Bici da corsa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
vero ma le bdc hanno una vita molto piu' lunga delle mtb. per iniziare/provare/integrare la mtb un usato e' di gran lunga la scelta piu' logia. e' "facile" trovare roba quasi inutilizzata con componentistica adeguata. ispezioni la bici la provi e sai che il peggio che realisticamente potrebbe capitarti nel breve e' un cambio pignoni al prossimo cambio catena.
intanto se spendi 1000-1500 sul nuovo e poi ti appassioni per davvero la cambi comunque entro breve.
le ho entrambe da troppi anni , secondo me il sistema di scelta per l'utente che bada alla sostanza e' esattamente opposto: sulla bdc privilegiare il telaio (geometrie, materiali, condizioni ...) ai componenti.
 
  • Mi piace
Reactions: picca and Boro

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Uso la bdc in rapporto circa 1:3 rispetto alla mtb ; tuttavia il suo uso a me ha dato solo vantaggi sia a livello di resistenza che di capacità di spingere rapporti duri .
Non dico sia indispensabile ma un bell’aiuto lo da .
 
  • Mi piace
Reactions: rocki86

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
vero ma le bdc hanno una vita molto piu' lunga delle mtb. per iniziare/provare/integrare la mtb un usato e' di gran lunga la scelta piu' logia. e' "facile" trovare roba quasi inutilizzata con componentistica adeguata. ispezioni la bici la provi e sai che il peggio che realisticamente potrebbe capitarti nel breve e' un cambio pignoni al prossimo cambio catena.
intanto se spendi 1000-1500 sul nuovo e poi ti appassioni per davvero la cambi comunque entro breve.
le ho entrambe da troppi anni , secondo me il sistema di scelta per l'utente che bada alla sostanza e' esattamente opposto: sulla bdc privilegiare il telaio (geometrie, materiali, condizioni ...) ai componenti.
Concordo su tutto. Aggiungo che il 105 è il livello minimo da cui partire come trasmissione. Anzi conosco molti che lo preferiscono al dura ace per solidità quindi stiamo parlando di un sistema super affidabile. Lato freni in gravel o bdc si può anche andare sui meccanici se si vuole risparmiare e vanno anche bene, poi ovvio che gli idraulici sono un altra cosa.
 

rocki86

Biker serius
23/1/18
183
36
0
37
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10
Concordo su tutto. Aggiungo che il 105 è il livello minimo da cui partire come trasmissione. Anzi conosco molti che lo preferiscono al dura ace per solidità quindi stiamo parlando di un sistema super affidabile. Lato freni in gravel o bdc si può anche andare sui meccanici se si vuole risparmiare e vanno anche bene, poi ovvio che gli idraulici sono un altra cosa.
Io stavo guardando usato/nuovo con budget massimo di 2200€. Si trova poco e nulla sarà che sono anche sfortunata sono spesso a cavallo di 2 taglie. Prodotti usati in carbonio sono sui 1500/2000 e ho visto che sul nuovo tipo Orbea Orca:sbavon: o Canyon Ultimate sono sul mio budget massimo, quindi non saprei proprio cosa fare.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
non penso che il tubeless sia una priorita' , cosi' come i freni a disco. li metto tra gli accessori che e' bello avere ma che apportano un beneficio prestazionale molto limitato, irrilevante per l'utilizzo tranquillo di cui stiamo parlando.
Per me no invece, scorrevolezza, comfort, su strada forare mai, non aver timore se devi fare 500m di ghiaia...sui freni ok, ma sul tubeless sempre, tutta la vita.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and rocki86

rocki86

Biker serius
23/1/18
183
36
0
37
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10
non penso che il tubeless sia una priorita' , cosi' come i freni a disco. li metto tra gli accessori che e' bello avere ma che apportano un beneficio prestazionale molto limitato, irrilevante per l'utilizzo tranquillo di cui stiamo parlando.
Se non sbaglio con i freni tradizionali non si può andare oltre i 25 di copertoncini, poi sul tubless sono molto comodi come sulla mtb.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se non sbaglio con i freni tradizionali non si può andare oltre i 25 di copertoncini.
Dipende dal telaio soprattutto e dal tipo di freni, per dire, ci sono bici endurance su cui ho montato dei 31 con freni caliper tradizionalissimi e il limite era il telaio non il freno. Altre bdc race vecchio stampo dove infilare un 23 era già un problema.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Io stavo guardando usato/nuovo con budget massimo di 2200€. Si trova poco e nulla sarà che sono anche sfortunata sono spesso a cavallo di 2 taglie. Prodotti usati in carbonio sono sui 1500/2000 e ho visto che sul nuovo tipo Orbea Orca:sbavon: o Canyon Ultimate sono sul mio budget massimo, quindi non saprei proprio cosa fare.
Io andrei sull alluminio allestito bene senza remore. Non vedo la necessità del carbonio come una sorta di obbligo. La mia è in alluminio (ha solo la forca in carbonio) ed è un ottima bici.
 

smashing

Biker popularis
30/10/19
67
41
0
40
Veneto
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 ge
Aggiungo la mia piccola esperienza. Ho preso la bdc questa estate. Faccio abbastanza km con la mtb con 3 o 4 uscite settimanali. Mi capita anche a volte di fare solo asfalto... nell'ultimo anno ho realizzato che macinare km con la mtb costa* e questo mi ha spinto nel cercare una bdc.
Purtroppo il periodo non è il massimo, come sappiamo, e con un budget di 1000 euro non riuscivo trovare qualcosa che non fosse o vecchio o montato decisamente male... poi un bel giorno, botta di fortuna... endurace al 7.0 montata 105 sull'outlet canyon in pronta consegna a 1150euri (nuova, semplicemente colorazione 2020)... presa immediatamente...
prime impressioni che ho avuto: vola... però oltre all'8/10% i rapporti "duri" (52-36) si fanno sentire e le prime uscite son state abbastanza difficoltose. Ci si abitua però in fretta e devo dire che i risultati si sono visti anche sulla mtb! Nei giri lunghi è un bell'andare, ma anche portare a casa un'uscita in meno tempo che in mtb è una gran cosa se quel giorno non si ha molto tempo. Considerando il fatto di poter pedalare in discesa :D
La preferisco alla mtb? No... poter stare in mezzo alla natura non ha prezzo, ma mi è piaciuta molto di più di quello che pensavo.

* Sono un neofita di 38 anni e prima del 2019 stavo seduto sul divano :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
effettivamente non so se ci sia uno standard per il foro fissaggio freno . dietro con pattini esattamente a meta' del range di regolazione verticale con michelin da 25 (che sono tra i piu' voluminosi) ho ancora alcuni mm di buono verticale. deduco che un posizionamento perfettamente neutrale del fissaggio (pattini a meta' altezza) consenta 25-28.
davanti su forcella reynolds invece ho un mucchio di spazio , infatti ho i pattini quasi tutti bassi. comunque guardando la posizione verticale dei pattini anche in foto di usati si puo intuire ed eventualmente scartare a prescindere.

il paragone tubeless strada-mtb e' poco realistico. il tubeless e' certamente il presente/futuro ma in bdc si fora davvero pochissimo e la differenza di scorrevolezza e' insignificante per uso amatariale, tipo 1.5w ai 30 all'ora. poi mettendo una camera in lattice le cose migliorano ancora, anche come forature. non e' che non serva ma per iniziare si vive tranquillamente senza tubeless.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Aggiungo la mia piccola esperienza. Ho preso la bdc questa estate. Faccio abbastanza km con la mtb con 3 o 4 uscite settimanali. Mi capita anche a volte di fare solo asfalto... nell'ultimo anno ho realizzato che macinare km con la mtb costa* e questo mi ha spinto nel cercare una bdc.
Purtroppo il periodo non è il massimo, come sappiamo, e con un budget di 1000 euro non riuscivo trovare qualcosa che non fosse o vecchio o montato decisamente male... poi un bel giorno, botta di fortuna... endurace al 7.0 montata 105 sull'outlet canyon in pronta consegna a 1150euri (nuova, semplicemente colorazione 2020)... presa immediatamente...
prime impressioni che ho avuto: vola... però oltre all'8/10% i rapporti "duri" (52-36) si fanno sentire e le prime uscite son state abbastanza difficoltose. Ci si abitua però in fretta e devo dire che i risultati si sono visti anche sulla mtb! Nei giri lunghi è un bell'andare, ma anche portare a casa un'uscita in meno tempo che in mtb è una gran cosa se quel giorno non si ha molto tempo. Considerando il fatto di poter pedalare in discesa :D
La preferisco alla mtb? No... poter stare in mezzo alla natura non ha prezzo, ma mi è piaciuta molto di più di quello che pensavo.

* Sono un neofita di 38 anni e prima del 2019 stavo seduto sul divano :mrgreen:
La penso esattamente come te...fare le salite col 36 o addirittura col 50 e poi sedersi sulla MTB che demoltiplica molto di più i rapporti sembra di pedalare a vuoto...
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.097
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
il paragone tubeless strada-mtb e' poco realistico. il tubeless e' certamente il presente/futuro ma in bdc si fora davvero pochissimo e la differenza di scorrevolezza e' insignificante per uso amatariale, tipo 1.5w ai 30 all'ora. poi mettendo una camera in lattice le cose migliorano ancora, anche come forature. non e' che non serva ma per iniziare si vive tranquillamente senza tubeless.
si sta andando ampiamente OT..

comunque se uno fa principalmente mtb e usa la BDC come seconda o terza bici il tubeless secondo me ha poco senso.. io ad esempio la bdc la uso al massimo 1 volta a settimana e nei periodi di bella stagione vado solo in mtb e la bdc a volte sta ferma anche 2-3 mesi.. il lattice non avrebbe senso visto che andrebbe controllato/rabboccato almeno 3 volte all'anno.. oltre al fatto che 2 copertoni tubeless sei almeno sugli 80-90 euro.. mentre gli ultimi copertoncini che ho preso per la bdc (michelin lithion 2 da 25mm) ho speso 45 euro la coppia in offerta da decathlon..

insomma dipende tutto da quanti km macini in bdc all'anno.. e di che esigenze hai di comodità.. io sono anni che voglio passare al tubeless sulla bdc ma non ci sono ancora passato semplicemente perchè per i km che faccio e quello che dovrei spendere tra ruote e gomme non ha senso come spesa..
 
  • Mi piace
Reactions: 30x26

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io uso il tubeless in bdc per la comodità non certo per le poche forature che si fanno, anzi da quel punto di vista meglio la camera che comunque ho sempre dietro, almeno se foro in modo importante resto pulito.
Però come guida non c'è paragone, e io ho due bdc, una tubeless e una camera, quindi faccio confronti diretti costantemente
 

rocki86

Biker serius
23/1/18
183
36
0
37
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10
Aggiungo la mia piccola esperienza. Ho preso la bdc questa estate. Faccio abbastanza km con la mtb con 3 o 4 uscite settimanali. Mi capita anche a volte di fare solo asfalto... nell'ultimo anno ho realizzato che macinare km con la mtb costa* e questo mi ha spinto nel cercare una bdc.
Purtroppo il periodo non è il massimo, come sappiamo, e con un budget di 1000 euro non riuscivo trovare qualcosa che non fosse o vecchio o montato decisamente male... poi un bel giorno, botta di fortuna... endurace al 7.0 montata 105 sull'outlet canyon in pronta consegna a 1150euri (nuova, semplicemente colorazione 2020)... presa immediatamente...
prime impressioni che ho avuto: vola... però oltre all'8/10% i rapporti "duri" (52-36) si fanno sentire e le prime uscite son state abbastanza difficoltose. Ci si abitua però in fretta e devo dire che i risultati si sono visti anche sulla mtb! Nei giri lunghi è un bell'andare, ma anche portare a casa un'uscita in meno tempo che in mtb è una gran cosa se quel giorno non si ha molto tempo. Considerando il fatto di poter pedalare in discesa :D
La preferisco alla mtb? No... poter stare in mezzo alla natura non ha prezzo, ma mi è piaciuta molto di più di quello che pensavo.

* Sono un neofita di 38 anni e prima del 2019 stavo seduto sul divano :mrgreen:
Bella la endurace avevo pensato anche io alla versione alluminio disc con 105 e viene sui 1500€. Chissà che non salti qualcosa fuori nell’outlet. Guardò quasi tutti i giorni
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.113
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Io fino a una decina di anni fa combinavo MTB e BDC. Poi mi sono reso conto che la BDC è parecchio più pericolosa della MTB per via del fatto che necessariamente si va su strade trafficate. Dalle mie parti poi in estate è zeppo di motociclisti che ti fanno il pelo in sorpasso per cui ho scelto di andare esclusivamente in MTB associandola al trail-running.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ciao a tutti sono 4 anni che faccio mtb, fino a qualche mese fa avevo una front (Trek Procaliber) ora sono passato alla full ( Orbea Oiz). Al momento mi riesco ad allenare 3/4 volte a settimana, durante la settimana specialmente con questo orario rulli wheel-on mentre il sabato o domenica uscita in mtb. Nel periodo con orario estivo esco sempre in mtb 3/4 volte a settimana, dedicando un’ora e mezza massimo 2h durante la settimana e uscita lunga nel week-end.
Avendo 2 bimbi piccoli questi è il massimo che riesco a dedicare all’attività sportiva.
Dopo questo preambolo arrivo alla domanda.
Vale la pena affiancare una bici da corsa da usare durante le uscite estive come allenamento? Oppure il tempo che ho a disposizione conviene più investirlo come sto facendo negli allenamenti con la mtb?
L’obbiettivo è partecipare a qualche grandfondo/marathon e qualche gara Xc. Altra informazione sono della provincia di Torino.
Grazie a tutti per le risposte.

Uso la BDC d'inverno sui rulli e d'estate in strada la mattina presto in settimana per allenarmi: la preferisco alla MTB perche' la devo lavare molto meno.
 
  • Mi piace
Reactions: rocki86

smashing

Biker popularis
30/10/19
67
41
0
40
Veneto
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 ge
Bella la endurace avevo pensato anche io alla versione alluminio disc con 105 e viene sui 1500€. Chissà che non salti qualcosa fuori nell’outlet. Guardò quasi tutti i giorni

continua a monitorare, anche io ci andavo quasi ogni giorno sul link dell'outlet di quel modello. Quella volta, mi ricordo, sono andate bruciate in pochissimo tempo... non era uno sconto pazzesco (50 euro in meno della versione nuova), ma è anche vero che non cambiava nulla se non la colorazione ed era in pronta consegna (3 giorni dopo ce l'avevo a casa).
Ho avuto fortuna anche per la taglia, non sono esperto e non avendo mai avuto una bdc ero molto indeciso tra l e m. alla fine ho letto sul loro sito che se di solito hai una L con un altro brand, con loro è facile avere una M e così ho scelto la M. Portata subito dal bio meccanico che mi ha confermato che andava bene!

ps: odio i look :smile:
 

rocki86

Biker serius
23/1/18
183
36
0
37
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10
continua a monitorare, anche io ci andavo quasi ogni giorno sul link dell'outlet di quel modello. Quella volta, mi ricordo, sono andate bruciate in pochissimo tempo... non era uno sconto pazzesco (50 euro in meno della versione nuova), ma è anche vero che non cambiava nulla se non la colorazione ed era in pronta consegna (3 giorni dopo ce l'avevo a casa).
Ho avuto fortuna anche per la taglia, non sono esperto e non avendo mai avuto una bdc ero molto indeciso tra l e m. alla fine ho letto sul loro sito che se di solito hai una L con un altro brand, con loro è facile avere una M e così ho scelto la M. Portata subito dal bio meccanico che mi ha confermato che andava bene!

ps: odio i look :smile:
Sicuramente anche io monterò i pedali da mtb per comodità e per non dover spendere altri soldi in scarpe
 

Classifica mensile dislivello positivo