Capisco.Io di soluzioni proprio non ne vedo. (Maggiori educazione e rispetto a parte, con o senza batteria).
Resto, inamovibile, dell'idea che le ebike, ed il maggior traffico che comportano, siano un problema per chi dagli albori si smazza metri e metri di dislivello, ed adesso si vede penalizzato/discriminato da chi si fa portare in alto dalle batterie.
Beh giá la maggior educazione/consapevolezza/rispetto mi pare una grandissima soluzione.
Sul discorso dell'e-bike posso capire la tua frustrazione per la presunta o reale correlazione tra e-bike e intolleranza da parte della "societá" rispetto al "mondo biker in generale", eppure ancora il problema e le soluzioni li vedo altrove.
D'altronde ritenere risolutivo "nascondere gli spot perché la massa non li frequenti" (come scritto in altri messaggi) mi pare un pensiero un po superato. Capita a tutti credo (sabato ero in una falesia "nascosta" che é stata presa d'assalto) sentirsi compressi o privati di un qualche diritto quando la "massa" invade il (presunto) "nostro" terreno di gioco, eppure, alla fine siamo sempre turisti. A quel punto il gioco vero diventa quello di andare altrove ad esplorare nuovi trail, o linee finora non conosciute. Sennó finiamo ad essere come quei 300 skialper qualche settimana fa in Marmolada (https://www.ildolomiti.it/cronaca/2...salto-e-la-montagna-torna-a-riempirsi-i-video). Siamo free? go exploring! :D