Bella la Toscana ma.... mai più in agosto

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.860
3.132
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Buongirno a tutti,

Giusto per condividere la mia esperienza, sono stato in toscana per 2 settimane ed avevo in programma qualche uscita in bici. Devo dire che nonostante il periodo, la mattina tra le 6 e le 10:00 le temperature erano mediamente accettabili tuttavia ignaro di cosa mi aspettasse il primo giorno programmo un giretto di una 20km su sterrato e bosco, appena inizio la salita sono stato assalito da uno sciame di tafani, risultato 5-6 punture. Alcune sono durate giorni e una mi ha provocato una gamba gonfia.

Dopo 4-5 giorni provo la seconda uscità, trovo un percorso su komoot impostando "ciclismo su strada" ma non mi accordo dell'avviso ("alcune parti potrebbero non essere adatta al tuo mezzo"), di nuovo in salita su strada bianca sciami di tafani mi hanno assalito

Ultimo giorno, giro tutto asfalto mediamente accettabile anche se una salità nei pressi di un campo coltivato ho avuto di nuovo un assalto e due tre punture.

Ho provato di tutto, chili di autan su me e sui vestiti, ma niente... pungono anche attraverso i calzoncini e mi sembra prediligano polpacci e glutei....

Per quanto mi riguarda.... bello il paesaggio, belli i vigneti, belle le strate biance ma mai più Toscana in bici in agosto
Le zecche strano che non le hai prese in estate fra Romagna e toscana sei a rischio poi a 40 gradi pure colpi di calore :prega:
Vai in montagna tipo Sestriere almeno stai fresco al massimo grandine frane e fulmini se va bene un semplice acquazzone con temperature a 9 gradi i ,quest'anno ti invidio preferivo i tuoi tafani ,ho beccato delle giornate che se non avevo il gore e i gambali cappello e guanti mi sarei messo a piangere
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.558
1.104
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Se giri Sabato e Domenica o nei festivi a me non mi trovi davvero..Che zone frequenti?
io purtroppo dal lunedi al venerdi sono condannato a stare davanti a un pc tutto il giorno, altro che mtb.

In estate mi piace andare a girare intorno al monte fogliano, mentre quando fa piu' fresco fino al pieno inverno c'e' l'imbarazzo della scelta, puoi andare intorno al lago di vico e nei vari comuni li intorno, tra monte romano e tolfa pure c'e' molto, poi c'e' tutta la parte tra blera, oriolo e manziana (a cavallo tra le province di roma e viterbo), andando un po' piu' lontani c'e' farnese, selva del lamone...

Insomma l'offerta non manca e puoi tranquillamente andare in un posto diverso ogni settimana!
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.017
8.953
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io di solito esco la mattina presto (per esigenze familiari non per scelta) ed almeno per la prima ora e mezza sono praticametne solo.

Concordo che i trail sono piuttosto affollati anche se non ho mai avuto problemi di traffico e sul fatto alcuni ciclisti sono piuttosto "competitivi" ma in genere non ho mai avuto nessun problema.

L'unica cosa che un po mi dispiace è che il bosco è troppo "piccolo" e troppo "antropizzato", (i monit lucretili, simbruini offrono km di bosco senza incontrare traccia di asfalto o civiltà)

Sulla tipologia di percorso non mi sento molto in accordo con @gargasecca ho fatto la GF argentario, la Capoliveri e girato sui percorsi della DSB, le prime due hanno percorsi con difficoltà tale e quale ai Castelli Romani, l'ultima si avvicina piu alle strade bianche della toscana che alla MTB.
Ma stai citando competizioni da XC...io faccio discese solo da integrale e protezioni, non so se mi spiego... :-|
 

Fiz83

Biker serius
30/7/20
135
53
0
41
Roma
Visita sito
Bike
BICICLO
Le zecche strano che non le hai prese in estate fra Romagna e toscana sei a rischio poi a 40 gradi pure colpi di calore :prega:
Vai in montagna tipo Sestriere almeno stai fresco al massimo grandine frane e fulmini se va bene un semplice acquazzone con temperature a 9 gradi i ,quest'anno ti invidio preferivo i tuoi tafani ,ho beccato delle giornate che se non avevo il gore e i gambali cappello e guanti mi sarei messo a piangere
Zecche non pervenute oppure non me ne sono accorto.... è pure vero che non conoscendo i sentieri ho preferito vie larghe e comode o comuqnue strade di cui ero sicuro della percorribilità, quindi nessun single trail o sentieri tra le fratte. Il caldo alle 6:00 fino alle 9:00 era sopportabile ma è pure vero che non ho trovato fontanili/fontanelle o qualsiasi voglia di sorgente, dalle mie parti di solito qualcosa si trova senza dover per forza raggiungere il paese piuà vicino.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.259
4.351
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
io purtroppo dal lunedi al venerdi sono condannato a stare davanti a un pc tutto il giorno, altro che mtb.

In estate mi piace andare a girare intorno al monte fogliano, mentre quando fa piu' fresco fino al pieno inverno c'e' l'imbarazzo della scelta, puoi andare intorno al lago di vico e nei vari comuni li intorno, tra monte romano e tolfa pure c'e' molto, poi c'e' tutta la parte tra blera, oriolo e manziana (a cavallo tra le province di roma e viterbo), andando un po' piu' lontani c'e' farnese, selva del lamone...

Insomma l'offerta non manca e puoi tranquillamente andare in un posto diverso ogni settimana!
Io sono condannato soprattutto nei fine settimana..monte fogliano un classico, bei giri tra Monteromano e Tarquinia, tolfa la conosco poco, Blera da fare il parco Marturanum poi per me che uso prevalentemente la gravel la selva del Lamone e dintorni maremmani è il top. Prova qualcosa sulla Palanzana con la mtb
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.017
8.953
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Zecche non pervenute oppure non me ne sono accorto.... è pure vero che non conoscendo i sentieri ho preferito vie larghe e comode o comuqnue strade di cui ero sicuro della percorribilità, quindi nessun single trail o sentieri tra le fratte. Il caldo alle 6:00 fino alle 9:00 era sopportabile ma è pure vero che non ho trovato fontanili/fontanelle o qualsiasi voglia di sorgente, dalle mie parti di solito qualcosa si trova senza dover per forza raggiungere il paese piuà vicino.

Alle 6:00 sto ancora preparando la colazione... :mrgreen:
Noi in sella normalmente tra le 8:30 e le 9:00 al massimo...poi si gira fino minimo alle 14...a volte anche oltre le 16...:roll:
 

mago68

Biker extra
1/2/09
737
185
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Confermo che in Toscana in agosto è pieno di tafani e che in molti usano la bdc. Per certo conosco la provincia di Firenze ma anche quella di Livorno dove solo lungo il litorale non ne trovi ma come varchi la prima collina e scivoli dietro entri in zona tafani. Il periodo incriminato va da fine Luglio a metà settembre, poi all’improvviso scompaiono. Diciamo che tolte le arterie principali in Toscana giri bene in bdc, percorsi vallonati paesaggi sempre bellissimi e vari.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.686
5.025
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
In ogni caso vedo dai "locals" della Toscana che il problema tafani è un dato di fatto e praticamente il 90% è rassegnato alla BDC
Assolutamente...io son stato praticamente "costretto" da non amante del bitume...poi piano piano ho iniziato non dico a farmela piacere, ma quanto meno a sopportarla.

Confido nel freddo di questi giorni...domani forse provo a fare un giro in mtb in pausa pranzo...poi, eventualmente, aggiorno.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In ogni caso vedo dai "locals" della Toscana che il problema tafani è un dato di fatto e praticamente il 90% è rassegnato alla BDC
Nel pieno dell'estate è quasi sempre così. Quest'anno poi abbiamo avuto una primavera, estremamente piovosa ed un'estate bollente, ricetta perfetta per l'invasione dell'insetto in questione.

Unico posto notoriamente immune il Promontorio di Piombino, decenni di fumi delle acciaierie hanno lasciato il segno evidentemente...
 
Ho trascorso le vacanze rubando 2 ore alle 6:00 di mattina con la bici da enduro. Una settimana all'isola del Giglio ed una all'Argentario. Solo qualche tafano all'Argentario ma niente di che. Qui in Romagna è strapieno ma domenica nelle foreste Casentinesi tirava vento a sufficienza per buona parte del giro e per stare tranquilli per i tafani...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.017
8.953
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho trascorso le vacanze rubando 2 ore alle 6:00 di mattina con la bici da enduro. Una settimana all'isola del Giglio ed una all'Argentario. Solo qualche tafano all'Argentario ma niente di che. Qui in Romagna è strapieno ma domenica nelle foreste Casentinesi tirava vento a sufficienza per buona parte del giro e per stare tranquilli per i tafani...
Si ma in 2 ore la mattina fai solo 1 salita e 1 discesa all' Argentario...:specc:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.017
8.953
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma quanto hai di dislivello?
Beh se parti dal parcheggio altezza mare…girando a sx verso le Miniere poco dopo il ponte dell’istmo…e vai a fare Crocicchio/Vipera/Parassiti…ti sei fatto 500mt di dislivello e se sei bello allenato hai giusto il tempo di risalire un 100mt per farti Miniere…io a stento in 2h farei solo la prima che ho detto… :roll:
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: VINS61 and sembola

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo