Bella la Toscana ma.... mai più in agosto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fiz83

Biker serius
30/7/20
135
53
0
41
Roma
Visita sito
Bike
BICICLO
Buongirno a tutti,

Giusto per condividere la mia esperienza, sono stato in toscana per 2 settimane ed avevo in programma qualche uscita in bici. Devo dire che nonostante il periodo, la mattina tra le 6 e le 10:00 le temperature erano mediamente accettabili tuttavia ignaro di cosa mi aspettasse il primo giorno programmo un giretto di una 20km su sterrato e bosco, appena inizio la salita sono stato assalito da uno sciame di tafani, risultato 5-6 punture. Alcune sono durate giorni e una mi ha provocato una gamba gonfia.

Dopo 4-5 giorni provo la seconda uscità, trovo un percorso su komoot impostando "ciclismo su strada" ma non mi accordo dell'avviso ("alcune parti potrebbero non essere adatta al tuo mezzo"), di nuovo in salita su strada bianca sciami di tafani mi hanno assalito

Ultimo giorno, giro tutto asfalto mediamente accettabile anche se una salità nei pressi di un campo coltivato ho avuto di nuovo un assalto e due tre punture.

Ho provato di tutto, chili di autan su me e sui vestiti, ma niente... pungono anche attraverso i calzoncini e mi sembra prediligano polpacci e glutei....

Per quanto mi riguarda.... bello il paesaggio, belli i vigneti, belle le strate biance ma mai più Toscana in bici in agosto
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr and Burìk

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
In generale tendo ad evitare le basse quote d'estate, non sopporto nemmeno le nuvole di moscerini davanti agli occhi, figuriamoci tafani e mosche cavalline varie. L'Autan non fa niente.. qualcuno ha mai provato lo Smidge? Pare sia una bomba.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Buongirno a tutti,

Giusto per condividere la mia esperienza, sono stato in toscana per 2 settimane ed avevo in programma qualche uscita in bici. Devo dire che nonostante il periodo, la mattina tra le 6 e le 10:00 le temperature erano mediamente accettabili tuttavia ignaro di cosa mi aspettasse il primo giorno programmo un giretto di una 20km su sterrato e bosco, appena inizio la salita sono stato assalito da uno sciame di tafani, risultato 5-6 punture. Alcune sono durate giorni e una mi ha provocato una gamba gonfia.

Dopo 4-5 giorni provo la seconda uscità, trovo un percorso su komoot impostando "ciclismo su strada" ma non mi accordo dell'avviso ("alcune parti potrebbero non essere adatta al tuo mezzo"), di nuovo in salita su strada bianca sciami di tafani mi hanno assalito

Ultimo giorno, giro tutto asfalto mediamente accettabile anche se una salità nei pressi di un campo coltivato ho avuto di nuovo un assalto e due tre punture.

Ho provato di tutto, chili di autan su me e sui vestiti, ma niente... pungono anche attraverso i calzoncini e mi sembra prediligano polpacci e glutei....

Per quanto mi riguarda.... bello il paesaggio, belli i vigneti, belle le strate biance ma mai più Toscana in bici in agosto
Eri zona Arcidosso?..idem,massacrato
 

084

Biker novus
2/1/21
44
64
0
40
Collecchio
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper
Appennino tosco-emiliano (aree con presenza di allevamenti bestiame o ungulati diffusi) fino ai 700m almeno è da evitare in agosto e prima parte di settembre per la massiccia presenza di tafani e mosche cavalline...abito in collina in Emilia e la situazione è simile..
I prodotti repellenti non servono a nulla contro queste bestie perchè individuano il calore della potenziale preda, non l'odore come le zanzare.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Boro

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.659
4.969
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
No, a tra L appennino tosco emiliano e quello tosco romagnolo. Chianti rufina, Mugello, Vicchio, Borgo San Lorenzo (spero di essere stato chiaro :-))
Nulla di nuovo.

Prossima volta chiedi prima però...
Io da non amante della bdc, da luglio e settembre solo bitume.

L'unico anno diverso è stato lo scorso, vista la completa assenza di piogge.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Buongirno a tutti,

Giusto per condividere la mia esperienza, sono stato in toscana per 2 settimane ed avevo in programma qualche uscita in bici. Devo dire che nonostante il periodo, la mattina tra le 6 e le 10:00 le temperature erano mediamente accettabili tuttavia ignaro di cosa mi aspettasse il primo giorno programmo un giretto di una 20km su sterrato e bosco, appena inizio la salita sono stato assalito da uno sciame di tafani, risultato 5-6 punture. Alcune sono durate giorni e una mi ha provocato una gamba gonfia.

Dopo 4-5 giorni provo la seconda uscità, trovo un percorso su komoot impostando "ciclismo su strada" ma non mi accordo dell'avviso ("alcune parti potrebbero non essere adatta al tuo mezzo"), di nuovo in salita su strada bianca sciami di tafani mi hanno assalito

Ultimo giorno, giro tutto asfalto mediamente accettabile anche se una salità nei pressi di un campo coltivato ho avuto di nuovo un assalto e due tre punture.

Ho provato di tutto, chili di autan su me e sui vestiti, ma niente... pungono anche attraverso i calzoncini e mi sembra prediligano polpacci e glutei....

Per quanto mi riguarda.... bello il paesaggio, belli i vigneti, belle le strate biance ma mai più Toscana in bici in agosto
Difatti la Toscana la evitiamo da fine Maggio a inizio Settembre…parliamo di uscite in bici… :prost:
 
  • Wow
Reactions: orso2020

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
quest'anno i tafani ci sono anche su asfalto…è andata cosi.unica soluzione trovare subito un bel discesone anche nel bosco. Ti diverti e loro ti aspettano giu comunque per il ritorno a casa tutti insieme.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Giocody and picca

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
257
588
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Mi sento di dire che uno dei pochi posti tafano free qua in Toscana sia il Promontorio di Piombino, non che abbia girato tutta la regione ma qua dove abito (Valdarno) la situazione è insostenibile e lo stesso vale per le zone ai piedi del Pratomagno e penso anche per il Chianti.
Poco tempo fa ero anche nei dintorni di Massa Marittima, situazione abbastanza tranquilla, incontrati solo sul Sex Uphill (per fortuna avevo l'elettrica).
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anche in appennino Emiliano è pieno, se entri nel bosco sei in una nuvola. Ci si salva salendo ben oltre i 1000 m. Ma un pò ce ne sono lo stesso.
Il fenomeno va ad annate ma è cmq una presenza "normale".
Io trovo che non vi sia nessuna difesa se non abiti spessi, dell'autan, pure il tropical, se ne fregano altamente.
A me hanno divorato tutto agosto.
Oggi ho girato trai i 1000ne e 1500 ma nelle valli umide e ombrose ce ne erano anche li.
Spariscono con i primi freddi.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Buongirno a tutti,

Giusto per condividere la mia esperienza, sono stato in toscana per 2 settimane ed avevo in programma qualche uscita in bici. Devo dire che nonostante il periodo, la mattina tra le 6 e le 10:00 le temperature erano mediamente accettabili tuttavia ignaro di cosa mi aspettasse il primo giorno programmo un giretto di una 20km su sterrato e bosco, appena inizio la salita sono stato assalito da uno sciame di tafani, risultato 5-6 punture. Alcune sono durate giorni e una mi ha provocato una gamba gonfia.

Dopo 4-5 giorni provo la seconda uscità, trovo un percorso su komoot impostando "ciclismo su strada" ma non mi accordo dell'avviso ("alcune parti potrebbero non essere adatta al tuo mezzo"), di nuovo in salita su strada bianca sciami di tafani mi hanno assalito

Ultimo giorno, giro tutto asfalto mediamente accettabile anche se una salità nei pressi di un campo coltivato ho avuto di nuovo un assalto e due tre punture.

Ho provato di tutto, chili di autan su me e sui vestiti, ma niente... pungono anche attraverso i calzoncini e mi sembra prediligano polpacci e glutei....

Per quanto mi riguarda.... bello il paesaggio, belli i vigneti, belle le strate biance ma mai più Toscana in bici in agosto
D’estate si va al mare
 

Classifica mensile dislivello positivo