• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Bici a scatto fisso

lorenz

Biker superioris
21/8/06
835
-1
0
milano
Visita sito
io ne ho una,è una bici da pista,l'avevo comprata per arrotondare la pedalata e fare un po di fiato al velodromo senza quindi rischiare di farmi mettere sotto dalle macchine girando su strada resirando oltretutto smog.
il mio consiglio se proprio la vuoi (ora è diventata una moda ,ci vedi sopra individui che fino a ieri odiavano le bici e prendevano la macchina per fare 100metri,mo si vestono come Gimondi e se la tirano come se in sella ci fossero nati) è quello di montare almeno il freno anteriore ,pedali con tacchette,cinghiette se vuoi essere "in" e mettere rapporti corti almeno puoi sperare di rallentare(non dico frenare)
fai molta attenzione perche in città gli imprevisti sono dietro ogni angolo e si rischia di essere un pericolo per se stessi e gli altri.
personalmente se devo rischiare le ossa preferisco andare a manetta in un bel sentiero di montagna piuttosto che tra una macchina e un autobus senza freni.
di positivo c'è l'assoluto silenzio della trasmissione e una scorrevolezza senza pari.anche come feeling la ruota fissa è qualcosa di veramente diverso...sembra di aver imparato di nuovo a pedalare
http://www.littermag.com/2009/a-non-problem-fixed/
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito

Ma, io sulla bici ci sono nato, quindi da quel punto di vista merito di stare su una a scatto fisso xD cmq ritornando al discorso, l'ho colto tutto, a parte quella parte dei pedali: le tacchette ok sono dove si aggancia la scarpa, ma le cinghiette ??!!! si chiudono sopra la scarpa ?
 

lorenz

Biker superioris
21/8/06
835
-1
0
milano
Visita sito
Esatto!!! anche perche se usi i pedali"flat" o diciamo liberi,oltre a non riuscire a rallentare adeguatamente,se ti scappa un piede rischi di farti proprio male,i pedali girano sempre se la bici o la ruota si muove,da qui il nome ruota fissa
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Ah ok i flat sono x intenderci quelli del XC, ah adesso ke mi ci fai pensare, le bici a scatto fisso sono anche quelle ke usi da piccolo, io mi ricordo di certe botte ke mi prendevo sulla caviglia xD
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
io ne avevo una, ma mi si è praticamente demolito l'asse del mozzo che avevo costruito, non trovando un flip flop et simila, 39-24 mi pare di aver avuto come rapporto, il che consentiva un buono spunto in partenza ma a 30kmh si era quasi fuori giri, si frena con le gambe occhio alle discese!!! l'usavo sia con gli spd che con i flat (con i quali si può comunque frenare, oltre che skidare, ma una corona da 53 aiuta di più). Ah scordati di alzarti sui pedali a prendere fiato
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Diciamo ke l'utilizzo cittadino è molto indicato, se non sbaglio su wiki dicevano ke c'era una gara di scatto fisso ke si svolgeva a new york dove praticamente i pony express usano quasi solo questo tipo di bici
 

lorenz

Biker superioris
21/8/06
835
-1
0
milano
Visita sito
corona da 53???e ci skiddi?? 43 o 39 denti vorrai dire?? guarda che piu denti hai davanti più è faticoso contrastare la trasmissione.qua a milano si vedono mostruosita tipo 32-18 32-24,tutti che sgommano manco c'avessero il papà gommista
 

lorenz

Biker superioris
21/8/06
835
-1
0
milano
Visita sito
stupendo!!!!!

purtroppo vivendo a milano sono nel posto peggiormente popolato da single-speed-vintage-alternative-underground-bikers..
se ne vedono di tutti i colori..
ti straquoto,a parte il fatto che si conciano come pagliacci,fino a ieri non gli importava na mazza di pedalare,ora li vedi in giro con le scritte NO OIL,travestiti da fattorini di Newyork,bisognerebbe domandargli per strada quanto ti prendono per portare un pacco da Duomo alla Bovisa..."mahh perché?"...scusa ti ho scambiato per un bikemessenger....non ho visto che sei un poser...scusa tanto.
qualcuno dirà:tanto l'importante è che pedalano....Palle!li avete mai visti alle critical Mass??sputi sulle auto,semafori rossi ecc ecc.Fanno male all idea del ciclista cittadino.
 
io stavo pensando di farmi una fissa per farmi i mei 10km di pista ciclabile per andare al lavoro alle 6:30 di mattina. Sinceramente non sapevo che fossero così tanto di moda queste bici e neppure sapevo fossero roba da poser.

C'è da dire che se me la faccio io, credo sarei quasi l'unico in alto adige ad averla. E di sicuro non mi vestirei così.
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito

e intanto gli incentivi sono rivolti anche a loro xD
 

bollettone

Biker serius
17/5/09
115
0
0
Fontana Massera
Visita sito
Non vedo dove sia il bello di andare in giro per la città con una bici con scatto fisso, visto che è pericoloso anche per il prossimo.

E' solo la solita moda per fare i fighi fine a se stessa.

Oltretutto se succedesse qualcosa penso che un'assicurazione sarebbe ben contenta di non tirare fuori un euro visto che il mezzo non è munito di dispositivi frenanti come previsto dal codice.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
sarebbe una cosa interessante se sapeste di che cosa state parlando, invece di denigrare un tipo di bici che non conoscete e che non avete mai pedalato.
spiace vedere tutto questo odio senza motivo, oltretutto tra ciclisti

Quoto in pieno, pur non avendo mai avuto una fissa.
Sono solo abbastanza d'accordo con chi ha criticato la massa critica per le sue "esagerazioni": bisogna far vedere agli automobilisti che la bici è un mezzo intelligente, non un mezzo usato da persone stupide...

OT: Appero, scrivi anche su questo forum!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo