Bella la Toscana ma.... mai più in agosto

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.700
5.054
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ho trascorso le vacanze rubando 2 ore alle 6:00 di mattina con la bici da enduro. Una settimana all'isola del Giglio ed una all'Argentario. Solo qualche tafano all'Argentario ma niente di che. Qui in Romagna è strapieno ma domenica nelle foreste Casentinesi tirava vento a sufficienza per buona parte del giro e per stare tranquilli per i tafani...
Zona mare ti salvi...negli ultimi anni mi è capitato di girare appunto sia zona Argentario che zona Cala Violina/Puntone, ma anche zona Baratti/Piombino e non ho mai avuto problemi.
Nell'interno, dentro il bosco, ma anche semplicemente dove inizia un pò di macchia/rovi, quest'anno, la situazione è insostenibile. Non si parla di qualche bestia con relativa puntura...ma di veri e proprio sciami che ti rendono la vita impossibile. Non c'è Autan che tenga.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.286
4.416
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Beh se parti dal parcheggio altezza mare…girando a sx verso le Miniere poco dopo il ponte dell’istmo…e vai a fare Crocicchio/Vipera/Parassiti…ti sei fatto 500mt di dislivello e se sei bello allenato hai giusto il tempo di risalire un 100mt per farti Miniere…io a stento in 2h farei solo la prima che ho detto… :roll:
Noi l'abbiamo fatto partendo dal tombolo della Feniglia e ritornando li per un totale di 55km.x900 mt. il dislivello lo abbiamo fatto tutto in meno di 20km cominciando a salire da Porto S. Stefano in senso antiorario. Non conosco i nomi dei sentieri ma se non sbaglio il vipera lo abbiamo fatto. Abbiamo deciso di fare quel giro perchè volevo farlo con la gravel visto che avevo trovato una traccia che lo dava per bici gravel :nunsacci: per fortuna che all'ultimo momento ho cambiato idea perchè i miei amici erano tutti in mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.865
3.146
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Beh se parti dal parcheggio altezza mare…girando a sx verso le Miniere poco dopo il ponte dell’istmo…e vai a fare Crocicchio/Vipera/Parassiti…ti sei fatto 500mt di dislivello e se sei bello allenato hai giusto il tempo di risalire un 100mt per farti Miniere…io a stento in 2h farei solo la prima che ho detto… :roll:
Fantastico mi sembra già discreto ,la fatica dipende dalle condizioni di salita ,500 d+ si fa già rispettare se sono strade sterrate o sentieri
Non conoscendo le discese e le salite non saprei quanto tempo mi ci vorrebbe ,ma non è un problema parto presto :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.966
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Fantastico mi sembra già discreto ,la fatica dipende dalle condizioni di salita ,500 d+ si fa già rispettare se sono strade sterrate o sentieri
Non conoscendo le discese e le salite non saprei quanto tempo mi ci vorrebbe ,ma non è un problema parto presto :smile:
La salita è comoda…inizi con un breve asfalto e poi strada bianca con le 3 rampe micidiali del convento…se le fai tutte e tre con il cuore in gola non è mica poco, io arrivo al 100% del cardio per chiuderle.
Poi dal convento ahimè tutto asfalto fino allo scollinamento.
La triade che ho descritto è sostanzialmente una unica discesa divisa in tre parti in quanto proprio si “spezzano”…ma vengono naturali quindi difficile perdersi o cercare il sentiero.
Dicerto sono tecniche con passaggi difficili…da S6 sulla scala di gargasecca… :smile:
Ma ti dico per certo @orso2020 non mi azzarderei neppure a pensarle con la Gravel…sono discese da protezione e integrale per farle in maniera come si deve…:-?:
Poi dal lato opposto si prende Madonnina, più lunga, meno inc@xxata, se uno ha manico anche con bici da Down…ma ti ributta dal lato opposto quindi la si fa per prima, ma di certo non puoi inserirla nelle 2 ore…:prost:
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.865
3.146
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
La salita è comoda…inizi con un breve asfalto e poi strada bianca con le 3 rampe micidiali del convento…se le fai tutte e tre con il cuore in gola non è mica poco, io arrivo al 100% del cardio per chiuderle.
Poi dal convento ahimè tutto asfalto fino allo scollinamento.
La triade che ho descritto è sostanzialmente una unica discesa divisa in tre parti in quanto proprio si “spezzano”…ma vengono naturali quindi difficile perdersi o cercare il sentiero.
Dicerto sono tecniche con passaggi difficili…da S6 sulla scala di gargasecca… :smile:
Ma ti dico per certo @orso2020 non mi azzarderei neppure a pensarle con la Gravel…sono discese da protezione e integrale per farle in maniera come si deve…:-?:
Poi dal lato opposto si prende Madonnina, più lunga, meno inc@xxata, se uno ha manico anche con bici da Down…ma ti ributta dal lato opposto quindi la si fa per prima, ma di certo non puoi inserirla nelle 2 ore…:prost:
Fantastico S6 li faccio tranquillamente ...prima calo la bici poi io ... in corda doppia :smile:
Anche molto molto ma molto meno nè
Dalle condizioni descritte per le salite c'è più tempo che vita quindi valuterei 4 risalite in una giornata tarda primavera e o inizio autunno da non scendere con il buio
mangiare un panino e guardare il panorama ci sta
grazie per le info :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.966
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Fantastico S6 li faccio tranquillamente ...prima calo la bici poi io ... in corda doppia :smile:
Anche molto molto ma molto meno nè
Dalle condizioni descritte per le salite c'è più tempo che vita quindi valuterei 4 risalite in una giornata tarda primavera e o inizio autunno da non scendere con il buio
mangiare un panino e guardare il panorama ci sta
grazie per le info :prost:
Guarda noi facciamo 3 salite e mezza…se si parte dal parcheggio descritto, puoi prendere la traccia dal mio profilo di TC…in questo verso:
Salita —> Noviziato Alto
Salita —> Madonnina
Salita —> Crocicchio/Vipera/Parassiti
Salita —> Miniere
IMG_9048.png
oppure partendo da poco dopo di porto Ercole…:
Salita Granfondo —> Crocicchio/Vipera/Parassiti
Salita Convento —> Madonnina
Salita ripetitori —> Carabinieri/ Crepaccio
IMG_9049.png
Ma questa traccia è più dura, discesa finale più difficile è poi si fa un pezzo dove va superato un recinto e ci si deve passare le bici, chiuso per via delle rocce che possono cadere, trovi anche questa traccia nel mio profilo … :prost:
 
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.700
5.054
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Aggiornamento: da me (zona Figline/incisa Valdarno) gli infami sono ancora belli presenti e incazzati...mi son salvato salendo su asfalto, anche se nelle parti in ombra sotto gli alberi erano belli aggressivi anche sul bitume...
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.865
3.146
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Guarda noi facciamo 3 salite e mezza…se si parte dal parcheggio descritto, puoi prendere la traccia dal mio profilo di TC…in questo verso:
Salita —> Noviziato Alto
Salita —> Madonnina
Salita —> Crocicchio/Vipera/Parassiti
Salita —> Miniere
Vedi l'allegato 608891
oppure partendo da poco prima di porto Ercole…:
Salita Granfondo —> Crocicchio/Vipera/Parassiti
Salita Convento —> Madonnina
Salita ripetitori —> Carabinieri/ Crepaccio
Vedi l'allegato 608892
Ma questa traccia è più dura, discesa finale più difficile è poi si fa un pezzo dove va superato un recinto e ci si deve passare le bici, chiuso per via delle rocce che possono cadere, trovi anche questa traccia nel mio profilo … :prost:
Perfetto direi ultra centrato :}}}:
Se vuoi fare qualche giorno fuori porta e venire da queste parti tanto per cambiare ....
qui abbiamo qualche moschino e se agiti la mano se ne va niente orsi niente lupi i cinghiali sono educati e riservati :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.675
10.244
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Noi l'abbiamo fatto partendo dal tombolo della Feniglia e ritornando li per un totale di 55km.x900 mt. il dislivello lo abbiamo fatto tutto in meno di 20km cominciando a salire da Porto S. Stefano in senso antiorario. Non conosco i nomi dei sentieri ma se non sbaglio il vipera lo abbiamo fatto. Abbiamo deciso di fare quel giro perchè volevo farlo con la gravel visto che avevo trovato una traccia che lo dava per bici gravel :nunsacci: per fortuna che all'ultimo momento ho cambiato idea perchè i miei amici erano tutti in mtb.
55 km e 900 D+ in 2 ore.
ho conosciuto pochissima gente in grado di farlo con la muscolare...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo