BdC

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Interessante questo topic...dirò la mia, tralasciando il discorso originario delle distanze/misure, che mi pare sia stato surclassato da altro..
Il mio pensiero è che la mtb per me è ineguagliabile in quanto permette di avventurarsi (o solo passeggiare) in contesti naturalistici a volte veramente fuori da ogni segno di civiltà...dove abito io, sull'appennino, esco dal garage con la mtb, trasferimento di circa 3 km su asfalto, e poi mi faccio tutto il giro per i boschi, percorrendo i sentieri CAI, e se quel giorno ho tempo e gamba arrivare a 1300/1400 mslm è fattibile, specialmente in estate, anche dopo il lavoro, quando le giornate sono lunghe.
Poi, mi prese la voglia della bdc, più che altro per poter pedalare quando invece avevo poco tempo, e non riuscivo a stare fuori + di un paio d'ore, tempo che nell'asfalto un minimo di allenamento si fa..ma non la presi mai perchè pensare di pedalare sull'asfalto e fra le (magari poche) auto non mi piaceva un gran chè.
Ora, per lavoro/amore abito in pianura per metà della settimana, e le montagne le vedo solo lontaneamente dalla finestra, e la scelta di affiancare alla mtb la bdc è stata quasi obbligata..come detto dagli altri, sensazioni diverse, approccio alle uscite diverso, ma tutto sommato rilassante dopo una giornata di lavoro. Ho preso un usato (discreto mi hanno detto perchè io non ci capisco una cippa di bdc), e fin'ora sincerametne non tornerei indietro, ma, ripeto, più per un fatto di esigenza che non di scelta fatta col cuore..li c'è sempre la mtb che si pedala nel silenzio dei boschi.

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
pedali da mtb... mi pare shimano pd 520...

he he se la provavi con gli attacchi e pedali da bdc...gliela ritiravi appreso a chi te l ha prestata :smile:

abituato agli spd quei plasticoni sono una trappola mortale in caso di fermata improvvisa ( almeno per me )

giusto per spezzare una piccola lancia in favore delle bdc ti dico, col fatto che le "trazzere" che incontri non le puoi proprio fare... si sporca molto meno e quindi molta meno pulizia e manutenzione ;-)

pensopositivo

Biker popularis
6/8/09
67
1
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Scott Scale 40
I rapporti che monti sono quelli da "pro", puoi accorciare fino a 50/34 e 11/28 ma rimani comunque ben lontano dalla comodità del rampichino.

C'e' anche la possibilita' di montare la tripla.
Io, abituato alla MTB, quando ho preso la BDC ho fatto mettere la tripla, per cui posso arrivare a 30*27
...che e' comunque piu' duro di tanti rapportini MTB, e' vero.

In discesa ho avuto le tue stesse sensazioni. Probabilmente dai che ridai dopo un pò ti abitui e impari, però rispetto alla mtb la sensazione è che la bici non frena... ma rallenta solo, vero? :-)

Quoto.
Io alterno abbastanza frequentemente le 2 bici, ma se mi capita di uscire per un periodo solo con la MTB, quando riprendo la BDC alla prima discesa il commento e' sempre il solito: " Non frena un c@##o !!!" :-)

Slash80

Biker superis
10/1/10
457
0
0
Perugia
Visita sito
C'e' anche la possibilita' di montare la tripla.
Io, abituato alla MTB, quando ho preso la BDC ho fatto mettere la tripla, per cui posso arrivare a 30*27
...che e' comunque piu' duro di tanti rapportini MTB, e' vero.

Quoto.
Io alterno abbastanza frequentemente le 2 bici, ma se mi capita di uscire per un periodo solo con la MTB, quando riprendo la BDC alla prima discesa il commento e' sempre il solito: " Non frena un c@##o !!!" :-)

basta con sta paura dei rapporti sulla bdc anche io le ho tutte e due e quando prendo la bdc il rapporto più agile è 39/25 e vado ovunque(faccio anche granfondo) e solo questione di abitudine io monto un 53-39 pignoni 11-25

pensopositivo

Biker popularis
6/8/09
67
1
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Scott Scale 40
Tieni duro, cambia la guarnitura con una compact (50x34) e metti un 27/28 dietro....sei in età giusta per regalarti belle soddisfazioni con la bdc. Non è una sovrapposizione ma è un gran bello sport anche andare su asfalto (e non è la stessa cosa che farlo con la front gomme slick).

Stra-quoto !!

A suo tempo avevo provato anch'io a "stradalizzare" una MTB, ma una BDC un' altra cosa !

Nota: sono biker anch'io, eh, fossi costretto a tenere una sola bici sceglierei la MTB. Pero' anche la BDC ha un suo perche'. ;-)

pensopositivo

Biker popularis
6/8/09
67
1
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Scott Scale 40
basta con sta paura dei rapporti sulla bdc anche io le ho tutte e due e quando prendo la bdc il rapporto più agile è 39/25 e vado ovunque(faccio anche granfondo) e solo questione di abitudine io monto un 53-39 pignoni 11-25

Sul fatto di non aver paura dei rapporti ti do ragione, perche' col senno di poi mi sarebbe bastata una compact.
Pero', specie i primi giorni, il 30*27 lo usavo tanto: abituato alla MTB, in BDC appena la strada saliva qualunque rapporto era troppo duro per me.
Questione di abitudine, vero.

Ho pero' mooooolti dubbi che si vada "ovunque" con il 39/25, perche' e' una frase che dicono tutti ma poi, alla fine, anche i pro a plan de Corones montavano la compact.

Io, nel mio piccolo, grazie al 30*27 ho superato tratti al 24%... e peso 80 kg

69kg per 1.73

Ah, ecco !! :????::mrgreen:

Slash80

Biker superis
10/1/10
457
0
0
Perugia
Visita sito
Sul fatto di non aver paura dei rapporti ti do ragione, perche' col senno di poi mi sarebbe bastata una compact.
Pero', specie i primi giorni, il 30*27 lo usavo tanto: abituato alla MTB, in BDC appena la strada saliva qualunque rapporto era troppo duro per me.
Questione di abitudine, vero.

Ho pero' mooooolti dubbi che si vada "ovunque" con il 39/25, perche' e' una frase che dicono tutti ma poi, alla fine, anche i pro a plan de Corones montavano la compact.

Ah, ecco !! :????::mrgreen:

ti dico che questione di abitudine perchè ne ho provate tante io...
allora prima bdc tripla 30/38/52 per paura visto che venivo dalla mtb,seconda compact 50-34 pignoni 12-25,
terza 53-39 pignoni 11-25 quindi appunto ti dico e questione di macinare km ed abituarsi.certo mi porti l' estremo plan de corones è normale è un rapporto troppo duro però per giri nella normalità con un buon allenamento è una rapportatura secondo me giusta.

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Stra-quoto !!

A suo tempo avevo provato anch'io a "stradalizzare" una MTB, ma una BDC un' altra cosa !

Nota: sono biker anch'io, eh, fossi costretto a tenere una sola bici sceglierei la MTB. Pero' anche la BDC ha un suo perche'. ;-)

Evvai, biker per sempre.......infatti anche se vado in bdc lo faccio sempre con pedali SPD e scarpe da mtb, che non ci si confonda.......

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
ti dico che questione di abitudine perchè ne ho provate tante io...
allora prima bdc tripla 30/38/52 per paura visto che venivo dalla mtb,seconda compact 50-34 pignoni 12-25,
terza 53-39 pignoni 11-25 quindi appunto ti dico e questione di macinare km ed abituarsi.certo mi porti l' estremo plan de corones è normale è un rapporto troppo duro però per giri nella normalità con un buon allenamento è una rapportatura secondo me giusta.

Per come è posta la questione in questo topic e per come probabilmente userebbe la bdc un biker che vuole solo sfogare la passione per le bici (e magari ha più di 40 anni e 80 kili da portarsi dietro), compact e tradizionale non sono, ma proprio per niente, la stessa cosa. Io mi faccio circa 180.000 metri di salita all'anno e non concepisco la bici (che sia MTB o BDC) senza affrontare in ogni giro una salita: con la compact vai dappertutto e salvi la gamba, se vuoi tirare mena un 50x11 che riesci a fare i 50 all'ora.........;anche se pesi 65 kili (ed è un bel vantaggio) ti posso assicurare che quando hai fatto una ventina di kilometri di salita il rapporto agile lo vorresti anche tu (e se non ti basta allora andiamo a fare le ripetute su per il Kunchele e poi vediamo.....).

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo