News Bergamo: biker contro filo spinato teso ad altezza viso

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.646
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Forse a pensar male è peccato, ma spesso...


Saranno stati in gruppo e lui ha pensato bene di farglielo notare...a suo modo...
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.846
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Forse a pensar male è peccato, ma spesso...


Saranno stati in gruppo e lui ha pensato bene di farglielo notare...a suo modo...
(io non sto con i cacciatori anzi fosse per me senza offesa ...:mavadaviaiciapp:

Ma qua sta notizia ...sparato contro si vedrebbero i risultati nell'immediato dai come al solito si esagera sempre ,ogni tanto sento qualcuno dire ho sentito i pallini che cadevano ,ok ma attenzione ,chi paga per cacciare ne ha pieno diritto siamo noi in quel momento a interrompere la sua attività venatoria ,proviamo ad essere magari più tolleranti ,non facciamo come quelli che vanno a fare il bagno nel Ticino a fianco dei pescatori se andiamo a vedere legalmente hanno priorità ,il problema è che ci vuole tolleranza sempre ,altrimenti ci ritroveremo con i divieti di transito come già inizia ad accadere ,se vedi i cacciatori fermati o rallenta aspetta un attimo guarda la situazione ,come se vedessi uno a cavallo

o gente a piedi nel sentiero ,dobbiamo convivere (secondo me)
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.646
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
(io non sto con i cacciatori anzi fosse per me senza offesa ...:mavadaviaiciapp:

Ma qua sta notizia ...sparato contro si vedrebbero i risultati nell'immediato dai come al solito si esagera sempre ,ogni tanto sento qualcuno dire ho sentito i pallini che cadevano ,ok ma attenzione ,chi paga per cacciare ne ha pieno diritto siamo noi in quel momento a interrompere la sua attività venatoria ,proviamo ad essere magari più tolleranti ,non facciamo come quelli che vanno a fare il bagno nel Ticino a fianco dei pescatori se andiamo a vedere legalmente hanno priorità ,il problema è che ci vuole tolleranza sempre ,altrimenti ci ritroveremo con i divieti di transito come già inizia ad accadere ,se vedi i cacciatori fermati o rallenta aspetta un attimo guarda la situazione ,come se vedessi uno a cavallo

o gente a piedi nel sentiero ,dobbiamo convivere (secondo me)

Vero, ma si parla di un diverbio tra le 2 categorie, dove una perdendo la pazienza ha sparato contro l'altra...che di conseguenza ha denunciato il cacciatore, che a 72 anni facile si ritrovi, senza licenza e con una bella gatta da pelare...la reazione è stata spropositata rispetto l'azione, poteva anche far male seriamente a qualcuno con la sua reazione...
Poi da vedere dove erano i mtbikers e dov'era lui...perchè tanti sparano anche un pò alla c....
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.846
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Vero, ma si parla di un diverbio tra le 2 categorie, dove una perdendo la pazienza ha sparato contro l'altra...che di conseguenza ha denunciato il cacciatore, che a 72 anni facile si ritrovi, senza licenza e con una bella gatta da pelare...la reazione è stata spropositata rispetto l'azione, poteva anche far male seriamente a qualcuno con la sua reazione...
Poi da vedere dove erano i mtbikers e dov'era lui...perchè tanti sparano anche un pò alla c....
Per ora è suonata la prima campana poi in tribunale si vedranno i fatti ,il problema della sospensione dipende da svariati fattori non ultimo il fatto che i carabinieri , anche se tua moglie dice che l'hai minacciata e non è vero a scopo cautelativo effettuano il sequestro ,se non ci sono precedenti ka persona risulta corretta e non ha avuto mai nessuna segnalazione e nell'episodio non si ravvisa dolo ,dipende dal giudice cosa ne pensa, diverso se effettivamente ha volontariamente puntato l'arma ,in questo caso ovvio addio porto d'armi
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.247
4.335
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
(io non sto con i cacciatori anzi fosse per me senza offesa ...:mavadaviaiciapp:

Ma qua sta notizia ...sparato contro si vedrebbero i risultati nell'immediato dai come al solito si esagera sempre ,ogni tanto sento qualcuno dire ho sentito i pallini che cadevano ,ok ma attenzione ,chi paga per cacciare ne ha pieno diritto siamo noi in quel momento a interrompere la sua attività venatoria ,proviamo ad essere magari più tolleranti ,non facciamo come quelli che vanno a fare il bagno nel Ticino a fianco dei pescatori se andiamo a vedere legalmente hanno priorità ,il problema è che ci vuole tolleranza sempre ,altrimenti ci ritroveremo con i divieti di transito come già inizia ad accadere ,se vedi i cacciatori fermati o rallenta aspetta un attimo guarda la situazione ,come se vedessi uno a cavallo

o gente a piedi nel sentiero ,dobbiamo convivere (secondo me)
Ti ho messo il "mi piace"anche se sono dalla parte opposta alla tua(anzi fino a due anni fa ero cacciatore anch'io)il tuo intervento è un ottimo punto di partenza su eventuali discussioni in merito senza partire per forza da inutil e poco prolifici pregiudizi..Di teste di cazzo ce ne sono in tutte le "categorie"primo fra tutte i giornalai!!! oltre a me naturalmente.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: barbasb and VINS61

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.247
4.335
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
leggo la notizia con estremo dispiacere per l'accaduto e felice di sapere che il biker non ha riportato gravi conseguenze....

e' un gesto ignobile ed ingiustificato, ma senza ipocrisia devo ammettere che la causa principale di ciò siamo noi bikers....x colpa di pochi incoscienti che vanno a bomba su sentieri frequentati da famiglie, con tanto di bambini e cani....

questo è quello che vedo dalle mie parti in Liguria: tutti splendidi come dei prof con casco integrale, protezioni....che scendono a velocità inumane ed illogiche per loro stessi e per chi li circonda...non considerando che i sentieri e mulattiere per via del covid nei fine settimana sono prese d'assalto anche dalle persone a piedi...

serve quasi sicuramente più attenzione e moderazione...

ciao
A grandi linee questo è anche il mio pensiero,però tendere un filo spinato altezza uomo su un sentiero è veramente un gesto da vigliacco,così molte volte ci va di mezzo chi ha sempre avuto comportamenti corretti.Scende a palla uno in bici senza curarsi del fatto che potrebbe creare pericoli ad altri"utenti" del sentiero?Quando arriva mena!!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
non x augurare del male a nessuno ma è davvero un peccato CHE a quel filo spinato non gli sia finito contro proprio la persona a cui vuol più bene quella merda di persona o ancor meglio proprio lui!!perchè a prescindere da qualunque sia la sua giustificazione.. non c'è scusa che tenga! quell'essere è ammalato e vuol curato!...x non dir altro.
 
  • Mi piace
Reactions: ...................

la tzeca

Biker serius
11/12/18
154
197
0
53
Bellizona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
E andrá sempre peggio....

Spiace sottolinearlo, ma queste derive sono anche dovute l'avvento delle e-mtb (ed in parte anche dei vari portali dove vengono condivise le tracce GPS)
Dove prima si prima si vedevano 10 ciclisti all'anno, oggi ne arrivano dieci volte tanto, e la convivenza diventa sempre piu difficile.

Se a questo aggiungiamo maleducazione ed invadenza, la frittata é fatta.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E andrá sempre peggio....

Spiace sottolinearlo, ma queste derive sono anche dovute l'avvento delle e-mtb (ed in parte anche dei vari portali dove vengono condivise le tracce GPS)
Dove prima si prima si vedevano 10 ciclisti all'anno, oggi ne arrivano dieci volte tanto, e la convivenza diventa sempre piu difficile.

Se a questo aggiungiamo maleducazione ed invadenza, la frittata é fatta.
Queste "derive" esistono da sempre specialmente dove ci sono altri usi non tanto leciti, l'ebike non c'entra veramente un ciufolo.

Che poi se hanno diritto a passare dieci ciclisti all'anno ce l'hanno anche 100. Se non ci si può passare, che sia uno, dieci o cento, i biker sono in difetto a prescindere.
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
257
218
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
ciao, brutta notizia da leggere e mi spiace per il biker che ha subito il danno. IMHO credo che un modo per evitare situazioni sarebbe annientare l'ignoranza, creare il dialogo tra le parti con maggiore consapevolezza di tutti gli aspetti, tutto condito con un po di buonsenso ed autoironia da parte di tutti.

Vivo a TN (100k abitanti) dove a mezz'ora di pedalata sei nei boschi e sentieri flow bellissimi; situazioni di intolleranza tra biker e satini-caiotti, famiglie con bimbi e cani c'é stata a periodi alterni: scazzo, articoli sui giornali, scaramucce ecc. Arrivare a piazzare una trappola del genere é qualcosa di tremendamente grave. La vedo alla stregua di un atto di terrorismo.

Cose cosí ma anche altre (es schiodare una falesia storica, tagliare le gomme dei fuoristrada dei cacciatori) mi fanno pensare. Quando sui sentieri in montagna incontro gente che si scazza del mio passo con la bici mi chiedo se e dove abbia sbagliato. Poi cerco di capire anche attraverso questi thread. Boh. A volte ho l'impressione che come societá civile stiamo deragliando verso una destinazione adcatzum. Eppure molto prima di arrivare al filo teso ho l'impressione che si potrebbe disinnescare con un sorriso ed un saluto. Pinzata sui Guide da 200 per quei venti, trenta metri ed essere tutti piú contenti di stare in un posto meraviglioso. No?
 

la tzeca

Biker serius
11/12/18
154
197
0
53
Bellizona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Queste "derive" esistono da sempre specialmente dove ci sono altri usi non tanto leciti, l'ebike non c'entra veramente un ciufolo.

Che poi se hanno diritto a passare dieci ciclisti all'anno ce l'hanno anche 100. Se non ci si può passare, che sia uno, dieci o cento, i biker sono in difetto a prescindere.
Forse dalle tue parti.
Qui (in Ticino) vedo arrivare gente in ebike dove prima volavano solo le aquile. Qui i divieti per le biciclette non esistono (i sentieri NON sono vietati alle MTB, se non laddove UFFICIALMENTE specificato).

Un buon esempio in questo senso é il "Carbon Trail" sul lago Maggiore. Con 13 km di salita, fino a qualche anno fa era accessibile a pochi.
Lo scorso anno é stato chiuso per i troppi passaggi (e maleducazione, o mancanza di rispetto, che dir si voglia)
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

alexLith

Biker serius
29/8/17
257
218
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Forse dalle tue parti.
Qui (in Ticino) vedo arrivare gente in ebike dove prima volavano solo le aquile. Qui i divieti per le biciclette non esistono (i sentieri NON sono vietati alle MTB, se non laddove UFFICIALMENTE specificato).

Un buon esempio in questo senso é il "Carbon Trail" sul lago Maggiore. Con 13 km di salita, fino a qualche anno fa era accessibile a pochi.
Lo scorso anno é stato chiuso per i troppi passaggi (e maleducazione, o mancanza di rispetto, che dir si voglia)
Mi intrometto perché non ho capito il concetto alla base del tuo discorso: sembra che tu stia dicendo: "il problema si risolve con numero chiuso." Oppure "la soluzione é vietare le e-bike".

condivido invece che l'equazione "e-bike=maggior frequentazione" sia fuori luogo. E cmq le e-bike ormai sono un dato di fatto, non un problema.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
E andrá sempre peggio....

Spiace sottolinearlo, ma queste derive sono anche dovute l'avvento delle e-mtb (ed in parte anche dei vari portali dove vengono condivise le tracce GPS)
Dove prima si prima si vedevano 10 ciclisti all'anno, oggi ne arrivano dieci volte tanto, e la convivenza diventa sempre piu difficile.

Se a questo aggiungiamo maleducazione ed invadenza, la frittata é fatta.

Forse dalle tue parti.
Qui (in Ticino) vedo arrivare gente in ebike dove prima volavano solo le aquile. Qui i divieti per le biciclette non esistono (i sentieri NON sono vietati alle MTB, se non laddove UFFICIALMENTE specificato).

Un buon esempio in questo senso é il "Carbon Trail" sul lago Maggiore. Con 13 km di salita, fino a qualche anno fa era accessibile a pochi.
Lo scorso anno é stato chiuso per i troppi passaggi (e maleducazione, o mancanza di rispetto, che dir si voglia)
no, non è una deriva è un atto criminale senza se e senza ma, e non è giustificabile in nessun modo
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io credo che chi ha parlato di ebike non volesse affatto giustificare questo crimine, ma solo dire: “che vi piaccia o no l’incremento del numero di passaggi genera da parte di qualcuno malcontento e in casi limite reazioni con atti criminali come questo”.
Io sono d’accordo e penso che sarebbe successo lo stesso se qualcuno si fosse messo a furgonare senza accordi (es. Maresana a Bergamo con divieto su un sentiero e varie proteste) oppure se si pubblicizza troppo uno spot.
Vero che anche prima c’erano problemi, ma è innegabile che la frequenza è ora aumentata. 7 anni fa quando iniziai non si avevano notizie del genere.
Sappiamo che la presenza delle ebike non è arrestabile quindi occorre dialogo.
Bisogna che si muovano tutti per cercare un interlocutore altrimenti si accetta il rischio che ogni tanto qualcuno vada fuori di testa e non credo sia un’opzione corretta. Devono rendersene conto le associazioni di bikers, le amministrazioni e anche i negozi se vogliono tutelare i loro interessi commerciali, i clienti e anche loro stessi visto che spesso sono bikers.
Non c’è alternativa a meno che di piazzare sistemi di controllo costosi, non so quanto regolari, per individuare gli autori e poi vederli magari graziati. A quel punto non rimane che la faida, ma vogliamo arrivare a questo?

Non dimentico nemmeno una condotta rispettosa da parte dei bikers e ebikers.
In questi giorni causa limitazioni mi sono trovato a percorrere spesso sentieri abbastanza frequentati. Diamo sempre precedenza ai pedoni, io faccio così e spesso mi invitano a procedere agevolandomi il passaggio con saluto e sorriso. Lo stesso da parte mia con aggiunta di ringraziamento. State certi che nessuno di questi metterebbe trappole per colpa mia.
Moderare la velocità o scendere dalla bici quando si incontrano persone. Spesso non è possibile andare piano quindi frenare e tranquillizzare i pedoni. Dopo tutto non siamo partecipanti alla Ews!
 

la tzeca

Biker serius
11/12/18
154
197
0
53
Bellizona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Mi intrometto perché non ho capito il concetto alla base del tuo discorso: sembra che tu stia dicendo: "il problema si risolve con numero chiuso." Oppure "la soluzione é vietare le e-bike".

condivido invece che l'equazione "e-bike=maggior frequentazione" sia fuori luogo. E cmq le e-bike ormai sono un dato di fatto, non un problema.
Io di soluzioni proprio non ne vedo. (Maggiori educazione e rispetto a parte, con o senza batteria).

Resto, inamovibile, dell'idea che le ebike, ed il maggior traffico che comportano, siano un problema per chi dagli albori si smazza metri e metri di dislivello, ed adesso si vede penalizzato/discriminato da chi si fa portare in alto dalle batterie.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Solidarietà a Juri e tanti auguri per una pronta guarigione.

Sul gesto c'é poco da dire: é roba da non credere che possano esistere certi vigliacchi; ammetto che certi gesti provocano una volontà di vendetta che é molto faticoso da tenere a bada. Qui non si tratta di una ragazzata o semplicemente di vedere "l'effetto che fa", ma é palese il chiaro intento di fare male.
 

barbasb

Biker novus
2/12/08
31
6
0
Bergamo
Visita sito
In bocca al lupo Juri pronta guarigione
purtroppo la questione è vecchia adesso tocca a noi ciclisti prima capitava agli enduristi e capita ancora ,sicuro una riflessione serve , dobbiamo considerare soprattutto nei sentieri in discesa nei parchi molto frequentati o in zone ad alto afflusso di persone che una convivenza fra ciclisti e frequentatori pedonali delle zone sta diventando difficile cresce l'intolleranza e tutti hanno ragione
Senza giustificare il folle gesto del filo spinato senza voler polemizzare non vorrei ci vedessimo presto "regolamentati pesantemente con dei divieti" e o delle limitazioni orarie pesanti sui sentieri come accade già in alcune zone (Francia e Svizzera in Italia non so)
La giustificazione sarebbe del solito problema di ordine pubblico sulla circolazione e sulla "legalità " di alcuni tracciati
Purtroppo sto sentendo voci almeno dalle mie parti ...spero di sbagliarmi
Ripeto nessuna polemica
ciao, purtroppo non sono certo i camminatori che tendono fili spinati, sono i cacciatori che nel periodo della caccia cercano di fare in modo che nessuno passi dai loro roccoli di caccia
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
ciao, purtroppo non sono certo i camminatori che tendono fili spinati, sono i cacciatori che nel periodo della caccia cercano di fare in modo che nessuno passi dai loro roccoli di caccia
Giù a Sestri c’erano cacciatori appostati all’inizio del trail “I Cani”, ho chiesto se davamo fastidio e loro ci hanno detto: ma va, passate pure. Se ci sono cacciatori in zona l’unica cosa da fare è cercare il dialogo, tanto non li coglierai mai sul fatto e comunque a mente fredda cosa fai? Lo ammazzi di botte? E il prossimo? Mi sembra chiaro che pattugliare h.24 una zona e farsi giustizia non sia una soluzione praticabile. Anche io a volte ho suggerito di beccarne uno per dare l’esempio, ma alla fine, vendetta a parte, non risolvi.
Ritengo che un accordo sull’evitare il passaggio in punti ben precisi a certi orari sia più utile che una faida.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Classifica mensile dislivello positivo