quelli che avevi, ma non solo, per me anche una moderna AM/enduro da le piste alla tua vecchia, proprio perché gli standard sono completamente obsoleti ed in 11 anni l'ingegneria ne ha fatti di salti avanti.
un altro appunto sulle sospensioni: quelle ad aria non sono più prestanti e durature di quelle a molla, casomai sarà il contrario.