• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

BERGHEM POINT !!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nippo

Biker superis

Ma dai che coincidenza! io sono quello che si è fermato a prestarti la pompa, visto che neanch' io la porto sempre non ero sicuro che tu l' avessi.Le cadute ci stanno, l 'importante è non farsi male !
Comunque benvenuto nel forum pure io non partecipo moltissimo però una lettura agli argomenti la dò sempre.
Se esci spesso a quell' ora sui colli si possono fare delle uscite insieme, ciao!
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.145
158
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
imaginas sel mancava lù per bif
grande nonno fiore!sei il migliore!

sono stato "telefonato", e da persona educata quale sono non ho potuto dire di no !

KORKI ha scritto:
No Fiore No Party!!!! -P

anche se sei moderatur, rischi la bannazione, perchè:
a) non ti si vede mai...
b) vedi "a"
c) dai la corda ad un cotàlèta..

o-oo-o
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
a ritroso è una delle discese che voglio testare, come ti sembra (l'ho fatta anni fà a piedi) ?

Il primo pezzo, quello delle pozze, è spettacolare; mooolto fresco ( la valle è stretta e alta ). Dalle sorgenti in poi, difficilmente fattibile, si scavalca a zig-zag il torrente in secca varie volte, poi si passa nel Canalì in salita. L'ultimo tratto verso la baita Rondi ( sarebbe + corretto dire villa ), e troppo in salita.

L'unica avvertenza è il cartello che segnala il divieto addirittura per le bici nei mesi estivi nei giorni festivi.





Quindi, la parte iniziale ( che faresti in discesa ) la fai tranquillamente, se invece intendi fare qualcosa dal bivacco Testa e arrivare a Vertova, bisognerebbe magari partire più in alto arrivando, da Aviatico --> Forca -> M.te Suchello -> bivacco Testa. Sulla carta kompass è segnato bisognerebbe andare ad esplorare. Poi la discesa passa tutta su un sentiero, anche stretto e nel "canyon" vicino alle sorgenti dove il terreno e piuttosto smosso. C'è da verificare anche il 530 che dal Testa arriva ancora a Vertova
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.145
158
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
C'è da verificare anche il 530 che dal Testa arriva ancora a Vertova

quello che voglio provare io è: salita in Cavlera da asfalto, prima di giungere in cima prendere la deviazione x p.so bliben, dal p.so c'è il 529 (è quello che proviene dal testa) che scende a Vertova.....oppure sempre dal Blibèn si fà un traverso sino a Sedernèl e poi giù dal 527 (Val Vertova).....l'unico che ho provato è il 528 (non male) che si prende dai prati del Dasla, paio di baite che s'incontrano salendo al Blibèn !
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito


Da Cavlera faresti tutta l'attraversata. Oggi sono passato ancora , ma salendo dal 528 fino al Bliben, poi sono sceso dal 529 ( sembra non finire più la discesa ) che arriva ancora all'inizion delle pozze di Vertova dove si trova il bar. Il 528, è ottimo il sentierino all'inizio, poi qualche guado causa frane; diventa un po' sconnesso nell'ultimo tratto fino al Dasla.

L'imboccatura del sentiero è questa, qualcuno è già passato:



Sulla parte asfaltata iniziale ( o finale se si scende ):



Bivacco Testa:

 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito


Volevo dirlo, nèèè.

Ho fatto un pezzo di strada fino al Biblen, oggi salendo per Cavlera fino al Dasla, ho trovato dove passa la strada, dopo aver sbagliato un bivio perché volevo seguire il 530 a tutti i costi, che poi si ricongiunge ancora.




Al Biblen:



Appena dopo il Biblen:



E' una bella salitella, il passo è quasi a 1300 mt, che partendo dai circa 400 mt di Vertova....

Il sentiero che scende dal Testa è il 530, poi al Biblen puoi prendere il 529 che ti riporta in paese propio dove cominciano le pozze di Vertova, l'ho fatto a piede la settimana scorsa. La discesa non finisce più, ma è troppo pieno di tornatelli stretti. Tra l'altro sulla Kompass hanno sbagliato, ha preso il sentiero di fianco e chiamato 529 -
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Korki per i sentieri e le tracce sei meglio di un cane da tartufi...
mi piacerebbe accompagnarti qualche volta, ma in settimana nonostante orari elastici arrivare a bergamo e' praticamente impossibile.
la domenica e' possibile farli e rientrare per le 13?
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
io ho fatto il 528 un mesetto fa circa ed è bello, tranne il primo pezzo dove quasi ti ammazzi a piedi.
prima o poi provo anche il 529.
in pausa pranzo ero in val di grù quando mi ha sorpreso 1 bel temporale.... sembravo un bambino che pesta i piedi nelle pozze... tanto sporco per sporco almeno mi son divertito!!!
ciao
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
@fiore qualche anno fa (2001 sigh...come passa il tempo) ho fatto questo tragitto:
Ponte Nossa - Colzate - (all'interno e non per statale, sono passato accanto ad 1 canile mi sembra....boh) - salita per Cavlera - Trestalle - e giù per Riso passando da una grossa croce e poi rientro a Ponte Nossa.
Mi chiedevo rispetto ai tragitti di cui parlate dove li potrei prendere se volessi percorrerli. prossimamente se c'è qlcn che lo farà lo posto che magari mi aggrego
ciao
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito


Da Vertova al passo Biblen sono poco meno di 9 km che si fanno su asfalto in salita, quindi un'ora/un'ora e mezza e fattibile.


Poi si possono prendere queste varianti. Il 528 a scendere, la prima parte ti ammazzi proprio anche a piede; in un punto è pure frananto il sentiero per circa 1 metro. Il singletrack finale, invece, è ottimo, quello che ti riporta ancora in paese. Il 529, dal passo punta a destra rimanendo in quota, poi scende a capofitto all'inizio delle pozze di Vertova. Io l'ho fatto a piede e sembrava non finire più. E' molto ricco di tornantelli nella parte finale ed anche stretti. In molti punti, probabilemente si deve scendere e spingere.
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata

dalle stalle Moschel a sx ti tocca un 15 minuti con bici in spalla (sentiero rovinato dalle moto) e poi passi da Colle Palazzo e poi bella discesa su sterrata in parte ghiaiosa a Nasolino:occhio ai vari 4x4 che salgono anke se la strada dovrebbe essere interdetta al traffico veicolare
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.145
158
0
13
Ranica (BG)
Visita sito

1-2 Km prima d'arrivare in cavlera c'è una deviazione (con tanto di cartello CAI) a sx ! :-?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo