Beef Cake-Official Topic-

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


juL

Biker novus
3/12/11
12
0
0
Prato
Visita sito
Ciao a tutti,
un aiuto per le gomme della mia bisteccona (FR con ruote 1750)...

ora sto girando per freeride (uscita tipo 600mt di salita e 2000mt di discesa) con big betty 2.40 ant e post (ammo post a 165) mi trovo bene soprattutto sull'asciutto polveroso e nelle salite gonfiandole sui 2 e mezzo (in discesa le allento un po' con grande soddisfazione).

La gomma dietro comincia ad avere i tasselli ridotti e quindi mi si propone il problema gomme:

come vi muovereste voi?

Per rimanere in casa Schwalbe so che all'anteriore è ottima la Muddy Mary ma nel caso è da prendere 2.35 o monster 2.50?
(mi piace saltare e muovermi nell'agile e non amo la velocità estrema tipo downhill)
Nel caso la MM 2.35 davanti e la BB 2.40 dietro farebbe senso o vado sulla 2.50?

Al posteriore ho visto che va per la maggiore la fat albert 2.40, ma la spalla è alta quanto quella della big betty?
Lo chiedo perché il movimento centrale è molto basso nella bisteccona e siccome in salita un po' pedalo non vorrei fregare i pedali...

Grazie per chi volesse aiutarmi a risolvere questa sofferta impasse :)

G.

PS i primi 8 mesi di bisteccona (venendo dal noleggio al bike park) si riassumono in un commento: un carrarmato che sale!
E soprattutto ho scoperto la passione per il freeride vissuto anche come avventura (come faccio nello sci) molto più che per il downhill su piste preparate.
 

BrunoGe

Biker serius
22/12/11
165
0
0
GENOVA
Visita sito
Non ho mai provato schwalbe, quindi non posso fare un paragone, ma ti dico che sei vuoi una gomma valida anche se cara come il sangue vai su onza, sulla beef alterno le dh da 2.40 in mescola doppio spessore per me impedalabili,forse più da bike park, alle fr 2.25 da 55a e devo dire che sono perfette, pedali bene e tengono bene in discesa anche in condizioni critiche.
Ora sto provando le nuove michelin wild grip da 2.35 versione enduro(33tpi) e devo dire che non sono male (per ora usate solo sotto la pioggia condizioni molto difficili)...
Cmq le gomme definitive finora provate le ho sulla dixon, le nuove ibex edc, morbida ant, più dura al post perfette per tutto!
Scusa se risp in ritardo spero di esserti stato utile.
 

andrea1969

Biker superioris
11/9/05
950
0
0
BRESCIA
Visita sito
Ciao a tutti,
un aiuto per le gomme della mia bisteccona (FR con ruote 1750)...

ora sto girando per freeride (uscita tipo 600mt di salita e 2000mt di discesa) con big betty 2.40 ant e post (ammo post a 165) mi trovo bene soprattutto sull'asciutto polveroso e nelle salite gonfiandole sui 2 e mezzo (in discesa le allento un po' con grande soddisfazione).

La gomma dietro comincia ad avere i tasselli ridotti e quindi mi si propone il problema gomme:

come vi muovereste voi?

Per rimanere in casa Schwalbe so che all'anteriore è ottima la Muddy Mary ma nel caso è da prendere 2.35 o monster 2.50?
(mi piace saltare e muovermi nell'agile e non amo la velocità estrema tipo downhill)
Nel caso la MM 2.35 davanti e la BB 2.40 dietro farebbe senso o vado sulla 2.50?

Al posteriore ho visto che va per la maggiore la fat albert 2.40, ma la spalla è alta quanto quella della big betty?
Lo chiedo perché il movimento centrale è molto basso nella bisteccona e siccome in salita un po' pedalo non vorrei fregare i pedali...

Grazie per chi volesse aiutarmi a risolvere questa sofferta impasse :)

G.

PS i primi 8 mesi di bisteccona (venendo dal noleggio al bike park) si riassumono in un commento: un carrarmato che sale!
E soprattutto ho scoperto la passione per il freeride vissuto anche come avventura (come faccio nello sci) molto più che per il downhill su piste preparate.
Ciao,
Con la premessa che la scelta delle gomme e' molto soggettiva (vedi il topic infinito nella sezione enduro/all mountain http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=6338917#post6338917) mi pare di capire che le salite te le pedali quindi perche' non privilegiare anche il peso?
Se non lo hai ancora fatto ti consiglio di eliminare le camere d'aria e renderle tubless,i benefici saranno da subito avvertibili.
La mia beef e' una sl6 del 2011
Aveva le big Betty ,ottime gomme per l'asciutto ,ma sul bagnato non sono il massimo.
Per rimanere in casa schwalbe ho provato le combinazioni seguenti
Anteriore. Muddy mary 2,35. Vertstar (mescola supermorbida)fantastiche in tutte le situazioni ,ottime sul bagnato,grande sicurezza
Posteriore hans dampf mescola pacestar snakeskin -abbastanza scorrevoli ,buona trazione,fianchi robusti.
Anteriore tenuta tutto l'inverno : schwalbe dirty dan mescola vertstar ,che dire ..un cingolo...tenuta sui fondi inconsistenti fangosi bagnati da paura,per me la gomma definitiva per la brutta stagione (da non mettere al posteriore altrimenti non sali.....)
Posteriore schwalbe fat Albert snakeskin skin ,non era male ,ma mi si è tagliata dopo 3 uscite....
Ora deve arrivarmi un maxxis ( che non ho mai avuto ) dhf. Exo 2,5 mescola super morbida(St.) ,ma ancora leggero,al posteriore tengo l'hans dampf .

:-)
 

juL

Biker novus
3/12/11
12
0
0
Prato
Visita sito
Quindi secondo te se metto una Muddy Mary vertistar 2.35 davanti è solo meno larga rispetto alla 2.50 l'altezza della spalla non cambia?!?
(non trovo da nessuna parte il valore dell'altezza dello pneumatico)
Te lo chiedo perché secondo me l'unico problema nel pedalare la mia bisteccona a parte il peso (14.8 con pedali e Big betty) è quello del movimento centrale troppo basso, frego spesso i pedali.

Nel caso proverei per cambiare MM 2.35 vertistar all'anteriore e terrei ancora per qualche mese al posteriore le big betty che secondo me gonfiandole bene son pedalabili e poi le sgonfio in discesa.

E con queste coperture secondo me ci vado pure al park...
tanto più di un 1 metro, 1 metro e mezzo non salto mai ché sono un fifone...

PS
fino ad ora non ho mai bucato (almeno una ventina di uscite), sicuro che latticizzando guadagnerei peso e che ne vale dello sbattimento?

PPS
a titolo puramente sperimentale, per un uso urbano o comunque da strada bianca molto pedalata... (io la uso pure per andarci in ufficio :D ) qualcuno ha provato a montarci un cerchio da 27.5 con una gomma scorrevole e spalla bassa?
 

andrea1969

Biker superioris
11/9/05
950
0
0
BRESCIA
Visita sito
Il muddy mary da 2,35 sembra ancora più ciccia del big Betty e secondo me l'altezza della spalla e' uguale,per il discorso latticizzare devi solo provare...poi non torni più indietro :prost:
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
ciao a tutti.
mi affaccio qui dato che non mi dispiacerebbe cambiare bici.
guardando i modelli Rose, l'indecisione è ovviamente tra BC e UJ.
ma, guardando sul sito, i pesi sono sballati, vero?
come fa la BC FR2 a pesare così poco, con ammo e forca a molla?
meno della UJ2!

ciao e grazie
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
ciao a tutti.
mi affaccio qui dato che non mi dispiacerebbe cambiare bici.
guardando i modelli Rose, l'indecisione è ovviamente tra BC e UJ.
ma, guardando sul sito, i pesi sono sballati, vero?
come fa la BC FR2 a pesare così poco, con ammo e forca a molla?
meno della UJ2!

ciao e grazie

ciao,
ha ragione, pesi su homepage italiana sono errati
http://www.roseversand.de/artikel/rose-beef-cake-fr-2-583194/aid:587143

magari Beef Cake a molla a soli 12,7 kg.
sistemiamo il prima possibile
ciao
Sergio
 
  • Mi piace
Reactions: akko69

--GIO--

Biker novus
9/10/11
33
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti, sono felice possessore di una BEEF CAKE FR2 2011,
che utilizzo in realtà soprattutto per giri pedalati,
secondo voi ha senso in ottica miglioramento pedalabilità sostituire il fox van r a molla
con un fox dhx 5 air 2012 (forse trovato sul mercatino).
Grazie a tutti.
 

juL

Biker novus
3/12/11
12
0
0
Prato
Visita sito
Di sicuro dovrai alleggerire i cerchi, e poi anche ammo ad aria...
Ma sei sicuro ne valga la pena?

Bah... io al posto tuo valuterei bene... se fai solo giri pedalati forse ti converrebbe vendere e ricomprare una Uncle Jimbo o similari prima che trasformarla in una enduro a tutti gli effetti a forza di modifiche...

Secondo me la Beef Cake è una bici da Domenica al park a spaccarsi ben bene e sabato mattina dietro casa con max 500 metri di dislivello. Oppure da bici portata in auto o in furgone sui 1000 metri e poi da lì andare esplorare col gps e divertirsi per chiudere la giornata con 1500 metri di dislivello scesi e 500 saliti.
-----

DETTO QUESTO [MENTION=37447]Andrea 1[/MENTION]969 (gentilissimo)
La questione gomme... ora sono a Muddy Mary 2.50 (trovati 2 esemplari in offerta ad una sciocchezza, uno lo ha usato mia moglie al park con risultati incredibili, cioè ora scende prima imprecava e basta) e per il posteriore me la gioco tra Hans Dampf 2.35 pacestar e Fat Albert 2.40 (e non vorrei andare oltre i 760gr.)... per ora (domattina) ci metto una BB da far tirare gli ultimi.

PS
Io ho una FR 2012 con cerchi leggeri che gira sui 15kg secchi con le BB anteriore e posteriore e la uso come sopra.

Mi sono posto i 14kg come obiettivo di lungo periodo (alleggerendo le gomme pure ovviamente) ma solo per avere maggiore agilità in discesa e non gravare ulteriormente sul peso che già mi tocca portare in spalla (acqua qualche attrezzo e altro) nei giri freeride lunghi.

A tal proposito per ora rispetto al montaggio standard sto per montare:

shimano XTR (occasionissima usato pochissimo), catena leggera KMC

Alla ricerca di:

reggisella e sella carbonio

Guarnitura... esiste qualcosa di decenemente resistente ma più leggero della gravity FSA light a cifre umane?
http://www.mtb-forum.it/guarnitura-fsa-gravity-light/

Grazie!
 

--GIO--

Biker novus
9/10/11
33
0
0
Brescia
Visita sito
Di sicuro dovrai alleggerire i cerchi, e poi anche ammo ad aria...
Ma sei sicuro ne valga la pena?

Bah... io al posto tuo valuterei bene... se fai solo giri pedalati forse ti converrebbe vendere e ricomprare una Uncle Jimbo o similari prima che trasformarla in una enduro a tutti gli effetti a forza di modifiche...

Secondo me la Beef Cake è una bici da Domenica al park a spaccarsi ben bene e sabato mattina dietro casa con max 500 metri di dislivello. Oppure da bici portata in auto o in furgone sui 1000 metri e poi da lì andare esplorare col gps e divertirsi per chiudere la giornata con 1500 metri di dislivello scesi e 500 saliti.
-----

DETTO QUESTO @Andrea 1969 (gentilissimo)
La questione gomme... ora sono a Muddy Mary 2.50 (trovati 2 esemplari in offerta ad una sciocchezza, uno lo ha usato mia moglie al park con risultati incredibili, cioè ora scende prima imprecava e basta) e per il posteriore me la gioco tra Hans Dampf 2.35 pacestar e Fat Albert 2.40 (e non vorrei andare oltre i 760gr.)... per ora (domattina) ci metto una BB da far tirare gli ultimi.

PS
Io ho una FR 2012 con cerchi leggeri che gira sui 15kg secchi con le BB anteriore e posteriore e la uso come sopra.

Mi sono posto i 14kg come obiettivo di lungo periodo (alleggerendo le gomme pure ovviamente) ma solo per avere maggiore agilità in discesa e non gravare ulteriormente sul peso che già mi tocca portare in spalla (acqua qualche attrezzo e altro) nei giri freeride lunghi.

A tal proposito per ora rispetto al montaggio standard sto per montare:

shimano XTR (occasionissima usato pochissimo), catena leggera KMC

Alla ricerca di:

reggisella e sella carbonio

Guarnitura... esiste qualcosa di decenemente resistente ma più leggero della gravity FSA light a cifre umane?
[URL="http://www.mtb-forum.it/guarnitura-fsa-gravity-light/"][url]http://www.mtb-forum.it/guarnitura-fsa-gravity-light/[/URL][/URL]

Grazie!

E' la stessa domanda che mi pongo io (se effettivamente ne vale la pena), ma so già che in questo momento affrontare la spesa di una bike nuova non è possibile, per questo vorrei intervenire sulla FR senza stravolgerla, intendo dire che non vado spesso in park ma qualche furgonata la faccio e nei giri pedalati non faccio dislivelli mostruosi.
Comunque vedo che anche tu ricerchi un certo alleggerimento...
Grazie per le dritte.. :prost:
Ciaooo
 

Live

Biker novus
Beh devo dire che allegerendo un po' diventa una bici molto polivalente, io ho la versione 8(con ammo e forca ad aria), la pedalo più o meno ovunque (fino a 2000m di dislivello o giri sui 60 km), ok in salita bestemmio un po', ma poi in discesa si fa perdonare i suoi 15kg..
in futuro se raccimolo due soldi vorrei allegerire le ruote per soffrire un po' meno in salita!
Ovvio che se però per alleggerire devi spendere 1000€ forse conviene vendere e predere lo zio in offerta!!
 

zouksantana

Biker novus
30/11/12
13
0
0
medicina
Visita sito
Arrivata!!!
Un ringraziamento a Sergio per l'impegno messo a disposizione e per la precisione sulla data di consegna, e' arrivata addirittura in anticipo!!!!!
Già provata a Palazzuolo sul Senio ieri l'altro in condizioni non proprio ottimali in quanto il terreno era parecchio bagnato soprattutto su PS1, comunque e' una bomba e io che non sono un fenomeno mi sono sentito molto piu' sicuro nella discesa passa sopra a tutto.
In salita non ho sofferto per niente sebbene i Fat Albert da 2.4 sull'asfalto non "ruzzolano" proprio bene.
La FOX 36 talas e' ancora in fase di rodaggio e il setup richiedera' un po' di tempo e prove sul campo...comunque mi e' sembrata un filino vuota a meta' corsa per sostenermi nei gradoni ma credo che devo agire sul registro delle basse velocita' se non erro(accetto conisgli!!!)
Il Dhx air mi e' sembrato molto plush ma forse e' una questione anche di settaggio comunque la piggy a 175 psi per aiutarmi nel propedal.
Freni Formula T1s molto potenti per adesso anche senza troppo rodaggio....
Ruote Mavic Crossmax sx sicuramente scelte anche per l'estetica ma soprattutto perche' tublesizzate in 3 minuti!!!!Sul campo sono da valutare e spero non mi diano problemi...
Mi piacerebbe saper da Voi possessori le pressioni che tenete ovviamente in base ai giri che si fanno...
Io peso 73 vestito e bardato di zaino:
forcella 55/60 psi alte velocità tutta aperta meno 3 click circa...basse velocita' a meta' a meta' circa...ritorno abbastanza veloce
M0n0 175psi nella piggy...la principale l'ho gonfiata fino ad ottenere un sag al 25%...ritorno abbastanza veloce.
 

zouksantana

Biker novus
30/11/12
13
0
0
medicina
Visita sito
Secondo me la Beef Cake è una bici da Domenica al park a spaccarsi ben bene e sabato mattina dietro casa con max 500 metri di dislivello.

Ti posso garantire che venivo da una cross country 29(Specy Epic) da 12.5 kg ma in salita la mia BC che sulla bilancia segna quasi 15kg con i pedali l'ho portata su lo stesso...1000mt di dislevello alla prima uscita e dopo 1 mese e mezzo che ero fermo...chiaro che vado su con calma ma credo che mi togliero' diverse gioe
con questa MTB anche nei giri pedalati...o almeno spero...
 

Live

Biker novus
Speri Bene! io con la mia ci faccio giri anche da 1800 e più di dislivello! (quando sono allenato!) , in park con la BC non sono mai andato, ma sicuramente se la caverebbe alla grande ( con gomme da dh però!).
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.771
315
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Io ho la tua stessa bici da 1 anno e mi trovo egregiamente!
Ho sempre avuto bici da enduro e da xc allo stesso tempo e questa trovo che abbia un unico limite; rende tutto troppo facile...!
E infatti ho preso delle belle facciate proprio perchè mi trovo a fare sentieri veramente impestati a velocità per le quali il mio "colpo d'occhio" non è più abituato come una volta!
In Bike Park la guido praticamente come una bici da DH, soffrendo solo per velocità veramente elevate, tipo quelle che si possono raggiungere a Pila per intenderci.
Sale bene e il limite è da ricerca nel movimento centrale basso che non ti permette di pedale sul tecnico, pena sfasciare i bei pedali in composito che avevo comprato...
 

rose74

Biker novus
16/8/12
26
0
0
50
Carvico
Visita sito
Bike
THOK Mig HT
viewphoto.php


ciao a tutti
la mia è una FR4 del 2012
partorita con un VANRC 222x70 e leggendo i post dovrei ritrovarmi con + escursione,figata,ma confermate
tnk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo