Bella la Toscana ma.... mai più in agosto

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Per le punture dei tafani io uso il gentalyn. Funziona abbastanza, ma bisogna metterlo subito appena si rientra, altrimenti prevale il gonfiore e prurito. Per il resto, con questo caldo torrido, andare per sentieri intorno ai 500/600 metri di quota è un'impresa. Anch'io questo fine settimana sono stato assaltato dai tafani, ma per fortuna nessuna puntura. Solo rischio di cadute per scacciarli in salita su ciotoli in pietra...
Molto meglio in collina su mulattiere e vigne. Forse più afoso, ma meno rotture per insetti, anche se sono stato punto ripetutamente da una specie di formica che mi ha lasciato dei brutti segni rossi in corpo. Probabilmente entrato nella maglia, sono riuscito a farlo uscire troppo tardi...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
In generale tendo ad evitare le basse quote d'estate, non sopporto nemmeno le nuvole di moscerini davanti agli occhi, figuriamoci tafani e mosche cavalline varie. L'Autan non fa niente.. qualcuno ha mai provato lo Smidge? Pare sia una bomba.
Autan tropicale, anche se con il sudore e gli sfregamenti devi metterlo più volte.
Parla uno che attira zanzare e tafani in modo impressionante.
Dicono sia anche colpa del gruppo "0", perché particolarmente nutriente per le larve.
Io tutti gli anni giro nelle bandite di Scarlino (Punta Ala) e non ho mai avuto problemi, ma se guardi i siti dedicati troverai avvisi di pericolo tafani su quelli più interni.
Quest'anno poi gli insetti sono davvero molti di più del solito.
Dopo essere stato punto (più giusto dire "morso"), prendo una penna Bic, tolgo il pennino e premo con sul punto in modo da far uscire un po' di siero.
Dopo Gentalin Beta e semmai ghiaccio, per attenuare il gonfiore e il prurito.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.689
5.031
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
La speranza è che il "freddo", vento e piogge di questi giorni ci facciano il regalo di toglierceli di torno...avrei voglia di tornare in mtb.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.961
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ti ho fatto la domanda per sapere se ogni volta che esci in bici ti spari un centinaio di km. in macchina: Sei di Roma, per arrivare in Toscana ci vuole un po' in Abbruzzo idem, poi se giri dalle tue parti sempre di tafani si muore, come da me ;-)
Si si...io esci solo con la macchina, il posto più vicino sono 50 minuti...il raggio max in giornata sono 160km a tratta... :roll:

In Toscana vado all' Argentario, 145km, in giornata, mentre Punta Ala, Piombino, Massa e Monte Amiata almeno 1 notte fuori...l' Elba almeno 1 settimana...:mrgreen:
 

M4LU5

Biker popularis
8/6/20
64
73
0
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 9.0
Non troppo OT, segnalo questo prodotto per chi non lo conosce:
Buerer Br60

Io l'ho scoperto recentemente e funziona davvero bene, su di me e su amici a cui l'ho fatto provare.
A me in genere le punture di zanzara prodono molto e per giorni, mentre con questo passa tutto in pochi minuti, al massimo si applica nuovamente al ritorno del prurito.
Io l'ho testato solo per le zanzare, ma per il principio di funzionamento si applica a tutte le punture e alcuni commenti parlano anche di tafani.
 

Fiz83

Biker serius
30/7/20
135
53
0
41
Roma
Visita sito
Bike
BICICLO
Si si...io esci solo con la macchina, il posto più vicino sono 50 minuti...il raggio max in giornata sono 160km a tratta... :roll:

In Toscana vado all' Argentario, 145km, in giornata, mentre Punta Ala, Piombino, Massa e Monte Amiata almeno 1 notte fuori...l' Elba almeno 1 settimana...:mrgreen:
B'è io nei dintorni di roma giro per i Castelli Romani, anche perchè ci abito e praticamente parto facendo poco asfalto. Quasi zero tafani, forse sono piu pericolose le api/vespe/calabroni me personalmente non sono mai stato punto
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.961
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
B'è io nei dintorni di roma giro per i Castelli Romani, anche perchè ci abito e praticamente parto facendo poco asfalto. Quasi zero tafani, forse sono piu pericolose le api/vespe/calabroni me personalmente non sono mai stato punto
I Castelli li evito come la morte... :-|
 

moro70

Biker extra
23/7/09
752
472
0
roma
Visita sito
Io in toscana zona San quirico , Montalcino, Pienza, e nesun problema, solo strade bianche aperte , senza alberi .
Però di solito in estate da giugno a settembre solo bdc perche' nelle mie zone e' pieno di tafani ( 400 / 1200 mt) anche nelle prime ore della giornata ( 6:00)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Fiz83

Biker serius
30/7/20
135
53
0
41
Roma
Visita sito
Bike
BICICLO
folla, divieti, gente che va a treno come se fosse da solo sul trail o in gara...

Poi io siccome sono di roma nord, faccio prima ad andare nel viterbese e lo preferisco senza dubbi.
Io di solito esco la mattina presto (per esigenze familiari non per scelta) ed almeno per la prima ora e mezza sono praticametne solo.

Concordo che i trail sono piuttosto affollati anche se non ho mai avuto problemi di traffico e sul fatto alcuni ciclisti sono piuttosto "competitivi" ma in genere non ho mai avuto nessun problema.

L'unica cosa che un po mi dispiace è che il bosco è troppo "piccolo" e troppo "antropizzato", (i monit lucretili, simbruini offrono km di bosco senza incontrare traccia di asfalto o civiltà)

Sulla tipologia di percorso non mi sento molto in accordo con @gargasecca ho fatto la GF argentario, la Capoliveri e girato sui percorsi della DSB, le prime due hanno percorsi con difficoltà tale e quale ai Castelli Romani, l'ultima si avvicina piu alle strade bianche della toscana che alla MTB.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.562
1.105
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Sulla tipologia di percorso non mi sento molto in accordo con @gargasecca ho fatto la GF argentario, la Capoliveri e girato sui percorsi della DSB, le prime due hanno percorsi con difficoltà tale e quale ai Castelli Romani, l'ultima si avvicina piu alle strade bianche della toscana che alla MTB.
Si riferiva molto probabilmente ai sentieri piu' discesistici, quelli enduro, non alle granfondo...
 
  • Mi piace
Reactions: Fiz83

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo