bici comoda. Surly?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Stavo pensando di sostituire la mia Scott Scale con una bici piu' comoda, con la Scott non è mai scatto l'amore a causa di una seduta estrema.
Secondo voi quale bike potrebbe darmi più confort e permettermi di pedalare a lungo?
Pensavo ad una Surly...
Cosa mi consigliate?
Uso bici escursioni in giornata, allenamento.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
domanda troppo generica, mancano troppe info per aiutarti a mio avviso:

tipo di percorsi e terreni
durata giro
budget
full, front o rigida?

le bici più comode di una scale sono veramente tante : )

cerca delle trail, o se vuoi fare delle vere gite zaino in spalla una surly krampus
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Percorsi prevalentemente asfaltati (ma male, anche con buche) e poco sterrato. Anche se qualche volta faccio anche discesa sterrato e salita su asfalto, ma sono interessato piu' all'uso su asfalto.
Durata in genere in giornata.
Preferirei rigida.
Budget non saprei... intanto cerco di capire cosa mi possa garantire piu' confort di pedalata, con la scale a volte mi ritrovo di essere stanco per la posizione ancora prima che di gamba.
Zaino in spalla mai, non lo sopporto... al max borse da bici.
Vorrei una bici da escursione su strada cmq, ma non delicata, o con ruote da bdc.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ho un Kona Big Rove che ha manubrio flat ed e' comodissima, con la piega gravel sarebbe ancora piu' comoda, ma preferisco il manubrio tipo Xc perche' faccio anche qualche discesina impegnativa e faccio giri solitamente di non piu' di 4 ore e quindi non sto in sella tantissimo.
Le mtb classiche vanno bene soprattutto in salita o in discesa, nei lunghi trasferimenti sono generalmente scomode.
 

Allegati

  • WP_20160320_18_11_27_Pro.jpg
    WP_20160320_18_11_27_Pro.jpg
    416,2 KB · Visite: 69

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
tipo la surly Cross Check?
Dici che è piu' comoda della scale?

Premesso che non sono mai montato su una Scale ne su una Cross check, sicuramente per lunghi tragitti, specialmente in pianura, la Surly sembra essere molto, ma molto comoda.
Puoi assumere molte posizioni e le geometrie non sono certo race.
Per il mio modo di pensare e girare, ossia fatto di lunghi trasferimenti in pianura uniti a salite e discese abbastanza impegnative, ha pero' dei limiti nella rapportatura e nella gommatura troppo stretta.

Vai a chiedere nella sezione Gravel.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
tipo la surly Cross Check?
Dici che è piu' comoda della scale?

Quasi tutto è più comodo di una Scale! e te lo dico da possessore di Scale....
Molto soddisfatto di come si comporta (vera race bike!) ma è vero che è rigidissima e nel fuoristrada richiede una guida abbastanza "fisica".
E, anche con le gomme poco gonfie non migliora molto, e quando c'è da pedalare e basta è una sofferenza....Siccome non la voglio cambiare, sto cercando un sella più comoda della mia ma tu, viste le tue sigenze, fai bene a cambiare bici e basta.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
e la SALSA deadwood
dove la metti ? : )


Deadwood-1-1335x890.jpg
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
se fai tanto asfalto e pianura gonfi bene le gomme,
spingi un pelo di più sui pedali e monti gomme scorrevoli.
Io stesso patisco la fat su asfalto, ma ho ruote 4.5 a 0.85 bar costanti

Su Deadwood hai il comfort delle ruote larghe che dopo 1 giorno in sella a mio avviso si fa sentire

Dovresti provarla come si dice sempre...
facile a dirsi difficile a farsi

a me con la fat sembra di essere su una full tanto può essere "morbida" e a fine giro non sono mai stanco quanto sulla Scale, giusto per fare un esempio
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
se fai tanto asfalto e pianura gonfi bene le gomme,
spingi un pelo di più sui pedali e monti gomme scorrevoli.
Io stesso patisco la fat su asfalto, ma ho ruote 4.5 a 0.85 bar costanti

Su Deadwood hai il comfort delle ruote larghe che dopo 1 giorno in sella a mio avviso si fa sentire

Dovresti provarla come si dice sempre...
facile a dirsi difficile a farsi

a me con la fat sembra di essere su una full tanto può essere "morbida" e a fine giro non sono mai stanco quanto sulla Scale, giusto per fare un esempio
Ma confort su asfalto anche?
A me della scott pesa tanto la posizione in sella.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Ma confort su asfalto anche?
A me della scott pesa tanto la posizione in sella.

bhè, in 1 giorno di asfalto non credo che in italia non troverai parti scassate. e ad ogni modo le gomme ammortizzano e non ricevi botte alla schiena tramite la sella.

Per la posizione...sulla carta la deadwood è una bikepacking da strada e sentieri.

Poi te la devi sentire tu. se non ti convince lascia stare. non voglio certo dirti che sia la bici fatta per te . manco l'ho provata. secondo me vale la pena valutarla insieme alle altre.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Il negozio che vende salsa e fargo nelle vicinanze mi dice che non ha i prodotti in negozio ma solo su ordinazione... e che ogni tanto gli passa qualcosa...
In particolare mi consiglia una Fargo di un cliente o la Wardbird

Purtroppo prove difficilmente fattibili :( giusto questa Fargo
 

Classifica mensile dislivello positivo