Mi dispiace esordire con una risposta simile ma non tollero il nonnismo e la saccenza a prescindere pure quando si ammette di essere ignoranti in materia.
Allora il mio primo e reale consiglio è quello di non entrare mai nella legione straniera, perchè non sarà con le chiacchere ed i "non tollero" che ne uscirai di li.
Comunque io credo di aver potuto tranquillamente aver usato in qualche topic il termine "costruita" meglio, anche se di sicuro non mentre parlavo di una Lombardo, perchè? Perchè si, ci sono bici costruite meglio anche nel segmento "entry" ed intendo proprio per come sono realizzate, ad esempio io rientro ora dalla Francia e l'altro giorno mi sono soffermato a guadare una VTT assolutamente anonima, mai vista o sentita prima che era molto ben realizzata, parlando di costruzione del telaio ovviamente.
Ad ogni modo a parte il fastidioso nonnismo del forum, di cui sono in buona parte artefice con qualche veterano sempre sull'orlo del ban definitivo essendo più o meno tutti degli ammoniti/diffidati perenni, il punto vero di tutta la situazione è che giudicare la qualità costruttiva di un progetto, un telaio è una cosa tecnica, noiosa e complicata.
Quello che invece funziona bene nei forum sono risposte facili, superficiali, intuitive, stereotipate, un pò banali ed alla portata di chiunque sapendone poco ed essendo andato in mtb anche di meno possa fare un figurone da super-esperto,quindi la cosa più facile è vedere una mtb come un carrello della spesa di tocchi di bici senza arte ne parte, da soppesare senza MAI prenderli nel loro insieme.
Facile, intuitivo e sbrigativo: Che vuoi di più? il risultato è che con il tuo budget la scelta univoca è e resterà Decathlon, allora la cosa migliore è che ti pigli una B-Twin, fai qualche giro dell'isolato e se ne avrai voglia dopo un paio di giorni e qualche decina di km, torna anche tu a dar consigli di esperienza a chi cerca una bici per iniziare e vuole quella "costruita" meglio.