Bici a scatto fisso

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

bollettone

Biker serius
17/5/09
115
0
0
Fontana Massera
Visita sito
Per me è una delle tante mode importate, tipo i graffiti, l'hip hop, ecc.

Spero solo di non vedermi piombare addosso uno mentre attraverso la strada sulle strisce.

Leggo che qualcuno ha il freno davanti ...meno male.

I tricicli per bambini sono una cosa, mi dite quelli senza freni come fanno a fermarsi quando sono a 30 all'ora?

Visto la fatica che fanno per ripartire è scontato che i semafori saranno ampliamente non rispettati.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
freni con la ruota posteriore esattamente come i bimbi fanno sul triciclo con l'anteriore, dire che è pericoloso perchè non ci sono i freni significa NON avere la minima idea di cos'è una fissa

Devi però ammettere che una cosa è frenare solo col posteriore, un'altra è usare anche un freno davanti. Diciamo che non è proprio da tutti usare una fissa, ci vuole un certo feeling con la bici...
Da quel che ho letto in questi mesi sul tuo blog, mi pare che comunque tu questo feeling ce l'abbia! :-)
 

Ferdy

Biker superis
19/9/08
443
0
0
Sicilia
Visita sito
Mi sento chiamato in causa. Tutto dipende da come si usano le cose.
Io ho 43 anni, sono un padre di famiglia, non faccio il truzzo in mezzo la strada e uso una scatto fisso.
La scatto fisso e' una bici di una praticita' incredibile. In una citta' (parlo della mia esperienza) come Palermo dove le salite sono al massimo quelle dei cavalcavia, la scatto fisso consente una agilita' e un controllo della velocita' di pedalata straordinario, superiore sia alla bdc sia alla mtb.
Ho montato un rapporto di 2.58, 44/17 per la precisione. In pratica fornisce 1 km/h ogni 3 pedalate al minuto. A 90 pedalate/minuto si e' quindi a 30 km/h e il rapporto consente comunque rapide ripartenze e anche piccole salite. La uso quotidianamente sia per andare in ufficio (11+11 km) sia per allenamento in quanto e' eccezionale nell'allenamento della frequenza. Da quando la uso, poco a poco, sono riuscito a migliorare moltissimo l'agilita'. Ormai riesco a tenere per tratti abbastanza lunghi (2 km sul rettilineo che faccio di solito, il viale verso Palermo del Parco della Favorita, se qualcuno conosce il posto) circa 120 pedalate minuto senza il minimo saltellamento sulla sella.
Come dicevo sono un padre di famiglia. E' vero che ponendo la massima attenzione si puo' gestire la velocita' solo con i pedali, ma io monto e consiglio caldissimamente il freno anteriore.
Puo' capitare sempre un'emergenza, si puo' essere stanchi e non riuscire a bloccare le ruote, puo' capitare qualunque cosa.
Con freno davanti e uso dei pedali si ha la stessa frenata di una bici normale e quindi piena sicurezza.
Ecco una foto della mia bimba
http://img152.imageshack.us/img152/4545/26042009003.th.jpg
E un dettaglio del freno
http://img152.imageshack.us/img152/541/26042009004.th.jpg
 
Ti ringrazio del consiglio.

Ma alla mia età i consigli non si ascoltano più.
ma magari alla tua età, dato che hai già la voglia di postare su un forum di bici (oltre ad andare in bici, naturalemente, e ciò è lodabile), potresti anche ampliare la tua mente ed essere maggiormente elastico, senza denigrare cose tipo "i graffiti, l'hip hop, le fisse ecc" che non credo ti facciano qualcosa di male personalmente.
Ne avresti solo, ulteriormente, da guadagnarci.

poi che tu sia contro i poser e chi crea pericoli con la sua incoscienza,... beh nessuno può darti torto!
 

bollettone

Biker serius
17/5/09
115
0
0
Fontana Massera
Visita sito
Ampliare la mente non vuol dire che mi debbano per forza piacere graffiti, hip hop, ecc.
Sono cose che sono lontane anni luce dal mio modo di concepire arte e cultura.

Vado in bici da sempre e la prima MTB me la sono costruita con le mie mani nel 1973 quando nemmeno negli USA si sognavano di usare le bici da postino per andare giù dai prati, ovviamente senza poter usufruire dei cambi che vennero fatti successivamente.

Adoperai una piccola moltiplica recuperata da un triciclo da trasporto ed una forcella ammortizzata di un Mosquito Garelli.

La prima vera MTB me la sono presa nel 1987.
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Ampliare la mente non vuol dire che mi debbano per forza piacere graffiti, hip hop, ecc.
Sono cose che sono lontane anni luce dal mio modo di concepire arte e cultura.

Vado in bici da sempre e la prima MTB me la sono costruita con le mie mani nel 1973 quando nemmeno negli USA si sognavano di usare le bici da postino per andare giù dai prati, ovviamente senza poter usufruire dei cambi che vennero fatti successivamente.

Adoperai una piccola moltiplica recuperata da un triciclo da trasporto ed una forcella ammortizzata di un Mosquito Garelli.

La prima vera MTB me la sono presa nel 1987.

Ampliare la mente vuol dire che come per qualsiasi cosa prima di giudicare (in positivo o in negativo) ci devi aver avuto a che fare, e ti posso garantire ke una volta fatto è tutta un'altra storia
 

lorenz

Biker superioris
21/8/06
835
-1
0
milano
Visita sito
sarebbe una cosa interessante se sapeste di che cosa state parlando, invece di denigrare un tipo di bici che non conoscete e che non avete mai pedalato.
spiace vedere tutto questo odio senza motivo, oltretutto tra ciclisti
A: so di cosa sto parlando e da tempo.
B: conosco e apprezzo il ciclismo su pista e i suoi mezzi .
C: a differenza della stragrande maggioranza modaiola con la bici da pista ci giro in PISTA,non per Corso Garibaldi per fare il fighetto hipster-fixed- american fattorino-wannabe.Che sia una moda di massa è innegabile e lo sai bene anche tu,dai primi esordi della Chaingang ad oggi.
D:odiare mi sembra esagerato,ma in un paese libero e in un altrettanto libero forum esprimo la mia opinione,che a quanto pare è condivisa.
denigrare invece lo trovo accettabile nella stessa misura in quanto loro o voi "fissati" ci pigliano per il c..lo per le protezioni ,le motocross senza motore(bici da dh),che è troppo facile scendere senza pedalare ecc ecc.
Trovo odioso invece il senso di prepoteza e superiorità che taluni hanno nei confronti dei semafori,dei pedoni,delle auto e di quelli che non pedalano con mezzi simili ai loro.
Chi veramente non sà cosa sia il ciclismo sono loro.usare bici a ruota fissa e senza freni nel traffico oltre che pericoloso è scomodo.ma non son contenti...recuperano bici da strada(coi freni e cambio) le trasformano in fisse e senza freni poi credono di avere sotto le chiappe una bici da pista vintage verycool,non è essere POSER questo?
o vogliamo parlare delle "Alleycat"?garette(in piena città) del salame abusive che si basano sul chi arriva primo bruciando tutti i semafori,tutte le segnaletiche, i sensi unici e rifornendosi con chupiti di rum? non ti viene in mente il tarro che esce dalla disco imbottito di tutto e si spappola sull utilitaria del pendolare con famiglia alle 05.00 del mattino? a me un pò..
 

lorenz

Biker superioris
21/8/06
835
-1
0
milano
Visita sito
quoto invece Ferdy perche sembra piu interessato al feeling della pedalata fissa,alla competenza per come scrive e per il fatto che si dissocia dalle "personcine" sopra citate.Esatto ,tutto dipende dall uso che se ne fà delle cose.
comunque non sono daccordo che con il solo freno anteriore e la ruota fissa ti fermi meglio che con due freni.
 

Aldone

Biker marathonensis
A: so di cosa sto parlando e da tempo.
B: conosco e apprezzo il ciclismo su pista e i suoi mezzi .
C: a differenza della stragrande maggioranza modaiola con la bici da pista ci giro in PISTA,non per Corso Garibaldi per fare il fighetto hipster-fixed- american fattorino-wannabe.Che sia una moda di massa è innegabile e lo sai bene anche tu,dai primi esordi della Chaingang ad oggi.
D:odiare mi sembra esagerato,ma in un paese libero e in un altrettanto libero forum esprimo la mia opinione,che a quanto pare è condivisa.
denigrare invece lo trovo accettabile nella stessa misura in quanto loro o voi "fissati" ci pigliano per il c..lo per le protezioni ,le motocross senza motore(bici da dh),che è troppo facile scendere senza pedalare ecc ecc.
Trovo odioso invece il senso di prepoteza e superiorità che taluni hanno nei confronti dei semafori,dei pedoni,delle auto e di quelli che non pedalano con mezzi simili ai loro.
Chi veramente non sà cosa sia il ciclismo sono loro.usare bici a ruota fissa e senza freni nel traffico oltre che pericoloso è scomodo.ma non son contenti...recuperano bici da strada(coi freni e cambio) le trasformano in fisse e senza freni poi credono di avere sotto le chiappe una bici da pista vintage verycool,non è essere POSER questo?
o vogliamo parlare delle "Alleycat"?garette(in piena città) del salame abusive che si basano sul chi arriva primo bruciando tutti i semafori,tutte le segnaletiche, i sensi unici e rifornendosi con chupiti di rum? non ti viene in mente il tarro che esce dalla disco imbottito di tutto e si spappola sull utilitaria del pendolare con famiglia alle 05.00 del mattino? a me un pò..

nelle garette italiane nessuno si è mai fatto male e nessuno si è mai stampato sull'utilitaria di un padre di famiglia alle 0500 anche perchè a quell'ora il fissato medio di solito dorme, se ti piace spargere odio fai pure come credi, io continuo a sostenere che non hai capito nulla della fissa, una bici che nasce semplice e pulita, le menate se le possono fare gli altri e vedo che continuano a farsele, buon divertimento
 
....voi "fissati" ci pigliano per il c..lo per le protezioni ....senso di prepoteza e superiorità ... nei confronti dei semafori,dei pedoni,delle auto ...... bruciando tutti i semafori,tutte le segnaletiche, i sensi unici e rifornendosi con chupiti di rum? ...
a me perplime molto che una tipologia di bici sia finita in mano a chi ne può davvero alterare l'immagine.
ma purtroppo è la stessa fine che abbiamo fatto noi freerider con quelli che ci additano come fumatori d'erba, bevitori di birra e drogati di red bull.
oppure dei XC, o anche stradisti, depilati e dopati.

Insomma la tendenza a fare "di tutta l'erba un fascio" ahinoi è sempre presente, che sia per colpa di pochi o di tanti pessimi elementi.

che triste paese che siamo. Non si può girare solo e basta?
 

lorenz

Biker superioris
21/8/06
835
-1
0
milano
Visita sito
nelle garette italiane nessuno si è mai fatto male e nessuno si è mai stampato sull'utilitaria di un padre di famiglia alle 0500 anche perchè a quell'ora il fissato medio di solito dorme, se ti piace spargere odio fai pure come credi, io continuo a sostenere che non hai capito nulla della fissa, una bici che nasce semplice e pulita, le menate se le possono fare gli altri e vedo che continuano a farsele, buon divertimento


come volevasi dimostrare....
stai cercando di travisare tutto quello che scrivo,ma non ti riesce affatto.
se nelle vostre garette non si è fatto male nessuno(dubito) è solo fortuna.
stai comunque confermando e non smentendo il fatto che in ste garette se ne sbattono di qualunque norma del codice della strada e del buonsenso.(non lo stai negando)
io non spargo nessun odio su una forma di ciclismo nobile, essenziale,pulita e sopratutto la PRIMA forma di ciclismo.(una volta le bici erano solo fisse).
chi non ha capito nulla sei solo tu che credi di sapere tutto.io avrei un pelo più di rispetto per chi usa le cose per quello che sono e non per quello che ti fanno apparire. ma non lo capisci.Non capisci nemmeno che anche io ho una bici a scatto fisso da molti anni e l'ADORO nella forma elegante ed essenziale di un pezzo di artigianato genuinamente italiano,e nel concetto della sensazione della pedalata che solo queste ti sanno dare.
vuoi andare in giro con un sottomarino a scatto fissoparanormale?liberissimo, ma la strada non è solo tua.
non è che ti tai scaldando solo perche anche tu fai parte di quella massa?

PS allego foto di COPPI che si diverte a fare lo stupido con una bici da pista in pista,se ce l'aveva lui un po di spirito di autoironia.... FATTI DUE RISATE VA CHE FA SEMPRE BENE
 

Allegati

  • coppi_fixed_sml.jpg
    coppi_fixed_sml.jpg
    24,2 KB · Visite: 21

Ferdy

Biker superis
19/9/08
443
0
0
Sicilia
Visita sito
comunque non sono daccordo che con il solo freno anteriore e la ruota fissa ti fermi meglio che con due freni.


no, non ho detto meglio!
Con due freni ben registrati ti fermi prima, non c'e' dubbio.
Pero' considerando che con la fissa si va mediamente piu' piano che con la bici normale, piu' o meno le prestazioni frenanti alla fine sono molto simili
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo