Leggi tutto...Ieri si è corsa la gara di downhill al Crankworx di Rotorua. Durante il salto di un triplo Bernard Kerr è arrivato corto e ha rotto in due il suo telaio. Fortunatamente non si è fatto niente, come dice lui stesso qui.
Leggi tutto...Ieri si è corsa la gara di downhill al Crankworx di Rotorua. Durante il salto di un triplo Bernard Kerr è arrivato corto e ha rotto in due il suo telaio. Fortunatamente non si è fatto niente, come dice lui stesso qui.
L'impatto è più brutto di quello che sembra. Arrivando corto, la leva che si fa sul piantone è enorme. Comunque sì: il dubbio che il telaio abbia ceduto sotto un carico inferiore a quello che ci si aspetta c'è. Se si aggiunge che è un prototipo con tubi in composito incollati a giunti in metallo, il dubbio che abbia ceduto per difetto costruttivo o progettuale viene. Non sapremo mai se un telaio diverso avrebbe retto...Non sembrava niente di che come impatto.
Ci sarà stato qualche problema in quel telaio.
Se sai farlo non è un problema. In generale non sono un amante degli incollaggi, ma ci sono aerei che volano milioni di miglia basando la loro robustezza su incollaggi del genere. La tecnologia c'è, l'esperienza non manca, il problema è forse che non sono appannaggio di un piccolo costruttore di bici.Direi che saldare dei tubi in alluminio sarebbe stata un'idea migliore. Incollare cilindro su cilindro fibra e alluminio è sempre una cosa estremamente rischiosa, parlo per esperienza diretta.
Si, certamente non è il modo migliore di atterrare, ma dai che ne abbiamo visto di molto peggiori e la bici ha retto.L'impatto è più brutto di quello che sembra. Arrivando corto, la leva che si fa sul piantone è enorme. Comunque sì: il dubbio che il telaio abbia ceduto sotto un carico inferiore a quello che ci si aspetta c'è. Se si aggiunge che è un prototipo con tubi in composito incollati a giunti in metallo, il dubbio che abbia ceduto per difetto costruttivo i progettuale viene. Non sapremo mai se un telaio diverso avrebbe retto...
Si fa, ma non mi fido.Se sai farlo non è un problema. In generale non sono un amante degli incollaggi, ma ci sono aerei che volano milioni di miglia basando la loro robustezza su incollaggi del genere. La tecnologia c'è, l'esperienza non manca, il problema è forse che non sono appannaggio di un piccolo costruttore di bici.
Si fa, ma non mi fido.
le tolleranze devono essere bassisime per metter giusto strato di colla. Troppa e si fa forza sulla colla, troppo poca e non si fa incollaggio.
Almeno sull'obliquo sollecitato a trazione, avrei tenuto una bel tubo alluminio saldato.
Cosa han risparmiato di peso? vale la pena?
Ho capito, grazie.
Infatti mi pare più intelligente e sicuradipende come lo fai. Quello è solo incollato, gli Atherton invece infilano i tubi in carbonio dentro i giunti in titanio che però hanno un anfratto che li tiene insieme, a cui si aggiunge la colla:
Vedi l'allegato 639649
Ecco, questo è molto meglio. Una tasca. raddoppi la superficie di contatto.dipende come lo fai. Quello è solo incollato, gli Atherton invece infilano i tubi in carbonio dentro i giunti in titanio che però hanno un anfratto che li tiene insieme, a cui si aggiunge la colla:
Vedi l'allegato 639649
quoto in pieno XDL'avantreno era inorridito dall'accrocchio di ingranaggi a carrucola della trasmissione e ha tentato la fuga....
si si.. però vedere quanto è sottile quel foglio di alluminio non è che mi rassicura più di tanto..Ecco, questo è molto meglio. Una tasca. raddoppi la superficie di contatto.
Inoltre tubi sez. circolare, più facili da fare e quindi più facile daaccopiare con il giunto.
Non è alluminio è Titanio c'è una bella differenza.si si.. però vedere quanto è sottile quel foglio di alluminio non è che mi rassicura più di tanto..