Bici che non arriva e annullamento ordine, chiedo lumi.

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao a tutti,

Vorrei un consiglio su come comportarmi nei confronti di un negoziante che mi sta facendo spazientire.
Sono due mesi che sto aspettando una nuova bike datami inizialmente per "pronta consegna" ( si, di 3 settimane cmq) .
Ok- mi fido, 10% di caparra, alcune personalizzazioni sulla nuova bike e comincia l'attesa.
Senza dilungarmi troppo salta fuori che ora sta benedetta bici è ancora in fase di assemblaggio a quasi due mesi dall'ordine ..
Vengo poi a sapere che la consegna è prevista tra un'altro mesetto!

A questo punto sono quasi convinto di annullare tutto ma non vorrei perdere la caparra, cosa dice la legge a tal proposito?
Posso semplicemente andar li e dirgli " ciao, andate a farvi benedire e ridatemi i soldi"?
Grazie ;)
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Nessun contratto con data precisa di consegna, solo stimata.
Acconto regolarmente scontrinato.
Prima mi han detto "arriverà a fine febbraio" poi slittata a metà marzo ed ora slittata nuovamente a fine aprile..
 
  • Mi piace
Reactions: Germa78

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Famoso marchio ispanico ;) ed il rivenditore è ufficiale....
Ho la "Bolla" dell'ordine con indicati i vari componenti della bici, non credo sia il contratto che intendete voi.
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se accetterai e arriverà quando sarà da fare il saldo, farai cosi anche tu, " ad Aprile te li porto, ma Maggio sarà più sicuro, Giugno sarà quello buono, ma sono in ferie quelli della banca, facciamo per Luglio...ecc.ecc."
Lui ti dirà che non è colpa sua, e tu farai altrettanto.

Se invece annulli l' ordine, la caparra la perdi, se sei tu che rinunci e se non sta scritto da nessuna parte una data esatta di consegna.
Se invece è chiaramente scritto, puoi esigere la caparra indietro ed annulare l'ordine.
 
  • Mi piace
Reactions: tarzan

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Eh no, adesso ho capito l'inculata, non dichiarano la data precisa di consegna così si parano il fondo in caso di recesso...
Ma mi pare impossibile che sia legale una forma simile senza via d'uscita...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Eh no, adesso ho capito l'inculata, non dichiarano la data precisa di consegna così si parano il fondo in caso di recesso...
Ma mi pare impossibile che sia legale una forma simile senza via d'uscita...
@sembola dovrebbe essere preparato su questi argomenti, ti ho solo scritto come la so io, ma non credo si discosti troppo dalla realtà.
Però la legge, scusami se te lo dico, non ammette ignoranza, eri tu che dovevi farti fare una scrittura, firmata e timbrata dal negozio, su i termini di consegna, ovviamente ora lui, non avendolo fatto, si para il cubo.
Ma può essere che le legge dica diversamente eh...questo non te lo so dire con certezza ;-)
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Guardando in rete parlano di recesso legale entro 30/60 giorni dalla mancata data di consegna di un bene ma qui manca proprio quella data..sono riuscito a carpire lo stato dell'ordine presso la casa madre e purtroppo risulta una consegna presunta entro la seconda metà di Aprile.. probabilmente solo oltre tale data posso rivalermi temo
 
Ultima modifica:

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.661
1.144
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Famoso marchio ispanico ;) ed il rivenditore è ufficiale....
Ho la "Bolla" dell'ordine con indicati i vari componenti della bici, non credo sia il contratto che intendete voi.
deduco che e' un venditore online, se ci dici il nome magari vediamo se sul sito hanno un contratto di vendita che dice qualcosa a riguardo. Di solito i termini di vendita vanno scritti sui siti di ecommerce.

Poi se hai pagato con paypal potresti provare a vedere se hai modo di fare una contestazione.
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
No no...un rivenditore fisico dalle mie parti ..le clausole sono come diceva sopra Sembola :(
Sono passato da loro con la fissa di sta bike Orba e mi fanno: guarda che me ne sta per arrivare una proprio come quella dei tuoi sogni...e da lì poi ho già scritto tutto .
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Si si, ma prima di mobilitarlo volevo capire con le buone maniere:-)
Qui un caso che somiglia un po' al tuo https://www.avvocatogratis.it/contr...-consegna,-bonifico-acconto.html#.ZCcXMC0QOfU, fermo restando che le situazioni non sono sempre uguali e ognuna fa a se. Ad ogni modo, facendo come descritto nel link, sempre un avvocato di mezzo lo devi mettere e poi lo devi - giustamente - pure pagare.

Se il venditore si mostra ragionevole e collaborativo fatti ridare il soldi, altrimenti a mio avviso ti conviene attendere con serenità l'arrivo dell'agognata bici.
 
  • Mi piace
Reactions: tarzan

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo