Bianchi o cannodale ?

MoNsTerDarK

Biker ultra
6/6/11
616
0
0
Cattolica (RN)
Visita sito
A parte la Lefty, il resto sono solo termini del marketing. Ciò non vuol dire che dietro non ci sia una ricerca , ma è solo una ipotesi.


qui ti devo contraddire... non credo che dietro a tutto quello che ti andrò ad elencare ci sia solo pubblicità:

- La tecnologia a micro-sospensione SAVE include la nostra serie di quattro sistemi di micro-sospensione specifici studiati per ridurre l'urto e le vibrazioni del fondo stradale.
- AERO SAVE abbina l'assorbimento degli urti a risparmio energetico con forme estremamente aerodinamiche
- SPEED SAVE peso leggero e rigidità torsionale offre maggiore velocità di rotolamento e migliore accellerazione
- la tecnologia Zero Pivot fa esattamente quanto dice il suo nome – elimina i tradizionali perni dei cuscinetti e li sostituisce con strutture flessibili in fibra di carbonio
- CARBONIO BALISTEC fibra di carbonio creato dall'industria militare per le corazze balistiche
- OPI prendere delle strutture che normalmente consisterebbero di più pezzi imbullonati, incollati, saldati o diversamente congiunti tra loro e trasformarle in parti forgiate in un unico pezzo.
- BB30 fornisce le specifiche tecniche per una scatola del movimento centrale fuori misura per il telaio di una bicicletta. Questo standard consente il Direct-fit, cuscinetti integrati a pressione e un albero da 30 mm. Il sistema è più leggero grazie ad un albero in alluminio da 30 mm e all'eliminazione delle calotte che conterrebbero generalmente i cuscinetti.

..in altri telai non trovi tutto questo.... e se credi che sia solo pubblicità allora mi metto anche io a fare i telai per le mtb..... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: simone olivero

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
mahhh... io dico bianchi ... sinceramente la preferisco (in molti della mia squadra ce l'hanno e ne parlano bene ) e anche se si è detto e probabilmente magari sara' vero che la lefty è migliore rispetto ad altre fork non la prenderei mai neppure io xche' propio non mi piace , e poi sicuramente non so' quanto vantaggio avrei in termini di prestazione in una gara xc rispetto a come vado ora :-( , e poi altro fattore importante secondo me da non dimenticare è il cosidetto "manico" , preparazione fisica ecc. ecc........
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
qui ti devo contraddire... non credo che dietro a tutto quello che ti andrò ad elencare ci sia solo pubblicità:

- La tecnologia a micro-sospensione SAVE include la nostra serie di quattro sistemi di micro-sospensione specifici studiati per ridurre l'urto e le vibrazioni del fondo stradale.
- AERO SAVE abbina l'assorbimento degli urti a risparmio energetico con forme estremamente aerodinamiche
- SPEED SAVE peso leggero e rigidità torsionale offre maggiore velocità di rotolamento e migliore accellerazione
- la tecnologia Zero Pivot fa esattamente quanto dice il suo nome – elimina i tradizionali perni dei cuscinetti e li sostituisce con strutture flessibili in fibra di carbonio
- CARBONIO BALISTEC fibra di carbonio creato dall'industria militare per le corazze balistiche
- OPI prendere delle strutture che normalmente consisterebbero di più pezzi imbullonati, incollati, saldati o diversamente congiunti tra loro e trasformarle in parti forgiate in un unico pezzo.
- BB30 fornisce le specifiche tecniche per una scatola del movimento centrale fuori misura per il telaio di una bicicletta. Questo standard consente il Direct-fit, cuscinetti integrati a pressione e un albero da 30 mm. Il sistema è più leggero grazie ad un albero in alluminio da 30 mm e all'eliminazione delle calotte che conterrebbero generalmente i cuscinetti.

..in altri telai non trovi tutto questo.... e se credi che sia solo pubblicità allora mi metto anche io a fare i telai per le mtb..... ;-)

Se ne facciamo una questione di sigle queste sono quelle riportate nel catalogo Bianchi per il telaio Methanol:

Telaio con fibre ad alto modulo Toray 40T-30T-T700, chi ha delle prove tecniche che dimostrino la superiorità del carbonio Cannondale rispetto al Bianchi??
Tecnologia TWT Triple Wall Tube, si riferisce alla sezione dei tubi in carbonio, l'effetto pratico tangibile è una maggiore rigidità
Tecnologia Ti Net Protecnion, è la protezione sul tubo obliquo, mi sembra una cosa utile, no?
Sterzo conico, ormai un must
Movimento centrale BB30, lode a Cannondale che l'ha inventato
Poi riporto altre sigle di cui ignoro il significato
Tecnologia ERC Embedded Reinforcement Construction
Tecnologia DFIS Dual Function Integrated seatpost
Così, giusto per dire che le sigle altisonanti non le ha solo Cannondale

Bianchi poi ha degli ottimi montaggi, ruote Fulcrum e Forcella Magura Durin di cui tutti parlano un gran bene, la Lefty è un'ottima forcella ma non che le altre facciano schifo e lo dico avendo provato sia Lefty che Fox

E' indubbio che Cannondale fa delle ottime bici ma nessuno ha riportato prove oggettive della supriorità rispetto a Bianchi per cui non vedo perchè stabilire a priori la superiorità di un prodotto rispetto ad un altro

Ecco, se posso dire, nessuno dei due telaio ha il passaggio cavi interno che a mio avviso è una bella soluzione.
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito


Ecco, ho trovato la pagina del catalogo con tutta la spiegazione delle sigle, giusto per rispondere a chi sostiene che i prodotti Bianchi abbiano una tecnologia inferiore rispetto a Cannondale

Senza polemica ovviamente :celopiùg:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.600
3.556
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
qui ti devo contraddire... non credo che dietro a tutto quello che ti andrò ad elencare ci sia solo pubblicità:

....

Certo che no, ma tu non sei in grado di stabilire se dietro un acronimo scemo ci sia una ricerca o una semplice scelta produttiva presentata come una scoperta rivoluzionaria. Sono poche le aziende che propongono un prodotto nudo e crudo, senza accompagnarlo con un elenco di misteriosi e sofisticati sistemi corredati da un elenco di sigle. A leggere come viene presentato il carbonio balistec a me vien da sorridere; può essere che il telaio ne risulti molto più affidabile, ma potrebbe anche essere affidabile come tanti altri che usano una fibra differente.
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Com'è che funziona? Vince quello che si inventa le sigle e acronimi più fighi :D

Le bici qualcuno le guarda poi?

Che poi alla fine i telai li fanno fare in Cina o Taiwan tutte e due. Sarebbe il colmo uscissero dalla stessa fabbrica.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.600
3.556
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it


Ecco, ho trovato la pagina del catalogo con tutta la spiegazione delle sigle, giusto per rispondere a chi sostiene che i prodotti Bianchi abbiano una tecnologia inferiore rispetto a Cannondale

Senza polemica ovviamente :celopiùg:

Appunto.
Qui c'è Scott.
Specialized.

Santa Cruz, per dire, dichiara di voler tenersi fuori dalla guerra degli acronimi. Pensate che i suoi telai in carbonio siano peggiori?
 

MoNsTerDarK

Biker ultra
6/6/11
616
0
0
Cattolica (RN)
Visita sito
con il mio post non ho voluto dismostrare che cannondale è meglio di bianchi... voglio solo dire che sicuramente cannondale usa materiali ottimi e nei suoi telai hai leggerezza e robustezza allo stesso tempo.

basti pensare alla scalpel che è il telaio bi-amortizzato che pesa di meno al mondo......

non è questione di sigle strane....i fatti dicono che cannondale ha introdotto il bb30 e la lefty.... le atre case cosa hanno inventato??
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
con il mio post non ho voluto dismostrare che cannondale è meglio di bianchi... voglio solo dire che sicuramente cannondale usa materiali ottimi e nei suoi telai hai leggerezza e robustezza allo stesso tempo.

basti pensare alla scalpel che è il telaio bi-amortizzato che pesa di meno al mondo......

non è questione di sigle strane....i fatti dicono che cannondale ha introdotto il bb30 e la lefty.... le atre case cosa hanno inventato??
Riguardo ai materiali lasciamo perdere. Guarnitura CODA che dura meno di una catena, e attacco IS pinza posteriore che si ovalizza sotto la pressione delle rondelle e viti di fissaggio.
Riguardo ai componenti fuori standard propinati come innovativi dalle varie marche, essi sono di due tipi, senza eccezioni. Il primo è il componente di pari prestazioni con costo superiore. Il secondo è il componente di pari costo e prestazioni inferiori. Questa è la ricerca che fanno su quelle parti, puro marketing.
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
Riguardo ai materiali lasciamo perdere. Guarnitura CODA che dura meno di una catena, e attacco IS pinza posteriore che si ovalizza sotto la pressione delle rondelle e viti di fissaggio.
Riguardo ai componenti fuori standard propinati come innovativi dalle varie marche, essi sono di due tipi, senza eccezioni. Il primo è il componente di pari prestazioni con costo superiore. Il secondo è il componente di pari costo e prestazioni inferiori. Questa è la ricerca che fanno su quelle parti, puro marketing.


beh dai...diciamo che non tutte le ciambelle vengono col buco ;-) e questo vale per tutte le nuove tecnologie che ci vengono propinate (anche al di fuori del settore mtb...)
e cmq meglio cambiare discorso (;-))....non vorrei mai che si arrivasse a sostenere che l'inventore della ruota fu un certo sumero della cannondale con propria fabbrichetta in mesopotamia ;-)
ciaox
 

PUCCETTONE

Biker novus
8/11/11
44
0
0
SENAGO
Visita sito
Ciao a tutti, ammetto di essere di parte in quanto Bianchista da tempo, segnalo semplicemente che ho parecchi amici che corrono con le Methanol e me ne parlano sempre un gran bene.
Tutto qui.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
se posso dire la mia...ormai a parità di prezzo è molto difficile trovare una biga che surclassi totalmente un'altra, ma anzi sono sempre molto simili...
poi c'è quella un po' piu' racing, quella un po' piu' confort..ma son robe veramente di poco conto...dove caschi, caschi in piedi...poi c'è la lefty, che è sicuramente un'ottima forca ma questo non vuol dire che le altre sian di merxa---

L'unica cosa che veramente starei a guardare tra lke due, in ottica di utilizzo pluriennale e anche di rivendita è la garanzia sul telaio...una a vita, una di 2 anni..detto che sono sicuro che le due abbiano una resistenza del tutto simile, non ci penserei due volte comunque...cannondale
 

alastor

Biker serius
20/7/09
229
0
0
Brescia
Visita sito
se posso dire la mia...ormai a parità di prezzo è molto difficile trovare una biga che surclassi totalmente un'altra, ma anzi sono sempre molto simili...
poi c'è quella un po' piu' racing, quella un po' piu' confort..ma son robe veramente di poco conto...dove caschi, caschi in piedi...poi c'è la lefty, che è sicuramente un'ottima forca ma questo non vuol dire che le altre sian di merxa---

L'unica cosa che veramente starei a guardare tra lke due, in ottica di utilizzo pluriennale e anche di rivendita è la garanzia sul telaio...una a vita, una di 2 anni..detto che sono sicuro che le due abbiano una resistenza del tutto simile, non ci penserei due volte comunque...cannondale

Qualcuno ha mai letto/approfondito termini e condizioni della garanzia Cannondale?

Curiosità personale...
 

Fango Forever

Biker serius
23/11/10
225
0
0
Nella nebbia!
Visita sito
Bike
graziella
Qualcuno ha mai letto/approfondito termini e condizioni della garanzia Cannondale?

Curiosità personale...

Ti rispondo io per esperienza diretta;

Premetto che mi tiro fuori dalle beghe:"la mia è più bella della tua" etc etc

Ho acquistato una Cannondale Scalpel 3 del 2010 (telaio alluminio con carro in carbonio) e dopo neanche un anno di utilizzo mi si è scollato leggermente (non è ceduto) il carro posteriore dove si innestava nel telaio all'altezza del movimento centrale.
Portata dal rivenditore mi è stato sostituito il telaio con modello del 2011 totalmente in carbonio hi-mod.:loll::loll:
Cosa da dire che per motivi di carenza telai Scalpel (ed è vero perchè a giugno erano pressoche introvabili anche le bici nuove) ho dovuto attendere 2 mesi.

I termini della garanzia sono chiari, è valida "a vita" per il primo proprietario (chi l'ha acquistata), invece vale 2 anni se il primo proprietario non sei tu.
Per sentito dire però c'è da precisare che non si intende l'intera vita del telaio, chi ha voluto usufruire del diritto di garanzia per telai di 20 anni si è sentito rispondere picche, ripeto questo l'ho letto anche io su un forum e non ho esperieza diretta.

buona scelta e buone pedalate con ogni bici che sceglierai.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo