bici comoda. Surly?

The_Farmer

Biker velocissimus
Stavo pensando di sostituire la mia Scott Scale con una bici piu' comoda, con la Scott non è mai scatto l'amore a causa di una seduta estrema.


Secondo voi quale bike potrebbe darmi più confort e permettermi di pedalare a lungo?


Pensavo ad una Surly...


Cosa mi consigliate?


Uso bici escursioni in giornata, allenamento.



Dai un'occhio alle gasventinove. In acciaio leggero, comode, reggisella da 27,2 che un po' ti salva la schiena, italiane.

Ho una gas stambek con su gomme da 2,1 tubeless e ci faccio un po' di tutto, dall'asfalto ai sentire da capre. La mia preferita. Domenica scorsa ci ho fatto 150km di gravel e sono pure sopravvissuto.

Ora hanno anche la rovagrossa che oltre ruote 29" può montare anche le cicciotte "27,5 plus".
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Dai un'occhio alle gasventinove. In acciaio leggero, comode, reggisella da 27,2 che un po' ti salva la schiena, italiane.

Ho una gas stambek con su gomme da 2,1 tubeless e ci faccio un po' di tutto, dall'asfalto ai sentire da capre. La mia preferita. Domenica scorsa ci ho fatto 150km di gravel e sono pure sopravvissuto.

Ora hanno anche la rovagrossa che oltre ruote 29" può montare anche le cicciotte "27,5 plus".

Gas 29 è un marchio che ho sempre adocchiato.
Sai qual è il problema di queste bici?
E' che costano tanto, posso permettermene una, magari non montata in modo esoterico ma medie si, ma non posso sbagliare l'acquisto perchè questi soldi per una bici li posso cacciare una volta... poi per 5 anni non ne voglio sapere nulla.
Ma allo stesso tempo non si trovano in negozio, non conosco nessuno che ne abbia una... e quindi non posso provarle. Inoltre non ho molta esperienza di bici... pedalo solo sulla mia.
E bene o male so cosa non voglio.
Non voglio una bici dall'impostazione racing come la mia, scomoda, con il peso caricato in avanti e pur non avendone mai avuta una so che non voglio una bdc, probabilmente comunque scomoda ma soprattutto troppo delicata di ruote.
Nel mezzo c'è una tale vastità che è difficile muoversi, sul web si trovano tante informazioni ma alla fine sono opinioni... opinioni che vanno interpretate dato che non tutti hanno le stesse esigenze e lo stesso fisico.
Magari una buona parte della scomodità che trovo nella mia bici è dovuto al suo setup... magari con una sella piu' imbottita ed una serie sterzo piu' lunga e con angolazione positiva (si dice così quando va per sopra?) o ancora con una piega manubrio diversa troverei la mia bici piu' comoda... magari abbinata a dalle gomme piu' corpose da 2.4 pollici ma battistrada stradale...
Boh va a sapere!
Ci vorrebbe qualche prova, anche perchè non è che bastano 10 metri per capire se una bici è comoda o meno.
Ad esempio ieri entro in un negozio ed il venditore mi fa notare che la mia bici è settata male, ovvero che la sella è troppo alta rispetto al manubrio. Poi mi fa provare una bianchi che aveva in vendita, non ricordo nemmeno il modello comunque una sorta di citybike sportiveggiante (pochi metri all'interno del negozio) e la posizione era completamente diversa, molto piu' eretta... pero' sembrava di portare un camion.:smile:
Alla fine penso di cadere su una di queste bici in acciaio Salsa/Surly molto forse gas 29 oppure una bici da viaggio delle solite marche note Scott, Giant e simili telaio in alluminio, reperibili in negozio della mia città (ma solo su ordinazione sigh).
Spero di poter andare tra 10 giorni in quel negozio di messina che vende Salsa e Surly--- purtroppo non ha i prodotti li in negozio pero' mi dice che un paio di bici di clienti dovrebbe potermele far vedere e magari provare.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Chiaro che la scelta sta a te. Le gas costano perché sono fatte a mano in Italia e con acciaio Columbus di alta qualità. Non possono combattere certo sul prezzo, per dire, con bici in alluminio saldate in serie a Taiwan. Poi si può anche cercare l'occasione, a volte ne hanno di già montate in offerta, altre volte di "usati ricondizionati" che da vedere son pari al nuovo.

Diciamoci la verità, pure surly e salsa, non è che le regalano....😂
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Sisi, conosco i prezzi Gas.
Diciamo che sono al livello di Salsa, con 1800/2000 euro ci viene fuori una hardtail in acciaio con forcella rigida e montata media (piu' o meno come la mia scott).
Però la Stambek temo sia comunque una mtb per quanto magari piu' comoda, guarderei piu' altri modelli.
I prezzi in effetti sono superiori ai marchi tradizionali. Ad esempio una Giant ThougRoad SLR1, costa molto meno di una equivalente Salsa pari montatura ed ha anche i portapacchi anteriori e posteriori inclusi, che sulla salsa non è che costino proprio poco.
Purtroppo senza averle davanti è difficile capire la differenza... diciamo che da quello che leggo on line il fascino di questi marchi c'è tutto e da come le descrivono sembrerebbero la soluzione ideale.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Guarda è molto semplice e forse ti posso aiutare perché ho appunto una scale da 29 e la postura è infatti abbastanza "sdraiata" e protesa in avanti.
Mentre se cerchi comodità di seduta e fai percorsi non troppo sconnessi, sono ottime le bici da trekking-escursione!
Ho una scott Sportster e la postura è molto più comoda e "seduta" di una mtb (o di una "gravel").
Inoltre le ho messo la forca ad aria RS Paragon che è leggera e lavora il giusto, altrimenti meglio una rigida che le suntour a molla.
Conta che su questo telaio, se vuoi, puoi montare pneumatici fino a 2-2.10 dietro e 2.20 davanti, anche se per sterrati 1.5 basta e avanza. Inoltre ha gli attacchi per portapacchi.

Il telaio è a prova di bomba, nel senso che peso 110kg e prima di prendere la mtb la usavo, con la dovuta accortezza, su percorsi da mtb...e non ha mai fatto una piega.

Credo che quest'anno sia stata sostituita da un modello analogo...magari si trovano ancora a prezzo ribassato (al quale andrebbe sommata la forca Paragon)

p.s. ah, ovviamente si parla di prezzi dimezzati rispetto a quel che avresti in mente, però se proprio ti avanzano...
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Hai provato, prima di tutto, a alzare un po' il manubrio, avvicinarlo e magari anche indietreggiare un filo la sella?

Con poco cambi totalmente la tua bici.

Hai tante possibilità, giri in alto la pipa, la puoi sostituire con una più corta, se hai spessori sopra, metterli sotto la pipa stessa. Manubrio diverso, rialzato. Qualche centimetro fa realmente la differenza. Ti ritrovi con una postura totalmente diversa. Più simile a quella di una bici trekking.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Guarda è molto semplice e forse ti posso aiutare perché ho appunto una scale da 29 e la postura è infatti abbastanza "sdraiata" e protesa in avanti.
Mentre se cerchi comodità di seduta e fai percorsi non troppo sconnessi, sono ottime le bici da trekking-escursione!
Ho una scott Sportster e la postura è molto più comoda e "seduta" di una mtb (o di una "gravel").
Inoltre le ho messo la forca ad aria RS Paragon che è leggera e lavora il giusto, altrimenti meglio una rigida che le suntour a molla.
Conta che su questo telaio, se vuoi, puoi montare pneumatici fino a 2-2.10 dietro e 2.20 davanti, anche se per sterrati 1.5 basta e avanza. Inoltre ha gli attacchi per portapacchi.

Il telaio è a prova di bomba, nel senso che peso 110kg e prima di prendere la mtb la usavo, con la dovuta accortezza, su percorsi da mtb...e non ha mai fatto una piega.

Credo che quest'anno sia stata sostituita da un modello analogo...magari si trovano ancora a prezzo ribassato (al quale andrebbe sommata la forca Paragon)

p.s. ah, ovviamente si parla di prezzi dimezzati rispetto a quel che avresti in mente, però se proprio ti avanzano...
Si al momento l'alternativa è quella... una bici da trekking di marchi noti, oltre Scott anche Giant ha qualcosa che mi piace, oltre a Canyon, ma un po' tutti i marchi hanno varie bici potenzialmente piu' comode dia in versione piu' stradale che piu' mtb o anche in versione cicloturismo. I prezzi sono in effetti minori, con 1000 euro ci vengono fuori belle bici, tra Salsa, Surly e Gas se non metti sul piatto 2000 euro è meglio che non guardi proprio. Sto cercando di capire se questa cifra doppia è in qualche modo giustificata.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Hai provato, prima di tutto, a alzare un po' il manubrio, avvicinarlo e magari anche indietreggiare un filo la sella?

Con poco cambi totalmente la tua bici.

Hai tante possibilità, giri in alto la pipa, la puoi sostituire con una più corta, se hai spessori sopra, metterli sotto la pipa stessa. Manubrio diverso, rialzato. Qualche centimetro fa realmente la differenza. Ti ritrovi con una postura totalmente diversa. Più simile a quella di una bici trekking.
Devo provare, anche il cambio vorrei farlo comunque.
Devo vedere intanto che attrezzi servono... ma non mi sembra nulla di esoterico. C'è un post che spiega la differenza di queste regolazioni?
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Devo provare, anche il cambio vorrei farlo comunque.
Devo vedere intanto che attrezzi servono... ma non mi sembra nulla di esoterico. C'è un post che spiega la differenza di queste regolazioni?



Se cerchi un po' ci sono una marea di discussioni su come adattare la bici alle proprie esigenze e misure.

Tieni conto che tu tocchi la bici in tre punti. Sella, pedali e manopole e son questi i tre punti da sistemare nello spazio. I pedali non li sposti, quindi sono il punto fisso cui fare riferimento. La sella, come altezza sei quasi obbligato dalle tue misure. Te la puoi adattare un po' avanti-indietro, ma anche questa è una regolazione quasi dettata dalla lunghezza del tuo femore. Rimangono da posizionare le manopole.....avanti<>indietro, alto<>basso.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
secondo me il problema è il manubrio, sicuramente è troppo basso, poi non sono sicuro se è anche troppo vicino.
Adesso per idea immagino che per alzarlo bisogna cambiare la pipa, mi par di capire che si puo' invertire (ma non so come), per quanto riguarda lo spessore temo sia già messo di sotto... e soprattutto non c'è tubo dello sterzo per alzarla. Ancora cambiando la curva manubrio con una con una posizione piu' alta.
E magari anche cambiando la sella con una piu' comoda!!! spostarla semplicemente non so a quanto serva, anche perchè poi vado a spostarmi anche rispetto ai pedali, e secondo me la posizione bacino/pedali come distanza ed asse è giusto così.
Penso che comunque cambiero' bici per una che ha di suo una impostazione piu' rilassata, pero' volendo intervenire credo che questi sono i punti, magari mi faccio un giro per vedere se riesco a cambiare qualcosa a 0 costi o pochi euro. (cambiare la pipa non credo costi un patrimonio... al max qualche decine di euro... 100/150 euro con la sella va...)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo