bici completa/bici assemblata

mauricio

Biker serius
7/4/03
113
0
0
vicenza
Visita sito
...... la bici autocostruita costa di piu'.....

pero' Vi chiedevo..........premesso che il sivende mi procuri tutti i pezzi guadagnandoci il giusto............oppure facciamo che io porti a lui tutti i pezzi (se non si incavola).......

QUAL E' LA CIFRA RAGIONEVOLE PER UN MONTAGGIO COMPLETO ??

ciao
 

layup

Biker serius
20/7/04
289
1
0
Sasso Marconi (BO)
www.layup.me
Bike
Specialized Epic HT
premesso che il sivende mi procuri tutti i pezzi guadagnandoci il giusto............oppure facciamo che io porti a lui tutti i pezzi (se non si incavola).......

QUAL E' LA CIFRA RAGIONEVOLE PER UN MONTAGGIO COMPLETO ??

ti dico, io ero andato dal mio sivende, volevo anch'io fare un acquisto a pezzi, poi ho scoperto che da lui mi sarebbe venuto a costare un botto :???: , quindi gli ho chiesto se mi poteva solo assemblare il tutto e mi ha detto che per 50/60euro non c'erano problemi...
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Tutto giusto.
Montare una bici credo serva un tempo diciamo: 3:4 ore, facciamo mezza giornata, che al costo di un operaio viene 100 euri. Però se ne era già parlato altrove.
Quello che invece non ho ancora sentito qui, è il discorso primo montaggio e aftermarket:
se compro la bici completa non mi ritrovo con un montaggio di "primo montaggio e quindi inferiore all'after?
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
kapitain kuch ha scritto:
Tutto giusto.
Montare una bici credo serva un tempo diciamo: 3:4 ore, facciamo mezza giornata, che al costo di un operaio viene 100 euri. Però se ne era già parlato altrove.
Quello che invece non ho ancora sentito qui, è il discorso primo montaggio e aftermarket:
se compro la bici completa non mi ritrovo con un montaggio di "primo montaggio e quindi inferiore all'after?
Non mi è chiaro il discorso :-(
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
kapitain kuch ha scritto:
Tutto giusto.
Quello che invece non ho ancora sentito qui, è il discorso primo montaggio e aftermarket:
se compro la bici completa non mi ritrovo con un montaggio di "primo montaggio e quindi inferiore all'after?
In catena di montaggio una bici esce in 7 minuti tutto compreso,
un bravo meccanico, che lavora come si deve,
fresa quello che è da fresare,
filetta quello che è da filettare,
usa i grassi giusti,
stringe a mano o con la dinamometrica,
ecc. ecc.
fà un lavoro 100 volte migliore di quello che viene
fuori dalla ditta.
Se lo paghi anche 100 euro, è il migliore investimento
che puoi fare, e poi hai la sua assistenza post vendita!
 

giampieromtb

Biker popularis
se ti servi da un Biciaio e hai un buon rapporto con lui e gli prospetti l'opportunità di customizzare la tua bici non credo che si faccia dei grandi problemi . . . dipende se sei suo cliente o no , qualche negoziante non vuole saperne della tua bici se non la hai comprata da lui. . ma io infatti non ci ho messo ancora piede . . .
il mio biciaio a casa mia è ben contento di montarmi le cose anche perchè sono e rimango un suo cliente e spesso le cose che voglio le ordino proprio a Lui , ovviamente prima di ordinarle mi faccio una panoramica dei prezzi in rete e vedo se mi conviene o no girare per comprare il pezzettino che cerco , per pochi € non giro neanche , per la Rocky Element sono andato vicino a Pistoia per prendere il telaio ma l'ho anche preso con 500 € e comunque il costo del viaggio è stato irrisorio e mi sono organizzato anche il giro di lavoro per farcelo rientrare , il mio biciaio tratta solo mtb C'dale e Olympia e non mi ha fatto problemi per la Element . . . adesso che l'ho fatta riverniciare me la sta rimontando senza problemi pertanto il tuo negoziante può essere il tuo migliore aiuto in una personalizzazione anche perchè lui può conoscere altri biker che vogliono a loro volta cambiare dei pezzi che a te interessano e magari li compri ad un prezzo convienentissimo ( esempio forcella Fox 100 float TERRALOGIC a 600 € usata per 6 mesi da un gentlebiker inglese ) . . . .
ho finoto il fiato per scrivere il pezzo finale . . . buonanotte giampiero
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
giampieromtb ha scritto:
se ti servi da un Biciaio e hai un buon rapporto con lui e gli prospetti l'opportunità di customizzare la tua bici non credo che si faccia dei grandi problemi . . . dipende se sei suo cliente o no , qualche negoziante non vuole saperne della tua bici se non la hai comprata da lui. . ma io infatti non ci ho messo ancora piede . . .
il mio biciaio a casa mia è ben contento di montarmi le cose anche perchè sono e rimango un suo cliente e spesso le cose che voglio le ordino proprio a Lui , ovviamente prima di ordinarle mi faccio una panoramica dei prezzi in rete e vedo se mi conviene o no girare per comprare il pezzettino che cerco , per pochi € non giro neanche , per la Rocky Element sono andato vicino a Pistoia per prendere il telaio ma l'ho anche preso con 500 € e comunque il costo del viaggio è stato irrisorio e mi sono organizzato anche il giro di lavoro per farcelo rientrare , il mio biciaio tratta solo mtb C'dale e Olympia e non mi ha fatto problemi per la Element . . . adesso che l'ho fatta riverniciare me la sta rimontando senza problemi pertanto il tuo negoziante può essere il tuo migliore aiuto in una personalizzazione anche perchè lui può conoscere altri biker che vogliono a loro volta cambiare dei pezzi che a te interessano e magari li compri ad un prezzo convienentissimo ( esempio forcella Fox 100 float TERRALOGIC a 600 € usata per 6 mesi da un gentlebiker inglese ) . . . .
ho finoto il fiato per scrivere il pezzo finale . . . buonanotte giampiero
Bravo Giampiero :-o
In poche parole hai riassunto quello che è il discorso bici a tua misura con costi ragionevoli. Se si è un minimo informati e scaltri si ottengono gosse soddisfazioni a livello di qualità/prezzo e personalizzazione.
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
iuppareppa ha scritto:
kapitain kuch ha scritto:
Quello che invece non ho ancora sentito qui, è il discorso primo montaggio e aftermarket:
se compro la bici completa non mi ritrovo con un montaggio di "primo montaggio e quindi inferiore all'after?
Non mi è chiaro il discorso :-(

Quello che intendevo è:
Conviene comprare una bici "di serie" cioè un modello standard da catalogo? Risparmi sicuramente rispetto a comperare telaio e componenti, anche se poi te li monti da solo. Però comperando la bici di serie hai tutti i componenti di "primo montaggio", mentre assemblando la bici da solo hai tutto aftermarket e pertanto di qualità superiore.
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
kapitain kuch ha scritto:
Però comperando la bici di serie hai tutti i componenti di "primo montaggio", mentre assemblando la bici da solo hai tutto aftermarket e pertanto di qualità superiore.

ma sei sicuro che in aftermarket hai componenti di qualità superiore?
cioè
tra 1 attacco montato su una bici di serie
e lo stesso aftermarket ad es
io dubito ci sia differenza di qualità...

poi il discorso cambia magari su altre cose...
su pezzi che assolvon la stessa funzione
ma non son lo stesso...
certo che una z1drop off triple 2005
non è la stessa cosa di una 888 (non volevo far il paragone con la jrT)

ma i prodotti son realizzati a taiwan il primo in italia il secondo,... non son lo stesso..., ed han ovviamente costi diversi
eppure han la stessa esc. di 170mm.

nzomma... io tra 2 pezzi identici... uno di primo montaggio ed una aftermarket... dubito ci sian differenze di qualità
 
kapitain kuch ha scritto:
iuppareppa ha scritto:
kapitain kuch ha scritto:
Quello che invece non ho ancora sentito qui, è il discorso primo montaggio e aftermarket:
se compro la bici completa non mi ritrovo con un montaggio di "primo montaggio e quindi inferiore all'after?
Non mi è chiaro il discorso :-(

Quello che intendevo è:
Conviene comprare una bici "di serie" cioè un modello standard da catalogo? Risparmi sicuramente rispetto a comperare telaio e componenti, anche se poi te li monti da solo. Però comperando la bici di serie hai tutti i componenti di "primo montaggio", mentre assemblando la bici da solo hai tutto aftermarket e pertanto di qualità superiore.
Secondo me devi decidere che cosa vuol dire per te "conviene": dal lato economico è ovvio che conviene, ma ovviamente avrai una bici standard, uguale in tutto e per tutto a tante altre :-( ; ci si può accontentare (risparmiando), alla fine se non compri al supermercato avrai sempre roba di un certo livello, oppure non ci si accontenta, e allora non hai scelta, prendi i cataloghi e tiri fuori pezzo per pezzo quello che ti serve; spendi di più, ma vuoi mettere? Verrà fuori la TUA bici, TUA e di nessun altro. Personalmente, le mie bici me le faccio come voglio io. In fondo, spendi 5 o spendi 6 cambia qualcosa? :shock: Cacchio cambia sì, ma se la bici non te la cambi ogni anno fare in modo di avere la bike come si desidera, pezzo per pezzo, è il massimo. Che sicuramente conviene per lo spirito. In fondo, se guardiamo solo i soldi, chi ce lo farebbe fare di spendere milionate per delle bici?!? :azz-se-m:
Buona scelta :-o
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
kapitain kuch ha scritto:
iuppareppa ha scritto:
kapitain kuch ha scritto:
Quello che invece non ho ancora sentito qui, è il discorso primo montaggio e aftermarket:
se compro la bici completa non mi ritrovo con un montaggio di "primo montaggio e quindi inferiore all'after?
Non mi è chiaro il discorso :-(

Quello che intendevo è:
Conviene comprare una bici "di serie" cioè un modello standard da catalogo? Risparmi sicuramente rispetto a comperare telaio e componenti, anche se poi te li monti da solo. Però comperando la bici di serie hai tutti i componenti di "primo montaggio", mentre assemblando la bici da solo hai tutto aftermarket e pertanto di qualità superiore.
Infatti, e questo ha un prezzo... Che sia conveniente dipende da come riesci ad acquistare...
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Anch'io credo sia la cosa migliore: oltre a scegliere cosa vuoi, sai chi l'ha montata (nel mio caso me medesimo)e non hai forcella, cambio freni ecc montati a Taiwan o chissà dove chissà come. Del resto anch'io ho sempre fatto così, più che altro però per diluire un pò la spesa nel tempo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo