Tacito, io invece faccio l'altro lato della bilancia...
E' vero che mettersi in sella ad una bdc può essere traumatico, però se si è messi bene ci si abitua abbastanza in fretta (e per messi bene intendo anche avere una posizione non da "pro" ma più turistica, se quella da pro non la si regge, come nel mio caso).
Al di là di questo, quando io la presi la scintilla "scoccò", possiamo dire.
I motivi per cui l'ho venduta dopo un anno e mezzo sono sostanzialmente 2:
il primo è che lo stradista medio è molto più fighetto e non ho trovato gente alla mano come invece ho trovato nel mondo mtb (tranne un caso ma conosciuto qui sul forum...).
Il secondo è che la situazione strade è piuttosto pessima e tante cose a cui non dai peso quando sei su una mtb diventano fondamentali per la bdc.
Ti faccio qualche esempio... se devi fare un pezzo su strada con la mtb puoi stare tranquillamente più a margine possibile, tanto le
ruote grasse non ti danno noie. Puoi anche uscire dalla carreggiata e stare proprio a lato se sei su una extraurbana. Sulla bdc invece il brecciolino è pericoloso e le buche rischiano di farti perfino perdere la presa se arrivi veloce.
Il succo è che alla fine tenderai a cercare l'asfalto più pulito e più liscio, tendendo verso il centro, rischiando ogni volta che passa qualche automobilista sbadato (o stronzo).
Se invece nei giri cerchi di evitare le strade principali e fai, che ne so, i paesi, devi rallentare ad ogni dosso... in un uscita con un amico con la mtb alla fine andava più veloce lui perchè non doveva mai frenare :/
Quindi alla fine dipende cosa ci devi fare con la bici. Se vuoi fare gf su strada o aggregarti a qualche gruppo se non vuoi partire svantaggiato (ma anche qui è da vedere) prendila.
Se invece vuoi allargare "i tuoi orizzonti" e vuoi girare anche su strada, una mtb stradalizzata è secondo me la scelta migliore.
Non credere che se tu sulla mtb hai 60km nelle gambe (sparo a caso) usando la bdc diventano 120... diventeranno 70... ma a dir tanto (parlo a parità di percorso).
Diverso invece è se esci in un gruppo, allora li stando in scia se hai 60km nelle gambe ne puoi fare anche 90.
Una cosa che è importante secondo me, è che tu capisca che per andare su strada non serve per forza la bdc...