Bici da enduro nuove: chi resiste col formato 26"?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Io dico che se l'anno prossimo rifacciamo la lista sarà un'ecatombe.

esatto...infatti l'ecatombe è definita come una cerimonia sacra caratterizzata dall'uccisione di animali offerti in sacrificio a una divinità.

quali siano gli animali, chi sia la divinità, in cosa consista la cerimonia e chi sia ad officiarla lo lasciamo all'interpretazione simbolica di ognuno di noi.

:-)

p.s.
chiedo scusa ma non posso proprio esimermi da sparar cagate di questa natura...è più forte di me...che devo fare...uccidermi? inalare gas? darmi fuoco? buttarmi dall'aereo senza paracadute? fare una discesa con una 26?

:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Tuot and mauron

daniele17

Biker novus
20/9/13
4
0
0
Visita sito
Ciao, scrivo con il nik di mio marito.
Io ho una Lee Cougan Quest Team Pro da Enduro, 26", bici del 2013 e me la stra-godo (se non fosse che il soprascritto marito mi fa fare salitone impossibili.. ma le discese sono divertentissime!!)

Ecco, adesso l'ho scritto..

Ne vedo pochissime di Lee Cougan in giro però...
 

maxITR

Biker tremendus
Ormai è diventata una questione di mercato.Alcuni marchi propongono solo mtb am-enduro con ruote da 27,5 o 29 e magari tra qualche anno torneranno a proporre tutti e tre i diametri.
Le 26 si stanno svalutando parecchio ma visto che in genere un biker compra una mountainbike per tenerla almeno per qualche anno,il valore si abbassa comunque anche senza queste strategie di mercato.
Io che acquisto spesso on line vari componenti,vedo che c'è ancora molta varietà di gomme da 26",come ci sono ancora catene a 8-9 velocità...basta cercare nei siti giusti.
Quello che non sopporto sono i negozianti che appena entri in negozio per acquistare una mtb,la prima cosa che ti consigliano sono le 27,5.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
10-15 anni fa c'erano bici da dh con la ruota posteriore da 24.... ora cosa pensereste di una cosa simile?
le 27,5 sono il futuro, anzi il presente... le 26 si estingueranno come si sono estinti i v-brake e i 9 rapporti.
è la naturale evoluzione delle cose... che poi sia stata spinta anche da una necessità di rilanciare il mercato colpito dalla crisi è verissimo, ma comunque indietro non si torna...
la strada è presa.
io ho ancora le 26 sia sulla xc che sulla enduro perché credo che la differenza non sia così evidente da farmi cambiare sia il telaio che la maggior parte dei componenti, ma quel giorno che cambierò non ci sarà alternativa.

pensare che 3 anni fa ho fatto il tester per un'azienda di ruote e loro mi hanno chiesto cosa ne pensavo di mettere sulla mia meta 6 una ruota anteriore da 27,5... io gli ho risposto ridacchiando: "ma state scherzando?"

avevo proprio capito tutto...... :smile:
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
esatto...infatti l'ecatombe è definita come una cerimonia sacra caratterizzata dall'uccisione di animali offerti in sacrificio a una divinità.

quali siano gli animali, chi sia la divinità, in cosa consista la cerimonia e chi sia ad officiarla lo lasciamo all'interpretazione simbolica di ognuno di noi.

:-)

p.s.
chiedo scusa ma non posso proprio esimermi da sparar cagate di questa natura...è più forte di me...che devo fare...uccidermi? inalare gas? darmi fuoco? buttarmi dall'aereo senza paracadute? fare una discesa con una 26?

:smile:
Spari cagate e non c'hai neanche la mira, come diceva il Grande Iannacci
 

ienax_ridens

Biker popularis
Neppure io ho la palla di vetro, però non ci scommetterei un centesimo.



La maggior parte delle bici circolanti sono ancora 26", quindi è ovvio che a livello di parti di ricambio la disponibilità sia ancora ampia. Prova però a comprare una 26" da AM o EN mod.2015 e poi dimmi se commercialmente sono ancora vive.
Io dico che se l'anno prossimo rifacciamo la lista sarà un'ecatombe.

Sul mercato del nuovo è già un'ecatombe...26" praticamente solo bassa (e bassissima) gamma...
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Beh, io resisto, al punto che cerco di usarla in multifunzione, asfalto, pianura, poi stradine, mulattiere, sentieri, salita montagna a spinta e spalla poi discesa sino al limite delle forcelle 180 mm e poi magari torno a casa a viceversa, però più a scendere a bici a valigia, mai più, la bici Enduro, la Norco da Discesa l'ho trovata da un ciclista e l'ho fotografata come 26" pari alla Enduro, stessa misura, cambia solo dove io vorrei trovare soluzione... solo che per ora problemi non ce n'è... la bici 26" mi va benissimo... sono magari io che devo cambiare traettoria, cioè magari più vacanza con bici sullautomobile, scaricarla ad esempio a Bormio per poi il Passo Zebrù...

Beh, ora consumo i battistrada su tutto quello che ho davanti quando esco ululando, non ne posso più di sgobbare... poi a Luglio davvero in groppa all'automobile per non so dove però deciderò...
(questo inverno sono andato al Garda e al Montre Stino presso Lago d'Idro)

Ero impacciato, ora la controllo sino ad imparare i salti... ci vorrà un po' però se le 29" ci passano sopra... questa CI SALTA SOPRA DI SICURO

SALTASOOO dicono i miei amici bergamaschi... ciao a tutti
O O O O R C H O T E L :i-want-t:Dario Biker
 

Allegati

  • ORCHOTEL.jpg
    ORCHOTEL.jpg
    49,5 KB · Visite: 47

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Beh, io resisto, al punto che cerco di usarla in multifunzione, asfalto, pianura, poi stradine, mulattiere, sentieri, salita montagna a spinta e spalla poi discesa sino al limite delle forcelle 180 mm e poi magari torno a casa a viceversa, però più a scendere a bici a valigia, mai più, la bici Enduro, la Norco da Discesa l'ho trovata da un ciclista e l'ho fotografata come 26" pari alla Enduro, stessa misura, cambia solo dove io vorrei trovare soluzione... solo che per ora problemi non ce n'è... la bici 26" mi va benissimo... sono magari io che devo cambiare traettoria, cioè magari più vacanza con bici sullautomobile, scaricarla ad esempio a Bormio per poi il Passo Zebrù...

Beh, ora consumo i battistrada su tutto quello che ho davanti quando esco ululando, non ne posso più di sgobbare... poi a Luglio davvero in groppa all'automobile per non so dove però deciderò...
(questo inverno sono andato al Garda e al Montre Stino presso Lago d'Idro)

Ero impacciato, ora la controllo sino ad imparare i salti... ci vorrà un po' però se le 29" ci passano sopra... questa CI SALTA SOPRA DI SICURO

SALTASOOO dicono i miei amici bergamaschi... ciao a tutti
O O O O R C H O T E L :i-want-t:Dario Biker
scusa non te ne avere male... non ho capito quasi nulla di quello che hai scritto

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: eliografo

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Dicevo che esco da casa con la Enduro 26",
quella gialla e nera, con le forcelle 180 mm

Esco di casa con una bici che mi fa soffrire
perché PESA 15
QUINDICI CHILI per me è troppo,
vorrei la bici 10 Kg
ma costa troppo !

Per le 29" SO COSA SONO
ho usato una Epic Comp 29" per l'eXtreme bike per due anni.
è presso 12 Kg per il mio fisico va bene, SALGO IN SALITA,
DI NORMA ME NE FREGAVO DELLE DISCESE, ADESSO LE ADORO,
non posso più usare i battistrada le Fast Track
, per cui ho le ruote da Enduro da fare girare. vorrei una bicicletta da discesa e io penso allla [ Santacruz V10 ]

INTANTO VANNO BENE MA LE VENTISEI - LO STESSO - VANNO BENISSIMO
sonoa andate sempre bene.

In pratica vera, le 29" costano molto di più, l'Enduro 26" costava 3600 con le Fox, ora costa 5000 come mai ?

Io ho speso solo 2000 euro per la Evo 2012 il set della ammortizzazione è a molle davanti e il pistone dietro va bene, per cui giro dappertutto COMODO

Ripeto: se le 29" come ho notato per 2 ANNI superano meglio gli ostacoli come pietre rocce o tronchi... quelli superabili... le Enduro 26" possono SALTARE forse meglio.
Essendo il salto come un gioco, minore è la massa del mezzo e più facile giocare.

che differenza c'è tra pistone del ritorno con o senza la molla ?

Ciao
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Perdonate, darò da tradurre la sintassia Ms Office Word, o Openoffice

TRADUCO farò tradurre da software e poi correggerò se non siete capaci di capire.

IO ADOPERO, USO, MI METTO SOPRA LA SELLA DI QUELLA BICICLETTA

SPECIALIZED ENDURO EVO 2012 26" COLORE GIALLO E NERO

E' SOPRA FOTOGRAFATA LA MIA BICICLETTA che ciamo TROTTOLONA2

questo è charo ? se volete i filmati provvederò, ma immaginate che ci giro da asfalto in discesa, poi la pianura, poi la montagna, e quindi cerco le discese tipo Downhill

Elogio della ventisei, ed ORCHOTEL è da ridere,
di solito pedalo tutto il giorno, fermandomi solo alle fontane.

E 26 o 30 o 27 o 29 per me sono tutte CAZZATE

ORCHOTEL è il cielo, quello che sta per respirare, l'aria ma sopra il clima, che è di solito coperto, poco sole... dunque in montagna sopra i 2000 metri sul livello del mare fa troppo freddo se è coperto, occorre il sereno, il clima senza le perturbazioni.

Voi come adoperate, usate, pedalate le Enduro 26" ?

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo