Bianchi vs Radon

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Salve a tutti apro questo topic perché non trovo nulla in merito e per avere dei consigli su quale dei due marchi scegliere,vorrei sapere che differenza ci sono nel telaio mettendoli a paragone e quale conviene prendere,oltre al telaio cosa bisogna valutare?
oppure conviene prendere in considerazione i modelli 2017 in quanto hanno il boost?

la bici sarà usata per allenamento e gara:

http://www.radon-bikes.de/it/bikes-2016/mountainbike/hardtail/black-sin-29/black-sin-29-80/

http://www.radon-bikes.de/it/bikes-2016/mountainbike/hardtail/black-sin-29/black-sin-29-90-1x11/

http://www.radon-bikes.de/it/bikes-2016/mountainbike/hardtail/black-sin-29/black-sin-29-90-2x11/

mentre per la bianchi

http://www.mrg-bike.it/product.php~...+SL+2X11V_+SHIMANO+XT+CARBONIO+MTB+2016~.html

quindi stiamo per 2000€ la prima radon
2300€ la seconda radon
2600€ la terza radon

bianchi il venditore riesce a farmi 2200€

pro e contro di entrambe?
in quanto assistenza Bianchi starei in una botte di ferro ma per Radon?
spero in un vostro contributo...
 

Swamy85

Biker popularis
8/4/14
51
1
0
Spinazzola
Visita sito
Sempre solito discorso, montaggio radon superiore ma il telaio methanol SL per me entra di diritto nell olimpo delle hardtail, niente da invidiare a stumpjumper o scale. Ne ho avuta una e la riprenderei ad occhi chiusi se dovessi abbandonare la mia attuale full

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Sempre solito discorso, montaggio radon superiore ma il telaio methanol SL per me entra di diritto nell olimpo delle hardtail, niente da invidiare a stumpjumper o scale. Ne ho avuta una e la riprenderei ad occhi chiusi se dovessi abbandonare la mia attuale full

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Grazie per l'intervento
quindi la differenza di telaio ce?
cos'è che non va il telaio della radon rispetto a quello bianchi?
sia chiaro io preferisco bianchi anche a livello estetico,ma non vorrei andarmi a prendere la bici e pagare quei soldi in più solo per il marchio quando potrebbero essere la stessa cosa tra i due telai...
per come sta montata radon e il peso la vedo ottimo rapporto qualità/prezzo/peso
ma non so nulla su radon
 

Swamy85

Biker popularis
8/4/14
51
1
0
Spinazzola
Visita sito
Grazie per l'intervento
quindi la differenza di telaio ce?
cos'è che non va il telaio della radon rispetto a quello bianchi?
sia chiaro io preferisco bianchi anche a livello estetico,ma non vorrei andarmi a prendere la bici e pagare quei soldi in più solo per il marchio quando potrebbero essere la stessa cosa tra i due telai...
per come sta montata radon e il peso la vedo ottimo rapporto qualità/prezzo/peso
ma non so nulla su radon
Non voglio prenderti in giro, non posso pronunciarmi sulla radon non avendola mai provata, posso solo garantire che il methanol sl è un gran telaio😉

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Non voglio prenderti in giro, non posso pronunciarmi sulla radon non avendola mai provata, posso solo garantire che il methanol sl è un gran telaio��

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

sono sincero,stavo per prendere la nuova methanol cv a 3150€ (ovviamente da trattare per un altra limata)
poi mi hanno fatto riflettere che essendo la mia prima MTB seria non vale la pena spendere 1000€ in più rispetto al modello 2016 a 2200€

a me piace molto più bianchi ma visto che non tanto ne capisco,quindi sono un po sconcertato,inoltre il nuovo methanol cv a parte che ha un telaio totalmente nuovo porta anche le ruote boost se non erro in quanto il canale interno del cerchio è di 23...

la nuova è questa
https://www.bianchistore.de/it/mtb/...v/1249/bianchi-methanol-9.5-cv-2017-xt-2x11sp
 

Swamy85

Biker popularis
8/4/14
51
1
0
Spinazzola
Visita sito
sono sincero,stavo per prendere la nuova methanol cv a 3150€ (ovviamente da trattare per un altra limata)
poi mi hanno fatto riflettere che essendo la mia prima MTB seria non vale la pena spendere 1000€ in più rispetto al modello 2016 a 2200€

a me piace molto più bianchi ma visto che non tanto ne capisco,quindi sono un po sconcertato,inoltre il nuovo methanol cv a parte che ha un telaio totalmente nuovo porta anche le ruote boost se non erro in quanto il canale interno del cerchio è di 23...

la nuova è questa
https://www.bianchistore.de/it/mtb/...v/1249/bianchi-methanol-9.5-cv-2017-xt-2x11sp
Che spettacolo la nuova methanol, l ho toccata con mano lo scorso giugno alla sellaronda Hero in anteprima mondiale, un opera d arte. Occhio però che boost si riferisce ai mozzi (148 posteriore) e non alla larghezza canale cerchio.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Che spettacolo la nuova methanol, l ho toccata con mano lo scorso giugno alla sellaronda Hero in anteprima mondiale, un opera d arte. Occhio però che boost si riferisce ai mozzi (148 posteriore) e non alla larghezza canale cerchio.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

eh non dirlo a me,anche le colorazioni scure fantastiche...ne ho vista una methanol domenica dal vivo colore scuro con alcune strisce blu (color bianchi) cioè ero rimasto ammaliato...
quindi ce differenza tra vecchio e nuovo telaio bianchi secondo te?

mi puoi far capire perché stanno adottando il boost?
che pro e contro?
poi come faccio a capire se la nuova bianchi ha i perni passanti avanti e dietro? :nunsacci:

anche la 2016 29.3 SL non è male colore gialla quella con reggisella fisso ma i cerchi sono da cambiare come minimo...
 

Swamy85

Biker popularis
8/4/14
51
1
0
Spinazzola
Visita sito
Nuovo telaio methanol totalmente cambiato, non so nella guida perché il cv non l ho provato. Se telaio é 2016 ha perno passante, se 2015 hanno introdotto il perno passante dopo marzo/aprile.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Nuovo telaio methanol totalmente cambiato, non so nella guida perché il cv non l ho provato. Se telaio é 2016 ha perno passante, se 2015 hanno introdotto il perno passante dopo marzo/aprile.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

dici che ne vale la pena prendere il nuovo telaio?

sul boost cosa mi puoi dire?
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Premetto che ho visto che vorresti comprare la bici in questo periodo per risparmiare, ti chiedo: ti conviene comprarla ora o aspettare un altro anno?

Non so dirti nulla riguardo Bianchi, ma se vuoi fare gare e vuoi ulteriori informazioni per la Radon dai un'occhiata anche a questa pagina, in cui ci sono i modelli della nuova Jealous. La Jealous dovrebbe sostituire la Black Sin, è un progetto completamente nuovo.

Credo che Radon rilascerà i modelli 2017 a breve, nel caso potresti anche scrivere una mail a loro per ulteriori informazioni.

Seguento questi due link (Jealous, Bianchi - attenzione però che sono entrambi modelli 2017) puoi farti un'idea delle differenze sulle geometria. Cose importanti da notare: La Jealous presenta geometrie più moderne: angolo sterzo di 69.6° (contro i 71° della Bianchi), angolo tubo sella di 73.6° (contro i 72° della Bianchi), movimento centrale 8 millimetri più basso rispetto alla Bianchi, carro 3.5mm più lungo rispetto a Bianchi, reach leggermente più lungo per Radon, stack abbastanza simili. Entrambe hanno standard Boost. (riguardo al movimento centrale ed al reach, le mie affermazioni sono da controllare perché ho solamente guardato alla svelta, magari mi sbaglio...).

Ovviamente ora i prezzi sono altini per entrambe. Ed è per questo che ti chiedo, ti conviene prenderla ora? Se hai pazienza, tra un anno ti porti a casa una Jealous (con geometrie moderne) al prezzo che paghi ora per la Black Sin...

Edit: macchè tra un anno, anche meno... Bike-Discount mette gli sconti su tutte le bici già ad agosto.
 

ShoRRe

Biker perfektus
Concordo con il consiglio di Davide_sd.

Il telaio Blacksin è un buon telaio (lo porto in gara da due anni), ma è "uno step indietro" rispetto agli standard odierni.
Devi rivenderla? Sappi che Radon sarà un problema...e gli standard che usa sono uno step indietro (...rispetto alle mode).
Non ho provato la Bianchi. Ti dico la mia esperienza su BlackSin.

Nel tecnico stretto è un po' lenta. Ha il canotto sella da 27.2 che ti da comfort MA ti frega se vuoi usare un telescopico decente (io uso lo Specialized). Nello scassato veloce è un legno, una Hardtail vecchio stampo su cui DEVI guidare attivo per non avere il culo della bici che vola a destra e sinistra. Di contro è una bici mooooolto comoda e valida per percorsi lunghi (esperienze mie dalla Hero corta fino al Venetotrail in 70h...620km per 7500m).
Al momento non so se la Jelauos ha la stessa appetibilità della BlackSin. Se puoi, aspetta.
Non mi convincono neppure i montaggi della BlackSin 2016 a dirla tutta.
 

Alex2803

Biker serius
5/9/14
296
0
0
45
Lonate Ceppino
Visita sito
Salve a tutti apro questo topic perché non trovo nulla in merito e per avere dei consigli su quale dei due marchi scegliere,vorrei sapere che differenza ci sono nel telaio mettendoli a paragone e quale conviene prendere,oltre al telaio cosa bisogna valutare?
oppure conviene prendere in considerazione i modelli 2017 in quanto hanno il boost?

la bici sarà usata per allenamento e gara:

http://www.radon-bikes.de/it/bikes-2016/mountainbike/hardtail/black-sin-29/black-sin-29-80/

http://www.radon-bikes.de/it/bikes-2016/mountainbike/hardtail/black-sin-29/black-sin-29-90-1x11/

http://www.radon-bikes.de/it/bikes-2016/mountainbike/hardtail/black-sin-29/black-sin-29-90-2x11/

mentre per la bianchi

http://www.mrg-bike.it/product.php~...+SL+2X11V_+SHIMANO+XT+CARBONIO+MTB+2016~.html

quindi stiamo per 2000€ la prima radon
2300€ la seconda radon
2600€ la terza radon

bianchi il venditore riesce a farmi 2200€

pro e contro di entrambe?
in quanto assistenza Bianchi starei in una botte di ferro ma per Radon?
spero in un vostro contributo...
Secondo me dovresti essere più preciso su cosa intendi farci con la mtb. Peché da qui i consigli saranno più dettagliati
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Premetto che ho visto che vorresti comprare la bici in questo periodo per risparmiare, ti chiedo: ti conviene comprarla ora o aspettare un altro anno?

la vorrei prendere adesso a parte per le offerte ma più che altro per poter migliorare e non avere limiti con la mia attuale che per usarla da gara non mi sembra proprio il caso,in quanto una 29 provandola è tutta un'altra bici.


Non so dirti nulla riguardo Bianchi, ma se vuoi fare gare e vuoi ulteriori informazioni per la Radon dai un'occhiata anche a questa pagina, in cui ci sono i modelli della nuova Jealous. La Jealous dovrebbe sostituire la Black Sin, è un progetto completamente nuovo.

Credo che Radon rilascerà i modelli 2017 a breve, nel caso potresti anche scrivere una mail a loro per ulteriori informazioni.

Seguento questi due link (Jealous, Bianchi - attenzione però che sono entrambi modelli 2017) puoi farti un'idea delle differenze sulle geometria. Cose importanti da notare: La Jealous presenta geometrie più moderne: angolo sterzo di 69.6° (contro i 71° della Bianchi), angolo tubo sella di 73.6° (contro i 72° della Bianchi), movimento centrale 8 millimetri più basso rispetto alla Bianchi, carro 3.5mm più lungo rispetto a Bianchi, reach leggermente più lungo per Radon, stack abbastanza simili. Entrambe hanno standard Boost. (riguardo al movimento centrale ed al reach, le mie affermazioni sono da controllare perché ho solamente guardato alla svelta, magari mi sbaglio...).

Ovviamente ora i prezzi sono altini per entrambe. Ed è per questo che ti chiedo, ti conviene prenderla ora? Se hai pazienza, tra un anno ti porti a casa una Jealous (con geometrie moderne) al prezzo che paghi ora per la Black Sin...

Edit: macchè tra un anno, anche meno... Bike-Discount mette gli sconti su tutte le bici già ad agosto.

non mi ricordo dove l'ho letto di preciso,ma tra i commenti sulla nuova methanol cv (test mtb-mag) dicono che non conta solo l'angolo di sterzo e a conti fatti la bianchi è nella media con gli altri modelli moderni...se lo ritrovo te lo aggiungo in questa risposta.





Concordo con il consiglio di Davide_sd.

Il telaio Blacksin è un buon telaio (lo porto in gara da due anni), ma è "uno step indietro" rispetto agli standard odierni.
Devi rivenderla? Sappi che Radon sarà un problema...e gli standard che usa sono uno step indietro (...rispetto alle mode).
Non ho provato la Bianchi. Ti dico la mia esperienza su BlackSin.

Nel tecnico stretto è un po' lenta. Ha il canotto sella da 27.2 che ti da comfort MA ti frega se vuoi usare un telescopico decente (io uso lo Specialized). Nello scassato veloce è un legno, una Hardtail vecchio stampo su cui DEVI guidare attivo per non avere il culo della bici che vola a destra e sinistra. Di contro è una bici mooooolto comoda e valida per percorsi lunghi (esperienze mie dalla Hero corta fino al Venetotrail in 70h...620km per 7500m).
Al momento non so se la Jelauos ha la stessa appetibilità della BlackSin. Se puoi, aspetta.
Non mi convincono neppure i montaggi della BlackSin 2016 a dirla tutta.


molto interessante e grazie per la tua recensione,era proprio questo che volevo sapere sulla black sin e sinceramente mi lascia proprio addesiderare...
quindi si andrebbe a risparmiare ma sarebbe uno spreco di soldi :(



Secondo me dovresti essere più preciso su cosa intendi farci con la mtb. Peché da qui i consigli saranno più dettagliati

si hai ragione,meglio essere dettagliati...
come utilizzo la userei per allenamenti e qualche gara XC ma prevalentemente gare Marathon/GranFondo...
per le uscite con il gruppo la userei senz'altro per migliorare il lato tecnico nella guida e per quelle escursionistiche continuerei a usare la RR 8.1 che non è affatto male...
non so se hai bisogno di info più dettagliate chiedi pure...

come preferenze starei più sulla bianchi 2017 per estetica e credo affidabilità di assistenza
 

Alex2803

Biker serius
5/9/14
296
0
0
45
Lonate Ceppino
Visita sito
Tra gare di XC e marathon/grandfondo c'è una bella differenza. Dovresti fare un pò di chiarezza in quanto nel caso di allenamento gare XC consigliano hardtrial nel secondo marathon e grandfondo delle full molto più comode
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Tra gare di XC e marathon/grandfondo c'è una bella differenza. Dovresti fare un pò di chiarezza in quanto nel caso di allenamento gare XC consigliano hardtrial nel secondo marathon e grandfondo delle full molto più comode

Concordo con te e gia ho fatto questa valutazione ma con un budget contenuto,una full sui 10kg non la trovo e visto che sto passando a una 29 in carbonio vorrei che ci fosse una notevoke differenza di peso rispetto alla mia attuale da 13kg.
 

Alex2803

Biker serius
5/9/14
296
0
0
45
Lonate Ceppino
Visita sito
Concordo con te e gia ho fatto questa valutazione ma con un budget contenuto,una full sui 10kg non la trovo e visto che sto passando a una 29 in carbonio vorrei che ci fosse una notevoke differenza di peso rispetto alla mia attuale da 13kg.
Se non sbaglio la tua RR 8.1 é una 26" e paragonare i suoi 13 kg con una 29" sempre da 13 kg non credo sia possibile nel senso che si pesano uguali ma la distribuzione di meso é diversa. Secondo me sentiresti comunque una sostanziale differenza
 

Alex2803

Biker serius
5/9/14
296
0
0
45
Lonate Ceppino
Visita sito
Concordo con te e gia ho fatto questa valutazione ma con un budget contenuto,una full sui 10kg non la trovo e visto che sto passando a una 29 in carbonio vorrei che ci fosse una notevoke differenza di peso rispetto alla mia attuale da 13kg.
Prova a dare un occhio a queste 2. La BMC sarà un pelo fuori budget ma per com'é montata credo ne valga la pena solo per sospensione forcella e gruppo completo.

https://www.bikeposten.de/Schnaeppchenmarkt/Fahrraeder/BMC-Speedfox-SF01-XTR-Yellow-2016.html

http://www.mhw-bike.it/scott-spark-920-2016-4895
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Si si con lo stesso peso tra una 26 e 29 si notano eccome le differenze però preferisco mantermi basso con il peso...la Bmc costa un po troppo e la scott non mi piace come allestimento...come full mi piace quella dell'utente Kilo una Fs sarebbe l'ideale ma credo che pesa rispetto la front e per avere un buon allestimento i costi lievitano :(
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.052
14.762
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io proverei,(non perche' sia di parte,:loll:)a valutare anche questa (o la sorellina maggiore,ma ci si deve aggiungere altri 1000eur)...2550 di listino,ma in negozio qualcosa meno fanno sempre...perfetta in salita,scattante e non troppo nervosa,il nuovo telaio Fact 10 meglio del precedente...ottima sui lunghi percorsi ed onesta sui corti...forse l'unica pecca,le ruote...non leggerissime ,ma di buona qualità...

Specialized elite ht comp carbon 29 2017

Telaio: Carbon FACT 10
Forcella: Custom RockShox Reba RL, rebound adjust, Solo Air spring, tapered alloy crown/steerer, 15x110mm Maxle Stealth thru-axle, 90/100mm of travel, 51mm offset
Cambio: SRAM GX1 11 velocità
Comandi cambio: SRAM NX, 11 velocità, trigger
Guarnitura: RaceFace Aeffect, 6000-series alloy, 32t
Cassetta: SRAM PG-1130, 11 velocità, 11-42t
Freni: Shimano M506 180/160mm anteriore, 160mm posteriore
Attacco manubrio: Specialized, 3D-forged alloy, 4-bolt, 6° rise
Piega manubrio: Specialized Mini-rise, 6000 alloy, 8° backsweep, 6° upsweep, 10mm rise, 720mm width, 31.8mm clamp
Ruote: Roval Control con mozzi 15x100 e 12x148
Copertoni: Fast Trak, Control casing, 29x2.2", 60TPI, Aramid folding bead
Tubo sella: Specialized, alloy, 2-bolt, 27.2mm
Sella: Body Geometry Phenom Comp, hollow Cr-Mo rails, 143mm
Misure: S, M, L, XL
Prezzo: 2.550,00
 

Allegati

  • 91317-50_EPIC-HT_COMP-CARBON-WC-29_BBYBLU-NENBLU-NRDCRED-500x279.jpeg
    91317-50_EPIC-HT_COMP-CARBON-WC-29_BBYBLU-NENBLU-NRDCRED-500x279.jpeg
    40,3 KB · Visite: 20

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo